Jump to content

Quale divinità greca sareste?


Tex

Recommended Posts

Visto che il buon  @Tyrael non sta mantenendo la promessa (:aha:), il topic sugli abitanti dell'Olimpo lo apro io 😂

Molto semplicemente: come da titolo, se doveste identificarvi con una divinità greca (o in generale con un personaggio della mitologia ellenica), chi sareste?

Io, senza particolare originalità, sceglierei Apollo, di cui sono noti i suoi amori per bellissimi giovinetti quali Giacinto e Ciparisso, ma anche il fatto che si conclusero tutti tragicamente: mutatis mutandis, mi ci rivedo molto 😉

 

P.S. Per gli amanti di Woody Allen come il sottoscritto, in questa clip la risposta al succitato quesito la dà il suo alter ego Sandy Bates, impersonato in Stardust Memories 😍

 

 

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Tex

    20

  • Mario1944

    15

  • Tyrael

    15

  • Azotep92

    4

5 minutes ago, Almadel said:

E' la prima volta che fai una battuta davvero da checca 🙂

Non era una battuta. Se eventualmente rispondi alla domanda....

io mi identificherei con atena.

Link to comment
Share on other sites

Fare riferimento a "Hermès", nota marca di gioielleria è la classica battuta da gay 🙂

Atena direi che è al terzo posto. Dopo Prometeo.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Tex said:

Quindi Tyrael "lavorerebbe" per Serpente, interessante :aha:

Si :aha: e con le anime dannate probabilmente faremmo orgie :sisi:

 

10 minutes ago, marco7 said:

io mi identificherei con atena.

Curioso io ti vedrei bene come mnemosine :aha:

 

@Uncanny

@Azotep92

@Paolo91

@Iron84

@Mario1944

@Isher

Pronunciatevi al riguardo :aha: delle divinità :sisi:

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Almadel said:

Fare riferimento a "Hermès", nota marca di gioielleria è la classica battuta da gay 🙂

Io manco sapevo della gioielleria. Ermes e' protettore di chi lavora il metallo come i fabbri e dunque anche gli orefici.

Link to comment
Share on other sites

Io sento una grande fascinazione per Apollo. Per alcune sue attribuzioni in particolare, e per la grande, ampia sfera di queste. È il dio che punisce (infatti ha arco e frecce), è il dio della profezia, e quindi della conoscenza (secondo Giorgio Colli le frecce sono i «pensieri» che egli scaglia e, quindi, fa sorgere negli uomini), è il dio della musica e del canto, di ogni forma ed espressione plastica e verbale (Nietzsche), è il dio che protegge gli animali, la fondazione delle città, che presiede alle istituzioni civili delle società, e infine è divinità solare. Ma è anche il dio che offre aiuto e che allontana il male (infatti è padre di Asclepio, dio della medicina). 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Isher said:

Io sento una grande fascinazione per Apollo. Per alcune sue attribuzioni in particolare, e per la grande, ampia sfera di queste. È il dio che punisce (infatti ha arco e frecce), è il dio della profezia, e quindi della conoscenza (secondo Giorgio Colli le frecce sono i «pensieri» che egli scaglia e, quindi, fa sorgere negli uomini), è il dio della musica e del canto, di ogni forma ed espressione plastica e verbale (Nietzsche), è il dio che protegge gli animali, la fondazione delle città, che presiede alle istituzioni civili delle società, e infine è divinità solare. Ma è anche il dio che offre aiuto e che allontana il male (infatti è padre di Asclepio, dio della medicina). 

Non posso che cedere Apollo al nostro decano 🥰

Dovendo cambiare, visto che è un altro che nessuno ha nominato, opto per Priapo :aha:

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Isher said:

Io sento una grande fascinazione per Apollo.

 

5 minutes ago, freedog said:

mi prenoto per Dioniso

L'apollineo e il dionisiaco in contemporanea, mi chiedo se Nietzsche sarebbe caduto in sollucchero oppure inorridito 😬

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, freedog said:

Dioniso

Pffff sempre a bere pensi 🤣 

Curioso che fino ad ora nessuno si rispecchi in zeus 🤔 forse è troppo per noi comuni mortali :aha:

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Tyrael said:

Curioso che fino ad ora nessuno si rispecchi in zeus 🤔 forse è troppo per noi comuni mortali :aha:

O forse lo lasciano tutti a Woody Allen :aha:

Link to comment
Share on other sites

C'è una storia che incrocia paganesimo e cristianesimo che mi piace molto sulla dea Artemide (Diana per i romani), della caccia, degli animali e delle foreste e dell'agricoltura.

Al tempo della cristianizzazione dell'Impero romano, nell'antica città di Myra, in Anatolia, venne distrutto il tempio pagano dedicato alla dea Artemide appunto, patrona della città, su ordine di San Nicola, a cui poi venne dedicata la chiesa che vi venne costruita al posto del tempio. La dea, furibonda per essere stata sfrattata, si tramutò in un demone e continuò a peregrinare senza meta, fino a quando non assunse le fattezze di una povera vecchia timorata e conobbe dei mercanti che stavano andando in nave a Myra a rendere omaggio al santo. Si rammaricò di non poterlo fare per la sua età e i suoi acciacchi, ma volle donare loro un'ampolla contente un olio sacro da cospargere sulle pareti della chiesa. I mercanti acconsentirono, non sapendo che una volta aperta l'ampolla, avrebbe distrutto la chiesa in un vortice di fuoco, come vendetta della dea contro il santo cristiano. Non ci riuscì, perché durante una tempesta in mare, San Nicola apparve ai naviganti e suggerì loro di gettare l'ampolla in mare per calmare le sue acque. Ho un lato vendicativo come quello di Artemide.

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Serpente said:

Ho un lato vendicativo come quello di Artemide.

Senza contare che sei un predatore (caccia), coccoloso come un coniglietto (animale), e un cereale ricco di fibre (agricoltura) :aha:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, BeeFree said:

Sceglierei probabilmente Zefiro

Per via della nota passione per Giacinto? Se è così te la devi vedere con Isher 😅

Link to comment
Share on other sites

Temi, dea dell'ordine e della giustizia.

Se però non ho digerito bene la cena del giorno prima allora qualosa tipo Erebo dio dell'oscurità e figlio del Caos.:sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...