Jump to content

Chanel inaugura la prima linea di trucchi per uomini: “Boy”


Rotwang

Recommended Posts

TPI

La casa di moda e makeup parigina Chanel è famosa per essere pioniera quando si parla di lanciare nuove mode, trovare nuovi colori fuori dal comune per rossetti o smalti o produrre profumi senza tempo.


Ma questa volta, invece di limitarsi a dei nuovi trucchi limited edition, la casa di moda ha deciso di fare un passo avanti nella storia del trucco introducendo “Boy de Chanel“: la prima linea di makeup fatta appositamente per gli uomini che vogliono truccarsi.

Da settembre, partendo dalla Corea del Sud, gli uomini appassionati di trucco – ispirati da David Bowie, Lou Reed, Iggy Pop o dai makeup artist che si moltiplicano su YouTube con i loro tutorial – potranno acquistare una linea di trucchi pensati appositamente per loro.

La serie è composta di un fondotinta, un balsamo labbra e una matita per sopracciglia e sarà in vendita online da novembre, per poi arrivare dal 2019 in tutte le boutique Chanel sparse per il mondo.

Il nome della linea, che contava già profumi e borse per uomo, è ispirato a Boy Capel, l’amore storico della fondatrice della casa di moda, Coco Chanel.

Questa scelta è in linea con la visione della marca, che sottolinea come la bellezza non sia una questione di genere, ma di stile.

“Proprio come Gabrielle Chanel prendeva in prestito elementi dai guardaroba maschili per vestire le donne, Chanel prende ispirazione dal mondo femminile per scrivere il vocabolario di una nuova estetica personale per gli uomini”, ha detto la compagnia in una dichiarazione.

“Linee, colori, gesti, comportamenti…non ci sono prerequisiti assolutamente maschili o femminili: solo lo stile definisce quello che una persona vuole essere”, hanno aggiunto.

Quella dell’estetica maschile, d’altronde, è già un’industria da miliardi di euro.

Benché negli ultimi anni gli uomini abbiano cominciato a spendere di più in prodotti di bellezza, cominciando a sdoganare lo stereotipo secondo il quale gli uomini che si truccano sarebbero necessariamente ridicoli, poco mascolini o omosessuali, quella del makeup usato dagli uomini è una moda da tempo in voga tra le star.

Già negli anni ’60 erano tantissime le rockstar che non si facevano problemi a sperimentare con il trucco: basti pensare ai già citati David Bowie e Lou Reed, ma anche a Keith Richards e Mick Jagger.

Negli anni ’80, poi, con l’avvento dello stile glam furono tantissimi gli artisti come i Duran Duran e gli Spandau Ballet che apparivano sul palco truccati.

Con l’arrivo degli anni ’90 sono i Cure, con il loro truccatissimo Robert Smith, ma anche i Green Day di Billie Joe a mantenere alto il nome degli uomini truccati. A seguire il loro esempio sono stati anche attori desideratissimi come Jared Leto e Johnny Depp.

A dirla tutta, già ai tempi della civiltà egizia e indù erano sia uomini che donne a indossare versioni primordiali di rossetti, cipria e eyeliner per sottolineare la propria bellezza.

Per non parlare dei politici che, fin dal boom della televisione come strumento di comunicazione, si affidano al trucco per avere un bell’aspetto sotto le telecamere.

Vi truccherete? Vi piacerebbe un uomo truccato?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

  • Rotwang changed the title to Chanel inaugura la prima linea di trucchi per uomini: “Boy”

Non ci vedo niente di rivoluzionario francamente.

Il trucco fra gli uomini è già diffuso. Sicuramente è d'obbligo nel mondo dello spettacolo, ma è ben che usato anche fra i "comuni mortali" specialmente i più giovani e coloro più vicini all'estetica metrosexual (ormai dilagante). 

Se si parla di trucco maschile però si parla di un trucco volto alla sola copertura dei difetti che dà un risultato indistinguibile da un volto naturale. Io ad esempio uso da un po' di tempo un correttore per idratare il sotto occhio e attenuare le occhiaie. 

Al massimo per l'uomo si può arrivare alla matita attorno agli occhi che va oltre alla correzione di difetti "decorando" il viso, ma non di più. Non è neanche più di moda ed era usata più a concerti e feste che nella vita di tutti i giorni. 

Il trucco femminile invece è tutt'altra cosa. Ha lo scopo, oltre che di correggere i difetti, di "decorare" il viso e in modo molto più marcato rispetto ad una semplice matita. 

Ovviamente il trucco femminile su un viso maschile crea un contrasto estetico che il trucco maschile non dà. Personalmente lo trovo decisamente sgradevole, ma sicuramente c'è a chi piace. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Che dire, sarà contento il nostro amato e immarcescibile starfashionmakeup, di questa novità top.

Il trucco è ormai trasversale, io ho due amiche che non si truccano mai, e quando dico mai intendo proprio mai... eppure sono molto carine. Al liceo con me ci veniva un ragazzo, etero e bullo, che si metteva il fondotinta già a quei tempi, pure in gita scolastica, e pesantemente, per apparire sempre con un colorito abbronzato. Io personalmente a stento ho la pazienza di pettinarmi, figuriamoci mettermi lì ad ammattire tra creme e prodotti di bellezza (anche le mie amiche ragionano così, in più loro devono mantenere un'aura di barbone da centro sociale)

È il bello della vita: la biodiversità.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
11 hours ago, Uncanny said:

Non ci vedo niente di rivoluzionario francamente.

Il trucco fra gli uomini è già diffuso. Sicuramente è d'obbligo nel mondo dello spettacolo, ma è ben che usato anche fra i "comuni mortali" specialmente i più giovani e coloro più vicini all'estetica metrosexual (ormai dilagante). 

Se si parla di trucco maschile però si parla di un trucco volto alla sola copertura dei difetti che dà un risultato indistinguibile da un volto naturale. Io ad esempio uso da un po' di tempo un correttore per idratare il sotto occhio e attenuare le occhiaie. 

Al massimo per l'uomo si può arrivare alla matita attorno agli occhi che va oltre alla correzione di difetti "decorando" il viso, ma non di più. Non è neanche più di moda ed era usata più a concerti e feste che nella vita di tutti i giorni. 

Il trucco femminile invece è tutt'altra cosa. Ha lo scopo, oltre che di correggere i difetti, di "decorare" il viso e in modo molto più marcato rispetto ad una semplice matita. 

Ovviamente il trucco femminile su un viso maschile crea un contrasto estetico che il trucco maschile non dà. Personalmente lo trovo decisamente sgradevole, ma sicuramente c'è a chi piace. 

Quoto. Il trucco femminile sui maschi è estremamente sgradevole e spaesante. 

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono truccato alcune volte per feste Trash/goth e per giochi di ruolo live,

ma non ho mai sentito il bisogno di avere dei prodotti specifici.

Link to comment
Share on other sites

On 8/22/2018 at 2:49 AM, Rotwang said:

A me fa schizzare l'uomo coi contorno occhi nero, tipo cerchio

in che senso tipo cerchio?

A me piace se gli uomini si mettono la matita nera, soprattutto se hanno i capelli scuri come @Almadel

aHR0cHMlM0ElMkYlMkZpMC53cC5jb20lMkZibG9nLmNsaW9tYWtldXAuY29tJTJGd3AtY29udGVudCUyRnVwbG9hZHMlMkYyMDE1JTJGMTElMkZDbGlvbWFrZXVwLXVvbWluaS1leWVsaW5lci1yYWdhenppLW1hdGl0YS1uZXJhLW9jY2hpLXgtZmFjdG9yLWdpb3NhZGFfLmpwZw==?checksum=30114866af884f6407a22637c68a522fcd1a84fb&format=j

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

On 8/21/2018 at 10:18 PM, Rotwang said:

Vi truccherete? Vi piacerebbe un uomo truccato?

È un dettaglio che ho sempre apprezzato.

On 8/22/2018 at 1:16 AM, Uncanny said:

[...] l'estetica metrosexual (ormai dilagante). 

Uno dei più grandi mali della nostra contemporaneità, diciamolo.

Link to comment
Share on other sites

On 8/21/2018 at 10:18 PM, Rotwang said:

Vi truccherete? Vi piacerebbe un uomo truccato?

No; mi può piacere un attore truccato sul palco, un ballerino...per andare al supermercato NO.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

No; mi può piacere un attore truccato sul palco, un ballerino...per andare al supermercato NO.

E un ballerino che va al supermercato? :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Condivido in parte.

Il trucco chanel è per maschi alfa a quanto pare, e molti gay eccentrici se ne sono lamentati, perché non ci sono colori sfavillanti~

#nonèinclusivo

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On ‎8‎/‎28‎/‎2018 at 11:25 AM, Saramandasama said:

Condivido in parte.

Il trucco chanel è per maschi alfa a quanto pare, e molti gay eccentrici se ne sono lamentati, perché non ci sono colori sfavillanti~

#nonèinclusivo

Non ho seguito la vicenda ne il video di starfashionecc... e  non ho capito la querelle con i gay, cioè che c'azzecca la linea di cosmetici da uomo (operazione commerciale già tentata in passato con scarsi risultati) con il guazzabuglio di temi messi in essere dalla pescion? ...secondo me ha fatto solo un video acchiappavisualizzazioni leggermente provocatorio, tanto per...ma anche un video che tocca temi seri in maniera molto superficiale, come ho scritto sotto al suo video

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...