Jump to content

Cosa state leggendo?


Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

13 minutes ago, misterbaby said:

E' uno di quei romanzi che ho davvero faticato a portare a termine XD 

Nuooo, nel senso che è noioso? ahahah
Avevo necessità di comprare un libro, visto che non ne avevo più, ho girato 3 ore per la libreria a leggere trame su trame, e l'unico che mi ha suscitato interesse è stato quello! ahaha 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bloodstar

    233

  • misterbaby

    210

  • Catilina

    189

  • LocoEmotivo

    184

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minutes ago, smily96 said:

Nuooo, nel senso che è noioso? ahahah
Avevo necessità di comprare un libro, visto che non ne avevo più, ho girato 3 ore per la libreria a leggere trame su trame, e l'unico che mi ha suscitato interesse è stato quello! ahaha 

Sì, l'ho trovato noioso, ma molti l'hanno amato

Link to comment
Share on other sites

Just now, misterbaby said:

Sì, l'ho trovato noioso, ma molti l'hanno amato

Uhm, allora spero non sia come "Dracula"! Cioè con un decorso infinito e un finale da urlo... ahaha
Grazie per il parere, ti farò sapere se lo amerò ahahaha

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
5 hours ago, smily96 said:

Sto leggendo "Non lasciami" di Kazuo Ishiguro! Sembra molto intrigante per il momento!

Anch'io sono stato catturato dal suo primo capitolo - e infatti non ho ancora capito come mai l'ho accantonato per leggere altro... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, smily96 said:

Sto leggendo "Non lasciami" di Kazuo Ishiguro! Sembra molto intrigante per il momento!

Bravissimo! Ottimo romanzo. La seconda parte la divorerai in un'ora. 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti:

Le Torri di avorio della Pulley bellissimo romanzo di avventura e viaggio in un bellissimo contesto storico che sfocia nel fantasy.
Sebbene il romanzo sia alquanto lento e ripetitivo ha la capacità di creare un'atmosfera magica e rarefatta davvero non comune e che solo un libro ben scritto riesce a restituire.

"La statua di sale" sotto consiglio del buon Misterbaby ho letto questo romanzo di Vidal ed ancora devo riprendermi del tutto.
Bellissimo, struggente ho pianto davvero tanto, una storia unica sulla amore e sull idea che abbiamo di esso. Sebbene sia una testimonianza storica certe dinamiche in parte restano sempre attuali. Consigliatissimo!

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
21 minutes ago, Olimpo said:

( in latino, chiaramente)

Se non ti leggi anche la bella infedele, come letterato non vali nulla ?

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, LocoEmotivo said:

Se non ti leggi anche la bella infedele, come letterato non vali nulla ?

ahah certamente la leggo..ma la bellezza dei versi virgiliani è intraducibile oltre che insuperabile

è un dato di fatto che già 2000 anni fa qualcuno era riuscito a esprimere, attraverso la poesia, sentimenti universali.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Olimpo said:

è un dato di fatto che già 2000 anni fa qualcuno era riuscito a esprimere, attraverso la poesia, sentimenti universali.

Mi permetto di dissentire veementemente. 

Link to comment
Share on other sites

Perché le interpretazioni universalistiche dei significati di un'opera d'arte, che erano accettabili ai tempi di Dante, oggi non sono più praticabili. 

P.S. Ho letto solo l'Eneide del Caro non avendo alcuna cognizione di latino. 

Link to comment
Share on other sites

On 7/15/2018 at 10:44 PM, Iron84 said:

"La statua di sale" sotto consiglio del buon Misterbaby ho letto questo romanzo di Vidal

Te l'avevo detto che merita! 

34 minutes ago, Bloodstar said:

non avendo alcuna cognizione di latino

bisogna rimediare! XD 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
6 hours ago, Bloodstar said:

Mi permetto di dissentire veementemente. 

Ho storto il naso anch'io, quando ho letto quel "sentimenti universali".

Caro @Olimpo, dovresti tenere sempre a mente che l'opera d'arte si interpreta sempre e comunque, senza eccezioni - e che, quindi, non può esistere niente di universale.

Link to comment
Share on other sites

ahah certamente la leggo..ma la bellezza dei versi virgiliani è intraducibile oltre che insuperabile
è un dato di fatto che già 2000 anni fa qualcuno era riuscito a esprimere, attraverso la poesia, sentimenti universali.
Non darli retta chissà che si sono fumati certi sentimenti sono universali e senza tempo
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, LocoEmotivo said:

Ho storto il naso anch'io, quando ho letto quel "sentimenti universali".

Caro @Olimpo, dovresti tenere sempre a mente che l'opera d'arte si interpreta sempre e comunque, senza eccezioni - e che, quindi, non può esistere niente di universale.

però è pur vero che il genere del poema si presta meglio del romanzo, soprattutto il romanzo novecentesco, a rappresentare l'orizzonte di valori di un popolo.

universale in questo senso.

l'orlando furioso rispecchia l' uomo del rinascimento.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Iron84 said:
12 hours ago, Olimpo said:
ahah certamente la leggo..ma la bellezza dei versi virgiliani è intraducibile oltre che insuperabile
è un dato di fatto che già 2000 anni fa qualcuno era riuscito a esprimere, attraverso la poesia, sentimenti universali.

Non darli retta chissà che si sono fumati certi sentimenti sono universali e senza tempo

Concordo. Penso che @Olimpo sia stato frainteso. Lui parla di sentimenti, non di opere d'arte. I sentimenti sono universali.  Ed è vero anche che Virgilio è riuscito a esprimere attraverso la poesia dei sentimenti che sono universali. 

Link to comment
Share on other sites

On 7/15/2018 at 10:44 PM, Iron84 said:

"La statua di sale" sotto consiglio del buon Misterbaby ho letto questo romanzo di Vidal ed ancora devo riprendermi del tutto.
Bellissimo, struggente ho pianto davvero tanto, una storia unica sulla amore e sull idea che abbiamo di esso. Sebbene sia una testimonianza storica certe dinamiche in parte restano sempre attuali. Consigliatissimo!

Qualche anno fa la stessa casa editrice (Fazi) ha pubblicato anche la biografia di Vidal, Palinsesto. Poco consolatorio e molto rivelativo.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Olimpo said:

l'orizzonte di valori di un popolo.

universale in questo senso.

l'orlando furioso rispecchia l' uomo del rinascimento.

Olimpo, su. Non uscirtene con questi guazzabugli carducciani.

Link to comment
Share on other sites

Sì sì, Vidal era un autore prolifico e molto originale; La Statua di Sale è un romanzo sobrio, pure un po' scabro; ma ha scritto anche satira (Myra Beckynridge), romanzi storici (come quello su Giuliano l'Apostata), e varia saggistica di denuncia sull'Imperialismo statunitense...

36 minutes ago, Olimpo said:

però è pur vero che il genere del poema si presta meglio del romanzo, soprattutto il romanzo novecentesco, a rappresentare l'orizzonte di valori di un popolo.

Io terrei distinti i valori dai sentimenti; comunque no, non ho la pazienza per leggere un poema...

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
1 hour ago, Olimpo said:

l'orlando furioso rispecchia l' uomo del rinascimento.

Il capolavoro di Ariosto, se oggi è letto e adottato artisticamente, è perché rispecchia l'uomo moderno al punto che in più di un'occasione sembra di essere uscito dalla penna di un moderno del calibro di Borges.

Tu puoi interpretare Virgilio alla luce delle nostre conoscenze circa l'epoca e la società e la cultura del tempo, ma si tratta di valori stratificati più che universali: un lettore che abbia un substrato differente, ad esempio, potrebbe leggerlo come il poema di uno che non sente il peso delle responsabilità ma che scappa in ogni momento. Oltretutto, a prescindere da ogni relativismo culturale, ti ricordo che anche la noia è sentimento universalissimo :lol:

Link to comment
Share on other sites

universalizzare non nel senso di dimenticare la componente storica, anzi di valorizzarla e di sottolineare come quell'opera sia stata, in un certo periodo, portatrice e rappresentante di valori comunemente e collettivamente sentiti.

è chiaro che la ''pietas'' di Enea è molto distante sia dal sentimento religioso dei cristiani sia , in generale, dal modo di porsi dell'uomo occidentale nei confronti del destino. Anche i valori della società cavalleresca di cui parla Ariosto si sono persi, ma per un certo periodo , all'incerto di certi ambienti, come le corti , dovevano essere valori profondamente sentiti e condivisi. 

la differenza con il romanzo del novecento è lampante : Alda Merini, Elsa Morante, Fenoglio ecc... sono bravi scrittori, ma scrivono per sé stessi. Si ritirano nel loro individualismo...tanto che non si può capirela poesia della merini senza conoscere la sua biografia. Per molto tempo ho preferito i romanzi del novecento o contemporanei alle opere più antiche....ora però i mie gusti si stanno un po' modificando.

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

Viste le ottime recensioni, ho letto Fidanzati dell'inverno (credo sia questo il titolo) che é un fantasy.

Purtroppo l ho trovato poco originale, molto noioso e adatto per i ragazzini. Bocciato su tutti i fronti. Peccato. 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Olimpo said:

La differenza con il romanzo del novecento è lampante : Alda Merini, Elsa Morante, Fenoglio ecc... sono bravi scrittori, ma scrivono per sé stessi. 

Sai com'è, ci passano duemila anni di mezzo :D ipotizzo che quel che lamenti di Morante, Fenoglio o Merini possa dirsi intimismo più che individualismo.

Occorre però tenere distinti i generi, il lirico non è l'epico...già in antichità Lesbo e Catullo scrivevano versi per loro stessi.

Potremmo chiederci piuttosto se ci siano autori capaci di raccontare il mondo di oggi illustrandone valori e costumi senza per forza dover redigere un'altra Eneide. Nell'Ottocento i grandi romanzieri ci hanno provato con esiti più o meno convincenti (Balzac tra i francesi, qualche decennio dopo Mann tra i tedeschi), oggi molta critica guarda agli USA e loda Roth, McCormack, Safran Foer  e Franzen come latori della Weltanschauung contemporanea

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
4 hours ago, Olimpo said:

Cmq in effetti credo di aver un po' esagerato nel giudizio.....il mio entusiasmo si è un po' smorzato ..ma rimane un bel libro. 

Diciamo che l'hai fatta abbastanza fuori dal vaso :asd:
Specialmente quando ti sei messo a parlare di "sentimenti universali" - ma cosa sei, un tedesco dell'Ottocento?
La letteratura - proprio come tutte le arti, proprio come l'amore - non è che un fraintendersi miracoloso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...