Jump to content

Immigrazione e sicurezza con Salvini


Rotwang

Recommended Posts

La senatrice Liliana Segre: "Non è colpa di Salvini, ma dell'Europa".

LA CORSICA: AQUARIUS VENGA DA NOI. PARIGI DICE NO
Su nave Aquarius si apre un fronte anche in Francia. Il presidente dell'Assemblea di Corsica, l'indipendentista Jean-Guy Talamoni, ha proposto con un tweet questa notte di fornire accoglienza in uno dei porti dell'isola. "L'Europa - scrive Talamoni - deve affrontare la questione umanitaria in modo solidale. Tenuto conto della localizzazione della nave e dell'emergenza, la mia opinione è che sarebbe naturale aprire un porto corso per dare soccorso a queste persone in difficoltà". Idea ripresa anche dal presidente del Consiglio esecutivo dell'isola, Gilles Simeoni. Entrambi però fermati subito da Parigi: "Il porto più sicuro per Aquarius è tra Malta e l'Italia, non è la Corsica", ha dichiarato il segretario di Stato agli Esteri francese, Jean-Baptiste Lemoyne.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 399
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Uncanny

    66

  • Saramandasama

    43

  • Hinzelmann

    38

  • andy94

    38

Top Posters In This Topic

Posted Images

Fosse per Macron ed i Francesi la Lega avrebbe il 90% dei voti degli Italiani

E' proprio il caso di dire : con degli amici così, chi ha bisogno di nemici?

Link to comment
Share on other sites

Come difendere i confini dall’assalto dei migranti? Per impararlo c’è un appuntamento da non perdere, il 25 giugno a Spielfeld, in Austria, al confine con la Slovenia. Lì si potrà assistere a una gigantesca esercitazione messa in campo dal ministro degli interni austriaco, nonché ideologo della Fpoe Herbert Kickl. Per la prima volta si sperimenterà la nuova Grenzschutztruppe, truppa per la protezione del confine, battezzata «Puma». Sarà composta da un migliaio di persone tra poliziotti e militari che mostreranno come si può fermare un grande gruppo di rifugiati. Grazie anche alla struttura di recinzione molto vasta e flessibile già esistente sul posto. «Non si devono più ripetere scene come quelle del 2015» martellano ogni giorno i politici della Fpoe, evocando lo spettro di nuove rotte balcaniche.

«Saremo posizionati così vicini al confine sloveno che ogni richiesta d’asilo pronunciata alla frontiera ricadrà in territorio sloveno», ha spiegato Kickl. «In ogni regione austriaca si dovrà costituire un’unità Puma che in caso di emergenza possa unirsi entro 24 ore in uno hotspot». In realtà l’Austria è ben lontana da ogni emergenza e grandi afflussi di migranti, come ammette lo stesso capo della polizia federale, Franz Lang. Allo show del 25 giugno sono stati invitati rappresentanti di polizia di altri paesi, sia per dimostrare la fermezza austriaca nel non lasciare entrare nessuno, sia per poter impartire lezioni ad altri paesi .

fonte : Il Manifesto

Il numero dei respingimenti alla frontiera austro-slovena assommano nel 2017 a 13 persone e l'Austria si propone di costituire un modello per Croazia e Albania

Link to comment
Share on other sites

Salvini sta spaccando il governo tedesco? A quanto pare sì, vista la forte divisione fra Merkel e il ministro dell'interno Seehofer della CSU (partito bavarese gemello della CDU) in materia di immigrazione. 

Il ministro tedesco e Salvini hanno infatti avuto una telefonata dopo la decisione di quest'ultimo di chiudere i porti alla nave Aquarius. Dopo la telefonata i due hanno dichiarato di essere "in piena sintonia", al punto che Seehofer ha invitato Salvini in Germania per un incontro bilaterale. 

La divisione fra Merkel e Seehofer è sempre stata presente, ma dopo la telefonata si è notevolmente acuita. 

https://www.agi.it/politica/migranti_salvini_germania_seehofer_merkel_aquarius_governo-4024036/news/2018-06-13/

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Demò said:

Ma salvini é così furbo o ha anche culo?

furbo non credo: nel nulla (politico) cosmico che lo circonda, si limita ad abbaiare quelle 4 scemenze da hastag che fanno subito trend topic e i boccaloni gli vanno dietro a frotte. ecco, direi che ha un buon fiuto per capire che aria tira e riesce ad adeguare il "comune sentire" ai suoi msg

in compenso ha uno staff di culeh da competizione..

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Mi sono un fatto un giro sulle pagine Facebook dei maggiori quotidiani francesi di diverso orientamento politico - Le Figaro (cdx), Le Monde (csx), Liberation (sx), Le Nouvel Observateur (csx), Le Parisien (neutrale) - e nei commenti agli articoli sulla questione Aquarius e la querelle con il governo francese praticamente tutti hanno dato ragione all'Italia. A quanto pare i francesi non sono arroganti come chi li governa. 

Una trentina di deputati di En Marche, l'ala più a sinistra del partito, ha pure criticato l'egoismo, il silenzio e l'ipocrisia tenuti dal governo francese.

Sonia Krimi, che si può considerare la "leader" di quest'ala, ha dichiarato:

"Ci sono dei silenzi che sono una vergogna. Il governo rifiuta di vedere la realtà, ma l'indifferenza su questo tema è peggio che prendere una decisione come ha fatto Salvini in Italia. Almeno lui si fa carico delle sue convinzioni, e non possiamo rimproverarglielo. Che io sappia, noi non abbiamo un governo di estrema destra in Francia."

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Uncanny said:

praticamente tutti hanno dato ragione all'Italia

pure io avevo fatto lo stesso e confermo

idem programmi approfondimento politico

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

No, hanno proprio dato ragione all'Italia sia sulla questione Aquarius di per sé sia sulla querelle. 

Forse fa eccezione Liberation, ma anche in quel caso i commenti favorevoli al blocco navale erano molti. Un 50 e 50 direi. 

Infatti mi sono stupito, a quanto pare posizioni che in Italia sono "salviniane" e "neofasciste" in Francia sono la norma anche fra elettori non di destra. 

Ho letto di tutto: francesi che dicevano che i barconi dovrebbero sbarcare in Tunisia, che quello delle ONG è un business, che è tutto programmato dai trafficanti di uomini e le mafie, che i migranti sulla nave erano solo uomini belli forti e che quindi non sono profughi (l'articolo presentava una foto con i migranti sulla nave), etc. 

Basta farsi un giro sulle testate che ho sopra nominato per verificarlo. 

Link to comment
Share on other sites

Ne ho letti qualcuno, tra cui France24, e ti ripeto... non mi pare che abbiano dato tutta sta  ragione a Salvini; anzi, alcuni hanno appellato il governo di Salvini come xenofobo.. che di fatto è ciò che è! 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
26 minutes ago, Uncanny said:

No, hanno proprio dato ragione all'Italia sia sulla questione Aquarius di per sé sia sulla querelle. 

Forse fa eccezione Liberation, ma anche in quel caso i commenti favorevoli al blocco navale erano molti. Un 50 e 50 direi. 

Infatti mi sono stupito, a quanto pare posizioni che in Italia sono "salviniane" e "neofasciste" in Francia sono la norma anche fra elettori non di destra. 

Ho letto di tutto: francesi che dicevano che i barconi dovrebbero sbarcare in Tunisia, che quello delle ONG è un business, che è tutto programmato dai trafficanti di uomini e le mafie, che i migranti sulla nave erano solo uomini belli forti e che quindi non sono profughi (l'articolo presentava una foto con i migranti sulla nave), etc. 

Basta farsi un giro sulle testate che ho sopra nominato per verificarlo. 

This!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

Mi sono un fatto un giro sulle pagine Facebook dei maggiori quotidiani francesi di diverso orientamento politico - Le Figaro (cdx), Le Monde (csx), Liberation (sx), Le Nouvel Observateur (csx), Le Parisien (neutrale) - e nei commenti agli articoli sulla questione Aquarius e la querelle con il governo francese praticamente tutti hanno dato ragione all'Italia. A quanto pare i francesi non sono arroganti come chi li governa. 

Una trentina di deputati di En Marche, l'ala più a sinistra del partito, ha pure criticato l'egoismo, il silenzio e l'ipocrisia tenuti dal governo francese.

Sonia Krimi, che si può considerare la "leader" di quest'ala, ha dichiarato:

"Ci sono dei silenzi che sono una vergogna. Il governo rifiuta di vedere la realtà, ma l'indifferenza su questo tema è peggio che prendere una decisione come ha fatto Salvini in Italia. Almeno lui si fa carico delle sue convinzioni, e non possiamo rimproverarglielo. Che io sappia, noi non abbiamo un governo di estrema destra in Francia."

Perfettamente d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

@andy94 Ho fatto un giro sulla pagina FB di France24 e ho notato che la quasi totalità dei commenti sotto qualsiasi articolo non è di francesi. È di persone facenti parte della francofonia in maggioranza nordafricani e subsahariani: algerini, tunisini, guineani, burkinabé, etc.

Quindi non si può considerare. 

Se si vanno invece a leggere le pagine FB dei quotidiani di diverso orientamento politico che ho sopra citato, quotidiani i cui articoli vengono commentati solo da francesi, allora la realtà è ben diversa. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Ho appena cancellato una paginata di appunti a quanto è stato sostenuto sulla Nigeria e i migranti maschi e sul come vengono reclutati eccetera ... ma poi mi sono detto ---> Sono solo numeri utilizzati per sostenere delle tesi precostituite e in tal senso è inutile cercare di controbattere chi non si pone davanti al problema per conoscerlo e risolverlo, quanto invece sostenere una verità per avvalorare uno scopo terzo. 

A Salvini non importa nulla dei migranti, lui è un furbo e come tale non si preoccupa con quale mezzo ottenere il proprio torna conto. Qui c'era chi si domandava quale logica possa muovere la sua linea politica ---> nessuna ---> Il furbo è un opportunista che vive dentro prospettive di breve termine. Sono i >>fessi<< che continuano a menarla sui principi umanitari e su dove ci porteranno le decisioni avventate e bla bla ... questi sono concreti, pragmatici ---> uno più uno fa due e me lo metto in saccoccia ...  domani non si sa nemmeno se ci arriviamo ... pota! 

Il successo del furbo sta nella propria saccoccia. Berlusconi è sceso in politica perché il giorno dopo aveva la guardia di finanza che gli sequestrava i libri contabili e di tutta la sua azione politica liberista, ha portato a casa sempre e solo quanto gli premeva, prima di tutto la depenalizzazione del falso in bilancio. 

Trump che si è sempre fatto passare per il re dei furbi, addirittura ha intrapreso la  campagna presidenziale come fosse un tour per rilanciare la sua carriera televisiva ... perché la furbizia è sempre il riflesso di uno smodato narcisismo. E' l'egocentrico che si sente in diritto di fregare il prossimo in maniera scorretta, perché è per volontà di Dio che la fa sempre franca e l'altissimo non può sbagliare nel preferirlo. 

Vi sembra un discorso un po' troppo delirante? Berlusconi si è definito "l'unto dal signore" e ultimamente ha dichiarato di essere vittima di una persecuzione pari a quella degli ebrei.  E che dire della Trump Tower come la Stark Tower di Iron Man?  O vogliamo parlare di Macron che >>marcia<< come manco Napoleone, anche se da quando è presidente non ne ha imbroccata una e l'unica cosa che gli riesce è andare a braccetto con Trump? Di Renzi meglio non parlare ... 

Noi italiani crediamo che il furbo è lo studente che racconta balle per giustificare la scarsa voglia di studiare e poi la fa franca comprandosi il bignami o bullizzando il fesso che ha studiato. In questo modo si presume che egli non sia imbecille ma astuto in quanto scansa fatiche. Per esempio, in inglese l'appellativo per uno studente così è dummy e i manuali riassuntivi sono definiti >>for dummies<< cioè teste vuote o appunto scansa fatiche. 

Solo da noi >>l'arte di arrangiarsi<< si rubrica tra i vari tipi d'intelligenza ... forse è dovuto al fatto che le regole in Italia sono scritte da altri furbi per escludere i fessi che vorrebbero ottenere il successo attraverso l'impegno nel proprio lavoro. In ogni modo, Salvini risponde perfettamente al profilo del furbo, il cui merito risiede nel cogliere al volo le botte di culo discese dall'altissimo e riguardo al narcisismo ---> nessuno della sua schiappa e stazza, si era spinto fino a farsi fare un servizio fotografico senza veli ...

Quello che è accaduto in questi giorni non mi sorprende perché, per come la vedo io, non c'era niente di premeditato. Nessuna logica, nessun piano strategico ... trattasi di una mera uscita a cazzo di cane. L'ambasciatrice di Malta è venuta a Roma con il tabulato della marineria di porto maltese, dove non c'era nessuna segnalazione o richiesta da parte italiana. Magari avrebbero risposto picche come il solito, ma almeno avremmo dovuto formulare una richiesta specifica prima di muovere accuse a vanvera. 

Non credo neanche che sia stata una mossa elettorale, Salvini l'ha semplicemente buttata là come fa sempre durante le sue arringhe da osteria. Il presunto successo che gli si attribuisce lo stanno costruendo quelli che ora lavorano per metterci una pezza. Per non parlare di chi gli cuce addosso con il senno di poi dei meriti impropri, come aver costretto la Spagna a prendersi la nave. Trattasi di botta di culo perché se tutto questo fosse accaduto con Rajoy, sfiduciato il 1 giugno, col cavolo che la storia finiva così ---> sono al solito quei fessi della sinistra a costruire il successo dei furbi di destra. 

E poi ---> La Spagna è un paese frontaliero come l'Italia. Attraversa una fase di fortissima instabilità politica e la Catalogna e la troica eccetera ... non mi sembra proprio il caso di suonare la fanfara come se le avessimo suonate a quei puzza al culo dei francesi.  Per come la vedo io >>i nostri amici spagnoli<< ci hanno rifilato un sonoro schiaffo morale ---> Oppure pensiamo che improvvisamente l'Italia si è spostata a qualche latitudine più a nord?

E poi ---> Toninelli, stretto nel suo bel vestito di alta sartoria, continua a dire che nessuno può dare lezioni all'Italia ... no, ai governi di centro sinistra nessuno può darne perché sono stati lasciati soli da tutti i politicanti furbi e lassisti d'Europa ... e nonostante questo, per dritto o rovescio, hanno lasciato il governo del paese con una situazione del tutto sotto controllo ... nonostante i troll professionisti grillini che vomitavano infamie sui social e l'azione di uno scansa fatiche che mangiava pane a tradimento in parlamento europeo, mentre si faceva invitare nei salotti televisivi per una campagna d'odio xenofobo propagandata su tutti i media. 

Loro, se ne hanno salvato qualcuno in questi pochi giorni di governo,  è stato solo perché non ci capiscono un cazzo e stanno aspettando chi gli va a spiegare come funziona la faccenda. Di fatto, prima ancora d'insediarsi hanno creato incidenti internazionali e quelli che chiamano alleati, si tirano di gomito per come sto imbecille sta facendo il loro gioco contro di noi. 

>>Io padre di famiglia<< Questo è il nuovo incipit che usa Salvini per dar ad intendere che lui difende i propri figli cacciando lo straniero. Questo perché il furbo ha sempre bisogno di un nemico su cui scaricare la propria inettitudine. Lo straniero che insidia il futuro di tutti noi non è l'africano, ma le sue promesse elettorali che il loro ministro dell'economia ha bollato tutte come irrealizzabili. Questi signori ci devono spiegare dove troveranno i soldi per evitare le clausole di salvaguardia e altre tante robine >>pragmatiche<< e spero che gli italiani la piantino di farsi gettare fumo negli occhi mentre a Roma degli illustri grillini finiscono nell'ennesimo scandalo amministrativo legato stavolta allo Stadio. 

Link to comment
Share on other sites

L'immigrazione dai paesi Africani è un processo talmente imponente che non si può pensare che scemi costruendo muri...

Pur avendo io una visione completamente opposta a quella dell'attuale governo in tema di immigrazione devo dire che valuto i gesti politici in base ai risultati a cui conducono: in questo specifico caso i risultati sono tangibili.

Si possono mettere in discussione i modi, è vero... però definisco ipocriti coloro che non riconoscono che con questa mossa il governo ha messo sotto scacco l'Europa e la sua condotta fino a questo punto.

La spregiudicatezza machiavellica del nuovo governo è di buon auspicio: a tanti che dicono che il progetto economico del governo è irrealizzabile dico aspettate a giungere a facili conclusioni... 

La finta sinistra liberista e post-Marxista, china alle volontà delle grandi corporazioni, che si autoelogia postando un dato del PIL senza ascoltare le grida delle genti ha fatto il suo corso... Un vento nuovo impetuoso sovranista soffia sull'Italia e sull'Europa: un vento che la miopia della sinistra senza colore ha evocato.

1 hour ago, Silverselfer said:

e spero che gli italiani la piantino di farsi gettare fumo negli occhi mentre a Roma degli illustri grillini finiscono nell'ennesimo scandalo amministrativo legato stavolta allo Stadio.

Asserzione tendeziosa ? Raggi e il comune di Roma sono, al pari della società calcistica della Roma, COMPLETAMENTE estranei ai fatti...

Di tutto possiamo discutere ma non di questo punto né dell'inettitudine del comune... Il precedente governo si è comportato verso Raggi e la sua giunta in una maniera che offende la sensibilità morale... Calenda stesso, che forse farebbe bene a seguire il precetto Agostiniano del silenzio, ha avuto l'ardire di dire che l'azione di governo della sindaca si sarebbe potuta valutare solo a da ora in poi poiché affiancata da un governo AMICO.

Roba da pazzi... 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, BerryJuice said:

Pur avendo io una visione completamente opposta a quella dell'attuale governo in tema di immigrazione devo dire che valuto i gesti politici in base ai risultati a cui conducono: in questo specifico caso i risultati sono tangibili.

Tangibilissimi. Con Francia e Spagna siamo allo scontro, La Germania ci stima a parole e il gruppo di Visegrad è l'unico che ci batte le mani.

Interpellati, i leghisti sostengono che il polverone è stato alzato solo per costringere l'Europa a rispettare gli accordi su accoglienza, modifica del trattato di Dublino e ricollocazione delle quote, ma non vedo come questo sia possibile vista la situazione di appoggi e alleanze che si è delineata. In parole povere, il governo italiano sta facendo solo politica interna, non ha forse neppure un'idea chiara delle ripercussioni estere della sua condotta.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Silverselfer said:

Ho appena cancellato una paginata di appunti a quanto è stato sostenuto sulla Nigeria e i migranti maschi e sul come vengono reclutati eccetera ... ma poi mi sono detto ---> Sono solo numeri utilizzati per sostenere delle tesi precostituite e in tal senso è inutile cercare di controbattere chi non si pone davanti al problema per conoscerlo e risolverlo, quanto invece sostenere una verità per avvalorare uno scopo terzo. 

Sono fatti corroborati da dati oggettivi. 

L'89% dei richiedenti asilo in Italia è composto da uomini e questo è un fatto. Open Migration è pure un sito decisamente pro-sbarchi, quindi se lo riconoscono loro...

Il fenomeno della gobba migratoria per cui a migrare non è il poveraccio che fa la fame ma quello con un reddito medio che spesso un lavoro già ce l'ha è di nuovo un fatto, ho riportato studi a proposito. Così come sono un fatto le campagne informative del governo ivoriano e le dichiarazioni del suo ministro dell'agricoltura, ovviamente valide anche per i paesi vicini.

I richiedenti asilo provenienti dall'Africa che ottengono lo status di rifugiato sono circa il 10% se non meno, c'è poi un 10% che ottiene la protezione sussidiaria. C'è ancora un 20% che ottiene la protezione umanitaria, ma è un riconoscimento quantomeno discutibile e che non riguarda persone perseguitate - che ottengono invece lo status di rifugiato o la protezione sussidiaria - ma magari migranti economici in cattive condizioni di salute per qualsiasi motivo o cose del genere. È una forma di protezione non prevista dall'UE e neanche dai trattati internazionali, esiste solo in Italia. In ogni caso, anche se si condivide la discutibile protezione umanitaria, il 60% dei migranti è composto da migranti economici irregolari che non hanno diritto a soggiornare. 

Io porto avanti le mie argomentazioni e se c'è una cosa che mi dà fastidio è questa saccenza di chi lancia il sasso e poi tira indietro la mano. Se non hai nulla da scrivere non lo scrivere e basta, non è necessario manifestare la propria indisponibilità a farlo atteggiandosi.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Uncanny said:

Così come sono un fatto le campagne informative del governo ivoriano e le dichiarazioni del suo ministro dell'agricoltura, ovviamente valide anche per i paesi vicini.

Ma siamo proprio sicuri che le iniziative di questo governo ivoriano siano valide, non dico per tutto il continente, ma anche solo per tutta l'Africa occidentale? Ti permetti addirittura il lusso di dire "ovviamente".

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Demò said:

Ma salvini é così furbo o ha anche culo?

Beh ha avuto la furbizia minima, lui che li vuole rispedire in Africa, di recitare la parte di colui che li vuole ridistribuire in Europa

Facendolo con una nave in mare, sapeva che la questione avrebbe investito SOLO i paesi rivieraschi e lui ha attaccato direttamente solo quello meno pericoloso, cioè Malta, mentre Francia e Spagna sono stati chiamati in causa solo indirettamente, in ambedue i casi Catalogna e Corsica, cioè gli indipendentisti hanno innescato la polemica offrendo la disponibilità dei propri porti, qui ha avuto culo...a meno che non sia stato combinato, ma non credo.

Sulla reazione isterica e delirante di Macron e del suo governo, c'era il precedente di Bardonecchia.

Quando succedono fatti come quelli di Bardonecchia, ma potremmo citarne decine precedenti, che bisogno hai di Marine Le Pen? Cosa poteva fare di più arrogante e destrorso un governo del FN rispetto a quello di Macron...coi suoi 45.000 respingimenti alla frontiera alpina, gli sconfinamenti di polizia, i morti assiderati sui valichi alpini, l'arroganza di pretendere di condurre azioni di polizia sul territorio italiano senza notificarle

Può esistere solo l'operazione Puma degli Austriaci, cioè l'organizzazione di forze di pronto intervento a fronte di 13 respingimenti in Slovenia, ma resta il fatto che se Macron ne respinge 45.000 ed usa toni estremi come "vomitevoli" non può esistere niente di peggio, mentre Salvini ha mantenuto i toni bassi

La reazione francese, spropositata e stupida, ha costretto il Quirinale a dare pieno appoggio al governo : se non arrivano scuse da Parigi salta il bilaterale

Mattarella ha tenuto il profilo più basso possibile, ma non poteva fare altrimenti

Link to comment
Share on other sites

La Lega non si è mai presentata  a nessuna delle 22 riunioni di negoziato per modificare il trattato di Dublino... 

mi viene da pensare che non gliene fotte una mazza di cambiare veramente la politica migratoria.

8 hours ago, Uncanny said:

@andy94 Ho fatto un giro sulla pagina FB di France24 e ho notato che la quasi totalità dei commenti sotto qualsiasi articolo non è di francesi. È di persone facenti parte della francofonia in maggioranza nordafricani e subsahariani: algerini, tunisini, guineani, burkinabé, etc.

Quindi non si può considerare. 

Se si vanno invece a leggere le pagine FB dei quotidiani di diverso orientamento politico che ho sopra citato, quotidiani i cui articoli vengono commentati solo da francesi, allora la realtà è ben diversa. 

Non avevo capito che tu ti riferissi ai commenti...

francamente dei commenti della gente di facebook lasciano il tempo che trovano! 

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio, la Lega li vuole rispedire in Africa...come ha fatto la Merkel con la Turchia e la Spagna con il Marocco

Ed in parte ha iniziato a fare Minniti in Libia

Non so se realmente l'Italia arriverà a minacciare il veto al rifinanziamento del regime di Erdogan :

Con una riserva, l’Italia ha chiesto alla Commissione europea garanzie affinché vi siano risorse sufficienti per il Fondo per l’Africa, il recipiente finanziario usato per i progetti con la Libia, per la gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo centrale. Dal fondo mancano 1,2 miliardi, tra bilancio Ue e contributi dei Paesi. A mettere in allerta l’Italia, che ha posto la sua riserva, è l’intenzione di Bruxelles di cambiare la formula per finanziare la seconda tranche da tre miliardi promessi alla Turchia per continuare a gestire (leggi bloccare) i flussi provenienti dal Medio Oriente, particolarmente intensi durante la guerra che per anni ha sconvolto la Siria. Secondo gli accordi dei leader Ue, la somma deve essere erogata ad Ankara entro fine 2018. La maggioranze dei Paesi spinge affinché la ripartizione sia per due terzi dal bilancio Ue e un terzo dai contributi nazionali. L’Italia ha posto la riserva perché attende conferma che ci siano garanzie sufficienti da destinare al fondo per l’Africa.

(...)

L’aumentata vicinanza del governo tedesco alle istanze italiane è almeno in parte spiegabile con la minaccia avanzata dietro le quinte da Roma di trasformare la sua riserva in blocco del pagamento della seconda tranche di finanziamenti alla Turchia, come riporta il Corriere. Se quest’ultima, per ipotesi, dovesse riaprire anche soltanto parzialmente le frontiere l’eventuale flusso interesserebbe principalmente proprio la Germania. E lo farebbe passando attraverso gli Stati dei Balcani, che considerano seriamente la minaccia. Il 7 giugno rappresentanti di Grecia, Macedonia, Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia e Austria si sono riuniti a Sarajevo per mettere a punto strategie necessarie a evitare che si ripeta quanto accaduto nel 2015, anno dell’escalation della crisi migratoria. Per quanto la situazione sia sotto controllo, il numero dei migranti che da novembre arrivano in Slovenia, attraverso la Croazia, la Serbia, l’Albania e la Grecia, è in costante aumento.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Bloodstar said:

Ma siamo proprio sicuri che le iniziative di questo governo ivoriano siano valide, non dico per tutto il continente, ma anche solo per tutta l'Africa occidentale?

Le dichiarazioni sono valide, non le iniziative che ovviamente ricadono solo sul paese in cui il governo ha potere d'azione, cioè la Costa d'Avorio.

Le migrazioni dai paesi vicini hanno la stessa identica natura di quelle dalla Costa d'Avorio, cioè sono migrazioni economiche di giovani di reddito medio. Palese quindi che anche loro siano illusi che l'Europa sia l'El Dorado e che il viaggio per arrivarci sia sostenibile, altrimenti mica partirebbero. D'altronde è difficilmente sostenibile che la disinformazione sulla questione sia confinata ad un solo specifico paese dell'area e che i trafficanti - che contribuiscono in modo non indifferente alla disinformazione - non cerchino di "vendere illusioni" a quanta più gente possibile per tornaconto personale. 

A dimostrazione del fatto che è un fenomeno diffuso, riporto le parole di Nicolas Djomo Lola, vescovo del Congo, fatte in un discorso ai suoi connazionali:

"Non fatevi ingannare dall’illusione di lasciare i vostri Paesi alla ricerca di impieghi inesistenti in Europa e in America […] Utilizzate i vostri talenti e le altre risorse a vostra disposizione per rinnovare e trasformare il nostro continente e per la promozione della giustizia, della pace e della riconciliazione durature in Africa […] Voi siete il tesoro dell’Africa. La Chiesa conta su di voi, il vostro continente ha bisogno di voi."

https://www.bufale.net/home/notizia-vera-vescovo-africano-al-posto-andare-europa-disoccupati-rimanete-africa-costruite-un-mondo-migliore/

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Bloodstar said:

Ma siamo proprio sicuri che le iniziative di questo governo ivoriano siano valide, non dico per tutto il continente, ma anche solo per tutta l'Africa occidentale? Ti permetti addirittura il lusso di dire "ovviamente".

ricordati che stai parlando coi cinegiornali Luce & l'agenzia Stefani messe insieme.

Una roba che il MinCulPop a questi due spiccerebbe casa...

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, andy94 said:

Su bufale .net!??? Dai @Uncanny.., sii serio

Ma sai leggere? È un sito di fact checking, un sito anti-bufale, che ha verificato riportando fonti che quella notizia circolante sul web è vera.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Uncanny said:

Le migrazioni dai paesi vicini hanno la stessa identica natura di quelle dalla Costa d'Avorio, cioè sono migrazioni economiche di giovani di reddito medio. Palese quindi che anche loro siano illusi che l'Europa sia l'El Dorado e che il viaggio per arrivarci sia sostenibile, altrimenti mica partirebbero. D'altronde è difficilmente sostenibile che la disinformazione sulla questione sia confinata ad un solo specifico paese dell'area e che i trafficanti - che contribuiscono in modo non indifferente alla disinformazione - non cerchino di "vendere illusioni" a quanta più gente possibile per tornaconto personale. 

quale sarebbe la differenza coi nostri vecchi che 100 anni fa prendevano i bastimenti per le Americhe, di grazia?

basterebbe un minimo sindacale di memoria storica e si sparerebbero molte meno cazzate razziste sulla questione!

esempio pratico: 100 anni fa giusti giusti il congresso degli stati uniti d'america in una relazione descriveva così quei pulciosi degli itliani che continuavano a venire a frotte dall'altra parte dell'oceano.

la cosa triste è che un secolo dopo, queste frasi, che abbiamo vissuto sulla nostra pelle, noi le diciamo sugli africani.

non abbiamo capito niente.

PUNTO

01.jpg

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

ricordati che stai parlando coi cinegiornali Luce & l'agenzia Stefani messe insieme.

Una roba che il MinCulPop a questi due spiccerebbe casa...

Detto da uno che passa il tempo a condividere link idioti di Facebook e non è in grado di apportare qualsivoglia contributo significativo a qualsiasi discussione, è alquanto ilare. 

Torna a venerare la Bonino all'altarino dedicato a lei che hai in cameretta, questo forse ti riesce. 

4 minutes ago, freedog said:

quale sarebbe la differenza coi nostri vecchi che 100 anni fa prendevano i bastimenti per le Americhe, di grazia?

Quella era migrazione regolare voluta e controllata dagli USA, che all'occorrenza effettuavano respingimenti. Era un paese dell'enorme bisogno di manodopera, non di certo l'Italia che ha un mercato del lavoro asfittico. Non sosteneva la minima spesa per i viaggi, la formazione o l'integrazione degli immigrati. Infine l'italiano che arrivava era vagliato in base alla disponibilità di denaro, a riferimenti a conoscenti già presenti nel paese, professione e precedenti penali. Non entrava chiunque senza la minima forma di controllo. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...