Jump to content

Lesbiche attive, lesbiche passive...davvero?


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

Leggendo alcuni post di una forumista lesbica di questo forum, ho scoperto dell'esistenza nel mondo lesbico dei ruoli sessuali. Esisterebbero le lesbiche passive e attive. Anche se la maggioranza delle amiche lesbiche sarebbero versatili. Voi cosa ne sapete delle preferenze sessuali del magico mondo lello?

Link to comment
Share on other sites

So che di solito le tipe molto butch la leccano e basta e non se la fanno leccare.

Pensavo potesse essere disforia, ma i trans che conosco non hanno di questi problemi.

Link to comment
Share on other sites

Ne ho sempre sentito parlare (per le passive normalmente si usa il termine pillow queen), pensando che fossero solo leggende metropolitane.

Poi mi son scontrata direttamente con delle rappresentanti di entrambe le categorie ed è stato un dramma (con la pillow queen specialmente, visto che mi aveva taciuto questo piccolo particolare fino alla fine).

Per mia esperienza, sono comunque casi molto rari, spesso e volentieri siamo versatili anche se sicuramente c'è chi è più incline ad essere ricettiva e chi ad essere un po' più "attiva" diciamo, ma i casi di solo attive o solo passive, ripeto, sono veramente pochi.

La pillow queen aveva una quantità di omofobia interiorizzata da far paura (visto che con un freddo polare in stanza, si è rifiutata di indossare una mia felpa dentro casa perché lei era una donna e le donne non indossano le felpe).

Sinceramente non ho idea del perché ci sia gente solo attiva o solo passiva.

Anche perché se per voi maschietti la cosa può avere un senso, io alla storia del provare piacere solo mentalmente tipico delle donne ci credo veramente ma veramente poco.

14 minutes ago, Almadel said:

So che di solito le tipe molto butch la leccano e basta e non se la fanno leccare

Dipende se per butch intendi il modo di porsi o il modo di vestirsi/truccarsi.

Dietro le butch più toste spesso si nasconde una piccola principessa bisognosa di attenzioni.

Io, escludendo i casi in cui ci siano proprio problemi spesso di testa per cui l'essere ricettiva provoca dolore, penso che sia tutta una faccenda di omofobia interiorizzata - o meglio - di ricerca ossessiva dell'eteronormatività per sentirsi "normali".

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Saramandasama said:

Ma quindi due pillow queen non potrebbero mai stare insieme?

E' come chiedere se due gay esclusivamente passivi possano stare assieme.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Saramandasama said:

Ma per voi lelle non è tutta una questione sentimentale??

...E da quando?

Mi auto-cito

1 hour ago, nowhere said:

Poi mi son scontrata direttamente con delle rappresentanti di entrambe le categorie ed è stato un dramma

... Secondo te, è stata una questione sentimentale?

La storiella della questione sentimentale fra le lesbiche è l'equivalente del dire che voi gay siete degli anaffettivi.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Sorry, forse sarebbe stato meglio dire delle donne in generale.

Alcuni stereotipi non sono poi proprio campati in aria, nel mondo gay..

Nel senso che gli uomini siano più fisici e le donne più intellettuali, credo sia abbastanza vero, no?

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

Mettiamola così: la prassi è utilizzare la scusa sentimentale per sentirsi libere di avere emozionanti storie d'amore della durata di una settimana (il tempo di finire a letto), senza correre il rischio di essere tacciate di essere delle donnacce.

Dire che una donna ragioni solo per sentimento è semplicemente alimentare questa cultura della donnaccia.

Quindi per rispondere al tuo quesito: no, son fregnacce dire che le relazioni lesbo si alimentino solo a sentimenti e buoni propositi.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, nowhere said:

La pillow queen aveva una quantità di omofobia interiorizzata da far paura (visto che con un freddo polare in stanza, si è rifiutata di indossare una mia felpa dentro casa perché lei era una donna e le donne non indossano le felpe).

Scusa, Nowhy, ma questa qui ha vinto :aha:

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Almeno aveva stile. Come quelle donne con artrite ai piedi, ridotti ad una massa non uniforme, che pur di non rinunciare al tacco 15, si farebbero uccidere.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, LocoEmotivo said:

Scusa, Nowhy, ma questa qui ha vinto :aha:

E non è la storia tutta nel dettaglio.

Di mezzo ci sta anche una visita a San Pietro dove si ritira in preghiera  perché è sentita colpevole di essere venuta a letto con me troppo in fretta.

La mia risposta non può essere qui riportata per pubblica decenza.

Ti dico solamente che per questa storia mi ci hanno preso in giro per mesi i miei amici.

24 minutes ago, Saramandasama said:

Almeno aveva stile.

Affari suoi.

Certamente di inverno con un freddo atroce non mi formalizzo sul vestiario a casa.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, nowhere said:

Di mezzo ci sta anche una visita a San Pietro dove si ritira in preghiera  perché è sentita colpevole di essere venuta a letto con me troppo in fretta.

Detta così, sembra che soffrisse di eiaculatio praecox, ma fa ridere comunque.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, nowhere said:

visita a San Pietro

fantastica, le lelle sono sempre una spanna sopra in fatto di pazzia

almeno i gay che frequentano gli ambienti di chiesa hanno sempre storie di bocchini sottobanco

(secondo me ha pensato che la felpa fosse da lavare e per non offenderti ha tirato fuori la prima scusa che le è passata per la mente)

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero quando all'estero si verificò l'abbandono di massa da parte di suore delle congregazioni femminili, uscirono diversi libri sulla sessualità e la repressione delle lesbiche nei conventi, fatti di testimonianze scottanti etc

In Italia 25 anni dopo, si parlò di crisi delle crisi delle quarantenni - si parla della generazione delle donne nate durante i '70  verso il 2010 - ma è chiaro al di là del fatto che tratta di pubblicazioni cattoliche che evitano ogni sottinteso sessuale, che la presa del cattolicesimo in Italia sulle donne nate prima degli anni '70 fu molto più forte ( non dimentichiamo il fatto che le suore italiane spesso erano al limite dell'analfabetismo, mentre una suora canadese o americana era mediamente istruita )

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
2 hours ago, Hinzelmann said:

A dire il vero quando all'estero si verificò l'abbandono di massa da parte di suore delle congregazioni femminili, uscirono diversi libri sulla sessualità e la repressione delle lesbiche nei conventi, fatti di testimonianze scottanti etc

In Italia 25 anni dopo, si parlò di crisi delle crisi delle quarantenni - si parla della generazione delle donne nate durante i '70  verso il 2010 - ma è chiaro al di là del fatto che tratta di pubblicazioni cattoliche che evitano ogni sottinteso sessuale, che la presa del cattolicesimo in Italia sulle donne nate prima degli anni '70 fu molto più forte ( non dimentichiamo il fatto che le suore italiane spesso erano al limite dell'analfabetismo, mentre una suora canadese o americana era mediamente istruita )

Secondo te le lesbiche solo passive hanno problemi sessuali o e una scelta giustificabile?

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero il mio intervento toccava più il punto che le lesbiche frequenterebbero il mondo ecclesiastico, senza fare sesso

Probabilmente non è vero...e molte donne sono diventate suore perchè sapevano di essere lesbiche, come molti gay sono diventati preti perchè sapevano di essere gay. E' la posizione della donna, nella società in generale e nella Chiesa in particolare ad essere diversa : una suora è soggetta al potere di un Sacerdote, sia che lavori in una scuola religiosa, sia che presti servizio in opere assistenziali, sia che faccia corsi di catechismo o lavori ausiliari in Chiesa, quindi in generale più prudenza e meno vanterie

Io non ho conosciuto lesbiche solo passive cattoliche, ne ho conosciute bisex , per la precisione due: una era ipocondriaca e l'altra masochista

Due persone però non fanno statistica...inoltre fino a quando ho mantenuto dei contatti è successo che l'ipocondriaca ha continuato ad avere relazioni lesbo salvo qualche rara storiella di solo sesso con etero, nonostante i problemi che aveva, mentre la masochista si fidanzò con un maschio

Link to comment
Share on other sites

ma io so che le passive che si fanno praticare l'orale senza ricambiare sono circa le "etero-bisex" in fase sperimentale

io e l'altro padovano della discussione conosciamo una lella che dopo tanto aver dato la caccia a costoro (che fossero il più femminili possibile), dopo essere stata mollata dall'ultima etero curiosa si è fidanzata con un maschio

Link to comment
Share on other sites

Io conosco un sacco di lelle attive che dopo un po' son passate a stare con uomini. Ho sempre pensato si fossero stancate di stare sopra :D Scherzo. 

In ogni caso non so se esiste analogia tra le femminili-pillow e le attive-butch :o 

P.S. Pillow queen è un termine così carino, anche se già me la immagino una ragazza sdraiata che sta ferma e fa la statua. 

Link to comment
Share on other sites

Non so, ogni volta che sento parlare di "attive" e "passive" rimango sempre un po' perplessa, onestamente. Io, ad esempio, non riuscirei mai a sopportare l'idea che la mia ragazza mi soddisfi ma che lei non venga soddisfatta da me in quanto "passiva", o viceversa. 

Capisco che, magari, ad alcune persone piaccia di più essere dominanti o che ad altre piaccia più essere dominate o sottomesse a letto, ma in fin dei conti, l'amore si fa sempre in due. 

Credo che a letto non debbano esserci ruoli con conseguenti pretese e/o aspettative. L'amore è qualcosa che si fa senza seguire uno 'schema' dettato da ruoli stereotipati e che, soprattutto, si fa insieme. 

Quindi, secondo me l'essere attive o passive è solo un mito, alla pari di miti come "le lesbiche odiano gli uomini", o  "tutte le lesbiche hanno i capelli corti" e bla, bla, bla...

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
2 minutes ago, Kitj said:

Non so, ogni volta che sento parlare di "attive" e "passive" rimango sempre un po' perplessa, onestamente. Io, ad esempio, non riuscirei mai a sopportare l'idea che la mia ragazza mi soddisfi ma che lei non venga soddisfatta da me in quanto "passiva", o viceversa. 

Capisco che, magari, ad alcune persone piaccia di più essere dominanti o che ad altre piaccia più essere dominate o sottomesse a letto, ma in fin dei conti, l'amore si fa sempre in due. 

Credo che a letto non debbano esserci ruoli con conseguenti pretese e/o aspettative. L'amore è qualcosa che si fa senza seguire uno 'schema' dettato da ruoli stereotipati e che, soprattutto, si fa insieme. 

Quindi, secondo me l'essere attive o passive è solo un mito, alla pari di miti come "le lesbiche odiano gli uomini", o  "tutte le lesbiche hanno i capelli corti" e bla, bla, bla...

Quello che credi tu non lo puoi assurgere a regola generale. Rispetta le tue sorelle lelle che hanno una sessualità più stereotipata, se ti va..

Link to comment
Share on other sites

Non a caso, il mio discorso era prettamente basato su pensieri personali, non volevo imporre nulla a nessuno.

Oltretutto, rispetto sempre le abitudini ed i gusti di tutti, non mi permetterei mai di giudicare, stavo solo esprimendo una mia opinione; magari il mio parere potrà non essere condiviso da tutti, ma alla fine è questo che si fa su un forum, si discute di tematiche.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
13 hours ago, Kitj said:

Non a caso, il mio discorso era prettamente basato su pensieri personali, non volevo imporre nulla a nessuno.

Oltretutto, rispetto sempre le abitudini ed i gusti di tutti, non mi permetterei mai di giudicare, stavo solo esprimendo una mia opinione; magari il mio parere potrà non essere condiviso da tutti, ma alla fine è questo che si fa su un forum, si discute di tematiche.

Se ti trovi a letto con una lella passiva, cosa fai? 

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

On 10/3/2018 at 10:30 PM, Kitj said:

Quindi, secondo me l'essere attive o passive è solo un mito, alla pari di miti come "le lesbiche odiano gli uomini", o  "tutte le lesbiche hanno i capelli corti" e bla, bla, bla...

Non è un mito.

Mi è capitato di avere a che fare sia con una lesbica passiva che attiva ed altre volte mi è capitato che mi venisse proprio rivolta tale domanda ancor prima di finirci a letto.

Per quanto anche io non capisca la logica dietro a tali ruolo sessuali, comunque esistono.

Link to comment
Share on other sites

@marco7 non riguarda l'uso di dildo, ma semplicemente chi si fa toccare ma non tocca (passiva) e fra chi tocca ma non si fa toccare (attiva).

Che sia con dildo, sesso orale o qualsiasi altra pratica sessuale.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 5/11/2018 at 5:47 PM, Saramandasama said:

Le lesbiche passive sono più pure!

No, so quelle a cui nun piace faticà!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...