Jump to content

Cosa state leggendo?


Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

Iron, perchè ti infliggi letture simili?
(parlo io che mi sto sciroppando l'omnia del De Amicis viaggiatore)
Ultimamente non sono molto fortunato con le letture e pensa che adesso devo cominciare un Delitto e Castigo che me lo stanno consigliando tutti ma se non è coinvolgente e avvincente mi sono promesso di abbandonarlo senza sottopormi ad inutili torture intellettualoidi solo perché fa figo.
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bloodstar

    233

  • misterbaby

    210

  • Catilina

    187

  • LocoEmotivo

    184

Top Posters In This Topic

Posted Images

56 minutes ago, Bloodstar said:

Dostoevskij è sempre avvincente

Ma impegnativo.

Prima di toccare Delitto e castigo, consiglio al nostro @Iron84 Il giocatore: solo se l'esperimento va a buon fine può avvicinarsi ai tre grandi romanzi della maturità.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, freedog said:

e allora perchè non approcciare il buon Fedor con qsa di breve, ma molto denso, come Le notti bianche?

Perché non è il Dostoevskij maturo: è sempre bellissimo ma comunque molto diverso da Delitto e castigo.

Il giocatore, invece, racchiude in sé tutti gli stilemi della sua ultima produzione ma è considerevolmente più breve dei Demonii o dei Fratelli Karamazov

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, LocoEmotivo said:

Perché non è il Dostoevskij maturo

e GAC!!!!

mi pareva di aver scritto che può essere un APPROCCIO al suo stile, non che sia il suo capolavoro sommo!!!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LocoEmotivo said:

Ma impegnativo.

Prima di toccare Delitto e castigo, consiglio al nostro @Iron84 Il giocatore: solo se l'esperimento va a buon fine può avvicinarsi ai tre grandi romanzi della maturità.

Invece, secondo me, è una splendida idea cominciare con Delitto e Castigo, perchè così capisci subito se riesci a reggere le tirate dostoevskijane e i finali d'atto interminabili.

Ammetto di non aver mai letto Il giocatore, però.

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Bloodstar said:

Invece, secondo me, è una splendida idea cominciare con Delitto e Castigo, perchè così capisci subito se riesci a reggere le tirate dostoevskijane e i finali d'atto interminabili.

Ammetto di non aver mai letto Il giocatore, però.

Straconcordo; anch'io consiglio Delitto e Castigo, il mio preferito di Dosto...quando poi è allenato passa ai Demoni e ai Karamazov.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
2 hours ago, Bloodstar said:

Ma mi stai veramente dicendo che stai leggendo qualcosa di Jean Paul  filosofo? Ma veramente veramente?

Ho avuto la terribile idea di seguire filosofia morale...

1 hour ago, schopy said:

Consiglio La Nausea...

È nella libreria, ma ho paura di andare in overdose da Sartre, quindi aspetterò di digerire L'essere e il nulla - che, per inciso, è tutto essere e poco nulla - e di dar questo esame. Se non muoio, lo leggo di sicuro.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, schopy said:

Consiglio La Nausea...

La nausea è un libro che ho apprezzato moltissimo. Non è eccessivamente pesante e dal punto di vista narrativo è solido: non è, insomma, il tremendo romanzo filosofico in cui una trama fragile fa da collante ad una serie di divagazioni estrose e tediosissime.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Danylo said:

Lo consiglio [...] per chi vuole incamminarsi verso una  visione  diversa di ciò che ci sta attorno . 

Per quello, basta la miopia.

Link to comment
Share on other sites

Visto che in questo periodo non ho voglia di leggere, mi sto dilettando con Sta scherzando, mr. Feynman!, un volumetto molto carino per quelli a cui piace l'aneddotica ma che mi sta rompendo un po' le palle.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Danylo said:

E allora non leggerlo ! ;) 

Ma Danylo, non sai che leggere qualcosa che ti rompe le palle proprio perchè ti rompe le palle è il fastigio del godimento intellettuale?

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Bloodstar said:

Ma Danylo, non sai che leggere qualcosa che ti rompe le palle proprio perchè ti rompe le palle è il fastigio del godimento intellettuale?

Sinceramente mi sembra tempo sprecato. Un vero e proprio nichilismo letterario . 

...Punti di vista differenti ...

Link to comment
Share on other sites

Siete entrambi fuori strada, cari @Bloodstar e @Danylo: è solo un effetto inevitabile quando si parla di aneddotica.

Eppure la mia zoccoletta dovrebbe conoscere la questione dei cinquanta minuti di Ed ora qualcosa di completamente diverso... 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...