Jump to content

Se non è reflex è mirrorless


Icoldibarin

Recommended Posts

Da diverso tempo sto ponderando di imparare a scattare decemente ma non ho mai messo le mani su un apparato che mi permetta realmente di esplorare questo affascinante mondo.

Avendo notato che il notato che il divario fra reflex e mirrorless almeno fino alla fascia medio-bassa si sta progressivamente abbassando, mi sono sempre più orientato su questa ultima categoria anche seguendo la vecchia filosofia "la migliore macchina fotografica è quella che puoi portare sempre con te".

Fra tutte le alternative che mi si sono palesate (al massimo 700€ compreso di ottica) mi sono preso una cottarella per la Olympus EMD OM-10 mark  II o III, che oltre ad essere bellissima sembra avere delle ottime potenzialità per la sua fascia di prezzo anche rispetto a concorrenti più giovincelle.

A parte farmi una scofanata di recensioni, io sono particolarmente novizio per tutto quanto riguarda questo mondo, in particolare per la sezione ottiche.

Voi possedete una mirrorless? Come vi trovate?
Vi sembra sensata la mia cottarella?
Quanto senso ha spendere molto di più per la mark III? Oltre ai video in 4K e la migliore UI ci sono altri miglioramenti che ho tralasciato?

E soprattutto, che ottica ci abbinereste, tenendo conto che in futuro ne vorrei acquistare altre ma per ora mi accontenterei di un'ottica decente, portabile e mediamente versatile?

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, marco7 said:

Cosa fotografi ?

Paesaggi, persone e, avendone la possibilità, mi piacerebbe fare qualche macro.

34 minutes ago, marco7 said:

guarda questa (nell'usato)

Grazie mille :)
Il tuo consiglio mi ha un po' spiazzato, perché non mi aspettavo come suggerimento un ottica fissa di fascia alta. Dagli scatti che ho visto in rete, produce scatti molto buoni in situazioni comuni ma costa comunque tanto (~450€) considerando l'età e la non intercambiabilità delle lenti.