Jump to content
Mario1944

Quale capacità e quale durata del nuovo governo.

423 posts in this topic Last Reply

Recommended Posts

Mario1944
  • Topic Author
  • Dal Sole24Ore odierno:

"È stato lo stesso Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a spiegare in conferenza stampa dopo il Cdm che «a scanso di equivoci abbiamo anche valutato che tutto sommato poteva prestarsi a equivoci qualche causa di non punibilità, che avrebbe consentito di stimolare contribuenti ad aderire ma avrebbe dato un segnale di fraintendimento, quindi non ci sarà nessuna causa di non punibilità»."

Mi sembrano una compagnia di rimbambiti....

Va bene che con un limite di 100.000 euro d'imponibile integrabile  è difficile superare  i  limiti d'imposta evasa oltre i quali è prevista la sanzione penale,  ma, come già ho notato in un post precedente, la reclusione da un anno e mezzo a sei anni comminata a chi dichiari il falso nella dichiarazione integrativa fa sì che qualsivoglia aggiunta al reddito integrato in forza d'un accertamento fiscale successivo verifichi il reato di falso nell'integrativa, che a sua volta implica la possibilità d'una denuncia per reato di   autoriciclaggio.

Già ad un primo esame sommario delle somme da sborsare  la convenienza dell'integrativa non sembra granché  eccitante, anche perché, oltre all'imposta sostitutiva del 20%, sul maggior imponibile integrato sarà dovuta l'IVA, almeno per coloro che esercitino imprese o professioni, all'aliquota media che potrebbe anche  essere il 22% e  che comunque difficilmente è meno del 15%.;  se poi ci si aggiungono i rischi penali di cui sopra,  si può immaginare quale sarà la ressa degli integratori..... 😉

Hinzelmann

A mio avviso se lo scopo era di trasformare un condono in una "pace fiscale" lo scopo è fallito, ma se si voleva "azzoppare" il condono in quello che è il suo fine principale cioè la raccolta di entrate per le casse statali, direi che lo scopo sia raggiunto

Ad ogni modo, come prevedevo, Salvini ha chinato la testa ed ha data mano a Di Maio, pur se i difetti principali del provvedimento non erano quelli in discussione, ma altri e pure nella pervicace convinzione dei principali mezzi d'informazione che avrebbe vinto Salvini ( contro ogni evidenza dei fatti )

Salvini ha comunque guadagnato molti consensi a Bolzano ed ha vinto a Trento

Vabbè come gay sono parzialmente contento della sconfitta di Giorgio Tonini, l'ennesimo cattolico con 7 figli candidato dal PD ( già fra i redattori della carta dei valori del partito ) tuttavia mi pare evidente che Salvini in questo momento abbia il vento in poppa e possa permettersi qualunque cosa

Mario1944
  • Topic Author
  • Quello che  mi pare esilarante è la distinzione tra evasori grandi, cui si nega ogni accesso all'integrativa, ammesso e non concesso  che possa interessare a qualcuno, ed evasori piccoli, che invece possono accedervi.

Facciamo due conti:

chi abbia evasi  99.000 euro  e dichiarati 330.000 può accedere all'integrativa e dunque non è considerato evasore grande, perché il reddito evaso non supera i 100.000 euro ed il 30% del dichiarato (330.000  x 30% = 99.000);

non che 99.000 euro d'imponibile evaso siano proprio pochini, considerato il reddito medio degli Italiani, ma concediamogli l'evasione piccola;

ma come la mettiamo con chi abbia evasi  5.000 euro e dichiarati 10.000?:

non potrà accedere all'integrativa perché il maggior reddito, cioè 5.000, è superiore al 30% del dichiarato (10.000 x 30% = 3,.000)  e dunque è considerato un evasore grande;

a casa mia tuttavia  99.000 euro sono molto più, quasi venti volte più, che 5.000!

Evidentemente in casa dimaiana e salviniana la matematica .... è un'opinione 😉