Jump to content

Cosa intendete voi per "effeminatezza"?


bluesky02

Recommended Posts

Nel senso che sbagli a stabilire la regola secondo cui

"mondo femminile più dolce, calmo e tranquillo  /  mondo maschile  troppo competitivo, violento in alcuni settori".

Ragazzo, svegliati presto, se no, nella vita ti faranno a brani ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • bluesky02

    21

  • Mario1944

    8

  • LocoEmotivo

    4

  • Capricorno57

    4

47 minutes ago, Mario1944 said:

Ragazzo, svegliati presto, se no, nella vita ti faranno a brani ;-)

Senti ti sto parlando della mia esperienza attuale. Puó darsi anche che in futuro cambieró idea a seconda degli eventi. 

Link to comment
Share on other sites

Non discuto della tua esperienza attuale, ma appunto per questo ti dico di stare attento, perché la tua esperienza attuale, come del resto quella di tutti, è limitata per tempo e spazio ;-)

Link to comment
Share on other sites

Quindi é inutile che dici "svegliati" perché finché non avró altre prove di ció che ho detto nessuno puó trarre conclusioni. 

Io volevo solo sapere voi che intendevate per atteggiamento effeminato. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Una certa parte del mondo femminile è senz'altro più accogliente per un gay giovane, mentre una parte di quello maschile è più ostile.

Questo non vuol dire che non esistano donne omofobe o machiste e uomini raffinati e dolci, anzi.

Anche io ho sempre trovato più empatia con le ragazze, specie da giovane, perché i ragazzi, ripeto, spesso sono titubanti di fronte a uno con gusti non standard e spesso sono anche omofobi nel senso letterale ovvero impauriti da un gay e dal fatto che qualcuno possa associarli a un gay.

La repulsione verso l'effemminatezza, culturalmente parlando, è collegata molto alla moda.  Il fascismo ha fatto andare di moda l'uomo "con le palle che fumano",  ed è la cultura entro la quale sono cresciuti i nostri nonni, quindi niente di così lontano da noi.

Io non ho repulsione verso gli effemminati, anzi. Esteticamente non mi dispiacciono. Magari, se penso allo stereotipo, ho poco in comune visto che non ho passione per trucchi, moda e puttan-pop, per cui al massimo, in vita mia, posso aver frequentato uno cicciottello che per hobby acquistava parrucche da cosplayer e con la passione per sailor moon, ma studente di biologia e vestito fuori moda. Jonathan del grande fratello per me sarebbe troppo.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, davydenkovic90 said:

Una certa parte del mondo femminile è senz'altro più accogliente per un gay giovane, mentre una parte di quello maschile è più ostile.

Questo non vuol dire che non esistano donne omofobe o machiste e uomini raffinati e dolci, anzi.

Finalmente uno che ha capito il mio discorso. ?

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, LocoEmotivo said:

Una velatah che non ha niente con sé nell'armadio al di fuori di Grindr non vuole avere a che fare con un ragazzo in aria di omosessualità perché, automaticamente, "laggente" potrebbe traslarla su di lui

piccolo aneddoto sul tema frocial, a tema:

stamattina ero in metro con una pazzah scheccanteh stradichiarata che, a differenza mia, conosce i frocial.

Assai.

A una certa, dal nulla se ne esce urlando come na pazzah: "AHO, A CHI è PARTITA LA MUSICHETTA DI GRINDR? " (evidentemente a qualcuno sulla metro era arrivata una notifica di qualche msg).

io, basitissimo, "ma  che te strilli, scemo!!"

e lui. "Velatah, fatte vedè se c'hai coraggio, annamo su!!"

com'è finita? Semplice, la velata o è scesa alla prima fermata o se l'è fatta sotto.

---

perchè la racconto?

perchè, per una volta, mi tocca dà ragione a brontoLoco, quando scrive che

10 hours ago, LocoEmotivo said:

La parola d'ordine, come sempre, è: visibilità. La rivoluzione che ogni effeminato può fare è quella di essere se stesso,  di obbligare il mondo a fare i conti anche con lui e di non accontentarsi ma lottare per amare alla luce del sole.

insomma, se -come- quando ti va, schecca pure come te la senti.

e se la gente si scandalizza, si imbarazza, o che ne so, fregatene.

E sii sempre libero di essere te stesso!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, freedog said:

e se la gente si scandalizza, si imbarazza, o che ne so, fregatene.

E sii sempre libero di essere te stesso!!!

Certo... Già sto cercando di far valere me stesso. 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, freedog said:

E sii sempre libero di essere te stesso!!!

Curiosa esortazione, dato che il convivere civile implica proprio porre confini alla libertà d'essere sé stessi:

ovvio che i confini  sono variabili e dipendono dalla temperie culturale ed anche sociale in cui alcuno  viva, ma è certo che vi siano confini, mancando i quali infatti sarebbe vanificato il convivere civile stesso.

Non a caso la legittimazione etica dell'omoerotismo è un processo, molto lungo e faticoso, di spostamento dei "cippi di confine".

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, freedog said:

A una certa, dal nulla se ne esce urlando come na pazzah: "AHO, A CHI è PARTITA LA MUSICHETTA DI GRINDR? " (evidentemente a qualcuno sulla metro era arrivata una notifica di qualche msg).

io, basitissimo, "ma  che te strilli, scemo!!"

e lui. "Velatah, fatte vedè se c'hai coraggio, annamo su!!"

com'è finita? Semplice, la velata o è scesa alla prima fermata o se l'è fatta sotto.

---

perchè la racconto?

perchè, per una volta, mi tocca dà ragione a brontoLoco, quando scrive che

non mi trovo molto d'accordo con la morale di questo divertente (?) aneddoto
se il signor Rossi fosse sulla metro a controllare i messaggi dei suoi spasimanti su grindr  cosa gli interesserebbe di due perfetti sconosciuti che mettono sotto accusa le sue suonerie? Quale sarebbe l'interesse nell'andare a conoscere freedoguccio e il suo simpatico (??) amico scheccante?

Link to comment
Share on other sites

Quote

Cosa intendete voi per "effeminatezza"?

a parte gli elementi intrinsechi della fisionomia del soggetto, credo che buona parte del termine effeminatezza dipenda anche dal vivere costantemente in ambito prettamente femminile.  

poi non capisco il nesso di competitività in ambito maschile. La competizione c'è in ambo i sessi... le donne mica non lo sono, anzi secondo me sono peggio degli uomini. e l'ambiente aggressivo di certo non è dipeso dal sesso. 

Se frequenti nerd, come fo io noterai che l'aggressività risalta solo in ambito di giochi di ruolo xD non ti dico durante le sessioni di FPS XD 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Zafkiel said:

La competizione c'è in ambo i sessi... le donne mica non lo sono, anzi secondo me sono peggio degli uomini.

E' quel che pare anche a me, ma l'esperienza di Bluesky02 certifica il contrario.....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Intendevo competizione fisica e non psicologica... 

Per farvi capire meglio... I maschi tendono di piú ad esternare la loro aggressività sotto varie azioni (sia esse vere o scherzose) tipo una simulazione di lotta. Le donne ovviamente sono anche loro essere umani e quindi possiedono l'aggressività ma non la esprimono di certo allo stesso modo. E questo mi piace. 

Come già ho premesso prima peró, ci saranno sempre persone che fanno eccezione! 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Krad77 said:

non mi trovo molto d'accordo con la morale di questo divertente (?) aneddoto
se il signor Rossi fosse sulla metro a controllare i messaggi dei suoi spasimanti su grindr  cosa gli interesserebbe di due perfetti sconosciuti che mettono sotto accusa le sue suonerie? Quale sarebbe l'interesse nell'andare a conoscere freedoguccio e il suo simpatico (??) amico scheccante?

infatti la mia reazione è stata

On 27/2/2018 at 5:16 PM, freedog said:

io, basitissimo, "ma  che te strilli, scemo!!"

credimi, avrei voluto essere ovunque meno che lì

Link to comment
Share on other sites

è difficile dare una definizione esaustiva di effeminatezza. E' un modo di atteggiarsi nella gestualità che deve avere alla base un che di ormonale, anche se non mancherà di certo una componente culturale. La combinazione di questi fattori porta a tante sfumature  differenti legate alle particolarità di ogni singolo individuo. Questa variabilità fa si che possono esservi individui maschi in cui si riscontra effeminatezza e femmine in cui invece si riscontra carenza di femminilità: sono questi i casi in cui la mentalità collettiva coglie un'anomalia rispetto allo standard di una società omologata come  se esistessero solo etero.      

Link to comment
Share on other sites

On 25/2/2018 at 8:16 PM, Almadel said:

Non sono stato mai preso in giro per questo,

ma se l'effeminatezza si misurasse solo per l'interesse per il calcio e per le automobili

sarei assolutamente una principessa.

:Dgrandioso ! 

Link to comment
Share on other sites

gli effeminati sono ancelle del patriarcato che perpetuano stereotipi di genere sessisti e misogeni, come se una donna dovesse per forza guardare amici o pomeriggio 5 e non preferisca piuttosto studiare trigonometria (non so neanche cos'è). 

Gli effeminati devono smetterla di appropriarsi di gestualità tipicamente femminili perchè altro non è che un furto di identità da parte del maschio oppressore  nei confronti della donna

i

Link to comment
Share on other sites

On 7/3/2018 at 12:26 AM, Demò said:
On 7/3/2018 at 12:26 AM, Demò said:
On 7/3/2018 at 12:26 AM, Demò said:

gli effeminati sono ancelle del patriarcato che perpetuano stereotipi di genere sessisti e misogeni, come se una donna dovesse per forza guardare amici o pomeriggio 5 e non preferisca piuttosto studiare trigonometria (non so neanche cos'è). 

Non per forza é cosí. Io guardo amici ma perché mi piace molto cantare e suonare.

Magari la mia eleganza nei movimenti, nell'esprimermi  e anche alcuni miei gusti sono oggi tradotti erroneamente come effeminatezza. 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
41 minutes ago, bluesky02 said:

la mia eleganza nei movimenti

Mi sembri abbastanza sveglio da non travisare quanto segue. 

L'eleganza che ti auto-assegni (io non ti conosco ma sto alla tua parola) può essere sia un po' innata e sia un po' studiata, pilotata; significa fare caso alla postura al passo e ai gesti, ci puoi lavorare su e acquisire ancora maggiore padronanza di questo lato esteriore del sè. In questa ottica, con un minimo di gradevole sforzo ci si può tranquillamente "programmare" a seconda delle occasioni, senza scomodare il concetto del reprimersi ma caso mai il suo esatto opposto che va verso la affermazione, al fine di sentirsi ancor di più a proprio agio con sè stessi e con gli altri a basso o nullo costo.  Flessibilità..  

Insomma, semplificando secondo me ci può stare una eleganza nei movimenti "del sabato sera" a seconda dell'ambiente più o meno gaio, più o meno rilassato in cui ti trovi, e c'è una eleganza del lunedì mattina più formale adatta al viaggio in tram o alla lezione di educazione fisica o alla quotidiana battaglia del vivere (roba da vecchi ma non solo). Sperimentando (giocando) può uscirne eventualmente una versione definitiva per tutte le stagioni, poi ti auguro anche di coltivare quell'orgoglio gay che già sembri maneggiare, orgoglio che definirei meglio in prospettiva col sentirsi affermato, confermato e considerato alla pari, magari in futuro coccolato come un bene prezioso da chi ti merita e ti ammira  B) 

Link to comment
Share on other sites

Non credo che l'eleganza sia innata, forse la gentilezza lo è, poiché ogni cosa è elegante o no a seconda della cultura del paese in cui si nasce. 

Edited by Sorgesana
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Sorgesana said:

Non credo che l'eleganza sia innata, forse la gentilezza lo è, poiché ogni cosa è elegante o no a seconda della cultura del paese in cui si nasce. 

Sono d'accordo con te ?

2 hours ago, Capricorno57 said:

L'eleganza che ti auto-assegni (io non ti conosco ma sto alla tua parola) può essere sia un po' innata e sia un po' studiata, pilotata;

Come già ho dato conferma all'utente che ti ha seguito, secondo me l'eleganza nel vestirsi dipende dai nostri gusti personali. 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
4 hours ago, bluesky02 said:

l'eleganza nel vestirsi

ehm, non ho scritto quello, non parlavo di vestiti, boy, rileggiti e rileggimi;

hai travisato e non ho voglia di riformulare...  :beer:

Link to comment
Share on other sites

Scusa forse mi ero confuso... 

Ora invece ho capito... 

18 hours ago, Capricorno57 said:

poi ti auguro anche di coltivare quell'orgoglio gay che già sembri maneggiare

Sono ancora alle prime armi, ma spero di riuscire ad avere una vita felice come voi quando riusciró ad esprimere agli altri ció che sono senza timore. ???️‍??️‍?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
5 minutes ago, bluesky02 said:

Sono ancora alle prime armi, ma spero di riuscire ad avere una vita felice come voi

...come una parte di noi, direi; la vita "felice" gay dipende da diversi fattori, autostima assertività salute ed un po' di fortuna nel cercare e trovare inserimento, inclusione in contesti friendly ... 

Ti auguro sinceramente ogni bene e ogni gioia possibili, il futuro è dalla tua parte  ;) 

images (1).jpg

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Capricorno57 said:

Ti auguro sinceramente ogni bene e ogni gioia possibili, il futuro è dalla tua parte  ;)

Grazie mille ❤️❤️

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io sono un po' un contrasto vivente... Da piccolo avevo alcuni comportamenti femminili che si opponevano a comportamenti molto maschili.

Mia madre parlava sempre male di mio padre che aveva molti difetti e io che ero molto sensibile provavo in tutti i modi di distaccarmemene soffocando molti comportamenti maschili. Ricordo bene che mi vergognavo molto quando iniziarono a crescermi peli sul corpo.

Cercavo addirittura di nascondere le mie passioni tipo le auto e le moto, nascondevo  le riviste e guardavo le gare di motocross di nascosto.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
24 minutes ago, islanda10 said:

Da piccolo avevo alcuni comportamenti femminili che si opponevano a comportamenti molto maschili.

Ecco perché cerchiamo così tanto di essere ciò che siamo veramente invece di aderire a stereotipi per loro natura limitanti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...