Jump to content

E se l'Italia non si fosse mai unita?


Pix

Recommended Posts

Just now, Pix said:

Sarà ma io ho letto che ci sono state addirittura delle espulsioni di cittadini, perché "nemici del Principato". Spero sia solo folklore e nulla più.

Tutte balle folkloriche, l'Italia è unita, era la cosa migliore possibile che potesse esserci, perché gli italiani sono stati tenuti divisi da forze esterne, da sempre, era naturale si unificassero. Chi, ancora oggi, vuole distruggere lo Stato unitario italiano va imprigionato e mandato via.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Rotwang

    11

  • Almadel

    10

  • Sorgesana

    10

  • Dvdrw

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Di preciso di quale parte della storia unitaria ti senti fieri: il Fascismo, la Democrazia Cristiana o Forza Italia? [emoji3]
Mi ero dimenticato di citarti :)
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Rotwang said:

Tutte balle folkloriche, l'Italia è unita, era la cosa migliore possibile che potesse esserci, perché gli italiani sono stati tenuti divisi da forze esterne, da sempre, era naturale si unificassero. Chi, ancora oggi, vuole distruggere lo Stato unitario italiano va imprigionato e mandato via.

Ma che vuol dire, lo sappiamo tutti che per Costituzione l'Italia è unita. Sto solo facendo presente che in Liguria c'è una cittadina che ha creato un Principato immaginario ma che vorrebbe istituzionalizzarlo. Del resto è quello che vorrebbero fare i leghisti, i neoborbonici e mi sembra di capire anche i veneti e i sardi.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Pix said:

Ma che vuol dire, lo sappiamo tutti che per Costituzione l'Italia è unita. Sto solo facendo presente che in Liguria c'è una cittadina che ha creato un Principato immaginario ma che vorrebbe istituzionalizzarlo. Del resto è quello che vorrebbero fare i leghisti, i neoborbonici e mi sembra di capire anche i veneti e i sardi.

Solo ebeti e malati di mente, non sono rappresentativi.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Rotwang said:

Solo ebeti e malati di mente, non sono rappresentativi.

Lo spero ma con i tempi che corrono...

Link to comment
Share on other sites

On 7/21/2018 at 8:49 PM, Fabius81 said:

Potremo dire che i veri beneficiari dell'Unità d'Italia sono stati proprio i romani...

nel senso, sempre meglio un Nathan come sindaco che un vicario papale qsi;

e però, se penso ai danni causati dalla speculazione edilizia dell'epoca umbertina, con monumenti, ville & parchi storici e vicoletti smantellati per costruire palazzoni tra l'orrendo e il vomitevole, beh.. aripigliateveli!!

Link to comment
Share on other sites

On 7/20/2018 at 7:25 PM, Pix said:

Per me molte ipotesi sono forzate ma nel complesso concordo con il messaggio che si vuole far passare: l'Italia disunita perde.

Ragionevolmente il Regno di Sardegna nel 1914  sarebbe rimasto neutrale in quanto incapace di mobilitare truppe significative in assenza di sentimenti nazionali di rilievo. Basti pensare che nel 1859 mobilitava 60.000 uomini contro gli 85.000 italiani mobilitati nel Lombardo Veneto, contò forse più l'infedeltà vera o supposta ( dai comandi austriaci ) dei secondi, dei 5000 volontari risorgimentali affluiti a rafforzare il Piemonte ( 65.000 vs 110.000 )

O si immagina che il Regno d'Italia coi suoi 900.000 mobilitati sia stato decisivo nel non far vincere gli Imperi centrali, o si immagina sia stato irrilevante perchè nonostante la debolezza del Piemonte la Francia avrebbe potuto tenere il fronte alpino all'uopo fortificato e l'Austria non avrebbe perciò attaccato il Piemonte, limitandosi a  schiacciare prima i Serbi ( magari spedendovi reparti lombardo-veneti e dominando l'adriatico )

In questa seconda ipotesi - compatibile con la vittoria anglofrancese - Wilson avrebbe potuto attribuire al Piemonte il ruolo che fu assegnato alla Serbia con l'invenzione della Jugoslavia, magari grazie ad una opportunistica entrata in guerra nel 1918 del Regno di Sardegna e non credo affatto che i piccoli ducati e la Toscana senza un referente austriaco avrebbero opposto alcuna resistenza

Cioè è chiaramente una ipotesi del tipo : senza unità ci sarebbe stata balcanizzazione, ma la mettono in modo troppo cruento

Si cercano di creare espedienti per creare un odio fra gli staterelli italiani, che mi paiono poco plausibili

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Dvdrw said:

Oddio, se la metti così c'è poco da essere fieri.
Posso ribattere con "Maserati e Ferrari"? emoji14.png

Scherzi a parte, l'Italia è e rimane il mio paese e nulla mi darebbe più dispiacere di vederla separarsi.

Già ho a che fare a Trieste con i sostenitori del Territorio Libero di Trieste (TLT) che inneggiano all'indipendenza dall' "oppressore invasore italiano" (???), Dimenticandosi dei moti irredentisti (di cui non approvo per vari motivi, ma ahimè ormai il fattaccio è accaduto e non si torna indietro) e non pensando al fatto che "il "grande" Territorio libero di Trieste è un fazzoletto di terra che coincide praticamente con la città e 7 comuni minuscoli (ci sarebbe anche l'Istria, ma valla a recuperare dalla Yugoslavia, che non esiste più).

Comunque sto divagando.
In linea di massima diciamo che non vedo alcun motivo per separarsi, semmai ci sarebbero solo motivi per migliorare :).

Ma tu stai in Austria, ormai la tua opinione sull'Italia è irrilevante, non abitandoci :/ 

Link to comment
Share on other sites

On 7/20/2018 at 11:33 PM, Rotwang said:

Prova anche Victoria II.

non mi piace, dura troppo poco

On 7/21/2018 at 6:14 PM, Dvdrw said:

Napoli nell'800 era una tra le città più all'avanguardia in Europa (correggetemi se sbaglio però,

Questa è mitologia comune ma sbagliata, che i napoletani però amano molto perchè sono dei frustrati in cerca di motivi d'orgoglio, anche in danno al resto del sud ed al resto della campania

Napoli tra '700 e metà '800 era una delle più grandi città europee, per motivi assurdi, era grande metà di Londra nonostante la popolazione del regno non ammontasse neanche a 4 milioni.

Sostanzialmente viveva delle ricchezze del resto del paese che venivano drenate in città in quanto sede delle istituzioni e per merito dei latifondisti che ci risiedevano, alimentando l'artigianato di lusso, nonchè l'altra industria storica della città: tribunali ed avvocatura. Il tribunale della Vicaria nei secoli si era auto imposto come tribunale di ultima istanza per l'intero regno, ma aveva anche esteso la sua competenza in primo grado a tutte le materie più lucrose: eredità, fidecommessi, donazioni. Di fatto i contadini impoveriti di tutto il sud emigravano nella capitale nella speranza di un tozzo di pane, creando l'assurdità di una grande metropoli proletaria.

Poi certo, c'erano delle punte di eccellenza intellettuale, così come molti ricchi. Era una città di contrasti e sperequazione sociale, come oggi del resto. Ma i famosi primati del meridione e di napoli sono una bufala neoborbonica. Invece che costruire 25 km di ferrovia o la reggia di Caserta sarebbe stato meglio bonificare il territorio per combattere la malaria endemica o costruire strade per collegare l'entroterra alle coste.

On 7/23/2018 at 4:51 PM, Pix said:

ho letto che ci sono state addirittura delle espulsioni di cittadini, perché "nemici del Principato"

ehm...le espulsioni a cui ti riferisci consistono nella revoca della "cittadinanza di seborga"....niente di fisico, altrimenti sarebbe un reato (violenza privato o addirittura sequestro di persona)

Del resto il sindaco del Comune di Seborga è Enrico Ilariuzzi, gli abitanti del paese pagano le bollette e le tasse, ...ecc ecc

dove sta l'indipendenza di cui parli tu, se non nel folklore turistico, è un mistero

On 7/23/2018 at 4:56 PM, Pix said:

vorrebbero fare i leghisti

i leghisti? quelli di Salvini che puntano a prendere i voti del Sud? ma dove vivi

direi che l'Italia è il paese europeo con il minor pericolo di secessionismi: guarda la catalogna in spagna, corsica e bretagna in francia, la scozia...

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Demò said:

Del resto il sindaco del Comune di Seborga è Enrico Ilariuzzi, gli abitanti del paese pagano le bollette e le tasse, ...ecc ecc

dove sta l'indipendenza di cui parli tu, se non nel folklore turistico, è un mistero

i leghisti? quelli di Salvini che puntano a prendere i voti del Sud? ma dove vivi

direi che l'Italia è il paese europeo con il minor pericolo di secessionismi: guarda la catalogna in spagna, corsica e bretagna in francia, la scozia...

Ci mancherebbe che non paghino le bollette, sono su suolo italiano. Anche in Catalogna pagano le tasse ma abbiamo visto tutti cosa sono disposti a fare per ottenere l'indipendenza.

I leghisti attualmente hanno due partiti. La Lega Nord vuole ancora la secessione. 

Link to comment
Share on other sites

On 7/20/2018 at 11:04 PM, Almadel said:

Europa Universalis IV

Mi stupisci, non ti facevo uno da videogiochi, addirittura Europa Universalis.

On 7/21/2018 at 10:46 AM, Sorgesana said:

Imperium Civitas

La morte della saga Imperium.

Edited by Oscuro
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Pix said:

Ci mancherebbe che non paghino le bollette, sono su suolo italiano. Anche in Catalogna pagano le tasse ma abbiamo visto tutti cosa sono disposti a fare per ottenere l'indipendenza.

tasse e bollette son cose differenti eh

ma dai, il controllo delle dinamiche di potere sul territorio e la riscossione delle imposte sono l'essenza della sovranità, in mancanza è tutto teatro. Poi i catalani sono andati in galera per l'indipendenza, senza nulla ottenere peraltro. Seborga, che fa 315 abitanti...lol mi fermo qui, ancora ne stiamo parlando?

Comunque gli africani, che il colonialismo l'han vissuto davvero, son molto più dignitosi di questi piagnoni neoborbonici che strepitano strepitano e poi provano l'ennesimo concorso pubblico e l'ennesimo ricorso al TAR

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Qualcuno in galera c'è andato.

https://it.wikipedia.org/wiki/Serenissimi

Come chi è stato ucciso e arrestato perché voleva l'Italia unita. Nessuno era venetista, al massimo nostalgico dello splendore veneziano di secoli prima, il venetismo è nato negli anni '90 per mano di quattro coglioni leghisti. La "repubblica di San Marco" del 1848 era un moto filo-italiano, non venetista.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Rotwang said:

Come chi è stato ucciso e arrestato perché voleva l'Italia unita. Nessuno era venetista, al massimo nostalgico dello splendore veneziano di secoli prima, il venetismo è nato negli anni '90 per mano di quattro coglioni leghisti. La "repubblica di San Marco" del 1848 era un moto filo-italiano, non venetista.

Ci sono stati episodi prima molto meno folkloristici, quando il leghismo non esisteva e Bossi faceva il cantante nelle sagre di paese

https://it.wikipedia.org/wiki/Befreiungsausschuss_Südtirol

https://it.wikipedia.org/wiki/Notte_dei_fuochi

https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Cima_Vallona

taciamo sul fatto che la figlia di uno dei terroristi è stata parlamentare e prende un ricco vitalizio dall'Italia...

Link to comment
Share on other sites

Gli indipendentisti veneti sono tutti una massa di omofobi interiorizzati e repressi sessuali che sfogano la loro fragile autostima nel maschilismo e celodurismo regionale!

Link to comment
Share on other sites

Questa è un'immagine del "Gonfaleno", il gonfalone arcobaleno della Serenissima
che gli indipendentisti veneti di Sanca portano praticano a tutti i Pride della regione.

13514317_1032967626792947_853318919_n.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

tzk tzk..

regà, MAI provocare Almy..

[a propò, ma dove stai in sta foto, chè non ti vedo?]

Non sono di Sanca, diciamo che simpatizzo.

Comunque nella foto compare un ragazzo che ho conosciuto a un raduno del forum molti anni fa ?

17 minutes ago, Rotwang said:

Se fosse per me, chi secede dalla patria deve dovrebbe vedersela coi carri armati.

Diciamo che generalmente è così: lo abbiamo visto anche in Croazia e in Catalogna.

E' raro che il governo centrale lasci che una parte del territorio nazionale seceda in modo indolore.

Sarebbe bello però che si accettasse come principio generale del diritto internazionale

che i popoli hanno il diritto ad autodeterminarsi e a darsi il governo che desiderano.

Sono innamorato di questo concetto più di quanto non lo sia della causa venetista nello specifico.

Link to comment
Share on other sites

Una decina di persona, sempre le stesse, una pagina da appena 2000 likes e con la stessa (ir)rilevanza della campagna Allah Loves Equally. Un po' come la Lega (nord?) per i meridionali separata dalla vera Lega Nord.

"Alcuni di noi sono studenti, altri lavoratori, uomini e donne provenienti da percorsi molto diversi, ma che lottano uniti in nome di ideali comuni. Ormai intolleranti verso questo Stato che giorno dopo giorno ci priva della libertà, delle opportunità e della possibilità di sognare, di cui tutte le persone hanno bisogno. " (Facebook) 

Mi spiegate esattamente in che modo lo Stato vi priva delLa libertà? 

3 hours ago, freedog said:

[a propò, ma dove stai in sta foto, chè non ti vedo?]

Edited by Sorgesana
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sorgesana said:

e con la stessa (ir)rilevanza della campagna Allah Loves Equally.

E con le stesse ottime intenzioni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...