Jump to content

Ricercatori dell'Università di Yale studiano l’omosessualità in 1.500 specie animali


Aarwangen

Recommended Posts

L’omosessualità nel mondo animale è molto diffusa: è questo il risultato di uno studio dei ricercatori dell'Università di Yale condotto su 1500 specie di animali. Sono stati studiati granchi, serpenti, scimmie e vacche, con lo scopo di capire meglio il modo di relazionarsi di queste specie.

I ricercatori sostengono che l'omosessualità abbia a che fare con il Dna: «se il comportamento omosessuale viene osservato in molte specie diverse, non deve essere qualcosa che si è sviluppato in seguito», ha detto Julia Monk, ricercatrice di Yale. Secondo questo studio, che ha monitorato l'attività sessuale degli animali, nell'antichità probabilmente gli animali erano bisessuali, e forse anche gli antenati dell'uomo.

Questa ricerca ha esaminato tutti i comportamenti sessuali che non hanno come obiettivo la procreazione, e secondo Julia Monk non c’è bisogno di spiegare l’origine dell'omosessualità «perché è sempre esistita», dice. Questa teoria è confermata anche dal comportamento di alcuni animali acquatici come le stelle marine. 

Ma su questo tema le ricerche sono state molte e non sempre le opinioni dei ricercatori coincidono: altri studi sostengono che l’omosessualità si possa trovare nel 95% delle specie animali, e secondo altre teorie l’omosessualità è una sorta di allenamento per attirare gli animali del sesso opposto. Alcuni la associano al testosterone, altri studi hanno cercato di dimostrare che i maschi non alfa preferiscono non accoppiarsi con le femmine. 

https://www.lastampa.it/la-zampa/altri-animali/2019/11/27/news/i-comportamenti-gay-negli-animali-sono-sempre-esistiti-ricercatori-dell-universita-di-yale-studiano-l-omosessualita-in-1500-specie-animali-1.38034517?ref=fbpp

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...