Jump to content

Mi impuzzolisce la valigia! Pubblicità polemica!


Saramandasama

Recommended Posts

9 minutes ago, davydenkovic90 said:

la signora snob leghista del nord che si sente superiore a pensare che esistano davvero al sud madri così rincoglionite e degenerate

Però lo stesso discorso può essere anche fatto al contrario.  Le forme di caciocavallo, i taralli e la pasta te li do io da portare via perchè do per scontato che dove andrai non ci sono o non sono altrettanto buoni. 

Ai miei lamenti elencati prima infatti i miei zii rispondevano "sì ma da voi non sono buoni come questi"... della serie.. al nord mangiate merda di plastica senza gusto.

Quindi direi che è un sentirsi superiori a vicenda, che non è ovviamente un atteggiamento che brilla per intelligenza. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Saramandasama

    16

  • Hinzelmann

    9

  • freedog

    9

  • davydenkovic90

    7

11 minutes ago, Beppe_89 said:

Quindi direi che è un sentirsi superiori a vicenda, che non è ovviamente un atteggiamento che brilla per intelligenza. 

Con la differenza (e lo dico davvero meticcio piemonto_apulo) che qui al nord è raro vantarsi delle proprie cose anteponendole a quelle degli altri. Se io penso che il vitello tonnato sia buono, non lo paragono alle fave con la cicoria perché non ha senso. Se amo il Barbera d'alba mi bevo anche un traminer o un primitivo di Manduria (io inteso come "nordico"). Si tende ad apprezzare tutto senza fare troppo i campanilisti, o meglio senza dirlo in giro e al limite considerando la preferenze per i prodotti regionali come un gusto personale. 

Il parentado di giù, quando ancora avevamo contatti, aveva proprio nella sangue il vanto per la propria roba e il disprezzo per il cibo del nord a priori . Ma cazzo, mi stai offrendo un miserabile tarallo secco con dello zucchero sopra , seriamente mi stai dicendo che è meglio di una zuppa inglese? Per i tuoi gusti poco continentali sì, ma non farne un discorso universale altrimenti te le cerchi. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Ghost77 said:

mi stai offrendo un miserabile tarallo secco con dello zucchero sopra

ahahah quelli sono i taralli all'uovo con la glassa 

non li mandi giù nemmeno con mezzo litro d'acqua da quanto sono asciutti XD 

Immagine correlata

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
47 minutes ago, Beppe_89 said:

Però lo stesso discorso può essere anche fatto al contrario.  Le forme di caciocavallo, i taralli e la pasta te li do io da portare via perchè do per scontato che dove andrai non ci sono o non sono altrettanto buoni. 

Questa penso che sia una realtà, su cui non c'è da offendersi. Io trovo che i dolci francesi diffusi anche da noi non siano altrettanto buoni come lo sono in Francia, ad esempio.

E penso anche - ma questa è una mia opinione personale -  che la cucina da Roma in giù sia completamente su un altro livello rispetto al nord, fatta eccezione per l'Emilia Romagna. 

Comunque ciò che tu affermi, Beppe, non c'entra con lo spot, visto che nello spot si fanno vedere prodotti Conad, che si trovano ovunque.

Ripeto, lo spot è fatto per la signora leghista del nord che si diverte a pensare che "queste cose succedono altrove", un po' come le commedie greche ambientate a Tebe, e di essere quindi in salvo dal mammismo, dall'arretratezza, dalle mafie (intese sia come organizzazioni mafiose che come atteggiamenti culturali) ecc. e invece ci stanno impantanate fino al collo.

Ritornando al discorso dello spot pubblicitario, evidentemente conta di più l'elemento "choc" e volutamente controverso per far ricordare il nome del marchio, piuttosto che dare un'immagine pulita e seria del marchio stesso... Anche se, per un supermercato, lo trovo strano. Io dopo aver visto la donna che partorisce o il padre del sud che tira la gift card al figlio e dice "comprati i nostri prodotti e pensa a noi" non sono proprio così invogliato a mettere piede in un supermercato Conad. Non so voi.

Che tristezza, parliamo piuttosto dello spot della Poltrona Relax con Corinne Clery e Serena Grandi. O di un potenziale spot di Amica Chips con Nicole Minetti.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Concordo con chi dice che è veramente tutto imbarazzante: il caciocavallo in valigia, la madre con lo sguardo da rincojonita che dice "è Nataaaale", il padre che dice "comprate e magnate il caciocavallo, così pensi a noi", il figlio che esce dalla porta come se stesse saltando da una trincea e che dice "signorsì" il giorno di Natale (magari per uno stage di 700 euro al mese). Ma è così tutto famiggghia che noi dovremmo amare...

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, davydenkovic90 said:

nello spot si fanno vedere prodotti Conad, che si trovano ovunque.

beh ma quello è proprio il messaggio dello spot. 

Il caciocavallo di tua madre lo puoi mangiare anche se sei a Trento GRAZIE A NOI. Grazie alla Conad, che te lo fa trovare sullo scaffale dei loro punti vendita buono come quello di casa. 

Per questo non è necessario che tua madre ti metta il formaggio in valigia ma basta che hai una carta fedeltà della nostra catena di distribuzione. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Ma per voi la gente si fa influenzare dalla pubblicita' ?

io me ne sbatto della pubblicita'. Di solito e' menzoniera.

Chi mai ha visto prodotti veramente artigianali in un supermercato grande ?

Link to comment
Share on other sites

Il dolce di pasticceria è - per definizione - un prodotto borghese, di città...mentre la predilezione per i prodotti della propria terra riflette una mentalità paesana-contadinesca, difficilmente però la civiltà contadina produce una tradizione dolciaria significativa ( c'è la vendemmia e schiacci l'uva sull'impasto del pane, o fai il castagnaccio con ricotta e miele...per dare due esempi di pasticceria contadina toscana ed in Toscana ogni tre passi c'è una città quindi è una campagna se vogliamo anche parzialmente civilizzata e tuttavia rimane una pasticceria per modo di dire, molto semplice e povera )

Io non sono d'accordo nel parificare gli stereotipi, nel senso che gli stereotipi sulle persone del nord al Sud, mi paiono decisamente meno negativi o un mix di aspetti positivi e negativi insieme e certo c'è -per compensare questo aspetto- un fortissimo radicamento positivo alle "cose" ai "prodotti" del Sud, ed un tendenziale disprezzo per quelli del Nord percepito come realtà industriale e basta, il ché è sltrettanto pazilmente vero e falso, però non è la stessa cosa

Una mamma un po' stereotipata, mammonesca, non è però neanche "degenere"

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
5 hours ago, marco7 said:

Ma per voi la gente si fa influenzare dalla pubblicita' ?

io me ne sbatto della pubblicita'. Di solito e' menzoniera.

Chi mai ha visto prodotti veramente artigianali in un supermercato grande ?

Il mestruo delle cagne non ti impuzzolisce il letto?

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, marco7 said:

La pasticceria in italia praticamente non esiste se paragonata all'europa del nord.

oh, calmino, eh!

fatti un giretto anche solo in sicilia e ne riparliamo!

Link to comment
Share on other sites

Vabbe' in sicilia hanno i cannoli e il marzapane e poi ?

La pasticceria italiana e fatta di roba che si conserva tanto tempo come marzapane, paste 'dure' e simili che non sono soffici.

il cannolo e le creme soffici per riempire pasticcini praticamente sono le uniche cose di vera pasticceria che esistono in italia.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, davydenkovic90 said:

Ripeto, lo spot è fatto per la signora leghista del nord che si diverte a pensare che "queste cose succedono altrove", un po' come le commedie greche ambientate a Tebe, e di essere quindi in salvo dal mammismo, dall'arretratezza, dalle mafie (intese sia come organizzazioni mafiose che come atteggiamenti culturali) ecc. e invece ci stanno impantanate fino al collo.

Sei consapevole vero del fatto che se nel nord Italia ci sono organizzazioni mafiose come la 'ndrangheta, la mafia e la camorra è perché dei meridionali mafiosi ce le hanno portate?

Quando parli di atteggiamenti culturali mafiosi nel nord non so a cosa tu ti possa riferire, a meno che non si tratti sempre di quella mentalità che certi meridionali hanno trasferito dalla zona di origine a quella di immigrazione.

Molti meridionali hanno la tendenza di affrontare il problema mafie sminuendo le colpe della società del sud, dicendo che tutto è mafia.

I meridionali onesti dovrebbero invece avere il coraggio di valutare oggettivamente il radicamento sociale e culturale nelle loro terre di certi fenomeni, per avere il sostegno di tutti gli altri cittadini del paese e cercare così di contrastare certe porcherie.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
19 minutes ago, Fergus said:

Sei consapevole vero del fatto che se nel nord Italia ci sono organizzazioni mafiose come la 'ndrangheta, la mafia e la camorra è perché dei meridionali mafiosi ce le hanno portate?

Quando parli di atteggiamenti culturali mafiosi nel nord non so a cosa tu ti possa riferire, a meno che non si tratti sempre di quella mentalità che certi meridionali hanno trasferito dalla zona di origine a quella di immigrazione.

Molti meridionali hanno la tendenza di affrontare il problema mafie sminuendo le colpe della società del sud, dicendo che tutto è mafia.

I meridionali onesti dovrebbero invece avere il coraggio di valutare oggettivamente il radicamento sociale e culturale nelle loro terre di certi fenomeni, per avere il sostegno di tutti gli altri cittadini del paese e cercare così di contrastare certe porcherie.

Cucciolo è tempo perso. In meridione non hanno speranza!

A proposito ti piace il caciocavallo?

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Fergus said:

Sei consapevole vero del fatto che se nel nord Italia ci sono organizzazioni mafiose come la 'ndrangheta, la mafia e la camorra è perché dei meridionali mafiosi ce le hanno portate?

ancora co sto razzismo antimeridionale? non vi basta quello contro i nègher?

marò, speravo che le denunce di 45 anni fa di Pasolini (tipo https://www.girodivite.it/Tu-dici-di-Pier-Paolo-Pasolini.html ) fossero delle belle analisi sociologiche ormai superate.

e invece...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Se c'è da tirar fuori i veri stereotipi negativi su qualcuno bisogna chiedere a @Fergus...

Comunque è chiaro che una pubblicità su una madre omertosa-mafiosa, avrebbe scatenato l'ostilità di tutto il meridione, mentre una mamma accudente che mette i prodotti della propria terra perchè il figlio festeggi il Natale, non è la stessa cosa è uno stereotipo positivo, il ché non significa che non susciti allergia nei gay meridionali o in meridionali giovani e anticonformisti di qualsivoglia orientamento sessuale e/o politico.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

ancora co sto razzismo antimeridionale? non vi basta quello contro i nègher?

marò, speravo che le denunce di 45 anni fa di Pasolini (tipo https://www.girodivite.it/Tu-dici-di-Pier-Paolo-Pasolini.html ) fossero delle belle analisi sociologiche ormai superate.

e invece...

Cioè dicendo che le mafie nel nord Italia, come in altri posti del mondo, le hanno portate i meridionali mafiosi faccio razzismo antimeridionale?

Farei "razzismo" se dicessi che tutti i meridionali sono mafiosi, io invece incito quelli onesti alla riscossa.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
10 minutes ago, Hinzelmann said:

Se c'è da tirar fuori i veri stereotipi negativi su qualcuno bisogna chiedere a @Fergus...

Comunque è chiaro che una pubblicità su una madre omertosa-mafiosa, avrebbe scatenato l'ostilità di tutto il meridione, mentre una mamma accudente che mette i prodotti della propria terra perchè il figlio festeggi il Natale, non è la stessa cosa è uno stereotipo positivo, il ché non significa che non susciti allergia nei gay meridionali o in meridionali giovani e anticonformisti di qualsivoglia orientamento sessuale e/o politico.

Accudente impuzzolendo le camicie del figlio??

Sabotante avresti voluto dire..

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Saramandasama said:

Cucciolo è tempo perso. In meridione non hanno speranza!

A proposito ti piace il caciocavallo?

Non l'ho mai assaggiato, il mio formaggio preferito è il gorgonzola. ?

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Fergus said:

Farei "razzismo" se dicessi che tutti i meridionali sono mafiosi, io invece incito quelli onesti alla riscossa.

ma perchè pure qua me devo trovà i cloni di salveeni???

che palle!

24 minutes ago, Fergus said:

dicendo che le mafie nel nord Italia, come in altri posti del mondo, le hanno portate i meridionali mafiosi faccio razzismo antimeridionale?

sì:

 pure su c'avete una bella tradizione di mala, che stranamente non ricordi (prova che mi viene in mente al volo: le canzoni della Vanoni tipo

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Saramandasama said:

Accudente impuzzolendo le camicie del figlio??

Come ti è già stato spiegato esistono delle esigenze narrativo-pubblicitarie...se avesse messo il Caciocavallo sottovuoto non si sarebbe visto il marchio Conad né sarebbe stata così provvida la carta prepagata che si cercava di spingere

Non sono quindi eccessi gratuiti, ma funzionali al messaggio pubblicitario che non reclamizza le mamme, ma un supermercato altrettanto materno e accogliente etc

Quel che non è piaciuto non è tanto il fatto che lo stereotipo sia negativo, quanto il fatto che è sembrato "vecchio" ma lo stesso si potrebbe dire della zuppa di nonno Paride

L'associazione, il binomio : alimentazione=tradizione dal 1993 ad oggi  è stato implementato con il fenomeno dei prodotti del territorio o il dilagare del Bio, o il cd Km 0

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei, è diventato da un discorso psicologico-sociale, un discorso antropologico-identitario, nel mondo globalizzato l'unica certezza della manodopera servile è il Caciocavallo

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

sì:

 pure su c'avete una bella tradizione di mala, che stranamente non ricordi (prova che mi viene in mente al volo: le canzoni della Vanoni tipo

Tu sei fuori di testa, chi le avrebbe portate nel nord Italia o che so, in America, gli elfi?

Chiamare le cose con il loro nome è "razzismo"?

Non puoi paragonare la mala, che fosse milanese o del Brenta, alle mafie del sud radicate culturalmente e socialmente nel territorio, come ho scritto prima.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
2 hours ago, Hinzelmann said:

Come ti è già stato spiegato esistono delle esigenze narrativo-pubblicitarie...se avesse messo il Caciocavallo sottovuoto non si sarebbe visto il marchio Conad né sarebbe stata così provvida la carta prepagata che si cercava di spingere

Non sono quindi eccessi gratuiti, ma funzionali al messaggio pubblicitario che non reclamizza le mamme, ma un supermercato altrettanto materno e accogliente etc

Quel che non è piaciuto non è tanto il fatto che lo stereotipo sia negativo, quanto il fatto che è sembrato "vecchio" ma lo stesso si potrebbe dire della zuppa di nonno Paride

L'associazione, il binomio : alimentazione=tradizione dal 1993 ad oggi  è stato implementato con il fenomeno dei prodotti del territorio o il dilagare del Bio, o il cd Km 0

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei, è diventato da un discorso psicologico-sociale, un discorso antropologico-identitario, nel mondo globalizzato l'unica certezza della manodopera servile è il Caciocavallo

Tesoro tu fai spesa da Conad, vero?

Link to comment
Share on other sites

Coop ed Esselunga, alla Conad può capitare che vada per singoli prodotti o piccole spese.

Solo che giustamente non interessa a nessuno, neanche a te che lo chiedi

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
12 minutes ago, Hinzelmann said:

Coop ed Esselunga, alla Conad può capitare che vada per singoli prodotti o piccole spese.

Solo che giustamente non interessa a nessuno, neanche a te che lo chiedi

Zio, scusa se sono stato inappropriato.  

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...