Jump to content

Città invase dai cani.


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90
Città invase dai cani.

Per la serie "topic frivoli che Barbara d'Urso proporrebbe a pomeriggio cinque".

L'altro giorno, mentre correvo, sono stato inseguito da un Chihuahua a pelo lungo e da uno tipo Stitch del cartone Disney. Ennesima conferma di un sospetto che covo da tempo: la città è invasa dai cani. 

E, a differenza dei tempi andati, anni Novanta o giù di lì, quasi nessuno ha il classico bastardino preso al canile. Hanno tutti cani di piccola taglia e rigorosamente di razza, di chissà quale provenienza. 

Proliferano i negozi di abbigliamento e accessori per cani, ho visto addirittura in vendita al supermercato un passeggino per cani e so che alcune compagnie telefoniche prevedono una sorta di servizio con cui localizzare il cane tramite smartphone.

Quello che mi chiedo è: "Perché tanta gente sente il bisogno di acquistare un cane?"  Escludendo quelli che hanno una passione per i cani di una particolare razza, i bambini o le cantanti liriche in pensione, tutti gli altri,  perché lo fanno?

I cani fanno avere più "mi piace" su facebook?

Siamo così depressi che abbiamo tutti bisogno della pet therapy?

Siamo diventati incapaci di comunicare e relazionarci coi nostri simili?

Le coppie preferiscono prendere un cane piuttosto che fare un figlio, perché il figlio è meno chic o forse perché comporta molte più responsabilità?

Comunque il "top" è stato quando, in un giardino pubblico, ho visto una coppia con addirittura un gatto al guinzaglio, che assolutamente non voleva schiodarsi da una certa posizione.

Link to comment
Share on other sites

finchè son cani, pazienza: considera che nella capitale stamo a circa 15 topi per abitante..

45 minutes ago, davydenkovic90 said:

Quello che mi chiedo è: "Perché tanta gente sente il bisogno di acquistare un cane?"  Escludendo quelli che hanno una passione per i cani di una particolare razza, i bambini o le cantanti liriche in pensione, tutti gli altri,  perché lo fanno?

I cani fanno avere più "mi piace" su facebook?

Siamo così depressi che abbiamo tutti bisogno della pet therapy?

Siamo diventati incapaci di comunicare e relazionarci coi nostri simili?

Le coppie preferiscono prendere un cane piuttosto che fare un figlio, perché il figlio è meno chic o forse perché comporta molte più responsabilità?

  1. beh, ci sono pure etero che li prendono per rimorchiare giuovin pulzelle al parchetto sotto casa: esse vedono il canuccio carino e loro attaccano bottone.
  2. piacioneria social affamata di like? anche, perchè no?
  3. depressi abbisognosi di pet therapy? mah, se un delle professioni più "in" pare sia lo psicologo canino un motivo ci sarà...
  4. beh, se con chiunque incontri il saluto di rito è "tutto bene, grazie" quando invece magari c'hai disastri assortiti su tutti i fronti, più che difficoltà comunicative, ci vedo serissimi problemi ad avere relazioni che vadano oltre la banalità superficiale. Anche con chi conosciamo da decenni
  5. cane meglio di un figlio? mah, non credo si arrivi a tanto. O non lo spero. E poi, non sono due realtà incompatibili, anzi!
Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

In alcune città ci sono certamente traffici illegali di cuccioli

Tipo si comprano a 50€ cuccioli di paesi dell'est, si caricano stipandoli in un paio di camion sfruttando l'assenza di frontiere, poi si impiantano microchip italiani con la complicità di un veterinario ai cuccioli sopravvissuti e li si rivende a prezzi a partire dai 750€

Praticamente un camion di cuccioli dal valore di 8000€ può arrivare a fruttarne 80.000

Ovviamente la sostituzione del passaporto canino straniero con uno Italiano aumenta il loro valore perchè gli Italiani non si fidano dei cani extracomunitari, che spesso non sono vaccinati etc

Le taglie più commerciabili sono piccole perchè il cane piccolo costa meno ( alimentazione ) ed è più adatto a case piccole

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Le taglie più commerciabili sono piccole perchè il cane piccolo costa meno ( alimentazione )

Non tutti possono permettersi di buttare un chilo di macinato e un chilo e mezzo di riso al giorno.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, davydenkovic90 said:

Le coppie preferiscono prendere un cane piuttosto che fare un figlio [...]?

Per me, è questo.

Non so il perché e non mi interessa saperlo (sono un mezzo malthusiano, quindi meno figli vedo e meglio sto), ma mi sembra che animali da compagnia di varia natura (cani, gatti, conigli e dintorni) si siano largamente imposti come scelta affettiva poco impegnativa e poco rischiosa.

Tralasciamo la parte dei cani di razza, ché mi sale il nazismo.

11 hours ago, Bloodstar said:

Non tutti possono permettersi di buttare un chilo di macinato e un chilo e mezzo di riso al giorno.

La mia lettura è molto più moralistica, cioè con un cane piccolo hai il succedaneo di un bebè perennemente in fasce.

Per non parlare poi dello chic che fa avere uno di quei diabolici scarti microcefali in borsetta come le vere star.

Link to comment
Share on other sites

Il giorno in cui riuscirai ad uscire dalla mentalità del blogger gay acidello che interpella Barbara D'Urso per farsi sembrare tanto trash forse riuscirai anche a capire perché la gente comune si compra/adotta un cane o un gatto. 

Da poco più di un mese è morta la mia cagnolina che forse ti ricordi. Il motivo per cui l'avevamo presa era probabilmente qualche capriccio mio o di mia sorella che come tutti i bambini volevamo un animale. Un semplice animale da compagnia può in un certo senso migliorare la vita. Alleviare la solitudine, lo stress, stimolare l'apertura verso gli altri possono essere alcuni dei benefici. E' un esempio stupido ma ogni volta che mia sorella mi lascia il suo labrador a casa mi mette sempre allegria per come mi salta addosso. 

Se le coppie non fanno figli penso ci siano altri problemi (lavoro,età sempre più alta) che non queste sciocchezze da quattro soldi solo per ribadire i tuoi concetti di coppiette etero da cui tanto vuoi fare il distante. 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
On 11/17/2018 at 6:04 PM, davydenkovic90 said:

quasi nessuno ha il classico bastardino preso al canile.

allora noi in famiglia saremmo uno dei pochi ad aver il cane preso dal canile XD

On 11/17/2018 at 6:04 PM, davydenkovic90 said:

I cani fanno avere più "mi piace" su facebook?

non erano i gatti quelli? O.o

On 11/17/2018 at 6:04 PM, davydenkovic90 said:

Comunque il "top" è stato quando, in un giardino pubblico, ho visto una coppia con addirittura un gatto al guinzaglio, che assolutamente non voleva schiodarsi da una certa posizione.

avranno visto il tutorial di Pomeriggio 5 di qualche giorno fa, dove mostravano come mettere al gatto la pettorina per portarlo a spasso ahahah

Link to comment
Share on other sites

Il bastardo o il meticcio è un cane imprevedibile, non puoi sapere che carattere avrà, se ti devasta la zona giorno o abbaia quando sei al lavoro etc

Una persona che vive sola, o una coppia di persone che lavorano entrambe e vivono in 40 mq non può permettersi di scommettere sul "bastardino" deve prendere un cane che al netto di traumi e psicopatologie canine individuali,  sia in linea di massima prevedibile

Non molti vogliono il pedigree, la stragrande maggioranza si accontenta della razza

Link to comment
Share on other sites

On 11/18/2018 at 8:25 AM, LocoEmotivo said:

sono un mezzo malthusiano, quindi meno figli vedo e meglio sto

non fare il modesto:

sappiamo tutti che in salone hai un poster a grandezza naturale di Erode col lumino devozionale acceso sotto!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

davydi potrei risponderti chiedendoti perché ti piace la fava (dire cazzo sarebbe stato volgare xd)? ?

ci sono cose che avverti e io da possessore di più animali non rimpiango di averli con me (certo i miei preferiti sono sempre i gatti).  

certo incide anche l'educazione. da piccolo avevamo vari gatti e sono cresciuto amandoli adesso farne a meno ma anche no. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Tyrael said:

da piccolo avevamo vari gatti e sono cresciuto amandoli adesso farne a meno ma anche no. 

uhm..

sul finale de sta frase mi sò un po' perso...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
3 hours ago, Timiga said:

Voglio dare il mio contributo con:

I cani sono meglio delle persone

E' una frase che sento ripetere spesso e che mi puzza un po'. Io la leggo come equivalente di "perzone falzeee!!!" o "pulizia kontatti!" o giù di lì, perché non è una frase a favore dei cani ma palesemente per sfogare rabbia e odio verso l'umanità, il che mi sembra inutile.

Io capisco l'amore per i cani e la simbiosi che c'è con determinati animali da compagnia cui accennava marco7, ma mi preoccupa l'invasione di certi animali da compagnia, cani di razza, di piccola taglia, presi da persone che nella vita a tutto dovrebbero pensare meno che a prendersi un cane, perché poi, nei fatti, non riescono nemmeno a gestirlo bene.  Ho letto alcuni articoli di giornale in cui, mi sembra a Savona, si accenna al problema della pipì dei cani in centro che diventa impossibile da pulire (c'è stata un'ordinanza anti-cani).

E poi, sul discorso della razza, malattie  e carattere del cane... be', un cane di razza e senza pedigree mi sembra molto peggio di un cane non di razza. Il pedigree serve, oltre che per indicare la purezza dell'animale, anche agli allevatori per evitare accoppiamenti tra consanguinei (che provocano difetti, appunto, e malattie). Peraltro intuisco che ci sia un giro pazzesco di contrabbando di cani di razza, anche perché come fanno tutti ad avere uno, due o tre cani che costano 1000 euro l'uno? Sicuramente li prendono importati dalla Russia o dalla Cina o chissà da dove a un prezzo più contenuto.

Il cane non di razza... boh, io ne ho visti tanti, specialmente da piccolo, e non mi risulta che qualcuno avesse problemi caratteriali particolari. O almeno, non ne aveva più o meno di certi cani di razza con cui sono entrato in contatto.

Se dovessi prendere un cane, lo prenderei in un canile, dove peraltro sapranno già che tipo di animale è, che carattere ha, se è gestibile o meno, ecc.

Quindi credo, in definitiva, che quella di comprare cani di razza sia una moda. Esattamente come lo è comprare una borsetta o una scarpa di un certo tipo. Ma continuo a non capire perché così tante persone sentono il bisogno di prenderne uno, e perché le città sono strapiene di certi tipi di animali che una volta erano esclusiva, ripeto, di cantanti liriche in pensione o giù di lì.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

On 11/21/2018 at 5:37 PM, davydenkovic90 said:

E' una frase che sento ripetere spesso e che mi puzza un po'. Io la leggo come equivalente di "perzone falzeee!!!" o "pulizia kontatti!" o giù di lì, perché non è una frase a favore dei cani ma palesemente per sfogare rabbia e odio verso l'umanità, il che mi sembra inutile.

Stavo chiaramente scherzando e ho riportato semplicemente una frase che dicono diversi proprietari di cani. 

Io purtroppo ho sempre amato gli animali da compagnia ma non ne ho mai avuto uno. Sul discorso dei cani di razza e gli allevamenti, penso di non saperne nulla e non mi pronuncio granché. Però la scelta della razza può avere un suo perché qualora serva un cane per delle finalità particolari o se si vuole cercare un cane che caratterialmente si adatti alle proprie esigenze.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Just now, Timiga said:

Però la scelta della razza può avere un suo perché qualora serva un cane per delle finalità particolari o se si vuole cercare un cane che caratterialmente si adatti alle proprie esigenze.

E' soprattutto moda, i Chihuahua hanno un carattere pessimo e la gente lo prende per fargli due foto e poi infilarlo in uno sgabuzzino tutto il giorno mentre è al lavoro, come se fosse una borsetta.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 12/20/2019 at 10:04 PM, davydenkovic90 said:

Riesumo il topic per dire che al supermercato ho visto il pandoro per cani.

Il Candoro. Scusa, non ho resistito. 🤦‍♂️

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, davydenkovic90 said:

Sì, credo che si chiamasse proprio così... c'era anche il panettone, comunque. Sia mai che il cane lo preferisca

Ad ogni modo, sono trovate spilla soldi che fanno male ai cani. Anni fa c'era la moda del cioccolato per cani. Chissà perché nella mia città non se ne vede più neppure una tavoletta.

Link to comment
Share on other sites

http://www.ambulatorioveterinariogabbro.it/avvelenamento-da-cioccolato.html
 

forse nel cioccolato per cani tolgono la teobromina che e' la sostanza velenosa per loro.

https://scienze.fanpage.it/perche-la-cioccolata-e-pericolosa-per-i-cani-qual-e-la-dose-letale/

tutte queste cose strane per cani non servono ai cani ma ai loro proprietari scemi che le comprano.

la cosa meglio per me come cibo per i cani e' cucinarglielo e non comprare cose industriali.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...