Jump to content

Fede e Scelte Sessuali , Vi e mai capitato ?


POWERLEO

Recommended Posts

1 hour ago, Icoldibarin said:

Non esattamente, mi ritengo abbastanza indipendente spiritualmente,

Prendo nota;  peraltro non era un rimprovero l'osservata simpatia per i Valdesi.....

1 hour ago, Icoldibarin said:

Li propongo (omissis) in quanto si spendono costantemente a favore della laicità dello stato.

Anche Dante si spendeva per la laicità dello Stato, allora l'Impero:

"soleva Roma, che ’l buon mondo feo, 
due soli aver, che l’una e l’altra strada 
facean vedere, e del mondo e di Deo",

eppure era indubbiamente cattolico....

1 hour ago, Almadel said:

Visto che il dio dei cristiani è un inganno, se proprio devi venerarlo

meglio che tu perda il tuo tempo coi Valdesi che coi Cattolici.

Vabbe', ma perché?:

perché sono  gay friendly o per altro?.

Se è perché sono gay friendly, lo sono anche altre sette riformate.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    21

  • Buono

    16

  • freedog

    13

  • castello

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 hours ago, LocoEmotivo said:

Perdonatemi: non sarebbe il caso di cambiare titolo del topic? L'omosessualità non è una scelta sessuale.

La religione cattolica lo ha sostenuto per anni però, o meglio ha negato l'esistenza dell'orientamento omosessuale e la scelta del singolo di dedicarsi alla sodomia.

Solo ultimamente, messa alle strette dalle evidenze scientifiche, ha iniziato a sostenere che l'omosessualità esiste ed è una prova di Dio che richiede astensione durante tutta la vita.

Ovviamente il titolo cozza con la conprensione moderna dell'omosessualità, certo però alcuni preti e cattolici non hanno ancora "superato" il vecchio lessico.

Link to comment
Share on other sites

Proponevo il cambio proprio per un gesto simbolico indirizzato non ultimo al nostro opener affinché, muovendo i primi passi nella comunità, cominci a imparare un nuovo e più appropriato modo di pensare. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Anche io sono credente e devo dire che dopo anni ho elaborato un equlibrio interiore che mi consente di avere quella consapevolezza che ho maturato ora. Questo anche grazie a personaggi come Padre Alberto Maggi ( www.studibiblici.it ) che è stato chiamato il prete eretico. Anni fa quando lo incontrai per la prima volta gli chiesi il perché di questo appellativo e lui rispose che Gesu era venuto per tutti e non per tutti tranne che per..... Pertanto ha sempre dato la comunione a tutti, divorziati e omosessuali compresi anche quando la Chiesa era contraria. Lui studia la Bibbia sui testi originali e pensa che molte questioni siano state travisate per errori di traduzione. Persona molto colta ed aperta. Questo per dire che non tutti i sacerdoti sono contrari e devi solo incontrare chi ti sappia dare un consiglio in maniera spassionata. Altro esempio, in un un paese de  Friuli successe questo https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/il-capo-scout-sono-gay-la-comunit-si-interroga Al matrimonio era presente il viceparroco in contrasto col parroco. Siamo lontani dalla piena accettazione, ma qualcosa si muove...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, rifenix73 said:

Lui studia la Bibbia sui testi originali e pensa che molte questioni siano state travisate per errori di traduzione.

Dichiarazione genericamente esatta, ma che può significare tutto ed il contrario di tutto, dato che bisogna esaminare i singoli passi tradotti o mal tradotti.

D'altronde la Chiesa cattolica ha sempre posto, accanto alla testualità dei libri sacri, la loro interpretazione ispirata dallo spirito divino aleggiante sui padri e sui dottori della Chiesa, sui concilii e sui papi.

1 hour ago, rifenix73 said:

Anni fa quando lo incontrai per la prima volta gli chiesi il perché di questo appellativo e lui rispose che Gesu era venuto per tutti e non per tutti tranne che per.....

Non che sia una gran novità dottrinale:

la Chiesa romana, ma anche le altre Chiese esistono appunto per insegnare a tutti la via della salute eterna ed in particolare per indicarla ai peccatori redimendoli dal peccato.

Link to comment
Share on other sites

Io ho pero che se anche ancora è diffusa la condanna come peccato dai più, ci sia qualcosa che spinge sempre più a "depenalizzarla"

Link to comment
Share on other sites

So che non è abbastanza, come so che non è per la mia campata. Ma almeno da qualche parte si è cominciato...

Link to comment
Share on other sites

Penso si tratti d'un'operazione pastorale più che dottrinale, perché quest'ultima implicherebbe uno stravolgimento della dottrina etica tradizionale.

Peraltro è anche vero che altre Chiese cristiane l'hanno fatto, ma si tratta di Chiese dottrinalmente molto "fluide".

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
42 minutes ago, rifenix73 said:

Io ho pero che se anche ancora è diffusa la condanna come peccato dai più, ci sia qualcosa che spinge sempre più a "depenalizzarla"

Caro, hai mai pensato a diventare ateo? Riflettici!

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Saramandasama said:

Caro, hai mai pensato a diventare ateo? Riflettici!

Ma non ci penso neanche. 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
25 minutes ago, rifenix73 said:

Ma non ci penso neanche. 

Perché? Cosa ti costerebbe rinunciare alla  tua fede? Sii pragmatico!

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Saramandasama said:

Perché? Cosa ti costerebbe rifiutare alla  tua fede? Sii pragmatico!

Fa parte di me e ci credo profondamente. Tanto da avere effettuato un viaggio in Terrasanta. Ed ho anche avuto modo di appurarne la fondatezza. Ovviamente non chiedermi come perché essendo appunto una "fede" non ha modo di dimostrarlo sempre (ma a volte si) in maniera pratica di cosa si parli. E' un qualcosa di innato che va al di la della semplice educazione cattolica ricevuta e passa attraverso una scelta pienamente consapevole

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Hai avvertito la presenza dello Spirito Santo in Terra Santa?

A proposito, hai acceso i frocial quando eri lì? Dicono ci siano tipi interessanti!

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Saramandasama said:

Hai avvertito la presenza dello Spirito Santo in Terra Santa?

A proposito, hai acceso i frocial quando eri lì? Dicono ci siano tipi interessanti!

sarcasmo di pessimo gusto

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, rifenix73 said:

Ed ho anche avuto modo di appurarne la fondatezza. Ovviamente non chiedermi come perché essendo appunto una "fede" non ha modo di dimostrarlo sempre (ma a volte si) in maniera pratica di cosa si parli.

Insomma è una fede fondata sulla fede:

vabbe' è anche ovvio..... ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
9 minutes ago, Buono said:

Cacchio allora  non sono il solo con sto cavolo di problema  sarcasmo   a parte   ce  una soluzione ?

Ogni problema ha una qualche soluzione:

la più semplice è la rimozione stessa del problema (giusta il significato originario dal greco: impedimento, ostacolo).....

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

Ogni problema ha una qualche soluzione:

la più semplice è la rimozione stessa del problema (giusta il significato originario dal greco: impedimento, ostacolo).....

cioe  rinunciare alla fede ?  e un po drastico  !

Link to comment
Share on other sites

Be' la rinunzia alla fede è una tua interpretazione: io non l'ho detto ;-)   anche perché molto dipende da quale fede uno abbia, in che cosa, in quali termini, sotto quali autorità riconosciute eccetera.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mario1944 said:

Be' la rinunzia alla fede è una tua interpretazione: io non l'ho detto ;-)   anche perché molto dipende da quale fede uno abbia, in che cosa, in quali termini, sotto quali autorità riconosciute eccetera.

Ops be errare è umano :)   visto che ci sei  se parliamo di Cattolicesimo che si fa ?

Link to comment
Share on other sites

Just now, Mario1944 said:

Si fa penitenza ;-)

ahahah mario grazie  almeno mi hai strappato un sorriso sei gentile ^_^ vorrei sul serio avere una risposta quando parlo con i sacerdoti sono sempre vaghi .e una soluzione non la danno mica, forse dovrei accantonare la cosa .

Link to comment
Share on other sites

Be', anche dai sacerdoti cattolici non puoi pretendere troppo:

un'assoluzione, se del caso, dopo la confessione e la penitenza, ma non un mutamento sostanziale della dottrina morale, che non è neppure del resto di loro pertinenza.

Esattamente qual è il tuo problema?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...