Jump to content

Social dilemma: ho deciso, diventerò social free!


Saramandasama

Recommended Posts

davydenkovic90

Io sono "social free" da un bel po', forse quasi un anno. Ho solo whatsapp, un profilo FB oscurato con amici essenziali che mantengo per alcuni contatti e eventuali cose importanti,  e un canale yt dove carico video (spesso privati) perché non mi occupino memoria nel cellulare. Di fatto non pubblico più nulla né seguo più nessuno.

E' stata una scelta dettata da più motivi, tra cui quello di aver iniziato a frequentare assiduamente persone che ai social non davano alcuna importanza.

I social sono un po' la discarica di internet, secondo me. Visti da fuori fanno quest'effetto. Un social per un verso, un altro social per l'altro. Facebook è un covo di analfabeti, Instagram di aspiranti influencer fotocopiati, Twitter è diventato un porno (?)...

L'unica cosa che trovo un po' strana è  che spesso mi capita di conoscere delle persone nuove, in determinati periodi magari molte  tutte insieme, e non aggiungendole più sui social ma - a limite - scambiando il numero (cosa che però si fa più raramente e solo quando c'è un rapporto più stretto e un qualche scopo per cui ci si debba contattare a tu per  tu per telefono... il contatto social era dato molto più facilmente) non me le ricordo neanche, o meglio, non mi ricordo subito i nomi, le facce, le informazioni su di loro... inizio a ricordare a ritmo di tartaruga e alla fine mi rimangono impressi quei pochi e, degli altri, ripeto, neanche ricordo più il nome né la faccia. Nessuno mi ha fatto pesare di non essere sui social, anzi, e qui c'è una differenza rispetto a quando non li usavo prima del 2013, quando tutti si lamentavano del fatto che non li avessi (ma all'epoca non avevo neanche whatsapp)

In definitiva, i social hanno dei piccoli pregi per chi è giovane (agli over50 andrebbero vietati per legge) e per chi "sta a scarseggia' de situazione" (per parafrasare una famosa frase di un film di Verdone). Ma è un'arma a doppio taglio  perché dà un lato dà occasioni in più e dall'altro appaga, per cui poi alla fine è facile che uno rimanga comunque nell'immobilismo, dorato e ricco di eventi virtuali ma pur sempre immobilismo. Credo che il punto stia nell'usare il social per far accadere qualcosa nel reale facendosi arricchire e aumentare l'autostima da questo e non dai mi piace o dalle emoji o dalle visualizzazioni. Se uno non scarseggia "de situazione", per me, meglio che si tenga alla larga il più possibile dai social per salvarsi la testa e non dover quotidianamente navigare nella spazzatura, e parlo di quella vera, non del trash da champagne con le bollicine

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Io c'avevo provato quando mi era stato elimato il profilo Facebook per foto di nudo e per blasfemia. Purtroppo ho dovuto reinstallarlo per lavoro perché la mia ex cspa ci mandava i turni lì sopra. Per non parlare poi di certi annunci che si trovano solo lì sopra. Instagram lo uso come raccolta di foto artistiche e mi piaciucchia. WhatsApp lo uso solo con amici ristretti. Tik tok non me lo farò mai.

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

io da fb sono stato buttato fuori quando ho un pò calcato la mano sugli sbarchi a lampedusa. Non ne sento la mancanza e obbiettivamente quando amici e parenti accendono alla sera e gli arrivano le 200 notifiche mi viene voglia di ridere.

Adesso frequento qualche forum di moto,di elettronica,di auto ma nulla di più. 

Della portineria digitale di fb proprio non mi frega nulla. Ho abbandonato tinder,non ho whatsapp e manco twitter.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...