Jump to content

Vivo nella paranoia


Lorenzo03

Recommended Posts

Ho letto tutto, ma al sol pensiero di dover citare tutte le frasi, mi viene male... ahaha Quindi farò un discorso generale comprendendo tutto ahaha 
Tanto per curiosità: la paranoia è una psicosi, e tutto ciò che è psicosi comprende un distacco dalla realtà. Se un tipo è paranoico a livello patologico, non si chiederebbe mai "Ma sono paranoico?" Lui sarebbe fermamente convinto delle sue paranoie e basta ahaha Quindi tranquillo, non sfoci nelle patologie psicotiche ❤️ 
Probabilmente queste tue "paranoie" sono dettate dalla paura di essere escluso, di non essere più accettato dal tuo gruppo di pari, e di finire nel mondo dell'ostracismo, e ora parto con qualche nozione che potrai anche considerare piuttosto noiosa, ma che io trovo affascinante, la consapevolezza di questi processi può essere estremamente utile!
Come abbiamo detto, l'esperienza di essere esclusi o ignorati da un altro individuo o gruppo prende il nome di ostracismo, e la particolarità è che le persone vivono un disagio anche quando sono escluse da gruppi che disprezzano. Perciò l'ostracismo ha un effetto incredibilmente potente sulle persone, indipendentemente dalla persona che lo pratica. La causa? Probabilmente è colpa di alcuni fattori biologici innati (ergo, i tuoi processi nel cervello ahaha).
L'ostracismo per l'appunto (altra cosa molto interessante) determina l'attivazione delle stesse aree del cervello coinvolte quando un individuo viene ferito fisicamente. Dunque essere esclusi è un po' come venire feriti!
Il nostro bisogno di affiliazione sociale può essere dunque diventato talmente tanto importante per noi da divenire innato, ovvero un qualcosa di necessario e insito nella natura dell'uomo. Infatti, L'allarme del dolore attivato dal sistema di rilevazione dell'ostracismo ha per gli individui un valore adattivo, in quanto consentirebbe preventivamente di far fronte alla situazione, per anticipare o evitare l'espulsione dal gruppo. Questo sistema è relativamente poco sofisticato e tende a individuare e a reagire esageratamente alle situazioni anche solo potenzialmente ostracizzanti; ecco perché le persone sperimentano gli effetti negativi dell'ostracismo anche quando chi lo mette in pratica è disprezzato o perfino, non umano.


Ho finito di annoiarti! Tutto ciò, per dirti che alcune cose non potrai controllarle, non potrai non rimanerci male quando anche solo una persona ti escluderà dalla sua cerchia, che ti stia sul fondoschiena o meno. Ma ti assicuro che è totalmente normale, abbiamo un estremo bisogno di avere qualcuno dalla nostra parte, ecco perché la maggior parte delle persone nella tua stessa situazione, pronuncia frasi come "Vorrei passeggiare con il mio amore, e mandare a quel paese quelli che ci guardano male". Da qui si nota molto il tuo bisogno di avere qualcuno al tuo fianco, in modo tale da prevenire la sofferenza causata da un ipotetico ostracismo.
Ma quando riuscirai a fare coming-out e a liberarti di queste paure, anche se potrai essere solo in alcuni momenti della tua vita, non temere, ti sentirai bene con te stesso, solitudine a parte ahaha ❤️ 

Per quanto riguarda il fatto di non sapere se essere gay/bisex/asessuale/etero, non mi cruccerei così tanto. Le etichette sono piuttosto pesanti, acnhe se necessarie, da indossare ahaha Vivi tranquillamente e se ti innamorerai di un ragazza, o di un ragazzo, andrà bene in qualsiasi caso ahaha ❤️

P.S: anche io non sopporto quello che chiamano "frocese" ahahah Ma vabbé, finché si divertono ne sono contento.


 

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per la spiegazione, che mi è stata abbastanza utile?

On 7/20/2018 at 2:22 PM, smily96 said:

non sfoci nelle patologie psicotiche ❤️ 

Meno male ? ci mancava che ero pure malato di mente?

On 7/20/2018 at 2:22 PM, smily96 said:

Da qui si nota molto il tuo bisogno di avere qualcuno al tuo fianco

Può essere sai... non ci avevo mai pensato che potrei avere bisogno di qualcuno al mio fianco sinceramente... 

On 7/20/2018 at 2:22 PM, smily96 said:

Vivi tranquillamente 

Non e poi così facile come sembra eh?

On 7/20/2018 at 2:22 PM, smily96 said:

P.S: anche io non sopporto quello che chiamano "frocese" 

E meno male che non sono l’unico ?

Comunque veramente grazie  a tutti ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...