Jump to content

Erano “schiavo e padrone” o due omosessuali?


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

 Commenti*  su questo ritrovamento  pompeiano ci dicono che in molti rivedano in questi due corpi non semplicemente uno schiavo e il suo padrone ma, due amanti che stavano ciul.. avendo un rapporto sessuale. Anche a voi dà questa impressione? Un’evidente erezione sembrerebbe far propendere per questa teoria..
 

*tra gli altri, un commentatore musulmano diceva che la loro morte fosse stata una punizione divina per gli atti impuri che stavano compiendo.

Link to comment
Share on other sites

pare che uno dei due (di 20 anni circa) avesse delle vertebre compresse, riconducibili a chi fa lavori pesanti, l'altro, di 40 anni circa, uno scheletro molto ben sviluppato, indice di buona alimentazione

certo anche a me sembra un po' sospetta quella peculiare posizione

 

Link to comment
Share on other sites

Quelli sono dei calchi positivi ricavati dal negativo delle ceneri. Come e' mai possibile trovare le vertebre in quei calchi ?

anche la posizione non mi sembra nulla di particolare, razzolavano al suole per le inaliazioni tossiche credo.

Link to comment
Share on other sites

Perché dentro le ceneri i tessuti si sono decomposti lasciando il vuoto, ma le ossa sono rimaste intatte e preservate

C'è il video, potete cercare e postare

In cui mostrano come hanno realizzato i calchi

In parte hanno rimosso le ossa dal buco, prima di versare il gesso

In parte hanno integrato le parti che non erano risultate dal calco

In definitiva sono parzialmente artificiali ma di base accurate 

 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, marco7 said:

Pensaro cosa ?

Che fossero due amanti piuttosto che un padrone con il suo servo. Ma è stato un pensiero che mi è balzato alla mente senza una particolare motivazione. 

Forse mi piaceva pensarlo 🙂

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
21 hours ago, Saramandasama said:

Commenti*  su questo ritrovamento  pompeiano ci dicono che in molti rivedano in questi due corpi non semplicemente uno schiavo e il suo padrone ma, due amanti che stavano ciul.. avendo un rapporto sessuale. Anche a voi dà questa impressione? Un’evidente erezione sembrerebbe far propendere per questa teoria..
 

*tra gli altri, un commentatore musulmano diceva che la loro morte fosse stata una punizione divina per gli atti impuri che stavano compiendo.

Se l'ipotesi è di un commentatore musulmano che ci vede la punizione divina dell'omosessualità - magari richiamando la pioggia di fuoco di Sodoma - si può pensare che credibilità abbia.

Commenti omofobi a parte, mi sembra improbabile che in mezzo a un disastro simile, con un monte che si apre facendo uscire fuoco e nubi di fumo che ricadono sulla città i due abitanti abbiano pensato a consumare un rapporto sessuale.

Sono evidentemente due che cercano riparo e che sono asfissiati dai gas velenosi o cremati dall'aria bollente.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
9 minutes ago, Paedicator1987 said:

Se l'ipotesi è di un commentatore musulmano che ci vede la punizione divina dell'omosessualità - magari richiamando la pioggia di fuoco di Sodoma - si può pensare che credibilità abbia.

Commenti omofobi a parte, mi sembra improbabile che in mezzo a un disastro simile, con un monte che si apre facendo uscire fuoco e nubi di fumo che ricadono sulla città i due abitanti abbiano pensato a consumare un rapporto sessuale.

Sono evidentemente due che cercano riparo e che sono asfissiati dai gas velenosi o cremati dall'aria bollente.

Persino lui su un giornale inglese. Ma di italiani a decine hanno pensato questo. 

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987

La pruderie è sempre in agguato.

Ma francamente non so da che cosa si possa capire che erano due maschi in amore.

Fossero almeno stati colti uno sull'altro!

Mi sembrano ricostruzioni assurde.

Interessante invece l'ipotesi del padrone con lo schiavo fondata sull'esame fisico dei due e in particolare sulle vertebre compresse del presunto schiavo che ne denoterebbe appunto lo stato servile perché destinato a lavori faticosi.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Paedicator1987 said:

La pruderie è sempre in agguato.

Ma francamente non so da che cosa si possa capire che erano due maschi in amore.

Fossero almeno stati colti uno sull'altro!

Mi sembrano ricostruzioni assurde.

condivido

Link to comment
Share on other sites

In tutta sincerità faccio fatica ad immaginare i morti di Pompei durante l’eruzione intenti nella loro quotidianità: non credo che non si stessero rendendo conto che stavano per morire tutti quanti.

Li ho sempre immaginati in preda al panico nel cercare di ripararsi dalla furia del vulcano.

Magari mi sbaglio

Link to comment
Share on other sites

E invece mi sa che ti sbagli: a quanto ne so i Romani ignoravano che il Vesuvio fosse un vulcano, attività indicatrici di futura eruzione c'erano da ore o addirittura giorni (scosse telluriche, fumaiole, pesci morti e via dicendo)ma probabilmente si tirava a campare minimizzando il tutto; quando però cominciarono a piovere sassi con la forza di proiettili (so di un uomo decapitato da un masso piovuto dall'altro mentre scappava) non si poteva più ignorare, solo che ormai era troppo tardi. Se fossero fuggiti per tempo si sarebbero salvati perché a quanto ne so Napoli non fu coinvolta dall'eruzione , però è stato appurato che in eruzioni del Vesuvio precedenti lo fu eccome (il territorio su cui sorge Napoli, non Napoli stessa, che ancora non esisteva: parlo di tipo 15 000 anni fa).

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

On 11/25/2020 at 7:51 PM, Thebaios said:

a quanto ne so i Romani ignoravano che il Vesuvio fosse un vulcano

Wikipedia però dice che già Strabone sapeva che si trattasse di un vulcano,

è possibile però che i Pompeiani non lo avessero letto 🙂

O non avessero la più pallida idea di cosa aspettarsi.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Micioch said:

Anche chi ci vive ora sa benissimo che è in pericolo eppure...

Oggi però si spera che esista un piano di sgombero...

In mancanza di un piano simile è normale aver paura di lasciare la casa in mano agli sciacalli

e magari si cerca di rimanere più che si può.

E poi credo che i negazionisti del vulcanismo ci siano sempre stati 🙂

Link to comment
Share on other sites

Il piano c'è, ricordo che 10 anni fa la protezione civile era molto dubbiosa sull'efficacia, si parla di sgomberare 3 milioni di persone in pochissimo tempo in un territorio con infrastrutture inadeguate.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Almadel said:

In mancanza di un piano simile è normale aver paura di lasciare la casa in mano agli sciacalli

e magari si cerca di rimanere più che si può.

La fine più tragica l'hanno sicuramente fatta gli abitanti di Ercolano che furono arsi vivi dalla nube piroclastica in attesa di uno sgombero via mare, che non potè arrivare

Plinio il Giovane riferì anche le testimonianze sulla morte dello zio Plinio il Vecchio. Lo zio si era diretto ad Ercolano per andare ad aiutare la famiglia dell'amico Cesio Basso: egli provò a raggiungere la località vesuviana via mare, ma dovette cambiare rotta a causa del ritiro improvviso delle acque, per cui si diresse verso Stabia dove approdò

Avrebbero avuto ore di tempo per scappare via terra verso Napoli ed invece attesero inutilmente

Per gli altri fra la caduta di pomici e ceneri, l'aria irrespirabile e la visibilità ridotta probabilmente il tempo per una fuga a piedi non ci fu

 

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
8 hours ago, Almadel said:

Wikipedia però dice che già Strabone sapeva che si trattasse di un vulcano,

è possibile però che i Pompeiani non lo avessero letto

Ma no  sapevano che era un vulcano.

Solo che essendo spento da secoli non c'era memoria storica di eruzioni.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...