Jump to content

Se non è reflex è mirrorless


Icoldibarin

Recommended Posts

Da diverso tempo sto ponderando di imparare a scattare decemente ma non ho mai messo le mani su un apparato che mi permetta realmente di esplorare questo affascinante mondo.

Avendo notato che il notato che il divario fra reflex e mirrorless almeno fino alla fascia medio-bassa si sta progressivamente abbassando, mi sono sempre più orientato su questa ultima categoria anche seguendo la vecchia filosofia "la migliore macchina fotografica è quella che puoi portare sempre con te".

Fra tutte le alternative che mi si sono palesate (al massimo 700€ compreso di ottica) mi sono preso una cottarella per la Olympus EMD OM-10 mark  II o III, che oltre ad essere bellissima sembra avere delle ottime potenzialità per la sua fascia di prezzo anche rispetto a concorrenti più giovincelle.

A parte farmi una scofanata di recensioni, io sono particolarmente novizio per tutto quanto riguarda questo mondo, in particolare per la sezione ottiche.

Voi possedete una mirrorless? Come vi trovate?
Vi sembra sensata la mia cottarella?
Quanto senso ha spendere molto di più per la mark III? Oltre ai video in 4K e la migliore UI ci sono altri miglioramenti che ho tralasciato?

E soprattutto, che ottica ci abbinereste, tenendo conto che in futuro ne vorrei acquistare altre ma per ora mi accontenterei di un'ottica decente, portabile e mediamente versatile?

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, marco7 said:

Cosa fotografi ?

Paesaggi, persone e, avendone la possibilità, mi piacerebbe fare qualche macro.

34 minutes ago, marco7 said:

guarda questa (nell'usato)

Grazie mille :)
Il tuo consiglio mi ha un po' spiazzato, perché non mi aspettavo come suggerimento un ottica fissa di fascia alta. Dagli scatti che ho visto in rete, produce scatti molto buoni in situazioni comuni ma costa comunque tanto (~450€) considerando l'età e la non intercambiabilità delle lenti.

Ho un po' paura che, montando un'ottica fissa mi ritroverei con le stesse limitazioni della mia attuale bridge (che è vero è più vecchia ~2011 e costava molto meno ~250€) ma è pur sempre la ragione per cui le compatte sono pressoché estinte, rimpiazzate da cellulari con un buon comparto fotografico e molto più comodi. O mi sto perdendo qualcosa?

Edited by Icoldibarin
Link to comment
Share on other sites

La si trova a meno di 450 euro. Io l'ho presa con molta fortuna con molto meno ma finora non l'ho usata perche' da un anno e mezzo non faccio vacanze....

molti la considerano come forse la migliore camera che esiste a quel prezzo, per avere foto meglio devi spendere molto di piu' e portarti dietro molto piu' peso. E' diventata una macchina un po' cult in certi ambienti e per quello l'usato e' aumentato di prezzo.

Ha dei raw sigma che puoi sviluppare solo col software proprietario sigma e dicono sia lento su pc non molto attuali. Io non l'ho ancora provato perche' ho solo un mac mini antico che aspetto sempre di cambiare.....

guarda su dpreview le foto fatte con quella camera (modello dp1) e con altre camere e poi vedi tu....

https://www.dpreview.com/reviews/image-comparison?attr18=daylight&attr13_0=sigma_dp1m&attr13_1=fujifilm_x100t&attr13_2=nikon_d5&attr13_3=canon_eos5dmkiv&attr15_0=raw&attr15_1=raw&attr15_2=raw&attr15_3=raw&attr16_0=100&attr16_1=200&attr16_2=100&attr16_3=100&normalization=full&widget=1&x=0&y=0

Come detto solo iso 100 e 200, sopra i 400 a colori non va bene.

Per delle quasi macro mi sembra esiste una lente aggiuntiva sigma molto cara.

Il software sigma lo puoi scaricare gratuitamente dal sito sigma per provarlo e dei raw li puoi trovare su dpreview o nel web.

Link to comment
Share on other sites

Io ho una Sony A7 mark 2 e per l'uso che ne faccio mi va benissimo. 
Ormai la differenza fra reflex e mirrorless si sta sempre più riducendo.. con le nuove mirrorless si risolvono abbastanza i problemi come l'autofocus non fulmineo e la durata della batteria. 
Nel mio caso, non faccio foto sportive e ho 4 batterie di scorta, per cui mi trovo benissimo. Il grosso non è tanto la qualità del corpo macchina, ma le ottiche che ci monti sopra. Se sono ottiche scarse, non tirerai mai fuori buone foto anche da un corpo eccellente. 

Per quanto riguarda la Olympus.. non la conosco. So che ne parlano bene.. ma se ne hai la possibilità prenderei un corpo mirrorless più di fascia alta cercandolo sull'usato, così eviti un giorno di dover cambiare corpo perché certe funzioni cominceranno a stare strette per i limiti della macchina stessa. 
Ovviamente cercherei ottiche di ottima qualità e non il solito obiettivo che danno in kit. 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, yalen86 said:

Ovviamente cercherei ottiche di ottima qualità e non il solito obiettivo che danno in kit. 

Secondo te su cosa si deve basare una persona digiuna come me per scegliere una buona ottica?

15 minutes ago, yalen86 said:

Per quanto riguarda la Olympus.. non la conosco. So che ne parlano bene.. ma se ne hai la possibilità prenderei un corpo mirrorless più di fascia alta cercandolo sull'usato, così eviti un giorno di dover cambiare corpo perché certe funzioni cominceranno a stare strette per i limiti della macchina stessa.

Beh, potendo certo, ma non posso permettermi di andare oltre i 700€ come investimento iniziale. I corpi della mark II si trovano anche a 350€ (usati), quelli della III a 550€. Purtroppo usati della III non ne ho mai trovati. Mentre ci sono usati della OM-5 mark II sui 550/600€ ma qui i beneifici/difetti in parte si pareggiano essendo quest'ultima più datata (ha l'autofocus a 88 punti al posto dei 121 della 5mkIII, però ha il corpo più resistente, un mirino migliore e l'igresso mic (ma non credo sia così essenziale per me)). Conosci dei buoni corpi usati di altre macchine che si possano trovare sotto i 400/500€?

1 hour ago, marco7 said:

Io l'ho presa con molta fortuna con molto meno ma finora non l'ho usata perche' da un anno e mezzo non faccio vacanze....

La avrai provata almeno spero :)
Sai darmi un'indicazione della sua versatilità?

1 hour ago, marco7 said:

guarda su dpreview le foto fatte con quella camera (modello dp1) e con altre camere e poi vedi tu....

Visto, in effetti ha un dettaglio spettacolare ai bassi iso, da quanto ne posso capire. Il sensore foveon è fantasticamente singolare.
 

1 hour ago, marco7 said:

Come detto solo iso 100 e 200, sopra i 400 a colori non va bene.

Questo è un timore grosso, come le faccio le foto in notturna con un 400iso?
Non è provocatoria la domanda, essendo agli inizi magari ignoro che si possano fare buoni notturni a questa sensibilità senza usare tempi lunghissimi.

Link to comment
Share on other sites

Per fare foto in notturna o anche foto di giorno ma con luce insufficiente per avere tempi che evitano il mosso bisogna usare un cavalletto o appoggiare la camera su un posto immobile e usare l'autoscatto che scatta ad esempio dopo 10 secondi.

se una camera ha un sistema di stabilizzazione o sul sensore o nell'obiettivo questo ti permette di usare tempi piu' lunghi evitando ugualmente il mosso.

la sigma ha principalmente quattro difetti:

1. la batteria dura poco e bisogna averne due o tre almeno

2. Non devi andare sopra i 400 iso a colori

3. L'autofocus e' preciso ma non velocissimo e se vuoi riprendere soggetti in movimento va poco bene.

4. Ha solo un mirino opzionale ottico (una lente fissa in cui guardare) senza alcuna indicazione oppure si scatta con il display lcd, il che non e' il massimo secondo me.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

On 23/2/2018 at 1:57 PM, marco7 said:

1. la batteria dura poco e bisogna averne due o tre almeno

Questo non è un gran problema tenendo conto che al più, se si prevede di fare molti scatti, si può portare una o due batterie in più.

On 23/2/2018 at 1:57 PM, marco7 said:

2. Non devi andare sopra i 400 iso a colori

Questo un po' mi preoccupa, soprattutto se volessi fare foto con scarsa illuminazione senza cavalletto, anche perché da quanto capisco non ha uno stabilizzatore (mentre la Olympus monta nel corpo ottimi stabilizzatori a 5 assi).

On 23/2/2018 at 1:57 PM, marco7 said:

3. L'autofocus e' preciso ma non velocissimo e se vuoi riprendere soggetti in movimento va poco bene.

Ho visto che è una delle lamentele che si sentono spesso nelle recensioni (insieme ai tanti elogi per la resa dei colori fantastica). Pare che non sia molto facile da guidare per utenza poco esperta (come me).

On 23/2/2018 at 1:57 PM, marco7 said:

4. Ha solo un mirino opzionale ottico (una lente fissa in cui guardare) senza alcuna indicazione oppure si scatta con il display lcd, il che non e' il massimo secondo me.

Questo è un vero peccato in effetti ed uno dei motivi per cui avevo scartato le altre mirrorless di fascia bassa (solo la Olympus parte con un buon mirino elettronico).

In aggiunta, un altro difetto della Merrill è che la qualità video è scadente. Premetto che non voglio concentrarmi su questo settore ma dato che sto cercando di vendere la mia attuale videocamera, avrei bisogno di qualcosa che lavorasse almeno discretamente per un utilizzo sporadico.

Purtroppo, nonostante le eccezionali qualità di questa compatta, essa ha anche molti limiti e credo che potrei valutarla seriamente solo se la trovassi a meno di 350€, investire di più in un sistema che non si possa ampliare in futuro mi sembra poco saggio.

Alla fine stavo pensando che, probabilmente mi conviene risparmiare un poco sul corpo macchina, cercando un OMD em10 II a buon prezzo ed investire su un buon obiettivo standard per iniziare, come questo M.Zuiko 25mm f1:1.8 che in giro usato si trova adesso circa sui 250€ e sembra produrre delle buone foto oppure risparmiando ma senza troppi compromessi questo Sigma 30mm f/2.8 DN. In questo caso fra qualche tempo potrei complementare investendo su obiettivo buono grandangolare e un buon tele con macro.

L'alternativa sarebbe un obiettivo versatile tipo questo Olympus M.Zuiko Digital ED 12-50mm f/3.5-6.3 EZ, si trova usato a circa 130€ ma ovviamente ha una qualità inferiore essendo molto versatile ed è un po' ingombrante.

Link to comment
Share on other sites

Si la sigma non ha stabilizzatore e per video non va bene o non li fa (non so se li fa perche' non ci ho mai neppure provato). L'AF non e' difficile da usare ma va bene solo con soggetti,statici.  Penso che solo le camere piu' care abbiano AF che vanno bene con soggetti in movimento.

anche per me un buon stabilizzatore e' importante su una camera, ma se non c'e' bisogna farne a meno......

per il prezzo bisogna cercare con pazienza in quanto l'usato non ha prezzi standard e ci vuole anche fortuna.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

On 23/2/2018 at 1:28 PM, Icoldibarin said:

Secondo te su cosa si deve basare una persona digiuna come me per scegliere una buona ottica?

beh.. non sono espertissimo.. ma leggere recensioni in giro, anche su juzaphoto. 
Se è un'ottica luminosa, se è stabilizzata, se è MF o AF ecc.. e così via i prezzi salgono. 

Per me la stabilizzazione è molto importante, come la luminosità: ti permettono un po' più foto a mano libera invece che usare sempre il treppiede. 
Però c'è anche un trucco: i corpi macchina sony hanno tutti lo stabilizzatore integrato per cui puoi montare ottiche non stabilizzate e quindi risparmiare un po'. 
Poi è ovvio che se prendi un 300mm, è meglio che sia stabilizzato ;) 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, yalen86 said:

Però c'è anche un trucco: i corpi macchina sony hanno tutti lo stabilizzatore integrato per cui puoi montare ottiche non stabilizzate e quindi risparmiare un po'. 

Sì, esatto. Infatti quella è una delle ragioni per cui puntavo su una macchina con una ottima stabilizzazione come la Olympus (tutti i modelli base hanno anch'essi stabilizzatori a 5 assi).

5 hours ago, yalen86 said:

Poi è ovvio che se prendi un 300mm, è meglio che sia stabilizzato

Sì, ma è anche vero che la vedo difficile usare un 300mm senza un supporto tipo treppiede, credo che difficilmente sia maneggiabile a mani nude :D

5 hours ago, yalen86 said:

Se è un'ottica luminosa, se è stabilizzata, se è MF o AF ecc.. e così via i prezzi salgono

Secondo te, su cosa è meglio puntare prevalentemente (e per che tipo di fotografia)? Per esempio in giro si vedono delle ottiche (fisse) tutte manuali (niente stabilizzatore ne AF) che costano meno di 100€ e dalle recensioni non paiono nemmeno male. Il difetto più evidente è che in genere non hanno aperture ampissime.

16 hours ago, marco7 said:

per il prezzo bisogna cercare con pazienza in quanto l'usato non ha prezzi standard e ci vuole anche fortuna.

Hai ragione, spesse volte va proprio a fortuna. Diciamo che finora in tutti i posti dove ho guardato non ho trovato nulla sotto i 450€.

Link to comment
Share on other sites

On 27/2/2018 at 1:08 AM, marco7 said:

la mia sigma la pagai un anno fa 350 fr svizzeri con due batterie originali sigma supplementari e mirino ottico.

Direi che è un ottimo prezzo, considerato che appunto adesso viaggiano sui 450€. Dove la hai trovata?

Link to comment
Share on other sites

Su  https://www.ricardo.ch/

la cosa strana e' che non l'ho neppure cercata tanto a lungo. La volevo comprare e ho guardato un paio di volte su quella piattaforma, l'ho vista e ho fatto un'offerta strategica un minuto prima che l'asta finisse (inutile far alzare il prezzo prima....).

Anche quando la presi io il prezzo che girava su ebay era superiore....

Link to comment
Share on other sites

In effetti non è che me lo spieghi perché a volte abbiano dei prezzi scandalosamente bassi. Per esempio, a caso, hanno questa Sigma SD1 Merrill a partire da 599 franchi (!).

È una camera che costava 2000€ per il solo corpo e usata si trova sugli 800€. Come facciano a venderla a 599 franchi compresa di un obiettivo mi è mistero.

Link to comment
Share on other sites

Quello che vendeva la mia camera aveva in vendita due camere e un drone. La mia impressione quando lo conobbi e' che voleva sbarazzarsi di questi oggetti per fare un po' di soldi per la sua famiglia, aveva uno o due bimbi piccoli e non usava piu' questo oggetti credo. Credo non sapesse che la mia camera di solito si vende a un prezzo superiore.

ricardo e' una piattaforma svizzera usata principalmente in svizzera credo e se vuoi vendere li devi partire da un prezzo basso forse, altrimenti puo' rimanere invenduto perche' il pubblico e' poco.

per un risedente in svizzera usare ebay dall'estero puo' essere un problema sia per le spedizioni di pacchi verso l'estero molto care (per la non appartenenza EU), sia per la dogana e le distanze.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Alla fine vincendo un'asta ho preso una em10 mark II seminuova con lente da kit 14-42 per 357€.

La macchina trasmette una bella sensazione al tatto, la devo studiare per bene e devo imparare a scattare decentemente, prima di pensare a raccattare nuovi obiettivi.

Marco, ci fai lustrare un po' gli occhi con qualche scatto del foveon?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Mercante di Luce

Uppo il topic poiché preso da un colpo di testa, dopo diverso tempo che rimandavo l'acquisto mi sono dotato di A7 mk2 con - per adesso - il solo obiettivo del kit. Non di qualità eccelsa ma sufficientemente versatile per iniziare a prendere le misure con la macchina.

La macchina non è più nuovissima e sicuramente c'è di meglio in giro, ma per un ritorno al mondo della fotografia dopo anni di fermo non credo avrei potuto chiedere di meglio.

 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Mercante di Luce said:

Uppo il topic poiché preso da un colpo di testa, dopo diverso tempo che rimandavo l'acquisto mi sono dotato di A7 mk2 con - per adesso - il solo obiettivo del kit. Non di qualità eccelsa ma sufficientemente versatile per iniziare a prendere le misure con la macchina.

La macchina non è più nuovissima e sicuramente c'è di meglio in giro, ma per un ritorno al mondo della fotografia dopo anni di fermo non credo avrei potuto chiedere di meglio.

 

Bravo!

Mi sembra una bella macchinetta di tutto rispetto comunque con un bel sensorino FF.

Come ti trovi?

Visto che è FF con basso tiraggio puoi usare in manuale molte ottiche vintage a buoni prezzi suppongo, con un adattatore.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
2 hours ago, Icoldibarin said:

Bravo!

Mi sembra una bella macchinetta di tutto rispetto comunque con un bel sensorino FF.

Come ti trovi?

Visto che è FF con basso tiraggio puoi usare in manuale molte ottiche vintage a buoni prezzi suppongo, con un adattatore.

La macchina è leggera e comoda da impugnare, per me.

Tanti pulsanti che sto piano piano imparando a conoscere.

Nonostante lo schermo posteriore uso sempre volentieri il mirino (soprattutto per una questione di luce).

L'ho portata con me a Lucca per il comix, ma non sono stato stimolato molto nello scattare.

Da quello che vedo c'è una bella comunità che usa ottiche vintage su questi corpi anche se c'è chi ne è filosoficamente contrario.
Io vorrei dotarmi di un 35mm luminoso per adesso e poi puntare anche a qualche ottica da sperimentazione.

Magari appena prendo le misure per bene con i software di post produzione posto anche qualcosa.

 

 

Con la tua Olympus come va?

Mio fratello ne ha una e devo dire che scatta molto bene.

Lui è stato il diavolo che mi ha spinto all'acquisto di una mirrorless fullframe.

 

Link to comment
Share on other sites

On 3/7/2018 at 11:21 PM, Icoldibarin said:

Marco, ci fai lustrare un po' gli occhi con qualche scatto del foveon?

Ho letto solo ora, magari se ricordo posto qualche foto del viaggio in portogallo dell'anno scorso.

non e' pero' che vedendo una foto sul web si possa vedere una differenza.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mercante di Luce said:

Con la tua Olympus come va?

Bene! Mi piace molto la filosofia m4/3 che permette di avere ingombri e pesi contenuti ma una buona qualità. L'unica cosa che non mi piace tantissimo è il menù della Oly, è vero che è parecchio configurabile ma lo trovo piuttosto labirintico a volte e molti settaggi li avrei fatti in modo diverso e più facilmente accessibili. La qualità della macchina è molto buona a mio avviso comunque.

 

 

1 hour ago, marco7 said:

non e' pero' che vedendo una foto sul web si possa vedere una differenza.

Mmm, vuoi dirci che una differenza si vede solo su stampa?

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Icoldibarin said:

Mmm, vuoi dirci che una differenza si vede solo su stampa?

Per me la differenza la si vede nei colori che hanno molte piu' gradazioni ad esempio nei verdi e nei tramonti e nei dettagli ingrandendo la foto al 100% dovuti al microcontrasto. Oltre a cio' nella tridimensionalita' maggiore delle foto foveon anche se non ho capito bene da cosa dipenda questo maggior effetto tridimensionale.

per vedere queste cose in foto sul web bisognerebbe avere lo stesso soggetto fotografato da un sensore bayer e da un sensore foveon.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Nonostante abbia la fissa per l'analogico, quando mi capita di scattare in digitale ho scelto mirrorless senza remore: più compatte, più leggere, stessa qualità reflex e pure "più stilose".

Ho abbandonato Nikon DSLR per Fujifilm-X.

Contentissimo della mia scelta, non tornerei mai più indietro 😊

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 5 months later...
Mercante di Luce

Visto che @Icoldibarin le aveva citate, ho deciso di fare "all in" e ho stanziato un po' di soldi per qualche obiettivo.

Ora aspetto con pazienza che mi arrivino, nell'ordine

Un 135 f3,5 Zeiss Jena

Due Zenit Helios 58 F 2 di cui uno con una Zenit TTL in combo  (mi sono fatto prendere la mano con le aste ebay...)

Un Tamron SP 500 F8 catadiottrico
 

Non vedo l'ora di iniziare a sperimentare

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Mercante di Luce
15 hours ago, Icoldibarin said:

Ma che bello! Ti sono arrivati @Mercante di Luce? Come li trovi?

Sì, sono arrivati e mi ci sto divertendo molto. Certo che ti approcci in maniera diversa alla fotografia.

Ho anche rispolverato la Olympus OM-1 (e relativi obiettivi) di mio babbo.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...