Jump to content

giochi di ruolo


amadan

Recommended Posts

Io sono in generale piuttosto scettico

nei confronti del rapporto tra casualità e indizi.

 

Il successo è automatico (senza tiro di dadi) solo nel caso in cui, il giocatore, decide di utilizzare la giusta abilità nel momento giusto. Quindi, così, si privilegia l'intuito e la deduzione del giocatore. E' ovvio che se un determinato indizio, è stato celato, ad esempio, fra le incisioni di una arcata della biblioteca, e il giocatore, anziché usare "Osservare", pensa solamente alla ricerca di qualche testo utile (biblioteconomia), PUR avendogli dato delle indicazioni in precedenza su dove poter trovarlo, l'esito dell'azione (per quanto mi riguarda) è un fallimento.

 

 

Secondo voi quanti giocatori

si riuscirebbero a tirar sù da questo forum?

Cinque o cinquanta fa una bella differenza...

 

Dipende come intendiamo organizzare le giocate si possono gestire più giocatori che dal "vivo", e qui nasce il problema; un ambientazione, ed un sistema, come quello di CoC, è dilazionato nel tempo (on), tra le varie scene per necessità di coerenza, mentre giochi, ad esempio, in stile fantasy, possono essere giocati in tempo reale (come in qualunque gdr by chat), e questo facilità il gioco descrittivo.

Qui, se si decide per CoC, dovremmo provvedere alla modalità di gioco, per adattarla ad una chat.

 

Mentre se volete un gioco solo-forum, mi rimetto a voi; non ho mai giocato così.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • WistonSmith

    14

  • Almadel

    13

  • Frattaglia

    5

  • hook

    3

Per me l'ideale sarebbe un Narratore

che gestisca il gioco via-chat

e un Narratore per il gioco via-forum.

 

Io quando si giocherebbe in chat

sarò probabilmente non disponibile.

 

Quindi potrei fare o il Narratore via-forum

o un PNG che intervenga via forum

e che potrebbe essere in chat solo occasionalmente

(per esempio: il Cattivo o la Polizia)

Link to comment
Share on other sites

Interessante soluzione, Almadel.

 

Ad occhio potrebbe essere la combinazione ideale. Il gioco si sviluppa per le macrolinee via forum, che con i suoi tempi e i suoi modi consente a più persone di giocare, anche se lentamente.

 

Alcune soluzioni poi si svilupperanno via chat in piccoli gruppi gestibili (chessò una particolare investigazione o un evento limitato a pochi).

 

E un giorno se dovessero venir fuori le giuste condizioni, si concluderebbe tutto con un bel live.

 

Beh, figata...

Link to comment
Share on other sites

Cerco di dare un occhiata in giro, per capire bene come si svolge il gioco su un forum; quali sono le dinamiche e via dicendo. Perché non ne ho la minima idea.

Come soluzione, comunque, mi ispira.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Mi piace un sacco il vecchio Mondo di Tenebra, in particolare Mage: The Ascension e Vampiri: La Masquerade.

 

Attualmente sono impegnato in due gruppi, ma a causa del lavoro ci vediamo mensilmente quando dice bene. In uno gioco Pathfinder (il gruppo è molto buono, quindi anche se è un D20 resisto! :P), nell'altro invece sono narratore in una cronaca di Ascension.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ho casualmente trovato la discussione con una ricerca e volevo dire che anche io sono un'amante dei gdr!!!

Gioco principalmente a D&D ma con il mio gruppo nel corso degli anni abbiamo provato un po' di tutto anche in ambientazioni diverse...amo il gioco di ruolo, non riesco a starci senza!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Ciao a tutti. Da un po' e' uscito Roll20, il sito web che offre strumenti a chi vuole ruolare online.

Sto organizzando una cronaca di nWoD crossover li' e mi piacerebbe anche giocare ad altre cronache che usano il SAS system o presenti che magari masterate online anche di altri sistemi di gioco. Proponete pure :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...