Jump to content

Quale governo sarà possibile?


Mario1944

Recommended Posts

Quale governo sarà possibile?

Certo i numeri in un modo o nell'altro, con un ribaltone o con un altro, si possono trovare e si troveranno.

Ma quelle che preverranno, fatta salva un'improbabile e forse anche numericamente impossibile alleanza tra forze moderate di destra, centro e sinistra, saranno quasi certamente forze che, almeno finora e con qualche frenata in prossimità della meta, hanno premuto l'acceleratore del populismo più sconsiderato.

E' ben vero che dal dire al far c'è di mezzo il mare, soprattutto in politica, ma non dimentichiamo che abbiamo una mole di debito pubblico in Europa invidiabile solo dalla Grecia e che nessuno dei partiti maggiori ha fatto le viste d'impegnarsi seriamente per ridurlo, anzi, le promesse scarsamente sostenibili economicamente si sono sprecate, incominciando dai "quasi vincitori" Grilli e Strilli.

Come la prenderanno i mercati?

C'è un buon timoniere alla Banca Centrale Europea, ma, se la moneta comune è governata a Francoforte, la spesa pubblica è governata, o meglio non è governata....., a Roma.

Mala tempora currunt.....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    312

  • freedog

    198

  • Hinzelmann

    176

  • marco7

    66

Top Posters In This Topic

Posted Images

Come ho scritto anche nell'altra discussione le opzioni sono probabilmente solo 4:

1) governo sostenuto da Centrodestra+transfughi degli altri partiti: Essendo il centrodestra in vantaggio come seggi (guardando come coalizione) ma non avendo la maggioranza assoluta dei seggi, dovrebbe recuperare i seggi mancanti da possibili transfughi di M5S e PD (c'è anche da tener conto che un centrodestra a guida Lega con Salvini possibile candidato premier non so che attrattiva potrebbe però avere per possibili centristi transfughi).

2) governo sostenuto da M5S+Lega: il M5S e Lega dovrebbero accordarsi, però in questo caso c'è da tener conto che la Lega ora è alla guida del centrodestra quindi non so se sarebbe sensato per Salvini abbandonare la guida del centrodestra per fare da spalla al M5S, anche perchè la Lega governa in tutte le regioni assieme a Forza Italia.

3) governo sostenuto daM5S+Pd(+magari anche LeU): anche in questo caso il M5S e Pd dovrebbero accordarsi, però ora il Pd è in una situazione molto complicata deve chiarirsi e gli interrogativi sono molti (chi sarà il segretario ora dopo questo flop? che ne sarà del partito? che futuro e che impostazione vuole darsi?) dovrà quindi evidentemente farsi un esame di coscienza e sciogliere molti interrogativi. 

4) governo del presidente/tecnico/istituzionale scelto da Mattarella e sostenuto da chi ci sta con il solo scopo di riformare la legge elettorale e poco altro per poi tornare subito al voto.

Nessuna di queste ipotesi sarà probabilmente apprezzata dai mercati e dall'Europa visto che i due partiti che hanno primeggiato sono di fatto M5S e Lega cioè i due partiti più antieuropeisti e meno attenti ai vincoli di bilancio.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, rifenix73 said:

Per me non ci sono premesse per arrivare a fine legislatura, al massimo arriviamo all'anno prossimo...

Per ritrovarci nel medesimo maraasma e forse peggio?:

inutile.

Mi pare più probabile un rimescolamento di carte, già del resto preannunciato da certe dichiarazioni di Di Maio sulla possibilità di un governo, ovviamente, ma forse anche no......, guidato dai Grilli, sostenuto da quanti aderiscano ad un programma minimo comune.

Dall'altra parte la ripulsa di Berlusconi contro gli impegni scritti "notarili" proposti da Salvini la dice lunga sulla volontà di tenersi le mani libere:

certo probabilmente Berlusconi pensava di prevalere nella sua coalizione e la sconfitta cambia le carte in tavola;  vorrà rimanere secondo in una coalizione che sarebbe inevitabilmente a guida leghista e per di più a guida di un leghista come Salvini, non certo "filoforziano", anzi!, com'è invece Maroni?

5 hours ago, Sbuffo said:

governo sostenuto da M5S+Lega: il M5S e Lega dovrebbero accordarsi, però in questo caso c'è da tener conto che la Lega ora è alla guida del centrodestra quindi non so se sarebbe sensato per Salvini abbandonare la guida del centrodestra per fare da spalla al M5S, anche perchè la Lega governa in tutte le regioni assieme a Forza Italia.

In effetti è meglio essere re sulle Alpi, che servo in Roma, avebbe detto Giulio Cesare ;-)

Tuttavia è da vedere se Berlusconi rimarrà in coalizione con la Lega di Salvini:

chi glielo fa fare d'essere l'ultima, o quasi, ruota di un carro neppure pienamente vittorioso?;

non è del genio del personaggio fare il gregario;  piuttosto penso si ritirerebbe dalla politica e del resto è già incandidabile, salvi recuperi brussellensi in extremis, e pe di più ormai assai vecchiotto.

5 hours ago, Sbuffo said:

4) governo del presidente/tecnico/istituzionale scelto da Mattarella e sostenuto da chi ci sta con il solo scopo di riformare la legge elettorale e poco altro per poi tornare subito al voto.

Grosso modo potrebbe essere la soluzione, anche se la speranza di riformare la legge elettorale mi pare risiedere ormai nell'iperuranio:

diciamo pure che risiedeormai  nell'iperuranio la possibilità di riformare qualunque cosa, dato che sono necessari accordi vasti e straordinari e qui ci si può al massimo accordare risicatamente sull'ordinario.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, R.POST said:

una volta che sei dentro ne esci solo da morto

Non puoi lasciare l'euro e rimanere nell'Unione, ma puoi lasciare l'Unione e dunque l'euro:

non è un carcere, ma un condominio con certe regole liberamente accettate.

5 minutes ago, R.POST said:

chissà se il centrodestra imbarca il pd, così restituisce il favore che gli fu fatto allo scorso governo

Ovviamente l'ostacolo sarebbe Salvini, che non avrebbe interesse ad una deminutio capitis, salvo che non gli concedessero la presidenza del consiglio, ma questo sarebbe inaccettabile a Berlusconi ed a Renzi (od al suo successore).

D'altronde senza Lega PD e Forza Italia non avrebbero probabilmente i voti neppure con i cespugli vari di centro e sinistra, ammesso che non siano decespugliati nella distribuzione dei seggi:

bisognerebbe contare su profughi e transfughi dei Grilli e Strilli, ma in un partito sostanzialmente vincente non sembra possano essercene in numero rilevante, per ora almeno.....

11 minutes ago, R.POST said:

ma in fondo è lo sport su cui viaggiamo da anni: fare un governo per fare la legge elettorale, che poi serve a fare un governo per fare la legge elettorale.

In fondo è come dare la colpa agli elettori delle molteplici incapacità degli eletti ;-)

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, R.POST said:

non ricordo nessun referendum con condizioni "liberamente accettate e approvate"

Ovviamente l'accettazione è degli Stati:

come questi si regolino ciascuno con i propri cittadini è un'altra cosa e del resto in Italia referendum abrogativi dei trattati internazionali non sono costituzionalmente ammessi.

12 minutes ago, R.POST said:

. infatti esistono ancora questi paesi che detengono la loro moneta al tempo stesso garantendo libera circolazione a condizioni privilegiate perciò, sì, si può far parte dello stesso continente, ognuno mantenendo la sua valuta. 

Sì, ma se sei entrato nell'euro non puoi uscirne senza uscire dall'Unione:

può non essere regola razionale od equa, ma è giusta, nel senso che è quella legalmente vigente.

12 minutes ago, R.POST said:

e in ogni caso, i contratti economici sono per natura mutevoli in base alle condizioni dell'epoca vigente, e per fortuna aggiungerei, o staremmo ancora con il lavoro minorile: c'è qualcosa di diabolico nel perseverare a fare qualcosa che non rende come dovrebbe (o meglio: che non rende a tutti) ed è chiaro che molte cose dovranno essere ritrattate.

Che non renda come dovrebbe è da vedere, che non renda a tutti è inevitabile.

Peraltro mi domanderei, anche se non rende ed ammesso che non renda come dovrebbe, per colpa di chi non renda:

non è che la nostra amministrazione pubblica in senso lato eccella per efficienza, onestà, adattabilità, intelligenza.

E' facile incolpare l'euro, l'Unione Europea, gli immigrati più o meno clandestini, meno facile rendersi conto delle nostre magagne che prescindono dall'Europa e dall'euro  ed alle quali, anzi, se abbiamo posto qualche rimedio, è stato proprio grazie all'Unione Europe ed all'euro.

Link to comment
Share on other sites

Berlusconi non puo' dimettersi. Se abdica FI si sbriciola e non esiste piu'. Puo' solo pensare a rafforzarsi comprando dei parlamentari.

Link to comment
Share on other sites

Dal Corrirere della Sera telematico:

"Secondo Salvini, anche se lui è e resterà «orgogliosamente populista» i mercati «non hanno nulla da temere» perché tasse più basse e giustizia più veloce dovrebbero «stimolare investimenti e crescita».

Chissà come farà a "stimolare investimenti e crescita" pur rimanendo "orgogliosamente populista".....

Questo mi pare il più pericoloso di tutti:

speriamo che, come spesso accade, siano solo i residui delle sciocchezze preelettorali.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
1 hour ago, Rotwang said:

Il Sud è clientelare e ha votato M5S perché non ha voglia di lavorare.

I criptoleghisti come te hanno invaso le urne.

Link to comment
Share on other sites

Allora per il governo finira' cosi':

renzi si dimette da segretario e poi il pd e 5* fanno un governo assieme eventualmente anche con grasso.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, LocoEmotivo said:

I criptoleghisti come te hanno invaso le urne.

La gente che voterebbe per me sarebbe tutta colta e responsabile, te e quelli come te hanno votato M5S e Lega anti-vax.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Rotwang said:

La gente che voterebbe per me sarebbe tutta colta e responsabile

io sono colto e responsabile, proprio per questo so che l'unica forza politica in cui potresti far carriere è l'm5s

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Demò said:

io sono colto e responsabile, proprio per questo so che l'unica forza politica in cui potresti far carriere è l'm5s

Sai benissimo che non è così.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Rotwang said:

Il Sud è clientelare e ha votato M5S perché non ha voglia di lavorare. Comunque M5S+Lega.

hai proprio ragione, noi terroni siamo solo un branco di buontemponi scanzafatiche

mi domando come un nordico campione della razza eletta come te possa conciliare lavori massacranti al tempo dedicato a riempire un forum di migliaia di post 

:agree: 

Link to comment
Share on other sites

Catilina, ci vedi i Grilli e Strilli come novelli catilinari a fronte di Renzi e Berlusconi come novelli Catone e Cicerone?

Salvini potrebbe essere come Cesare:

trama nell'ombra a favore di Catilina, ma apertamente appoggia Cicerone e Catone.

Link to comment
Share on other sites

E' molto semplicistico dire che il Sud abbia votato M5S solo per il reddito di cittadinanza.

E' stato innanzitutto un voto di ribellione e speranza, in un territorio in cui non c'è nulla da perdere neanche dinanzi a un rischioso salto nel vuoto. 

Disoccupazione alle stelle, precarietà, abbandono, emigrazione automatica al Nord o all'estero non appena arrivi a 25-30 anni, infrastrutture assenti, corruzione, etc. Il Sud di oggi è peggio della Grecia.

Questo voto è stata la sconfitta del voto clientelare: dei capibastone secolari, delle dinastie politiche dei soliti noti (non faccio nomi), delle mafie, etc.

Il meridione si è ribellato a questo sistema e ha deciso di darsi un'occasione. Probabilmente mal riposta, chissà, ma non si può non tenerne conto.

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Mario1944 said:

Catilina, ci vedi i Grilli e Strilli come novelli catilinari a fronte di Renzi e Berlusconi come novelli Catone e Cicerone?

Salvini potrebbe essere come Cesare:

trama nell'ombra a favore di Catilina, ma apertamente appoggia Cicerone e Catone.

nessun politico attuale è lontanamente paragonabile a Cesare: tattico geniale (sia da militare che da politico) e uomo di lettere di grande levatura

Salvini è un gran fanfarone che non ha mai lavorato e che ci tiene solo a fare una carriera comoda senza mai esporsi davvero nei momenti critici 

il suo obiettivo è di ergersi a perpetuo populista xenofobo, i cui interlocutore apparterranno sempre alle fasce più ignoranti e suggestionabili della popolazione 

Renzi e Berlusconi sono solo  la giovane e la vecchia Wanna Marchi 

Catone era un idealista istericamente reazionario, ma pur sempre in buona fede,; Cicerone un uomo di lettere di elevatissimo spessore e un brillante giurista, ma troppo debole e smidollato dinanzi alle prove di forza più muscolari 

Catilina rimane tuttora un enigma e mi piace sperare che l'interpretazione positiva che ne ha dato Massimo Fini sia verosimile 

prima di ieri avrei scommesso con amarezza su un Renzusconi al governo per una nuova stagione d'inciuci, ma per una volta mi sono dovuto ricredere con un po' di soddisfazione 

niente potrebbe rincuorarmi più di una sonora sberla sferrata a quei due ciarlatani narcisisti

Edited by Catilina
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Demò said:

ma tipo se ti dico "emma bonino" tu schiumi e giri gli occhi?

Se avesse superato il 3% una telefonatina a Cappato probabilmente l'avrei fatta.

Parlando seriamente, è una persona che rispetto, anche se non condivido nulla delle sue politiche in materia di immigrazione improntate su un umanitarismo utopistico miope. Non sono uno che in politica tifa come allo stadio, come invece pare vada per la maggiore. Non c'era neanche nessun partito che mi rappresentasse, quindi anche fosse non avrei avuto un partito da "tifare". Ho votato PD come meno peggio, mica Forza Nuova.

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Catilina said:

niente potrebbe rincuorarmi più di una sonora sberla sferrata a quei due ciarlatani narcisisti

Il problema è che chi dà le sberle non mi sembra migliore di chi le prende.....

Ma forse sono troppo scettico io da apprezzare le qualità del (presunto) nuovo.

1 hour ago, Uncanny said:

E' molto semplicistico dire che il Sud abbia votato M5S solo per il reddito di cittadinanza.

E' stato innanzitutto un voto di ribellione e speranza, in un territorio in cui non c'è nulla da perdere neanche dinanzi a un rischioso salto nel vuoto. 

Disoccupazione alle stelle, precarietà, abbandono, emigrazione automatica al Nord o all'estero non appena arrivi a 25-30 anni, infrastrutture assenti, corruzione, etc. Il Sud di oggi è peggio della Grecia.

Vabbe', non sono pratico dei luoghi, ma mi pare una descrizione un po' (troppo) catastrofica, se non altro perché fa di ogni sud un fascio.....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Mario1944 said:

perché fa di ogni sud un fascio.....

bè è una risposta a chi ha detto che "i terroni hanno votato 5 stelle perchè vogliono il reddito di cittadinanza senza lavorare"

piuttosto, visti i risultati, diventa fin troppo facile fare di ogni piacentino un fascio

Link to comment
Share on other sites

Se uno ignorasse l'esito delle votazioni, leggendo il (tardivo) comunicato di Forza Italia sulle elezioni penserebbe che questo partito fosse quello maggioritario nella coalizione.....

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Mario1944 said:

Vabbe', non sono pratico dei luoghi, ma mi pare una descrizione un po' (troppo) catastrofica, se non altro perché fa di ogni sud un fascio.....

Tolte le zone centrali delle città più grandi e alcune zone industriali in Puglia, il Sud è pressoché omogeneo nella disoccupazione e la precarietà. 

La corruzione è diffusa ovunque in modo capillare, così come il clientelismo legato alle infiltrazioni della malavita. 

Le infrastrutture, escluse quelle che arrivano a Napoli, sono pessime o assenti un po' ovunque. 

Non sarà peggio della Grecia, ma poco ci manca. 

Link to comment
Share on other sites

Per sud intendi tutte le regioni di quello che fu il regno delle due Sicilie, Sardegna compresa?:

mi sembra che rendi tutto troppo omogeneo nel male, ma non conosco a sufficienza la cosa, quindi non posso contestare punti singoli.

Peraltro la questione c'entra poco con la possibilità di formare un governo, perciò non approfondisco.

52 minutes ago, Uncanny said:

La corruzione è diffusa ovunque in modo capillare, così come il clientelismo legato alle infiltrazioni della malavita. 

Sembra la descrizione della Lombardia o del Lazio ;-)

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Mario1944 said:

Il problema è che chi dà le sberle non mi sembra migliore di chi le prende.....

personalmente trovo difficile trovare soggetti peggiori  di Renzi e Berlusconi, ad esclusione dell'esercito dei loro leccapiedi, come dei cambiacasacca opportunisti 

inoltre ho un disprezzo analogo anche nei confronti dei leghisti che si ricalcano una carriera politica come seminatori di odio, non solo xenofobo ma anche omofobo (insieme a tanti altri reazionari e conservatori) 

e di questo fatto sembrano dimenticarsene anche molti utenti di un forum come questo, in cui invece io sono fra le mosche bianche etero e quindi avrei in teoria un motivo in meno per sentirmi ghettizzato sulla base dell'orientamento sessuale   

Edited by Catilina
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Catilina said:

hai proprio ragione, noi terroni siamo solo un branco di buontemponi scanzafatiche

mi domando come un nordico campione della razza eletta come te possa conciliare lavori massacranti al tempo dedicato a riempire un forum di migliaia di post 

:agree: 

Un applauso e un bacio in bocca ..... (uhm non mi sembra il caso) :lol:.

 Però rende bene l’idea. 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Mario1944 said:

Per sud intendi tutte le regioni di quello che fu il regno delle due Sicilie, Sardegna compresa?

No, Sardegna esclusa, che non è al Sud. 

Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. 

8 hours ago, Mario1944 said:

Sembra la descrizione della Lombardia o del Lazio ;-)

L'entità dei fenomeni è su ordini di grandezza completamente diversi.  La corruzione e il clientelismo esistono ovunque, ma è inutile negare che al Sud siano ben più presenti e radicati. 

Al Nord di dinastie politiche legate a potentati locali ben radicati non ne abbiamo, così come non abbiamo o il voto di scambio ad esse legato. Voto di scambio ovviamente ce n'è, ma in entità molto minore rispetto al Sud. 

17 minutes ago, Uncanny said:

Al Nord di dinastie politiche legate a potentati locali ben radicati non ne abbiamo, così come non abbiamo o il voto di scambio ad esse legato. Voto di scambio ovviamente ce n'è, ma in entità molto minore rispetto al Sud

Riformulo meglio visto che non mi fa più modificare, anche se adesso mi incorporerà il messaggio facendo doppioni (il forum funziona così, non ci posso fare niente). 

"Al Nord di dinastie politiche legate a potentati locali ben radicati non ne abbiamo, così come non abbiamo il voto di scambio ad esse legato. Fuori dai potentati locali che qui non esistono ovviamente di voto di scambio ce n'è, ma in entità molto minore rispetto al Sud".

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...