Jump to content

Pope Francis should resign


Demò

Recommended Posts

Pope Francis should resign

https://edition.cnn.com/2018/08/28/opinions/the-pope-probably-should-resign-filipovic/index.html

Vi prego di leggervi il link perchè è espressivo di molti articoli apparsi sulla stampa statunitense in questi giorni

La vicenda Viganò, sulla quale vi invito ad informarvi, viene liquidata dai giornalisti italiani, come c'era da aspettarsi, ma sta ottenendo enorme vsibilità all'estero, specie negli USA

Francamente il merito non mi interessa: do per scontato che Bergoglio così come qualsiasi prete, dai cardinali ai parroci di campagna, sapesse e conoscesse nel dettaglio. Penso anche che se ha reagito tardi nei confronti dell'ex cardinale americano, è stato più per difficoltà oggettive che per mala fede: la chiesa è una monarchia, ma nelle monarchie il potere assoluto è un'illusione, non è il re ad essere lo stato, ma l'esatto contrario

Credo che in questo momento sia davvero in atto un golpe dei tradizionalisti che cercano di far dimettere il pontefice, vedo proprio una saldatura tra la destra euroamericana ddella quale i vari trump, salvini etc sono piò o meno espressione sia a livello ideologico che per quanto riguarda finanziamenti, preparazione e gestione della comunicazione.

E' paradossale che i conservatori, che sono i primi sostenitori di quel sistema di potere corrotto, oppressivo, omertoso e sessuofobico che ha consentito gli abusi, utilizzino le argomentazioni metoo per chiedere un atto che di Tradizionale non ha nulla, come le dimissioni di un papa

Come Francesco è stato il pontefice di Obama, a seguito dell'abdicazione di Benedetto, così ora il cambio di potere rischia di stendere la sua ombra  lunga sul papato. Mi darete del complottista ma non c'è nulla di nuovo sotto il sole: leggetevi cos'era lo Ius exclusivae https://it.wikipedia.org/wiki/Ius_exclusivae

Se il papa lascia in questo momento storico  ci lascia agli orban di ogni latitudine e forse ad un pontefice conservatore (altro che chi sono io per giudicare). Noi gay siamo nell'occhio del ciclone perchè siamo esattamente il casus belli del conflitto tra queste due aree di potere che si contendono l'arena. 

La mia domanda è: dobbiamo ridacchiare dei problemi interni alla Chiesa, con la soddisfazione di chi l'ha sempre opposta, o preoccuparci seriamente?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra chiaro che francesco non dimissiona' ora e nemmeno tra poco. E' in salute sembra e continuera' fino alla morte o fino a che gli manchera' la salute.

Se francesco sapeva e ha pure coperto gli abusi o se non lo sapeva non lo sappiamo e forse lo si sapra' solo tra molti anni quando apriranno gli archivi vaticani.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Non capisco perché questa esterofilia nei titoli. Bah~

Detto questo, le sinistre hanno fallito, tutte! Il popolo vuole uomini cazzuti di destra. Anche il papato dovrà adeguarsi. Prepariamoci ad un decennio di nazionalismi e conservatorismi.

Ma poi CNN? Davvero...

Link to comment
Share on other sites

mah.. vedere nella misoginia pretesca la causa scatenante degli abusi mi pare un filo riduttivo;

e cmq in tutto sto pistolotto vetero-femminista (a livelli che manco arciLesbica usa più) non mi pare di scorgere niente di concreto; roba che Nuzzi o Fittipaldi a confronto de sta becera strillatrice sono da Pulitzer..

Link to comment
Share on other sites

Non so vediamo...da un po' di anni e quantomeno dalle dimissioni di Ratzinger gli scandali fioccano

Poi il fatto di aver chiamato in causa Bertone Sodano e GPII il Santo Subito, mi pare renda l'accusa insostenibile internamente alla Chiesa

Comunque non mi pare realistico si elegga un terzo Papa, con addirittura due Emeriti....e le motivazioni vere delle dimissioni del precedente restano ignote, il ché indurrebbe a considerare il fatto che sia più produttivo agire nell'ombra, che pubblicare documenti.

Per ora non mi pare preoccupante, certo votassero al prossimo conclave il candidato che realmente preferiscono invece di quello che gli consente di far perdere quello odiato, sarebbe un passo avanti

Link to comment
Share on other sites

Sembra che vigano' organizzo' l'incontro in america tra il papa e la funzionaria comunale americana licenziata perche' si rifiutava di trascrivere i matrimoni gay . La cosa fu sgradita al papa e vigano' fu richiamato da washington a roma e cadde in disgrazia.

http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2018/08/29/chi-vigano-arcivescovo-che-accusa-papa_hMVhN7KqHeXRsW7wdV3O3J.html?refresh_ce

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/29/caso-vigano-ora-anche-i-sostenitori-di-francesco-vogliono-chiarezza-il-papa-sapeva-o-no/4588769/

Link to comment
Share on other sites

La circostanza che Papa Francesco abbia fatto cadere nel vuoto una serie di tentativi dei conservatori, di trascinarlo in un conflitto anti LGBT, è credibile.

Per come funziona la Chiesa Cattolica, può contare più ciò che un Papa decide di non fare, rispetto a ciò che dice e che fa ed in diverse occasioni ( ricordiamo il family day senza l'appoggio di CEI e Vescovi ) Papa Francesco ha dimostrato non tanto di differenziarsi rispetto ai predecessori "in positivo" ( cioè per ciò che diceva e/o faceva ) quanto "in negativo" cioè rifiutandosi di farsi coinvolgere più di tanto in battaglia anti LGBT

Da qui a dire che avrebbe protetto questo Mc Carrick perchè gay ce ne corre, tanto più che lo stesso Ratzinger che sulla carta condusse una battaglia asprissima contro il sacerdozio gay ed è quindi insospettabile, prese provvedimenti che se veri sarebbero stati relativamente poco incisivi. Vuoi perchè Mc Carrick era oramai in pensione, vuoi perchè avendo ricevuto denunce da parte di seminaristi lo scandalo era tutto "interno" alla chiesa e si trattava di non farlo uscire fuori, vuoi perchè rispetto ai mille scandali di pedofilia che coinvolgevano altri, doveva apparire meno grave o comunque rischiava di essere controproducente.

Semmai il fatto mette in luce un problema interno alla chiesa che - chiunque sia il Papa- a me pare irrisolvibile senza riforme radicali: in un contesto in cui ogni atto sessuale è potenziale fonte di ricatto, sia che si tratti di omosessualità con seminaristi maggiorenni, sia che si tratti di una "perpetua-moglie", tutti gli atti sessuali finiscono per tendere ad equipararsi e tutti possono preferire non vedere quando altri ne compiono di criminali.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Hinzelmann said:

Papa Francesco ha dimostrato non tanto di differenziarsi rispetto ai predecessori "in positivo" ( cioè per ciò che diceva e/o faceva ) quanto "in negativo" cioè rifiutandosi di farsi coinvolgere più di tanto in battaglia anti LGBT

diciamo che di lui apprezzo che ha finito di scassarci le palle colla trombonata dei principi non negoziabili;

e non mi pare poco, dato il contesto (infatti pare che sia proprio questa la cosa che più gli contestano, oltre al fatto che s'è fatto un mare di nemici da quando ha cercato di mettere un po' in ordine i conti, settore in cui magnano spudoratamente in troppi)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Sul fatto che questo Papa sia quanto di meglio possa passarci il convento, non credo vi siano dubbi

Ovviamente questo non significa ci si debba spellare le mani in applausi o animarsi di entusiasmi, semplicemente sappiamo che chi lo avversa farebbe al 90% di peggio

Tutto sommato un altro aspetto positivo è che non sia un Papa Europeo, visto come stiamo combinati in Europa

Ragionevolmente non esiste nessuna saldatura fra i movimenti liberal-puritani che avversano Trump e la CC negli USA ed un Orban e le neo-destre europee, questa mi pare più una fantasia gay che mette insieme varie cose che magari non piacciono, che una realtà politica.

Semmai ciò che si può dire è che la crisi delle sinistre da un lato e del liberalismo dall'altro, possono produrre movimenti che spontaneamente o meno, più che offrire alternative politiche alla destra finiscono per produrre discorsi moraleggianti.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Hinzelmann said:

non esiste nessuna saldatura fra i movimenti liberal-puritani che avversano Trump e la CC negli USA ed un Orban e le neo-destre europee,

mmhh..

teoria quanto meno ardita..

Link to comment
Share on other sites

Il Papa ha come nemici i cattolici conservatori (che sono ancora tantissimi) sia i non credenti anticlericali di tutte le risme politiche... io non riesco francamente a strillare come molti italiani fanno quando il pontefice ne dice una sui gay, lo facevo da adolescente con Benedetto XVI, ma ero un adolescente, poi si cresce e si matura e queste cose non dovrebbero più renderci isterici. Il Papato per me sarebbe riannesso allo Stato unitario italiano anche oggi.

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, Rotwang said:

poi si cresce e si matura e queste cose non dovrebbero più renderci isterici.

ok.

ma dimmi: data questa premessa, quand'è che comincerai a crescere, tu?

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Hinzelmann said:

Ragionevolmente non esiste nessuna saldatura fra i movimenti liberal-puritani che avversano Trump e la CC negli USA ed un Orban e le neo-destre europee

io ho parlato di aree di potere che si contendono l'arena, non di saldatura tra viganò ed asia argento

il problema è quando i tuoi amici imboccano una china che fa più male (a loro, in primis) che bene e per coerenza dovrebbero lasciarti solo

Ma i giornali e media liberal degli usa, a leggerli, stranamente non sono stati troppo differenti da quelli italiani: hanno messo in luce l'appartenenza ideologica di viganò, il tentativo dei conservatori etc, più duri i giornali anglosassoni...

per i liberal diventa difficile salvare la figura del papa "protettore dei pedofili" (in realtà finchè si trattava dei bambini cileni fregava poco, ma se si tratta dei seminaristi ventenni salvati popolo) nel momento in cui sostengono la campagna metoo a vele spiegate. Per cosa poi, visto che alla destra non gliene frega nulla degli scandali eterosessuali dei propri leader...

Il punto semmai è come queste accuse indeboliscano il pontificato di bergoglio, rovinando l'immagine paciosa che si era ritagliato e isolandolo rispetto ai suoi alleati

ora possiamo forse aspettarci un'ulteriore tirata di remi in barca, l'unica cosa che potrà fare sarà continuare ad assicurarsi un successore procedendo con le nomine cardinalizie. Anche se c'è da considerare che lui è uscito papa da un conclave di gente nominata da papa polonio e papa germanio.

Per l'educazione di chi non lo conoscesse, di seguito alcune foto del cardinale Raymond Leo Burke, uno dei leader dell'opposizione conservatrice, autore tra l'altro di una sorta di ribellione dei cavalieri di malta all'autorità papale

IMG_4192-768x408.jpg

IMG_1541-800x600.jpg

che poi guardate i suoi accoliti, quanta virilità, che omini

se fossero gay almeno avrebbero barba e muscoli, a vederli così li si direbbe più trans mancate

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

A dire il vero tale campagna credo ci sia stata utile quando negli USA si è trattato di emancipare i gay, visto che la CC di Ratzinger perse completamente di credibilità in un momento chiave del confronto anche e soprattutto grazie agli scandali pedofili

Che i Liberali possano ora trovarsi in imbarazzo ci sta pure, forse è un prezzo da pagare e gestire, ma se è vero che contestualizzano le accuse di Viganò starebbero tentando di gestire il problema con un certo discernimento.

Può essere che #metoo allargando lo spettro della violenza dal bambino alla donna debole, possa portare a smarrire il senso di una sana e ragionevole distinzione, ma proprio il caso Asia Argento ci dimostra che era già labilizzato da prima, nel momento in cui il bambino in California era diventato un adolescente di 17 anni

Quel che intendo dire è che la tendenza culturale dei liberali americani a contrapporre all'individuo ( forte ) che lotta per il profitto, una serie di individualità deboli ( vere o presunte ) bisognose di riconoscimento sociale è in atto da decenni e va detto che in parte ci ha beneficato in quanto gay.

Il caso Asia Argento nei suoi ultimi sviluppi ci dimostra semmai che due individualità ritenute deboli, la donna e l'adolescente, possono venire a confliggere fra loro

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho bestemmiato (cosa che faccio comunque volentieri) quando ho sentito al TG di sky la notizia che Bergoglio ha invitato a "silenzio e preghiera" invece di alimentare gli scandali, in riferimento agli ultimi avvenimenti targati pedofilia&chiesa. Devo essere onesto: ho sempre pensato che fosse un papa d'immagine, che non fosse davvero lì per cambiare la chiesa sin da quando ha fatto quella mezza finta apertura sui gay, rimangiata nel giro di ore, però a questo punto, con questo inno all'omertà su uno dei temi più vecchi e controversi della chiesa, mi chiedo che direzione voglia prendere per il futuro. Alla luce di un crescente disinteresse e calo dei fedeli, minore presa politica sull'elettorato e introiti economici, non converrebbe egoisticamente anche a loro sfruttare queste occasioni per liberarsi di vecchi fantasmi e dare un'immagine nuova? Così sembra proprio che sguazzino nel solito brodo.

Ho sempre detto che se mai verrà un papa che sia veramente un vicario di Gesù in terra, sarò il primo ad applaudirlo in piazza San Pietro, da laico. Ma per me la cartina tornasole di questo evento sarà la pubblicazione dei conti segreti dello IOR di politici e mafiosi... fino ad allora, mi sembra solo un cambio di vestiti. ?

Immagine a corredo dell'apertura di Papa Francesco sui gay ?

giudicare_gli_omosessuali_by_ravioliuest

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Capricorno57 said:

45 secondi di parole sante... 

La domanda mi inquieta più della risposta ? Alla fine è il papa,  mi avrebbe (piacevolmente) sorpreso una risposta diversa. Ma chiedere al papa consiglio su cosa fare con un figlio gay... non lo so, mi sembra come chiedere all'elettricista il protocollo terapeutico per l'edema polmonare cardiogeno XD  Che cazzo ne sà quel babbione lì? Non si può sposare, non ha figli, non ha esperienze gay (o non dovrebbe), non ha una laurea in psicologia, psichiatria o psicopedagogia (e si mette a dissertare sull'età dello sviluppo sessuale). Ma chiedetegli delucidazioni sul sesso degli angeli o sull'immacolata concezione, almeno in teologia è ferrato! ?

Edited by Simba
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...