Jump to content

[Anime] Neon Genesis Evangelion


Naveed

Recommended Posts

Apro questo topic (non mi sembra ce ne sia uno in merito) per parlare di un anime prima, e un manga poi che è diventato un vero cult, non solo in Giappone e che ancora fa parlare di sé a distanza di 12 anni.

Il titolo Neon genesis Evangelion, o Shinsiki Evangelion significa “Vangelo della nuova era”, si tratta di un anime composto da 26 episodi più due film , creato dallo studio Gainax e sceneggiato e diretto da Hideaki Anno, famoso anche per aver ideato”Fushiji no umi no Nadia" ("Il mistero della pietra azzurra" in Italia) nel 1990 .

 

La trama è assai complessa e ricca di intrecci nonché di colpi di scena, mi limiterò a dare un breve accenno, senza inoltrarmi troppo.

Nell’anno 2000 un meteorite si schianta al Polo sud causando lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento del livello del mare ( l’impatto viene denominato Second Impact), con le guerre che ne seguono la popolazione mondiale è ridotta enormemente, ma la vera minaccia deve ancora arrivare. A distanza di 15 anni infatti appaiono creature di enormi dimensioni ,chiamate Angeli ( Shito in giapponese) che sembrano immuni alle comuni armi umane. Ad intervenire per la salvezza dell’umanità è un agenzia segreta , la Nerv , che seguendo i manoscritti del mar morto è riuscita ad anticipare la venuta degli Angeli costruendo delle Macchine Multifunzione Evangelion, o semplicemente Eva , che funzionano ad interfaccia neurale e possono essere guidati solo da ragazzini di 14 anni, nati dopo il second impact. Gli Eva nascondono ben più di un segreto e costituiscono l’unica arma per la salvezza dell’umanità contro i messaggeri divini che sembrano decisi a distruggere Neo Tokyo3, la roccaforte dell’umanità. Il protagonista dell’anime è Shinji Ikari, figlio del comandante della Nerv, a lui si affiancano Rei Ayanami, misteriosa ragazzina albina, e Asuka Soryu Langley , bella quanto intelligente .

 

In Evangelion non è importante solo lo sviluppo della trama a livello d’azione, ma ancora più rilevante lo sviluppo psicologico che investe tutti i personaggi,ottimamente caratterizzati.

Oltre i 26 episodi sono stati creati due film “ Death & Rebith” e “The end of Evangelion” a causa della pressione esercitata da numerosi fan rimasti delusi dal finale proposto dall’anime, un finale dovuto secondo molti al consistente taglio di budget . Nel primo film non c’è una vera e propria fine ma solo un aggancio per il secondo film, il vero finale di Evangelion.

 

Le musiche sono un altro punto forte dell’anime, partendo dalla sigla iniziale “ Zankoku na tenshi no these” ( cruel angel thesis) passando per la sigla di chiusura “Fly me to the moon” cantata in diverse versioni , le musiche che contraddistinguono ogni personaggio e infine le musiche create per i film, davvero fantastiche.

 

L’elemento che caratterizza maggiormente Evangelion sono i numerosi richiami biblici,esoterici, cabalistici che avvolgono tutta l’opera, numerosi gli interrogativi che vengono posti e complicate le risposte che vengono date, anche se alcune domande non prevedono una risposta univoca e condivisibile da tutti.

 

Per finire c’è la notizia di una trasposizione di Evangelion con attori in carne ed ossa, un live action, curato negli effetti speciali dalla Weta Workshop ( che ha curato anche il signore degli anelli) ma a quanto pare il budget richiesto è cospicuo e si è optato per una serie di 4 film animati che rivisitano l’opera, con nuovi intrecci e sviluppi nonché nuovi personaggi.

 

Forse ho riassunto un po’ troppo l’opera, forse non ho dato abbastanza spunti, ma non vorrei rovinare nulla di quello che io considero un capolavoro. Tutti gli elementi che ho elencato, dai personaggi abilmente caratterizzati, alle musiche, ai richiami cabalistici , lo rendono ai miei occhi un’opera unica e irripetibile, e chiedo in un vostro parere in merito.

Lo avete visto? Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • seiya80

    13

  • Shizuka

    12

  • sirio77

    8

  • SaintJust

    7

AndrejMolov89

io la definisco una pippa mentale alla fine i significati esoterci fanno da contorno al messaggio vero della serie: Ehi otaku sei senza speranza

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho seguito tutto su MTV la prima volta che l'han trasmesso.Ovviamente sono rimasto decisamente perplesso per il modo in cui l'han chiuso che è un po' come dire: guarda, tutto quello che ti ho fatto vedere finora, tutte le linee narrative, tutti gli intrecci, li butto nel cesso perchè non hanno nessuna importanza. L'unica cosa che contava erano le seghe mentali e te lo dimostro costruendoci sopra le ultime due puntate.Grazie a dio han fatto i film, che non è che chiariscano più di tanto i punti oscuri della faccenda, ma per lo meno si riescono a seguire senza farsi venire il mal di testa o l'acidità di stomaco.Ottima la colonna sonora. La canzone più bella direi che è quella cantata in The End Of Evangelion durante il "processo di perfezionamento dell'uomo", si intitola Komm Susser Tod (vieni dolce morte ndr).http://www.youtube.com/watch?v=bCLoNOYcVQU

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto su MTV e prendo il fumetto sperando che un giorno si concluda!!Adoro quest'anime, adoro le canzoni ( Zankoku è la prima canzone giapponese che ho imparato ^-^) tra cui Komm Susser tod che adoro!!La fine non è proprio esplicita ma non mi è comunque dispiaciuta.Trovo che sia un anime/manga veramente bello!! La trama e i personaggi mi hanno veramente preso.Ricordo che mentre lo vedevo ero off-limits per chiunque. Toji è il mio personaggio preferito ma non si può dimenticare Kaworu...Odio Shinji perchè è un idiota.Rei è fantastica.Asuka è Asuka...Il padre di shinji meriterebbe la sedia elettrica!!Gli altri personaggi mi erano simpatici.Dimenticavo, Penpen è il personaggio migliore :bah: :bah:

Link to comment
Share on other sites

Di questo anime salverei solo penpen O_O il resto lo butterei nel bagno, ci metterei sopra l'idraulico liquido e scaricherei almeno 20 volte (giusto per essere sicuri che venga distrutto :bah: )

Link to comment
Share on other sites

funeralblues

Un capolavoro assoluto.Al di là dei giudizi personali non si può non ammettere che questo Anime abbia esercitato un'influenza formidabile sulle successive produzioni nipponiche.Ne ammiro l'uso straordinario dei silenzi.L'apatia prodigiosa dei personaggi.Il misticismo che attraversa l'intera serie.La caratterizzazione straordinaria degli angeli. Esseri impercepibili e terribili nell'impossibilità di definerne l'obiettivo ultimo.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

mmmmm ha influenzato ma noin è un reale capolavoro ha scopiazzato da anime robotici i riferimenti cabalistici sono stati fatti bene, però lo scopo della serie era fare qualcosa di formazione, anno però verso la metà serie è diventato un pò depresso facendo decadere tutti i personaggi e descrivendo ciò che pensava degli otaku

Link to comment
Share on other sites

Se la metti così, tutto è scopiazzato da tutto... Si può fare qualcosa di innovativo anche riciclando vecchie idee, e sicuramente per il 1995 Eva era qualcosa di innovativo...

Link to comment
Share on other sites

ha senza dubbio un suo valore nell'ambito fumettaro/animazioneche sia un cult e' chiaro :sisi:che ormai abbia rotto le balle anche XDtroppa gente che ci si masturba ancora sopra...mi spaventa :kiss:

Link to comment
Share on other sites

beh volendo c'e' gente che ancora rimpiange i robottoni di Nagai o il Gundam classico (e sia mai che ne venga corretto l'adattamento, oltraggio ai ricordi), ma che male c'e'?E' ovvio che magari per noi che abbiamo visto Eva ai tempi che furono e' in un certo senso "storia vecchia" (per me lo era gia' quando andava su Mtv... amo sempre il titolo come il mio nick, mai cambiato in 11 anni, ricorda... ma ho visto anche altro nel frattempo XD), ma ci son sempre persone che hanno ancora da scoprirlo... e se una storia riesce a farti parlare e pensare a distanza di anni, beh... male male non e', ha fatto ben piu' che intrattenerti quei 20 minuti a episodio che dura.Evangelion e' stato sicuramente un titolo sovraesposto come fruizione... del resto e' stato anche uno dei primissimi ad arrivare in Italia raw e ad essere sottotitolato tramite script dagli appassionati; e' Gainax e questo gia' di per se' era un evento... ma il tempo passa, le belle cose restano... o vogliamo fare come quei ragazzini che non ascoltano un pezzo perche' "e' uscito due mesi fa"? :kiss:

Link to comment
Share on other sites

nonoti garantisco che esistono persone convinte che eva sveli verita' importanti ed essenzialiriguardo l'esistenzanon e' un vangelone un trattato sul buddismo zene' un fumettoe' una serie animatale persone che divinizzano questa serie (e non sono poche)..francamentemi spaventano e non poco non dico che faccia schifoma forse che andrebbe ridimensionato il modo con cuici si approccia ecco :kiss:

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

è una pippa mentale.Un'anime bello, capolavoro è cowboy bebop, questo è troppo troppotroppo idolatrato e sopratutto troppo mal gestito

Link to comment
Share on other sites

Scusate non ho letto i post precedenti per pigrizia, ma sapete già che sono in fase di lavorazione nuovi episodi cinematografici di Evangelion?  :D A quanto pare Anno (il regista) non si è ancora stufato di rimaneggiare l'opera che gli ha dato tanto successo. Mossa commerciale o qualcosa di "nobile" c'è? Chissà.. sarà il tempo a darci le risposte che cerchiamo! LOL  :D

Cmq sia la nuova saga di film, da quanto ho capito, dovrebbe essere suddivisa in 4 capitoli e i primi riassumeranno gli episodi televisivi (saranno una sorta di re-make).. speriamo non sia un altro Death & Rebirth!  :ok:

Curiosità:

-parte della composizione della colonna sonora sarà affidata alla bravissima Utada Hikaru (Beautiful World + Fly Me To The Moon - In Other Words - 2007 Remix)  :D

-sono stati ridisegnati anche i loghi della Nerv e della Seele, a quanto pare inizialmente poco aderenti all'idea originale del regista (non so cosa ne pensiate, ma io trovo pessimi quelli nuovi.. e ve lo dico da grafico pubblicitario: + il logo è semplice meglio svolge la sua funzione, ovvero rimanere nella testa di chi lo osserva  :D haha ma qui mi sto addentrando in un percorso tecnico)

 

Per anteprime e trailer consultate youtube:

Rebuild of Evangelion 1st movie

http://it.youtube.com/watch?v=7pfnqsEEEpo

Rebuild of Evangelion 2nd movie

http://it.youtube.com/watch?v=jHahq1G4n6M

Divertente trailer amatoriale sul progetto live action movie, di cui non si sa più nulla (forse per fortuna)

http://it.youtube.com/watch?v=75GoCvuB8Ow

 

Fonti:

http://www.evangelion.co.jp/

http://en.wikipedia.org/wiki/Rebuild_of_Evangelion

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Avessi da di', il trailer del live action è abbastanza intrippante. Ma penso che un film di due ore non potrebbe rendere bene la complessità di Eva, andrebbero necessariamente modificate delle cose.

 

Comunque il trailer che hai postato tu è del primo film, non del secondo.

Link to comment
Share on other sites

Si si.. per 2nd movie su Youtube intendono "secondo filmato".. (io ho riportato i titoli così com'erano scritti eheh).

Cmq il trailer del live action è un fake.. cioè è solo montato a livello amatoriale, però sono stati bravi :kiss:

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

L'ho visto tutto fino alla fine (L'ultimo episodio purtroppo ce l'avevo solamente in giapponese con i sottotitoli italiani XD).

Fantastico, sarà che mio fratello se lo guardava sempre e alla fine ha appassionato anche me ma le canzoni,la storia e i personaggi sono fantastici **

Link to comment
Share on other sites

oldcomptonstreet

Un capolavoro assoluto.

Al di là dei giudizi personali non si può non ammettere che questo Anime abbia esercitato un'influenza formidabile sulle successive produzioni nipponiche.

Ne ammiro l'uso straordinario dei silenzi.

L'apatia prodigiosa dei personaggi.

Il misticismo che attraversa l'intera serie.

La caratterizzazione straordinaria degli angeli. Esseri impercepibili e terribili nell'impossibilità di definerne l'obiettivo ultimo.

concordo in pieno, mi piacciono moltissimo queste osservazioni che hai fatto sull'anime  :love:

Link to comment
Share on other sites

se va come previsto,tra un paio di settimane prenderò il cofanettone metallizato con tutta la serie..spero solo di trovarlo!!!!

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

L'ho visto tutto qualche anno fa, mi è piaciuto davvero tanto  :love: Moolto psicologico e comunque misterioso XD mi ha rapito.

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Semplicemente il mio manga/anime preferito!

Sarà vecchio quanto vi pare, incasinato e pieno di pippe mentali...ma lo trovo di una complessità, di una cura che pochi altre serie (anzi diciamo che forse nessuna ci è riuscita ancora) sono capaci di offrire.

 

Scene come il suicidio della mamma di Asuka, il dramma dello 03, l'evoluzione dei personaggi, per me sono dei semplici capolavori.

 

Certo l'anime alla fine era decisamente peso, vuoi per il taglio del budget (mi pare), vuoi perchè rendere pene tutti quei cambiamenti e discorsi introspettivi in una serie animata non è proprio proprio facile.

Difetti che invece non riscontro nel manga che ritengo migliore della controparte animata.

 

Vogliamo parlare dei film? The End of Evangelion è un continuo pugno allo stomaco secondo me!

Link to comment
Share on other sites

vuoi perchè rendere pene tutti quei cambiamenti e discorsi introspettivi in una serie animata non è proprio proprio facile.

 

Beh, non hai tutti i torti  :love:

 

In ultima analisi il film l'hanno fatto perchè ci mancava troppo una scena in cui Shinji si faceva una sega su Asuka e slinguazzava finalmente con Misato.

Con TEOE le perversioni ultime del pubblico sono state finalmente appagate.

 

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

mi mancano 3 episodi e l'avrò (ri)visto tutto..oltre ai 2 film...

'sto cofanetto è troppo figo,ci sono gli episodi col director's cut e si capiscono molte più cose...

Link to comment
Share on other sites

:(

Il cofanetto è meraviglioso...

una delle migliori spese dell'ultimo anno.

Decisamente.

 

(la tragedia è che mi ha fatto venire voglia di rimediare tutti i modellini esistenti su evangelion che, ovviamente, sono un fottio e mezzo XD... penso mi venderò un rene :))

Link to comment
Share on other sites

però la latta del box non è il massimo,la mia scatola è abbozzata,uff..

e poi l'enciclopedya della vecchia edizione era fenomenale...  :(

comunque ieri ho visto l'ultimo episodio e appena posso mi sparo i 2 film  :)

Link to comment
Share on other sites

io la definisco una pippa mentale alla fine i significati esoterci fanno da contorno al messaggio vero della serie: Ehi otaku sei senza speranza

 

però ho visto solo la prima serie

Link to comment
Share on other sites

Eva: e la seconda serie esiste? XD

Sirio: la mia è solo appena appena graffiata su fondo, per il resto me l'hanno venduta perfetta.

L'enciclopedya era bellissima quella delle vhs... peccato che io abbia tolto i fascicoli dalle suddette e non so più che fine abbiano fatto XD

Link to comment
Share on other sites

a me avevano detto che c'era....ecco le solite cazzate che mi bevo.

 

Heilà!

La "seconda serie" di Evangelion dovrebbe essere in produzione...anche se in realtà non si tratta proprio di una serie a puntate, ma di qualche OAV...se non sbaglio o ricordo male dovrebbe chiamarsi qualcosa come "Rebuild of Evangelion"....

Anzi, ecco, ho trovato....copio e incollo dal sito http://animeclick.lycos.it :

 

 

Il progetto intero, che comprende i quattro 'nuovi' film, è stato chiamato "Evangelion shin gekijou ban", mentre i singoli episodi sono intitolati "Rebuild of Evangelion", e dovrebbero essere un prequel, un intermezzo, un sequel e un finale.

Il primo, Rebuild of Evangelion: 01, che avrà una durata stimata in 90 minuti circa, è atteso per inizio estate 2007. La seconda parte, intitolata fantasiosamente Rebuild of Evangelion: 02, è prevista per gennaio 2008, e la sua durata dovrebbe essere ancora di 90 minuti.

Le ultime due parti, la 03 e la 04, auspicate per l'estate del 2008, probabilmente per giugno, saranno ben più corte dei due film iniziali. Dureranno sui 45 minuti. La terza parte è quella che corrisponde agli avvenimenti dei due attuali film e agli episodi 25 e 26 dell'anime televisivo. La quarta sarà totalmente nuova. Sembra confermato che le prime tre parti conterranno sequenze tratte dalla serie tv, implementate con nuovi sfondi, musiche, animazioni e computer grafica. L'impatto economico stimato attorno al nuovo progetto si aggira attorno ai 100 miliardi di yen, o anche di più. Aspettiamo nuove informazioni.

 

Ciao ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...