Jump to content

Limiti col proprio capo


Beppe_89

Recommended Posts

Se sei cosi' prezioso in ditta fatti valere un po', pero' restando nella gentilezza senza fare lo sbruffone.
Ma tu [mention=9552]Beppe_89[/mention] sei da due anni credo in sudafrica. Ti hanno scelto come per quel lavoro ? Concorso internazionale o che ?
prima che arrivassi tu come facevano in ditta a disegnare i pannelli ?
Quando vidi la prima volta ieri i pannelli non mi piacquero, ora li trovo una figata.
quanto costa circa un pannello 2 x 3 metri alla fine ?
Prometti che queste sono le ultime domande? XD

Prima che assumessero me la parte progettuale e di disegno era in outsource.

Costano un botto le cose che facciamo.. Un'applicazione di 3x2m ti verrebbe a costare intorno ai 2000 euro.
Link to comment
Share on other sites

Io non prometto nulla o meglio prometto in cambio di fotine secsi.  :D

Comunque non ci hai detto come hanno fatto a scegliere te come designer visto che provieni dall'estero....

Link to comment
Share on other sites

Io non prometto nulla o meglio prometto in cambio di fotine secsi.  default_biggrin.png
Comunque non ci hai detto come hanno fatto a scegliere te come designer visto che provieni dall'estero....
Mi hanno scelto dopo il colloquio.. Che domanda è? XD

Sono venuto qua in SA a fare un tirocinio e poi ho lavoricchiato un po' in una agenzia immobiliare.. Poi questo lavoro l'ho trovato dopo 6.. 7 mesi che ero qua.

Un giorno potrai leggere la storia della mia vita in un libro autobiografico in allegato alla guida tv : D
Link to comment
Share on other sites

Rispondo al quesito posto, bastano i complimenti

Una percentuale rilevantissima dei designer in Italia è - volente o nolente - a partita IVA e hai sempre a che vedere con un "committente",  dei margini di autonomia in più ci sono ma per coloro che sono costretti a lavorare in outsource con un cliente preminente è chiaro che si tende ad avere gli svantaggi del lavoro autonomo senza averne i vantaggi

Al di là di dover superare un senso di incomprensione generalizzato per il lavoro che svolgi, meno fra gay -se e quando non fanno i @marco7- il rapporto con la clientela spesso non è dei più facili ( pagamenti ritardati, contestazioni del risultato, mancato riconoscimento di straordinari etc ) anche perchè si va molto a conoscenze e quindi non puoi ignorare questo dato di fatto nelle relazioni interpersonali

Se il richiamo fatto lo riconosci come parzialmente fondato, lo devi parzialmente incassare, anche se la tua professionalità non deve essere svilita pur non essendo tu un libero professionista ma un dipendente ( ma qui pesa al di là dei dati caratteriali e del tipo di rapporto lavorativo anche questo senso di incomprensione per le professionalità creative, che almeno in Italia vengono costantemente svilite e banalizzate sul lavoro )

Link to comment
Share on other sites

@hinzelmann.. il disegno grafico, l'editing fotografico ecc spesso vengono poco considerati..

A volte il mio capo mi fa ritoccare delle foto per poterle mettere sul sito e dalla leggerezza con cui ne parla sembra che non si renda nemmeno conto di quello che chiede..

"ah togli le macchine parcheggiate, cambia il cielo, metti qualche albero in più..." come se non ci volessero ORE per farlo come si deve..

Una mia amica ha studiato fotografia di scena all'accademia della Scala a Milano ed ora lavora a Londra.. Perché in Italia o non la pagavano o la pagavano poco.

Link to comment
Share on other sites

Io sono contro quel tipo di ritocco delle foto. Non sono piu' foto ma tarocchi se modifichi gli oggetti presenti.

quale e' la nazione mecca del design ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Hinzelmann said:

il rapporto con la clientela spesso non è dei più facili ( pagamenti ritardati, contestazioni del risultato, mancato riconoscimento di straordinari etc )

hai dimenticato quelli che "ti pago in visibilità, ok?" (non sono pochi, specie per i lavori più creativi)

e si stupiscono pure se ricevono un sonoro vaffanculo come risposta

Link to comment
Share on other sites

Be ascolta e parlo per esperienza diretta   Beppe_89 

Tutti siamo utili  MA NESSUNO E NECESSARIO,  il capo e il capo  anche se e una grandissima testa di cacchio . 

So cosa significa lavorare  e non sentirsi apprezzati o sminuiti e non sentirsi mai dire bravo ottimo lavoro , lavorare  ai i suoi pro e i suoi contro  (,sei designer o progettista  devo dire che hai un bel senso del colore ,

Mi piacciono le  impostazioni massicce e devo dire che l idea della foresta bianca e azzeccatissima fa molto zen , adoro le line pulite ed eleganti ,non penso tu sia sborone  che penso significhi spaccone? )

Ricorda per lui tu sei solo UN PAIO DI BRACCIA PUOI ESSERE IL MIGLIORE MA E COSI , e col suo modo di fare ti ha ricordato di stare al tuo posto  ,e una rottura ma e cosi comanda lui ,se poi hai commesso un errore tanto peggio lo ingigantisce  e le sue motivazioni saranno valide  ancora di piu per lui,mi sono scontrato tante volte con una persona cosi, un giorno però mi sono rotto le scatole dopo aver consegnato il mio lavoro  mene sono andato, 

Dopo alcuni giorni   quando mi sono calmato  ho cominciato a cercare altro , ma   ricevo una telefonata da uno dei due direttori   non da lui ma dal altro anche perche nessuno voleva prendere o poteva prendere il mio posto, si erano presentati in molti  ma nessuno  sentendo le richieste malgrado la crisi e rimasto,si  sono praticamente  VOLATILIZZATI DOPO I COLLOQUI,  altri sono durati poche ore e sono  stati mandati via , e stressante come lavoro e devi saperlo fare .

Il solo modo secondo la mia esperienza  per farti apprezzare e fare qualcosa che nessun altro puo fare, cio  ti evita sempre il licenziamento al 50 \:   non sempre ma spesso . 

Tutta via al mio rientro nei ranghi con  tanto di scuse non immagini cosa ho trovato ,lui non mi ha detto niente ma tutti gli altri ancora un po e mi baciavano i piedi , era tutto sotto sopra   quando sono riuscito a mettere apposto quel soqquadro guazzabugliante cavolo ,  ho parlato con gli altri e anche se non lo ha mai ammesso gli hanno sentito dire  come cacchio faccio senza di lui, e se le vista nera   senza di me, ma con UNA GRANDE FACCIA TOSTA HA FATTO FINTA CHE ANDASSE TUTTO BENE , quando mene sono andato definitivamente da li cedendo il posto ad un altro   dopo un po sono andati via tutti  .non fraintendere non sono  felice che ora debba fare lui tutto da solo , ma oggi specie in italia ci si dimentica che il dipendente  e una risorsa e non uno da sfruttare,

Come anche quella stupida frase il cliente a sempre ragione , si certo a patto che  non ti tratti come uno schiavo  ti rispetti    cortesia con cortesia.

Una volta uno dei clienti  mi rispose in un modo  davvero maleducato, a quel punto mi impuntai dicendo mi scusi ma sa che non esiste solo lei al mondo ,io sono qui e sto lavorando  e le sto offrendo un servizio   sono gentile perche voglio non perche devo, si zitti    e  mi chiese scusa  basta usare le parole giuste e quando puoi dire dici altrimenti taci , ORA SEI INCUDINE PRIMA O POI DIVENTI MARTELLO e allora se vorrai senza esagerare e con garbo potrai prenderti una rivincita. Ti faccio un esempio un direttore con cui lavoravo un giorno non ricordo il motivo gli risposi a tono non volgare  ma gli feci capire che doveva moderarsi ,  e lui mi disse di andarmene ero licenziato  al che dissi ok non ce problema ma non adesso  quando arriverà la sera e avrò finito andrò via,

Dopo alcune ore  e tornato dicendomi lascia perdere  e colpa mia ,   

Link to comment
Share on other sites

On 3/3/2018 at 9:53 AM, Beppe_89 said:

@hinzelmann.. il disegno grafico, l'editing fotografico ecc spesso vengono poco considerati..

A volte il mio capo mi fa ritoccare delle foto per poterle mettere sul sito e dalla leggerezza con cui ne parla sembra che non si renda nemmeno conto di quello che chiede..

"ah togli le macchine parcheggiate, cambia il cielo, metti qualche albero in più..." come se non ci volessero ORE per farlo come si deve..

Una mia amica ha studiato fotografia di scena all'accademia della Scala a Milano ed ora lavora a Londra.. Perché in Italia o non la pagavano o la pagavano poco.

secondo me ha fatto la scelta migliore del mondo a mollare questo paese per andare in contro al meglio.

On 3/3/2018 at 10:12 AM, marco7 said:

Io sono contro quel tipo di ritocco delle foto. Non sono piu' foto ma tarocchi se modifichi gli oggetti presenti.

quale e' la nazione mecca del design ?

Si chiama  marketing mi dissero ,  io lo chiamo fottere .

On 3/3/2018 at 11:31 AM, freedog said:

hai dimenticato quelli che "ti pago in visibilità, ok?" (non sono pochi, specie per i lavori più creativi)

e si stupiscono pure se ricevono un sonoro vaffanculo come risposta

Benvenuto nel club 

Link to comment
Share on other sites

On 4/3/2018 at 12:15 PM, grumpypa said:

Benvenuto nel club 

con me dovrebbero solo provarci

è altamente certo che manco finirebbero la frase vivi...

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, freedog said:

con me dovrebbero solo provarci

è altamente certo che manco finirebbero la frase vivi...

una volta la pensavo come te , ma coi tempi che corrono ci si adatta.

Link to comment
Share on other sites

Io sono un datore di lavoro ed ho attualmente un paio di dipendenti. Essendo molto piccoli non mi andava di fare il padrone ed ho cercato di instaurare un  rapporto più confidenziale. Errore: il mio dipendente si considera mio collega e non si rende conto che il mio ruolo mi impone di prendere decisioni a cui a volte lui si deve accodare. Invece lui ha sempre da dire la sua. Oò giusto equilibrio sarebbe avere rispetto per i rispettivi ruoli perché complementari, ma una gerarchia è necessaria e va rispettata perché alla fine la responsabilità dell'attività è mia anche fuori orario e non del dipendete che quando esce si puo permettere di fare solo i cavoli suoi

Link to comment
Share on other sites

Io non sono contrario alle gerarchie in senso lato. Penso ci sia bisogno di ordine e chiarezza dei ruoli pero' non mi piace l'idea di "infallibilita'" che a volte i capi vorrebbero incarnare.

Confrontarsi alla pari non significa scavalcare le gerarchie ma semplicemente trattarsi reciprocamente da adulti.

Se vieni invitato ad un colloquio privato col Papa e vuoi esprimere le tue opinioni lo fai come lo faresti col tuo amministratore di condominio... non vai in ginocchio e con la testa bassa e con il sorriso  pronto per qualsiasi cosa ti venga detta.

Si chiama essere delle persone libere. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Beppe_89 said:

... pero' non mi piace l'idea di "infallibilita'" che a volte i capi vorrebbero incarnare.

Non e' che i capi sono infallibili. E' che essendo appunto capi alla fine decidono loro e chi gli sta sotto deve adeguarsi alle loro decisioni.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Beppe_89 said:

Se vieni invitato ad un colloquio privato col Papa e vuoi esprimere le tue opinioni lo fai come lo faresti col tuo amministratore di condominio... non vai in ginocchio e con la testa bassa e con il sorriso  pronto per qualsiasi cosa ti venga detta.

uh guarda, hai fatto proprio l'esempio giusto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...