Jump to content
faby91

Donazione sangue: inidoneo, permesso retribuito

3 posts in this topic Last Reply

Recommended Posts

faby91
Donazione sangue: inidoneo, permesso retribuito

Buongiorno, 

Lo scorso mese sono andato all'avis per la prima donazione ma sono risultato inidoneo (mia madre ha l'epatite c, mi ero proprio dimenticato di dirlo in fase preliminare). 

Mi é stato fatto il certificato di due ore da consegnare al lavoro. 

Ieri vedo sulla busta paga che mi sono state segnate come 2 ore di ferie godute quando per la normativa si tratta di un permesso retribuito. 

Chiedendo spiegazioni mi viene detto che il consulente che fa le buste paga sostiene che se si é inidonei per la donazione, il permesso viene considerato come un normale permesso retribuito. 

Ho spiegato che per legge non é così e mi ha risposto che stamattina avrebbe sentito di nuovo il consulente. 

Qualcuno ha esperienza in merito? Se il problema persiste, a chi mi devo rivolgere? 

Grazie in anticipo! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
castello

IO chiederei proprio a quelli dell' AVIS, sicuramente sanno darti tutte le informazioni in merito. Mi riferisco ovviamente non al personale medico ma a quello amministrativo. 

Oppure, al limite, a qualche sindacato.

Cmq ho molti dubbi sulla soluzione adottata dalla tua ditta: tu sei andato all'Avis, hai un certificato di presenza rilasciato; se poi hai donato 10 cl, 50 cl o 0 cl….  credo conti poco. Diverso sarebbe stato se tu, consapevolmente inidoneo ab origine, chiedessi cmq le ore che usufruisce un tuo collega facendo effettive  donazioni di sangue, per una irragionevole pretesa di parità lavorativa….

Ti dirò, si ha diritto a una giustificazione simile per partecipare a una udienza; se poi viene rinviata, comunque la cancelleria rilascia alla parte o testimone una certificazione che vale lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
faby91
  • Topic Author
  • Sembra che all'avis mi abbiano rilasciato un documento sbagliato. Ieri sera sono tornato là e mi sono fatto fare un altro certificato medico. 

    Questo dovrebbe andare bene. 

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

    • Who Viewed the Topic

      46 members have viewed this topic:
      marco7  Demò  estraneo  MicFrequentFlyer  Dukes84  Shell  camillomago  d.gar88  Davis  Saramandasama  faby91  Gigiskan  prefy  CutHere  Quiescent93  Olimpo  Sbuffo  Rotwang  Capricorno57  paperino  davydenkovic90  Almadel  Iron84  Hinzelmann  SerialHenry  radioresa  schopy  PiNKs  Cold  Arrhenius  yalen86  Layer  Nathanw  screen  Uncanny  OLEG  Matt95  R.POST  Marion2189  Raffaele992  Bloodstar  Dragon Shiryu  federio86  Skylion  stefa  Paolo91 
    ×