Jump to content

Quale governo sarà possibile?


Mario1944

Recommended Posts

Oettinger, commissario europeo al bilancio: "I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto".

Poi chiedetevi come mai la gente voti Salvini e Di Maio. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    312

  • freedog

    198

  • Hinzelmann

    176

  • marco7

    66

Top Posters In This Topic

Posted Images

i greci stavano in fila ai bancomat ma al referendum hanno votato NO, poi  Tsipras ha firmato un accordo peggiore di quello rigettato dagli elettori

la gente vota emotivamente, com'è naturale: se gli dici di non votare Trump o Brexit o Tsipras o Salvini, li voterà apposta

Oettinger è un tedesco razzista che parla al suo elettorato CDU, non è meglio del milanese in felpa verde da questo punto di vista

ovviamente se si volesse contrapporre all'estrema destra Renzi, stravincerà la destra: occorre qualcuno di votabile

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
1 hour ago, Demò said:

ovviamente se si volesse contrapporre all'estrema destra Renzi, stravincerà la destra: occorre qualcuno di votabile

Non concordo: l'estrema destra (intendendo un'alleanza legastellata ma non solo) vincerà a prescindere perché il terreno dello scontro è troppo intossicato per permettere altre soluzioni.

Puoi mettere Berlinguer o Togliatti o Pertini o so un cazzo alla guida del PD ma il prossimo parlamento avrà una maggioranza assoluta tanto larga quanto disgustosa.

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

Per me continuerà a non vincere nessuno ma cambieranno solo gli equilibri interni alla coalizione di centrodestra, Salvini fagociterà voti da Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Non credo nei miracoli e non credo che i leader nascano sotto i cavoli o si improvvisino dall'oggi al domani.

Mi sembra difficile ipotizzare uno stravolgimento della situazione rispetto ad un voto di appena qualche mese fa.

Al massimo sarebbe auspicabile un'alleanza tecnica tra Pd e LeU cercando di mettere momentaneamente da parte l'odio reciproco per il bene comune, evitando magari di regalare qualche collegio al centrodestra, ma so che tanto non avverrà mai.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Uncanny said:

Oettinger, commissario europeo al bilancio: "I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto".

Poi chiedetevi come mai la gente voti Salvini e Di Maio. 

Dubito che gli Italiani impareranno, almeno quelli che votano Salvini e Grillo  DiMaio per protesta a prescindere, ma Oettinger ha ragione:

chi è seduto su una montagna di debiti è fragile e non può dettare le condizioni;   farebbe meglio a darsi una regolata, approfittando dei tassi d'interesse minimi, quasi nulli sull'euro, per raddrizzare la baracca, invece di fare proclami sconsiderati, quasi che fossero gli altri Paesi ad aver creato il nostro debito e quasi che  i nostri creditori fossero obbligati a sottoscriverlo in perpetuo od a mantenerlo in portafoglio per la nostra bella faccia.

Dei due quasi vincitori uno ha promesso di distribuire senza criterio redditi ai cittadini in quanto  tali, a prescindere da altri redditi e patrimoni (ché questo è il reddito di cittadinanza), l'altro si dà pena solo di cacciare i clandestini e di fermarne gli sbarchi.

Io, se avessi sottoscritto il debito pubblico italiano sarei molto impensierito ed infatti ho venduto tutto, azioni comprese, due giorni prima delle elezioni eppure sono cittadino italiano, nato in Italia, con genitori ed avi italiani, sono sempre vissuto qui e non ho propositi d'emigrazione, anche per la mia non tenera età:

vedete voi....

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mario1944 said:

Io, se avessi sottoscritto il debito pubblico italiano sarei molto impensierito ed infatti ho venduto tutto, azioni comprese, due giorni prima delle elezioni eppure sono cittadino italiano, nato in Italia, con genitori ed avi italiani, sono sempre vissuto qui e non ho propositi d'emigrazione, anche per la mia non tenera età:

non sei patriottico!

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Che ne sai...magari ha comprato lingotti d'oro

Il patriottismo in questo caso non si misura tanto da ciò che vendi, ma da ciò che compri

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Sbuffo said:

Per me continuerà a non vincere nessuno ma cambieranno solo gli equilibri interni alla coalizione di centrodestra, Salvini fagociterà voti da Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Vedremo se fagociterà Berlusconi e la Meloni, ma anche se lo facesse, dovrebbe pur sempre avere a che fare con le Stelle filanti, al più a parti invertite: Salvini con più voti di DiMaio ed abbiamo già visto quanto poco ai grillotalpe piaccia stare sotto qualcuno.....

1 minute ago, freedog said:

non sei patriottico!

Non sono patriottico e neppure scemo, almeno non a tal punto....;-)

Pare che vogliano andare alle elezioni entro Luglio:  rimarrebbe quindi Gentiloni....

Ultimo verbo salviniano:

“Chi insulta e minaccia Mattarella non fa parte del futuro del mio Paese, ma Mattarella ha sbagliato, voleva difendere il risparmio ma ha ottenuto l’effetto contrario: oggi un governo in carica avrebbe affrontato meglio una crisi finanziaria”.

Forse s'è reso conto che Mattarella sarà ancora lì con il suo muro anti-antieuro, anche se la (S)Lega prenderà tutto il piatto.....

Peraltro    la frase di Oettinger non è quella incriminata, che è un sunto del giornalista (scemo), ma questa alquanto diversa:
"Quello che temo e che penso accadrà è che le prossime settimane finiscano per mostrare drastiche conseguenze nei mercati italiani, sui titoli e sull'economia, così vaste che potrebbero spingere gli elettori a non votare per i populisti di destra e di sinistra".
 
Link to comment
Share on other sites

Dal sito del Sole24Ore, ultimo verbo dimaiano:

"Spero che si vada alle elezioni il prima possibile ma in una situazione politica molto difficile resta una posizione coerente ma collaborativa con il presidente della Repubblica Mattarella per uscire a risolvere quella che è l'attuale crisi che stiamo vivendo".

Accidenti che salto mortale triplo!:

non voleva mettere Mattarella sotto accusa per tradimento ed attentato alla Costituzione?

Ora  ritorna alla posizione "coerente"???? e collaborativa con lui..... ma d'altronde DiMaio è quello che ha aperti e chiusi i suoi forni non si ha memoria di quante volte ?

Non ricordo d'aver visti tanti buffoni in così breve lasso di tempo!

DiMaio è mobile
Qual piuma al vento
Muta d'accento
E di pensiero.

Sempre un amabile
Leggiadro viso,
In pianto o in riso,
è menzognero.

E’ sempre misero
Chi a lui s'affida,
Chi gli confida,
Mal cauto il core!

Pur mai non sentesi
Felice appieno
Chi su quel treno,
Non passa l’ore!

Contr'ordine salviniano dimaiano:

niente più elezioni, rivoglio il loro governo, pare senza Savona, si contentano di Ventimiglia.... a piedi ?

Tomel e damel el me belé 

si dice in milanse, cioè

prendilo e ridammelo il mio bello,

riferito a chi prima dà qualcosa, poi se la riprende, poi la rende, poi di nuovo se la riprende.....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Corriere della Sera

Ricominciare da dove il lavoro è stato interrotto, perché una maggioranza parlamentare M5s-Lega c’è. Sarebbe questo l’obiettivo di Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che si sono nuovamente incontrati per arrivare all’obiettivo di un governo gialloverde. Il neo premier incaricato «Cottarelli non solo non ha un voto nel Paese, non ha nemmeno un voto in Parlamento - dice il capo politico del M5S in comizio a Napoli -. Noi siamo pronti a rivedere le nostre posizioni: se abbiamo sbagliato qualcosa lo diciamo ma chiediamo si rispetti la volontà del popolo. Una maggioranza c’è in Parlamento, fate partire il nostro governo». Si riaprono i giochi, dunque, con un nuovo colpo di scena. «L'Italia è uno dei nostri alleati più stretti e non vediamo l'ora di consultarci strettamente con un nuovo governo dopo che si sarà formato» ha fatto sapere la portavoce del Dipartimento di Stato USA Heather Nauert.

Salvini: «Savona è il meglio»
«Prima si torna al voto meglio è» e, quando se si tornerà alle urne, «chiederei a Paolo Savona di rimettersi a disposizione degli italiani». Matteo Salvini chiarisce la sua posizione, nel salotto di Giovanni Floris su La7, alla vigilia del nuovo incontro al Colle tra Mattarella e Cottarelli, che dovrebbe mettere il punto sulla squadra di ministri chiamata a reggere il paese fino a nuove elezioni. «Sperando che non si voti a Ferragosto - aggiunge -. La cosa certa è che non possiamo avere un governo fantasma che magari aumenta l’IVA e aumenta le tasse sulla benzina e che poi se ne va indisturbato dopo 3 mesi». E sul nome del professor Savona all’Economia «non mollo», afferma il leader della Lega: «E’ il meglio, e se ho il meglio io agli italiani propongo il meglio. Non un gradino sotto».

«Non mollo, al governo ci andiamo»
«Non so che governo nascerà - ha detto poi Salvini in un comizio elettorale a Siena - ma ci hanno impedito di fare un governo che rappresenta 17 milioni di italiani. Io volevo essere il ministro dell'Interno per riportare un po' di sicurezza ad esempio approvando una legge sulla legittima difesa». «Io non mollo - ha poi garantito - al governo del Paese ci andiamo. Dovremo aspettare un mese, tre, ma ci andremo».

Di Maio: «Subito al voto»
«Una maggioranza c’è in Parlamento, fatelo partire quel governo o ridate subito la parola agli italiani, senza mezzucci come governi tecnici o di transizione» fa eco Di Maio dal capoluogo partenopeo . Il leader 5 Stelle ha anche comunicato che l’impeachment a Mattarella «non è piu sul tavolo», visto che Salvini non è disposto a seguirlo su questa china; ed esprime «disponibilità a collaborare con Mattarella per uscire dalla crisi, che non abbiamo creato noi» sottolinea il leader dei 5 Stelle, facendo notare come lo spread continui a salire anche tramontata l’opzione del governo “carioca”: «Se i mercati finanziari stanno girando male non è colpa nostra, perché non abbiamo mai detto di voler uscire dall’euro».

Meloni: «Fratelli d'Italia pronti a rafforzare maggioranza M5S-Lega»
«Siamo pronti a rafforzare la maggioranza M5S-Lega». Lo dice Giorgia Meloni su Facebook, che si rivolge direttamente al presidente della Repubblica Mattarella, sottolineando che una maggioranza in Parlamento c'è ed «Era pronta a fare un governo e aveva stipulato un contratto di governo. Noi siamo stati critici però arrivati a questo punto siamo anche disponibili a rafforzare quella maggioranza con FdI, perché crediamo che bisogna fare tutto quello che c'è da fare in questo momento per tirare fuori l'Italia dalla situazione di caos nella quale rischia di gettarsi. Presidente, ci rifletta perché non avremo molto altro tempo».

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Quel che mattarella, i partiti e gli italiani non hanno capito é che lo spread non si é alzato per savona ma si é alzato per il contenuto del contratto di governo tra lega e 5*. Se lega e 5* fanno il governo con quel contratto lo spread non si abbassa.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Giorgia Meloni,  su facebook lancia un appello a Mattarella. “Una maggioranza in Parlamento c’è, ed è formata da M5s e Lega. Era pronta a fare un governo e aveva stipulato un contratto di governo. Noi siamo stati critici però arrivati a questo punto siamo anche disponibili a rafforzare quella maggioranza con FdI, perché crediamo che bisogna fare tutto quello che c’è da fare in questo momento per tirare fuori l’Italia dalla situazione di caos nella quale rischia di gettarsi. Presidente, ci rifletta perché non avremo molto altro tempo”,  scrive la leader di Fratelli d’Italia.

Questa è la notizia fondamentale, cioè l'alternativa a questo punto sarebbe : voto immediato con Gentiloni, o reincarico a Conte con maggioranza allargata a FdI per avversare la speculazione finanziaria

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

Che cuore d'oro la Meloni:

e poi dicono che gli Italiani non si sentono Fratelli né Sorelle ?

A proposito poi di che cosa abbia spaventato chi, ecco un'estratto della ricostruzione odierna del Sole24Ore:

"A un certo punto, a partire dalla diffusione della prima bozza del Contratto di Governo il 15 maggio, l’umore dei mercati è però cambiato. Si inizia a percepire il pericolo che l’Italia possa volere uscire dall’euro. Tutti lo smentiscono, ma sul mercato il dubbio resta. Questo aumenta la volatilità e fa cadere Borsa e bond. È qui che entrano in campo tanti fondi, che ormai sono spesso gestiti attraverso algoritmi.".

Poi ovviamente si può pensare che IlSole24Ore o addirittura gli algoritmi che dirigono l'investimento dei fondi facciano parte della vecchia congiura delle plutodemocrazie giudaico massoniche e proclamare, come Mussolini, "io me ne frego" e "molti nemici molto onore", ma, dati gli esiti pregressi (mussoliniani), non sarebbe una proclamazione di buon auspicio.....

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Per carità questo nessuno lo nega, non sappiamo quale sia la mano che ha fatto circolare questa bozza se sia una mano del Quirinale o di uno dei due partiti coinvoltiPossiamo anche dare per scontato che la speculazione aspettava il momento giusto e sarebbe scattata in un altro momento successivo della formazione del governo per cui non sarebbe neanche così fondamentale saperlo, essendo gli investitori dei fondi inglesi e tedeschi già in allarme e determinati a vendere.

Il problema è che Mattarella ha pensato di risolvere la cosa ponendo un veto ad un governo con una maggioranza e sostituendolo con un governo SENZA maggioranza, un governo elettorale coi soli poteri di ordinaria amministrazione, che dovrebbe affrontare questa situazione per 4 mesi conducendo il paese al voto ad Ottobre.

E' una soluzione idonea?

Prima dell'innesco dell'ondata speculativa quando si trattava di ritardarla fino ad Ottobre  forse sì, oggi che è innescata forse non più...

Da qui la necessità di ottenere l'appoggio del Parlamento ad un governo di tregua ( che attualmente può contare SOLO sull'astensione del PD ) o la necessità di accorciare al massimo la campagna elettorale ( ciò che chiedevano i populisti il mese scorso e Mattarella negò di voler fare ) ma a quel punto resta Gentiloni o di costituire quel governo politico su cui il Presidente ha messo il Veto ( magari senza Savona, per salvare la faccia a Mattarella...che dovrebbe fare una marcia indietro di 360° )

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Mario1944 said:

Che cuore d'oro la Meloni:

e poi dicono che gli Italiani non si sentono Fratelli né Sorelle

beh, data questa situazione, lei soffre.

con l'apostrofo

-lo so, la sto a scrive dappertutto, ma è MOLTO più seria sta battuta che tutto il teatrino che hanno messo su sti cialtroni-

20 minutes ago, Hinzelmann said:

Mattarella ha pensato di risolvere la cosa ponendo un veto ad un governo con una maggioranza e sostituendolo con un governo SENZA maggioranza, un governo elettorale coi soli poteri di ordinaria amministrazione, che dovrebbe affrontare questa situazione per 4 mesi conducendo il paese al voto ad Ottobre.

ti ricordo che aveva già detto PUBBLICAMENTE che, visto lo stallo, gli restava solo quella soluzione PRIMA che partisse tutta la farsa delle trattative sul Contratto.

vista la cialtronaggine de sti pupazzi, ha avuto pure troppa pazienza con loro!

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Mattarella di cose ne ha dette tante, il problema è che le ha sbagliate TUTTE

Posso solo concedergli l'attenuante che non è stato aiutato ad Aprile dal PD, in ciò che lui avrebbe voluto veramente fare cioè un governo PD-5S che avrebbe potuto mettere in cantiere un reddito di cittadinanza senza scassare del tutto i conti etc

Da quel momento in poi però non ne ha azzeccata una

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, freedog said:

vista la cialtronaggine de sti pupazzi, ha avuto pure troppa pazienza con loro! 

Probabilmente è stato questo l'errore:

ha dato loro troppa corda, ha atteso oltre i tempi che egli stesso aveva stabiliti come insuperabili, prima che convocasse un suo presidente del consiglio, data l'incapacità dei partiti di indicarlo.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Mario1944 said:

Probabilmente è stato questo l'errore:

ha dato loro troppa corda, ha atteso oltre i tempi che egli stesso aveva stabiliti come insuperabili, prima che convocasse un suo presidente del consiglio, data l'incapacità dei partiti di indicarlo.

già.

io l'svrei sfanculati tutti mesi fa; o al max dopo gli esplorativi falliti della Serbelloni Casellati Vien dal mare e di Fico:

governo Cottarelli al volo e si rivota.

Fine

Altro stallo? resta Cottarelli finchè non la smettono de fà i ragazzini capricciosi

e invece stamo ancora così, e non si sa per quanto tempo ancora

34018150_1643097739142760_31447000897720 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Infatti ora lo accusano di non aver voluto che si costituisse il governo scelto dai due galletti, benché in fine avrebbe digerito tutto, compreso il presidente del consiglio finto politico, ma eccetto il ministro dell'economia:

ci vuole una bella faccia tosta!

E passi per DiMaio, che alle giravolte fornarine ci ha abituati, ma Salvini l'ha preso ad esempio....

Link to comment
Share on other sites

Ultimo verbo salviniano:

"Elezioni prima possibile ma non a fine luglio perché ci sono le sacrosante ferie degli italiani e i lavoratori stagionali" .

Insomma la situazione è tragica, ma non seria:

prima lasciateci andare in ferie.....

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

Insomma la situazione è tragica, ma non seria:

com'è che quando te lo dicevo io dicevi che esageravo???

tzè!!!!

Link to comment
Share on other sites

Non mi piace fare terrorismo, ma le mie previsioni sono attestate da quel che ho detto a proposito dei miei investimenti liquidati prima delle elezioni.

E comunque un tale balletto di dichiarazioni contraddittorie in poche ore non me lo sarei mai aspettato.....

Link to comment
Share on other sites

dalla cronaca minuto x minuto di repubblica:

---

Carlo Cottarelli aspetta, Sergio Mattarella aspetta. Attendono una risposta da Matteo Salvini, per capire se esiste ancora la possibilità di dare un governo politico all’Italia. Il Movimento 5 Stelle anche questa mattina ha detto di crederci, tornerebbe volentieri sull’ipotesi Conte, togliendo Paolo Savona dalla casella del Tesoro e sostituendolo con un nome rassicurante. Uno nome come quello di Pierluigi Ciocca, economista in passato ai vertici della Banca d’Italia. Troppe le tensioni internazionali, dunque, per tornare a giocare con il fuoco. Sulla soluzione “politica”, però, c’è ancora il freno a mano tirato della Lega, sempre più tentata dalle urne.

L’attesa del presidente della Repubblica ha comunque un termine. Il tempo scadrà prima di cena, a quel punto il Quirinale deciderà se ha fondamento il tentativo politico o se dovrà sciogliere le Camere per tornare al voto.
 

Ma rispetto a ieri c’è una novità: la Lega – decisa al voto subito - si è resa conto che andare alle urne alla fine di luglio sarebbe una scelta senza precedenti e controproducente per lo stesso Carroccio (va tenuto presente che le città del Nord in quel fine settimana sono ormai deserte). Per questo, pure Salvini inizia ad accettare l’idea di arrivare in modo ordinato ad elezioni all’inizio dell’autunno.

Perché ciò accada c’è però bisogno che il governo Cottarelli possa partire con una fiducia piena e avere almeno un paio di mesi di lavoro davanti. Per sciogliere poi la legislatura alla fine di luglio o ai primi di agosto. Una soluzione su cui gli ambasciatori leghisti si mostrano più disponibili. Stanno addirittura ragionando sulla possibilità di un’astensione o sull’uscita dall’aula al momento della fiducia. Insomma, i leghisti non voterebbero contro. I Cinque Stelle, invece, sarebbero ancora orientati per una chiara dichiarazione di sfiducia e questo renderebbe impossibile l’astensione leghista, ma impedirebbe pure il voto favorevole di Pd e Forza Italia.

Nessuno si vuole assumere la responsabilità del governo tecnico offrendo la possibilità a un altro partito di poter propagandare il suo no ai “tecnici”. Entrambi i nodi vanno sciolti prima di sera. Ma uno spiraglio per il governo Cottarelli si è aperto.

Link to comment
Share on other sites

Continua il tira e molla....

Salvini verbum:

"Perché il governo di Lega e M5s non è nato? Ho fonti certe e verificate: qualcuno in Europa punta sulla disfatta dell'Italia per poterla svendere a pezzetti".

Magari fosse!:

in questi casi il difficile è trovare chi compri..... ;-)

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
1 hour ago, freedog said:

la Lega – decisa al voto subito - si è resa conto che andare alle urne alla fine di luglio sarebbe una scelta senza precedenti e controproducente per lo stesso Carroccio (va tenuto presente che le città del Nord in quel fine settimana sono ormai deserte). Per questo, pure Salvini inizia ad accettare l’idea di arrivare in modo ordinato ad elezioni all’inizio dell’autunno.

Il motivo non può essere questo...dài , non può essersi conto solo ora che il 29 Luglio Milano è una città deserta essendo nato a Milano 45 anni fa ed essendoci arrivata la Biancofiore 45 giorni fa.

Chi scrive queste cose se le inventa tanto per riempire la pagina...

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Hinzelmann said:

Chi scrive queste cose se le inventa tanto per riempire la pagina...

meno male che ho citato la fonte,

sennò mi facevi un cazziatone epico!!!

32 minutes ago, Hinzelmann said:

Chi scrive queste cose se le inventa tanto per riempire la pagina...

meno male che ho citato la fonte,

sennò mi facevi un cazziatone epico!!!

e cmq,

Link to comment
Share on other sites

Ma sono tre mesi che di 24 ore in 24 ore....

Pare in ogni caso che DiMaio si contenti di Savona nel governo, ma non all'economia e finanza:

una buffonata!

Pare che alla fine le elezioni alla fine di Luglio non le voglia alcuno!:

avevo capito che le volessero tutti.....;-)

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Alla fin dei conti ... o sarebbe il caso di dire ---> dopo la fine di Conte ---> gli inglesi si confermano dei buoni giocatori d'azzardo e avevano ragione ad esultare sostenendo che il voto italiano era il colpo più duro dato all'Europa dopo la Brexit. 

Cosa ne pensate del Fronte Repubblicano ipotizzato da Renzi? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...