Jump to content

E se fossimo un po' più razionali ?


sunset9009

Recommended Posts

Ciao a tutti,
Da un po' sto almanaccando su questa cosa e ho deciso di scrivere qui per avere dei punti di vista differenti dal mio.
Ho quasi 23 anni e sebbene prima fossi dell'idea di volere qualcosa di più, mi sto rendendo conto che per ora sia meglio rimanere single oltre al fatto che vorrei farmi altre esperienze.
Vorrei prima imparare a stare bene da solo e per quanto riguarda le altre esperienze ho alcune fantasie che vorrei concretizzare nella realtà.
Sono consapevole che non siamo macchine e abbiamo dei sentimenti, ma vedo sempre di più gente che a quest'età si imbarca in relazioni dove viene meno nel rapporto: dalle corna al sentimento che va a scemare.
Sia chiaro non intendo dire che chi é più vicino ai 30 o che chi li supera sia un angioletto o che una relazione dopo i 30 sia longeva per tutta la vita.
Però vedo, sia tra gli etero ma soprattutto nel monto gay, delle relazioni che spesso hanno un punto dopo poco soprattutto a quest'età.
Non sono pessimista, sia chiaro, però sarà che non mi sia mai innamorato, va oltre le mie capacità la comprensione di questo argomento.
Vedo la relazione non come un gioco, é un impegno, se il sentimento scema forse non si ha fatto abbastanza per mantenerlo vivo il rapporto, se hai fatto le corna forse é perché ... ecc.
Io sono tutto purché razionale sia chiaro, però per me la relazione é qualcosa di serio e semmai mi innamorassi e fosse corrisposto il sentimento, darei e richiederei il massimo nel rapporto: e non intendo cose come profilo di coppia, stare sempre con il partner e sapere quello che fa ecc..; ma essere consapevole che ci sia una fiducia reciproca nel rapporto,
che é costante insieme all'impegno, nel non dare nulla per scontato.
Anche se da un lato sono desideroso di voler qualcosa di più, realizzo giorno dopo giorno che all'interno di un relazione iniziata "oggi" non manterrei costante il mio impegno, quindi preferisco ignorare quella parte per ora.
So che é complesso l'argomento e forse l'ho semplificato, però se prima di mettersi in una storia si considerasse razionalmente quanto autentica e longeva possa essere, e a maggior ragione a quest'età, non ci sarebbero tutti questi ex di cui parlare. Che ne pensate?

Edited by sunset9009
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Insanity

    12

  • Almadel

    10

  • Renton

    10

  • Mario1944

    8

16 minutes ago, Tyrael said:

Questo genera in te tormento?🤔 

Non dico che non debbano esistere gli EX, ci sono casi in cui naturalmente il rapporto finisce per entrambi. Ma spessissimo si parla di ex in un rapporto che non ha funzionato, con tantissimi alti e bassi. E comunque in via generale finisce bene o finisce male il rapporto, se si parla di ex si parla di una relazione fallimentare. 

Non mi genera nessun tormento, sto solo cercando di avere una prospettiva ampia sulla questione e non é una critica a chi ha avuto degli ex, bensí la mia domanda deve essere vista come uno spunto di riflessione.

Edited by sunset9009
Link to comment
Share on other sites

Strana questione:

di solito ci si lamenta perché noi maschi siamo troppo razionali, mentre la passionalità sarebbe propria della natura femminile.

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, sunset9009 said:

E comunque in via generale finisce bene o finisce male il rapporto, se si parla di ex si parla di una relazione fallimentare. 

Al di là del fatto che una relazione non è mai un fallimento, noi non funzioniamo in maniera lineare dalla nascita alla morte. Non è che se la prima storia va male ripetiamo lo schema con la seconda, saremmo degli idioti auto distruttivi. Anche la sofferenza di una rottura ti fa comprendere quanto possa valere un rapporto tra due persone, poi tutto si sedimenta e si riparte. Se non parti mai, è come con la classe di merito assicurativa, partirai sempre dall'ultima fascia anziché trovarti in prima. 

Link to comment
Share on other sites

Ciò che sto per scrivere non è un attacco a te :aha: non voglio creare flame 

Difficilmente compro t-shirt senza provarle (magari solo in alcuni casi tipo su teetee per ovvie ragioni 🤔) proprio perché non so come mi stiano, magari posso pensare che mi stiano larghe (magari lol) oppure strette ma la prova necessaria è un camerino :sisi: (e se c'è la telecamera nascosta l'agente del negozio che spia :lol:). 

Una relazione va vissuta per ciò che è e non per ciò che sarà o potrebbe diventare. Se uno pensa alle corna, al tradimento, a una rottura, e aggiungiamoci l'eventualità di aprire la coppia (gay confirmed ) ti perdi quello che stai vivendo e che segna il passaggio da te individuo a coppia basata sul rispetto, fiducia, complicità e intesa.   Può accadere che venga meno uno dei pilastri ma credo che ciò faccia parte del giuoco della vita 🤔 il fattore età è relativamente determinante, perché tutto fa esperienza e aiuta in primis a non commettere taluni errori (che i coppia si fanno)  ma fortifica, migliora e aiuta ad affrontare il percorso fino alla realizzazione del sogno comune (è una citazione eh) :aha: una bara matrimoniale 

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Non penso di aver capito quello che intendi dire.

La ragione per la quale penso di non aver capito è che mi pare che tu faccia un'associazione:

essere razionali
~ avere la capacità di intuire anzitempo se una storia è destinata a durare "per sempre" oppure no
~ evitare di instaurare una relazione affettiva con le persone con cui non si vede un futuro insieme.

A me tutto ciò sembra impossibile, principalmente per i motivi detti da @Tyrael. Certe cose per capirle le devi vivere.

Per me un comportamento "razionale" è quello che riconosce:
che una storia può essere bellissima, e anche finire, e se ciò accade non rappresenta un "fallimento";
che essere single non costituisca a priori né un vantaggio né uno svantaggio;
che i compromessi si costruiscono ogni giorno e che a volte non si trovano, ed è giusto così;
che i sentimenti maturano e mutano nel tempo e, sì, che questo spesso comporta che due amanti affezionatissimi possano non amarsi più dopo un certo tempo (anche breve!);

cose così, insomma.

Essere "razionali" per me non è in contrapposizione all'innamorarsi, non è un freno. Più che altro è una condotta, e tocca temi diversi da quello che proponi: per esempio, prendersi le proprie responsabilità, affrontare le criticità in modo obiettivo, essere consapevoli che il punto di vista dell'altro non è sempre uguale al nostro, eccetera.

Se però intendevi:
"e se fossimo un po' più prevenuti e ci lasciassimo andare di meno?"
allora è tutto un altro discorso, e là ti direi: in linea di massima non ne vedo il motivo 🙂

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Tyrael said:

Ciò che sto per scrivere non è un attacco a te :aha: non voglio creare flame 

Difficilmente compro t-shirt senza provarle (magari solo in alcuni casi tipo su teetee per ovvie ragioni 🤔) proprio perché non so come mi stiano, magari posso pensare che mi stiano larghe (magari lol) oppure strette ma la prova necessaria è un camerino :sisi: (e se c'è la telecamera nascosta l'agente del negozio che spia :lol:). 

Una relazione va vissuta per ciò che è e non per ciò che sarà o potrebbe diventare. Se uno pensa alle corna, al tradimento, a una rottura, e aggiungiamoci l'eventualità di aprire la coppia (gay confirmed ) ti perdi quello che stai vivendo e che segna il passaggio da te individuo a coppia basata sul rispetto, fiducia, complicità e intesa.   Può accadere che venga meno uno dei pilastri ma credo che ciò faccia parte del giuoco della vita 🤔 il fattore età è relativamente determinante, perché tutto fa esperienza e aiuta in primis a non commettere taluni errori (che i coppia si fanno)  ma fortifica, migliora e aiuta ad affrontare il percorso fino alla realizzazione del sogno comune (è una citazione eh) :aha: una bara matrimoniale

Aspetta aspetta! Io intendo che uno debba farsi un esame di coscienza e dare una certa considerazione alle relazioni amorose. Non intendo assolutamente che uno non debba fidanzarsi per paura che venga tradito e altre cose. Bensí il tradimento forse é scaturito dal fatto che io abbia sopravvalutato la mia capacità nell'impegnarmi e nel essere una persona di parola, andando poi a ledere l'altro. No?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
35 minutes ago, sunset9009 said:

E comunque in via generale finisce bene o finisce male il rapporto, se si parla di ex si parla di una relazione fallimentare. 

No, non è vero. Conoscerai, spero, anche molti casi  di persone che hanno mantenuto ottimi rapporti con gli ex.

Stare insieme a qualcuno significa in parte anche prendersi - piacevolmente - un piccolo impegno - ma se uno non ha il piacere di prenderselo, questo impegno, con una persona specifica o in generale, come hai scritto tu, va benissimo! - però non è come pubblicare le pubblicazioni e fare il mutuo per la casa, via

Per la mia esperienza, non è una cosa che uno può più di tanto programmare o scegliere, a meno che non ci siano delle forze  superiori in gioco (per esempio, se uno è molto selettivo e ha standard particolari, oppure se non ha fatto CO con nessuno, sarà un po' difficile mandare avanti una relazione,  oppure se uno ama cambiare continuamente  partner sessuali e compagnie,  oppure cambiare città, ecc.)

A me capitava di trovare persone e di starci talmente bene da rivederle due, tre, quattro volte, e  se il sentimento era reciproco, poi siamo stati insieme per  mesi o anni. Un po' come con certe amicizie. Naturalmente il rapporto può finire, come anche l'amicizia, ma non è stato inutile solo perché è durato un tot e non in eterno. Anche solo per acquisire consapevolezze o fare determinate esperienze, è stato molto utile.

Star bene da soli è fondamentale, anche perché è piuttosto difficile, credo, buttarsi in un "mercato" e cercare relazioni che siano qualcosina in più di una botta e via, se uno non ha un minimo di equilibrio individuale. Una relazione non dovrebbe essere cercata perché da solo stai male (io personalmente questo non l'ho mai fatto: quando stavo male con me stesso mi chiudevo in casa a studiare o andavo a correre) e forse non dovrebbe essere proprio cercata in generale. Uno sta bene da solo, si butta in un qualsiasi calderone in cui possa fare delle conoscenze (nel ns. caso cercando appositamente ragazzi gay) e se trova qualcuno con cui sta ancora meglio che da solo, lo frequenta e si vive il rapporto, sia che duri tre settimane che 40 anni, val la pena di essere vissuto.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, sunset9009 said:

Aspetta aspetta! Io intendo che uno debba farsi un esame di coscienza e dare una certa considerazione alle relazioni amorose. Non intendo assolutamente che uno non debba fidanzarsi per paura che venga tradito e altre cose. Bensí il tradimento forse é scaturito dal fatto che io abbia sopravvalutato la mia capacità nell'impegnarmi e nel essere una persona di parola, andando poi a ledere l'altro. No?

siccome gradirei evitassimo di impelagarci in sofismi marzulliani tipo "è meglio avere rimpianti o rimorsi?",

ti faccio solo notare che in sto discorso stai lasciando fuori (forse per scarsa esperienza, dovuta alla giuovine età -e non è un difetto questo; anzi!-) tantissime variabili: ogni coppia vive ste "crisi", scappatelle, corna eccetera a modo suo: c'è chi ci passa sopra, chi si arma di lupara, chi rompe il fidanzamento o chiede il divorzio alla prima occhiata spermatozoica che il marito lancia ad un passante bonazzo...

insomma, ti ci devi trovare dentro, in quella situazione e in quel momento per decidere se/cosa fare.

non è un discorso che si può generalizzare elaborando una teoria valida per tutti e tutte, dai!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, sunset9009 said:

Io intendo che uno debba farsi un esame di coscienza e dare una certa considerazione alle relazioni amorose. Non intendo assolutamente che uno non debba fidanzarsi per paura che venga tradito e altre cose. Bensí il tradimento forse é scaturito dal fatto che io abbia sopravvalutato la mia capacità nell'impegnarmi e nel essere una persona di parola, andando poi a ledere l'altro. No?

Be' ma dunque la razionalità dovrebbe permetterti di prevedere che una relazione amorosa può naufragare, anche disastrosamente;  mentre l'assenza di razionalità dovrebbe impedirti di fare tale previsione, facendoti confidare  sull'ineluttabilità perpetua dell'amore, che a nullo amato amar perdona e quindi non mai t'abbandona, per citare Dante.

Ciò tuttavia non implica che, prevedendo razionalmente la possibilità d'un naufragio futuro, tu sia per razionalità costretto a rinunciare alla relazione amorosa, perché qualunque altra via, che tu sceglieresti, potrebbe portarti parimenti ad un naufragio disastroso nella vita, com'è facilmente prevedibile usando di quella medesima razionalità.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer

Se non ti senti di avere una relazione, fai bene ad essere onesto con te stesso (e con gli altri) e ad evitare di instaurarne. Ma cerca di farti meno sofismi mentali e di vivere le cose con naturalezza. In fondo non mi sembrerebbe molto razionale (se quello è l'obiettivo) dire di no per partito preso a una relazione. E se ti capitasse un ragazzo che ti capisce profondamente, ti fa ridere a crepapelle, e non ti fa pensare ad altro che strappargli i vestiti di dosso... che faresti? Diresti "bitch please, not before I turn 30"?

Conta che non c'è solo l'estremo del ragazzo che cerca disperatamente relazioni semplicemente per non stare da solo. C'è anche quello del ragazzo che si preclude ogni occasione e finisce per non saper instaurare un rapporto.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, sunset9009 said:

Ciao a tutti,
Da un po' sto almanaccando su questa cosa e ho deciso di scrivere qui per avere dei punti di vista differenti dal mio.
Ho quasi 23 anni e sebbene prima fossi dell'idea di volere qualcosa di più, mi sto rendendo conto che per ora sia meglio rimanere single oltre al fatto che vorrei farmi altre esperienze.
Vorrei prima imparare a stare bene da solo e per quanto riguarda le altre esperienze ho alcune fantasie che vorrei concretizzare nella realtà.
Sono consapevole che non siamo macchine e abbiamo dei sentimenti, ma vedo sempre di più gente che a quest'età si imbarca in relazioni dove viene meno nel rapporto: dalle corna al sentimento che va a scemare.
Sia chiaro non intendo dire che chi é più vicino ai 30 o che chi li supera sia un angioletto o che una relazione dopo i 30 sia longeva per tutta la vita.
Però vedo, sia tra gli etero ma soprattutto nel monto gay, delle relazioni che spesso hanno un punto dopo poco soprattutto a quest'età.
Non sono pessimista, sia chiaro, però sarà che non mi sia mai innamorato, va oltre le mie capacità la comprensione di questo argomento.
Vedo la relazione non come un gioco, é un impegno, se il sentimento scema forse non si ha fatto abbastanza per mantenerlo vivo il rapporto, se hai fatto le corna forse é perché ... ecc.
Io sono tutto purché razionale sia chiaro, però per me la relazione é qualcosa di serio e semmai mi innamorassi e fosse corrisposto il sentimento, darei e richiederei il massimo nel rapporto: e non intendo cose come profilo di coppia, stare sempre con il partner e sapere quello che fa ecc..; ma essere consapevole che ci sia una fiducia reciproca nel rapporto,
che é costante insieme all'impegno, nel non dare nulla per scontato.
Anche se da un lato sono desideroso di voler qualcosa di più, realizzo giorno dopo giorno che all'interno di un relazione iniziata "oggi" non manterrei costante il mio impegno, quindi preferisco ignorare quella parte per ora.
So che é complesso l'argomento e forse l'ho semplificato, però se prima di mettersi in una storia si considerasse razionalmente quanto autentica e longeva possa essere, e a maggior ragione a quest'età, non ci sarebbero tutti questi ex di cui parlare. Che ne pensate?

non la pensare cosi. 'non manterrei costante il mio impegno' e' una frase che non puoi dire in quanto ti puoi innamorare proprio della persona giusta, e all'improvviso l'impegno lo mantieni eccome. L'amore ti può scombussolare tutto, ed essere razionali, se ora ti viene facile, poi diventa una gran cazzata. E' giusto che tu proponga di considerare razionalmente una relazione prima di iniziarla, pero' quando incontri uno da cui davvero non ti puoi staccare, non consideri razionalmente piu nulla. 

So che sembrano cose dette e ridette ma e' la verità. 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo l'evoluzione e l'epilogo di una relazione spesso non soddisfano le aspettative prefissate da quella che tu intendi come "razionalità".

La serietà, l'impegno, la fiducia e la consapevolezza sono i requisiti iniziali per poter porre le fondamenta di una relazione seria, ma ciò che poi ne segue è anche e soprattutto frutto delle molteplici variabili che emergono ed accompagnano il corso temporale di qualsiasi rapporto, piccole e grandi sfaccettature che si esprimono nel tempo e che prescindono dalla check-list iniziale.

Certo è che prima di impegnarsi è, come tu stesso hai osservato, fondamentale star bene con sé stessi.
Una relazione è fatta di compromessi, di percorsi paralleli e condivisi che però mai devono snaturare la propria individualità, pena il rischio di entrare in una spirale di dipendenza morbosa assai tossica.

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
2 hours ago, freedog said:

siccome gradirei evitassimo di impelagarci in sofismi marzulliani tipo "è meglio avere rimpianti o rimorsi?",

Prossimo topic: "la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?"

Link to comment
Share on other sites

Per me innamorarsi è come prendere l'influenza.

Puoi farci attenzione fino a un certo punto, ma se te la prendi te la prendi:

magari di passa dopo due settimane, magari invece diventa una broncopolmite e ti accompagna fino alla tomba.

Ok, forse il paragone non è dei migliori: ma intendevo dire che non è importante quello che vuoi.

 

Tu pensa a divertirti e a fare le tue esperienze, ché per l'amore c'è tempo.

Nessuno si è mai pentito di essersi fidanzato troppo tardi.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Nessuno si è mai pentito di essersi fidanzato troppo tardi.

Vero :sisi: però il rimpianto di non averlo fatto prima forse è stato avvertito 🤔

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Tyrael said:

Vero :sisi: però il rimpianto di non averlo fatto prima forse è stato avvertito 🤔

Questo vale per il sesso, non credo valga per le relazioni.

Forse dipende da come si stava da single.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, FreakyFred said:

Eccetto quelli che sono morti prima

Ahahahajahah

Però a rigore di logica,

come fanno a pentirsi se sono già morti??  🤔

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Tyrael said:

il rimpianto di non averlo fatto prima forse è stato avvertito

Io non l'ho avvertito, benché abbia stretta una relazione affettiva a 45 anni, assai tardi dunque, non solo per i canoni omoerotici:

non ho rimpianti di non averla mai avuta prima di 45 anni, perché non conobbi mai alcun altro prima con cui desiderassi stringerla né d'altronde l'avrei potuta stringere prima col mio ragazzo, perché sarebbe stato minorenne, quando la strinsi infatti egli aveva 18 anni.

Del resto sono dell'opinione che sia meglio stare soli, che male accompagnati, e che dunque sia da evitare come la peste un'affettività stimolata soprattutto, se non esclusivamente dal timore di rimanere soli perpetuamente nella vita.

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Almadel said:

Per me innamorarsi è come prendere l'influenza 

Condivido 😄 non credo si possa decidere di innamorarsi o di non farlo, capita...certo, poi con il tempo si impara anche a gestire l'infatuazione.

Faticherei a fidanzarmi se non fossi innamorato, questo sì.

Link to comment
Share on other sites

Siamo coetanei ,quindi sono sincero sai l amore non ha regole fisse ,e questo genera confusione  perche in base a come percepiamo l amore reagiamo di conseguenza.

Se non e capitato non significa  che non capitera , vedi  io fino ad ora non mi ero Mai innamorato in vita mia ,confondevo il sesso con l amore  anche se sessualmente sono vergine in tema gay .

E questo e gia di perse un programma ,Molti oggi  pensano che vivere da soli sia bello niente regole niente impegno si tromba e ciao , e puo andare bene fino ad una certa.

Poi ti rendi conto che vuoi di piu , non solo sessualmente ma dalla vita ,e si comincia a pensare al tempo che passa al restare soli . 

Io personalmente non riuscirei a stare con qualcuno anche fisicamente se non ne fossi innamorato , la mia esperienza mi dice che non puoi programmarlo capita , 

Si comincia con le risate i sorrisi e alla fine  accade qualcosa ,un comportamento un azione un qualcosa che ti fa scattare la scintilla .

Poi potrei sbagliare chiaro , e solo un opinione  ,ma racconta cosa ti ha spinto ad essere cosi razionale ?

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Logo said:

Poi potrei sbagliare chiaro , e solo un opinione  ,ma racconta cosa ti ha spinto ad essere cosi razionale ?

La razionalità spesso nasconde delle insicurezza oppure le maschera. Si cerca appiglio nella ragione perché non si vuole soffrire. Magari è proprio un processo di crescita individuale (nel senso prima di stare con qualcuno è meglio che stia bene prima io). Oppure incide, e quasi sempre va cosi, nella difficoltà di trovare qualcuno che condivide la nostra stessa visione o si elevi la frequentazione in qualcosa di serio e importante.  

In alcuni casi  il proprio vissuto o ciò che si vede (non sono uno psicologo )  pone un freno alle relazioni (esempio di chi ha visto la relazione dei propri genitori rompersi e di conseguenza ci va cauto).

Comunque so che la domanda non era rivolta a me ma ho voluto scrivere ste cazzate :pausa:

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Almadel said:

(Ma perché dovreste stare con qualcuno se non siete innamorati?)

Innumeri ragioni:

sicurezza patrimoniale, compagnia, mutuo sostegno, assuefazione, etica....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...