Jump to content

È giusto fare un lavoro che rende infelici?


Fallofseraphs

Recommended Posts

Fallofseraphs

Lavoro da quasi dieci anni in un ufficio con altri 10 colleghi, sia uomini che donne, ambiente eterogeneo, ci sono un po’ tutte le fasce d’età.. per quieto vivere ho imparato a fare l’attore, a far finta di non vedere o sentire ma a volte resto ancora basito da certi atteggiamenti.. colleghi che un minuto prima ti danno una pacca sulla spalla, ti sorridono come degli amiconi e appena volte le spalle e giri l’angolo ecco che arrivano giù vagonate di insulti e merda.. all’inizio credevo di essere io a scaturire questo atteggiamento ma ho notato che è uno sport diffusissimo ed è più o meno così ovunque, l’unica salvezza è mettersi in proprio.. quello che non capisco è perché se io mi sforzo di essere sempre onesto, corretto e leale gli altri non riescono a fare lo stesso con me.. sono troppo ingenuo? A volte vorrei soltanto essere lasciato in pace.. non mi interessano le loro chiacchiere, finte e di facciata, non mi interessa interagire con loro perché appunto sono lì per soldi, non ci siamo scelti e non abbiamo nessun affinità eppure sono sempre corretto, con tutti, a volte faccio davvero fatica a passare sopra certi comportamenti ed è un periodo che vorrei tanto mettermi in gioco.. magari aprire un’attività, però purtroppo non ho i mezzi economici per poterlo fare, sarebbe il mio sogno, io padrone di me stesso, nessuno che mi dice cosa devo fare e come farlo.. come fate voi a far passare le giornate in modo veloce senza rodervi il fegato?

Link to comment
Share on other sites

In ambito lavorativo è una guerra quasi sempre specialmente se c'è un avanzamento di carriera. È lodevole il tuo intento di essere onesto e leale (ti esorto ad esserlo sempre) ma di limitare le interazioni se proprio non gradisci. Il lavoro è lavoro. Il top sarebbe lavorare con persone genuine ma purtroppo è abbastanza difficile.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace per il tuo momento di sconforto.

Ma in realtà, se ti rileggi, nel tuo intervento non sembri accennare minimamente al lavoro che fai: il nucleo del tuo malessere è dato dal comportamento di questi 10 colleghi.

Se mi confermi questo, beh le cose si semplificano enormemente, perché cambiare ditta e quindi cambiare colleghi, restando con le medesime mansioni in cui ti sei già specializzato, potrebbe essere molto più facile che raccogliere fondi per mettersi in proprio, e molto più veloce che riformarsi per cambiare settore.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sampei said:

Mi dispiace per il tuo momento di sconforto.

Ma in realtà, se ti rileggi, nel tuo intervento non sembri accennare minimamente al lavoro che fai: il nucleo del tuo malessere è dato dal comportamento di questi 10 colleghi.

Se mi confermi questo, beh le cose si semplificano enormemente, perché cambiare ditta e quindi cambiare colleghi, restando con le medesime mansioni in cui ti sei già specializzato, potrebbe essere molto più facile che raccogliere fondi per mettersi in proprio, e molto più veloce che riformarsi per cambiare settore.

👏👏👏👏👏👏👏👏

Link to comment
Share on other sites

Sì, prova a guardarti un po’ intorno.

Io ho risolto diventando freelancer e mettendomi a lavorare con un mio amico che fa lo stesso lavoro.

Nel mio caso il problema erano i capi però, non i colleghi.

 

Comunque nessun posto è esente da questi problemi, e non solo su lavoro... ma nelle relazioni umane in generale.

Quindi lavora anche un po’ su come imparare a non prendertela troppo.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Fallofseraphs said:

come fate voi a far passare le giornate in modo veloce senza rodervi il fegato?

Lavoravo a contatto con il pubblico, quindi non c'era molto tempo per i dispetti tra colleghi...quando mi è stato chiesto di parteggiare per qualcuno ho chiesto loro di non fare i bambini e di non mettermi in mezzo.

Link to comment
Share on other sites

claudiatrav

anche io lavoro a contatto con la gente, malata per giunta, e anche io sto in un ambiente dove non mi trovo, avverto che non c'è fiducia, non c'è gruppo e i dirigenti ti chiamano solo per criticarti e mai per dirti qualcosa di bello.... posso capire che nessuno è perfetto e di sicuro non lo sono io che poi sono in quel posto solo da pochi mesi per cui non pretendo certo di avere le conoscenze di gente che sta lì da anni però ogni tanto una parola buona farebbe anche piacere.

a volte vorrei anch'io mandare tutti a quel paese e cambiare completamente lavoro ma temo sia impossibile.

ti capisco  e ti sono vicina

Link to comment
Share on other sites

secondo me il lavoro deve essere soltanto relativamente comodo da arrivarci (io ci vado in bici in 20 minuti) e non dispiacere troppo.

Ho lasciato lavori più pagati e molto più soddisfacenti  perchè non avevo voglia di passare la giornata al volante e tornare a casa a orari da tossico.

Adesso lavoro tre giorni alla settimana in un mobilificio ma tanto avendo la casa di proprietà,e quando ho mangiato io a casa mia hanno mangiato tutti

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Guarda io faccio due lavori e posso assicurarti che i tipi no ci sono ovunque. E io sono anche all'estero. Basta saper fare il tuo lavoro bene e chissene. Mica deci andarci a bare fuori qualcosa. Fai il tuo e stop...ovviamente fino ad un limite (io ad esempio ho subito mobbing e ho dovuto lasciare un lavoro che amavo). Un lavoro in cui tutti sono carini e c'è un buon rapporto lasciamolo nei film americani.  

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

Fallofseraphs
On 6/20/2021 at 9:38 PM, PiNKs said:

Guarda io faccio due lavori e posso assicurarti che i tipi no ci sono ovunque. E io sono anche all'estero. Basta saper fare il tuo lavoro bene e chissene. Mica deci andarci a bare fuori qualcosa. Fai il tuo e stop...ovviamente fino ad un limite (io ad esempio ho subito mobbing e ho dovuto lasciare un lavoro che amavo). Un lavoro in cui tutti sono carini e c'è un buon rapporto lasciamolo nei film americani.  

Hai ragione purtroppo ho visto troppe serie americane anni 90.. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
claudiatrav

Si ma non è il massimo stare in un posto dove nemmeno ci si saluta, sai che nessuno si fida di nessuno e vieni trattato solo come un ingranaggio inutile 

Link to comment
Share on other sites

Perche' non vai a lavorare in un canile o in una societa' protezioni animali @claudiatrav che almeno le bestie salutano ?

certo che pero' anche i cani in un canile potrebbero essere diventati depressi.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marco7 said:

Perche' non vai a lavorare in un canile o in una societa' protezioni animali @claudiatrav che almeno le bestie salutano ?

Sono quasi tutte associazioni no profit o volontarie; a meno che non vada a lavorate in un canile comunale (ma li ammazzano) come paga le bollette? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...