Jump to content

Dimissioni senza preavviso


Beppe_89

Recommended Posts

Ciao raga

Venerdì voglio dare le dimissioni dal mio attuale lavoro.

C'ho riflettuto molto ovviamente ma sono convinto sia la cosa migliore da fare.

Sono molto ma moltooo tentato di fare lo stronzo e dimettermi con effetto immediato...senza preavviso, che (in base al mio contratto) dovrebbe essere di un mese.

Ho chiesto un po' in giro e pare che il boss non possa fare poi più di tanto per rivalersi contro di te se te ne vai all'improvviso.

Mi sapete dare qualche dritta?

Non rispondete per cercare di convincermi a restare XD

Ho deciso.. Voglio solo sapere se secondo voi posso fare la bastardata e.. Get away with murder.. Come si suol dire.

Grazie in anticipo

(so che siete tutti in vacanza :P)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Beppe_89 said:

Sono molto ma moltooo tentato di fare lo stronzo e dimettermi con effetto immediato...senza preavviso, che (in base al mio contratto) dovrebbe essere di un mese.

Dipende dal diritto del luogo di stipulazione del contratto di lavoro, che nel tuo caso mi pare sia il Sudafrica.

In ogni caso, generalmente parlando, se c'è un obbligo di preavviso contrattuale o legale per entrambe le parti o comunque per te,  qualora non lo rispetti e dunque  violi il contratto, puoi essere chiamato a rispondere dei danni causati od almeno a pagare una penale, se stabilita.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

In teoria potrebbero, in pratica no, perché procedimento lungo e costoso che non sarebbe il prezzo dell'opera, salvo il caso che si trattasse di un contratto milionario.

Peraltro potrebbero rivalersi su compensi che ti debbono, come le mensilità correnti, il tfr, eventuali premi eccetera.

In generale eviterei violazioni di contratti, se non altro per il tuo buon nome curriculare e quindi per le referenze di cui comunque potresti godere.

D'altra parte puoi concordare un tempo d'uscita più celere breve, se del caso accordandoti per una penale.

Sempre sconsigliabile "fare lo stronzo".....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

In generale il mancato preavviso determina la trattenuta di una indennità sostitutiva pari alla durata del periodo di preavviso

Quindi nel tuo caso una trattenuta di 1 mese, che ti sarebbe detratta automaticamente in sede di liquidazione della tua posizione lavorativa ( TFR ferie maturate non godute ultimo stipendio che è posticipato etc )

Ci si rivale direttamente sulle spettanze del lavoratore, come ha scritto @Mario1944, che in genere sono sufficienti a coprire il danno

Potresti perdere inoltre dei diritti previdenziali tipo il diritto ad una indennità di disoccupazione, ma in questo caso le leggi divergono molto da paese a paese ( dimissioni senza giusta causa, dimissioni senza giusta causa e preavviso etc )

Se alle spalle della tua decisione ci sono stati screzi o problemi, che potrebbero dare adito ad un addebito di responsabilità per negligenza, il discorso cambia perchè in quel caso non sarebbe tanto il mancato preavviso in sé a determinare il danno, ma il fatto che non hai raggiunto degli obiettivi o mantenuto degli standard ( anche se dovrebbe risultare difficile provarli in un caso in cui il lavoratore dà le dimissioni volontariamente e non viene licenziato )

Link to comment
Share on other sites

Sì ci sono stati dei problemi ma non per colpa mia.
Se mi dimetto senza preavviso li lascio con l'acqua al collo perché ci sono dei progetti con deadline da rispettare per non incorrere in penali. E se non ci sono io quei progetti non vengono terminati per tempo e non è credibile che riescano ad assumere (e formare) qualcun altro in tempo utile per evitare il peggio.
Pensate che possano rivalersi su di me per il danno economico cui andranno incontro?

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Non fare il bastardo, il karma è una puttana.. Ricorda!

Adempi agli accordi, svolgi diligentemente il lavoro e poi saluta. 

In ogni caso per una serie di configurazioni astrologiche, aspetta  settembre.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Beppe_89 said:

Pensate che possano rivalersi su di me per il danno economico cui andranno incontro?

A prescindere dal fatto che la mia conoscenza del diritto del lavoro ( che peraltro è soggetto in Italia a continue riforme ) è modesta e che concretamente vedrei l'azione legale difficoltosa, direi che esistano delle conseguenze dirette ed automatiche ( l'indennità di mancato preavviso ) per certi versi dovute anche in assenza di danno di alcun tipo e la possibilità di dimostrare dei danni ulteriori che però non potrebbero trovare cagione nel solo mancato preavviso per poter essere imputati al lavoratore ( la regola generale è che il rischio d'impresa ricade sull'imprenditore ) ma dovrebbero essere puntualmente provati, con onere - credo - a carico del datore di lavoro.

Non mi sentirei di escluderlo in assoluto ed al 100%, anche se in Italia sarebbe una possibilità remota, tuttavia qui stiamo parlando del Sudafrica, la natura giuridica del tuo rapporto di lavoro è vaga ed il tuo contratto di lavoro non lo conosco

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Beppe_89 said:

Sì ci sono stati dei problemi ma non per colpa mia.
Se mi dimetto senza preavviso li lascio con l'acqua al collo perché ci sono dei progetti con deadline da rispettare per non incorrere in penali. E se non ci sono io quei progetti non vengono terminati per tempo e non è credibile che riescano ad assumere (e formare) qualcun altro in tempo utile per evitare il peggio.
Pensate che possano rivalersi su di me per il danno economico cui andranno incontro?

In Italia lo escluderei, anche perché già il trattenersi una somma pari allo stipendio del periodo di mancato preavviso dovrebbe compensare ulteriori danni, salvo che non si possa provare il dolo del dipendente che abbia artatamente create le condizioni per rendersi indispensabile e causare con le dimissioni anticipate un danno al datore di lavoro:

ma qui ci s'inerpica su pareti verticali d'ardua scalata, tanto più che è ovviamente diversa la condizione del dipendente con ufficio di manovalanza da quella del dipendente con ufficio dirigenziale od addirittura apicale.

Il Sudafrica non è però l'Italia e lì dovrebbe vigere il diritto anglosassone, che è alquanto diverso dal nostro e che mi pare sia meno incline al favore verso il dipendente, benché rimanga tuttavia fermo che liti internazionali, dato che affermi di volertene tornare in Italia, sono incerte negli esiti pratici:  ottieni ragione, ma non puoi rivalerti sull'altra parte, e soprattutto molto costose.

Quello che invece direi dovrebbe preoccuparti di più è di andartene senza metterli in difficoltà non solo nel limite della legge contrattuale, ma anche offrendo loro qualcosa oltre il contratto per dimostrare la tua buona fede e diligenza:

se te ne vai senza pestare loro i piedi, puoi sperare d'inserirli nel tuo curriculum , il che non guasta, oltre ovviamente a non temere fastidi per responsabilità contrattuali.

Link to comment
Share on other sites

salvo che non si possa provare il dolo del dipendente che abbia artatamente create le condizioni per rendersi indispensabile e causare con le dimissioni anticipate un danno al datore di lavoro

Diabolico [emoji48] lo farò nel mio prossimo lavoro ahahah
No scherzo.. Ok.. Grazie per i vostri pareri. Anche se mi sembra molto improbabile che un mio futuro datore di lavoro italiano telefoni in Sudafrica per avere referenze.
In ogni caso i miei colleghi mi sono complici e mi hanno consigliato di inserire i loro numeri come referenza (invece di quelli dei capi)..
Deciderò domani.. non so se riesco a rinunciare alla dose di dramma data da una uscita di scena senza preavviso.
Vi farò sapere [emoji14]

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Beppe_89 said:

.. non so se riesco a rinunciare alla dose di dramma data da una uscita di scena senza preavviso.

E' più forte di te, sei gay...e loro per correttezza politica non dovrebbero contestartelo

A meno che il tuo datore di lavoro non sia un arcigno Boero, di quelli sul punto di chiedere asilo a Putin

Link to comment
Share on other sites

Dear   Beppe_89 ,

è inopportuno chiedere consiglio in questo forum su questioni di diritto del lavoro sudafricano:

nessuno può essere competente. E poco serve, anzi magari è ingannevole, il paragone con le normative italiane.

Certamente se non rispetti gli obblighi contrattuali di preavviso ti esponi a responsabilità da inadempienza contrattuale: quali conseguenze non si sa….

Il fatto che lavori in Sudafrica, non gioca poi molto a tuo favore, non necessariamente: se il contratto, e soprattutto la normativa nazionale, prevedono che il Foro competente sia quello di Città del Capo ad es. rischi, tornato in Italia, di trovarti parte di un processo con sviluppi che non potresti controllare… Ci hai pensato? O pensi di assumere cmq un legale indigeno?  XD

Certamente questo lavoro finisce nel tuo curriculum e  non credo che il tuo prossimo datore di lavoro telefoni ai tuoi ex colleghi, bensì  chieda le referenze o cmq si rivolgerà alla tua , ormai, ex ditta via email o fax ...

Comunque, si sa che i lavoratori sotto pressione e demotivati, non diano il massimo di sé, soprattutto nelle ultime settimane…  :)

PS: siamo felici, egoisticamente, che ritorni da noi…   che ritorni da Almadel..   XD

Link to comment
Share on other sites

Beppe ma cosa è successo? Non è meglio lasciarsi alle spalle rapporti anche solo formalmente cordiali piuttosto che una strage?

Link to comment
Share on other sites

@castello gli amori virtuali per@almadel vanno sempre lasciati nel virtuale (soprattutto se sono a senso unico) XD questa è una regola che vale per tutti.
@sampei.. I rapporti formali non mi interessano.. O è amore o è odio.. [emoji1590]

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Beppe_89 said:

La mia intenzione è di rientrare in Italia.
Non credo possano rivalersi su di me.. Se esco dal Paese.. O sbaglio?

hai ferie arretrate da smaltire?

se sì, potresti dirgli "mi prendo 1 mese di ferie e non ritorno giù, saluti & baci"

così dovresti essere -quasi- inattaccabile (anche se anch'io, come tutti noi, non so nulla del diritto del lavoro laggiù nè quale sia il tuo inquadramento contrattuale).

com'è che ti sei così scocciato?

Link to comment
Share on other sites

Ribellione a parte... 

spero vivamente che tu abbia già un ripiego o già fatto altri colloqui di lavoro per avere un'uscita sicura.. perché abbandonare un lavoro per poi dire "tanto ho le referenze.. qualcuno mi prenderà in Italia" mi sembra un po' una zappata sui piedi. 
Forse non hai ben chiara la situazione lavorativa in Italia con tutto ciò che ne deriva ;) 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, yalen86 said:

Forse non hai ben chiara la situazione lavorativa in Italia con tutto ciò che ne deriva

Vabbe', dipende da che lavoro uno cerchi e come lo sappia fare:

ci sono moltissime imprese che cercano disperatamente operai e tecnici specializzati e non li trovano neppure pagandoli profumatamente, perché quelli ben formati sono già occupati.

Anche nell'edilizia, che pure è ancora in crisi nera, reperire personale specializzato è.... un'impresa....

Link to comment
Share on other sites

Non preoccupatevi raga.. Io trovo sempre la strada [emoji137]‍♂️
Comunque alla fine ho optato per un più diplomatico "due settimane non negoziabili" [emoji16]

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo appunto se beppe vuole lasciare quel datore di lavoro o vuol lasciare il sudafrica.

ti sei fatto dei fidanzati neri o delle scopate con neri ? Ti sono piaciuti ?

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Beppe_89 said:

Non preoccupatevi raga.. Io trovo sempre la strada emoji137.png♂️

Fata viam inveniunt...
In bocca al lupo, Beppino! Tienici informati ;)

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, marco7 said:

sei fatto dei fidanzati neri o delle scopate con neri ? Ti sono piaciuti ?

Spero per lui di sì, anche se per quel che ho potuto vedere i neri sudafricani ( o perlomeno quelli sulla costa) non sono un granché.

Devo ammettere che i boeri sono decisamente meglio fisicamente... poi , de gustibusus non disputandum est! 

Link to comment
Share on other sites

@marco7 la tua curiosità sempre molto... discreta XD

Voglio tornare in Italia sì (per qualche tempo per lo meno). I tre anni qui mi sono piaciuti ma è ora di cambiare aria.
"L'irrequieto vento del nord non era ancora soddisfatto"... [emoji12]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...