Jump to content

Cosa state leggendo?


Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

  • Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bloodstar

    233

  • misterbaby

    210

  • Catilina

    189

  • LocoEmotivo

    184

Top Posters In This Topic

Posted Images

On 1/9/2017 at 9:38 AM, Iron84 said:

[...] sono passato a leggere "il mondo perduto" di Doyle e devo dire mi sono tirato su, la grandezza della letteratura inglese di genere non ha pari, nonostante siano evidenti i segni del tempo resta un libro che ti tiene incollato.

Se ti piace la letteratura di genere, c'è anche la protofantascienza inglese di Wells: L'uomo invisibile o L'isola del dottor Moreau si fanno leggere piacevolmente, tanto per citare due titoli.

On 7/11/2017 at 3:08 PM, coccinella84 said:

Il libro è interessante perché parla dei nazisti moderni in un modo del tutto diverso da quello che si è abituati ad immaginare. I nazi per esempio sono gente molto colta e preparata e per entrare nel loro giro bisogna conoscere le loro chiavi e le risposte alle loro domande :o, risposte che si possono conoscere solo leggendo i libri sacri del nazismo e conoscendo a menadito la storia e i simboli del terzo reich :huh:.

Non sono colti: sono solo esaltati. Esaltati pericolosi ma non colti, perché leggere solo i testi sacri non è cultura ma assimilazione acritica e passiva.

Questi già non si vergognano più di essere la schifezza che sono: se cominciamo pure a confondere gli aggettivi... 

On 20/11/2017 at 7:17 PM, misterbaby said:

middlesex jeffrey eugenides

Ma tu fai la collezione dei libri che a me non sono piaciuti per niente? :blink:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LocoEmotivo said:

Ma tu fai la collezione dei libri che a me non sono piaciuti per niente?

Prima o poi riusciremo a trovare un romanzo che appassiona entrambi ahahaha

Link to comment
Share on other sites

Ho appena finito Orientalismo di E.W. Said. Ormai sono un vero pseudointellettuale: leggo roba tediosa e parlo solo di "rappresentazione" e di  "decostruzione". Appena leggerò le prime righe di Foucault, sarò ufficialmente perduto.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

Ormai sono un vero pseudointellettuale: leggo roba tediosa e parlo solo di "rappresentazione" e di  "decostruzione".

OT

Tedioso e pseudointellettuale lo sei sempre stato.

OT 

Link to comment
Share on other sites

Ho appena terminato "La vampa d'agosto" del Maestro Camilleri e ora ho iniziato "Il delitto di Gaslight Street" ambientato nell'Inghilterra vittoriana.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Bloodstar said:

un ottimo compendio riguardo la situazione dell'Africa subsahariana dal tardo colonialismo alla fine dell'apartheid.

Immagino la battaglia per i diritti d'autore... :huh:

Link to comment
Share on other sites

On 21/1/2018 at 8:15 AM, LocoEmotivo said:

A me è venuta la voglia di rileggermi Il Maestro e Margherita per, boh, tipo l'ottava volta.

E tutto per colpa di @misterbaby

Pensa a me che mi è venuto voglia di dargli un'altra possibilità ahahaah

Link to comment
Share on other sites

Federico Fellini. La vita e i film di Tullio Kezich.

Si divide il comodino colla Metafisica di Aristotele curata da Berti (che insomma, quando qualche prof di Padova traduce testi significativi io per affetto li riacquisto).

On 19/1/2018 at 7:53 AM, Bloodstar said:

Ho appena finito Orientalismo di E.W. Said. Ormai sono un vero pseudointellettuale: leggo roba tediosa e parlo solo di "rappresentazione" e di  "decostruzione". Appena leggerò le prime righe di Foucault, sarò ufficialmente perduto.

Eh no, Said va letto colle istruzioni per l'uso...pigliati qualcosa di Giangiorgio Pasqualotto.

Attento a Foucault, ti rovina:

Risultati immagini per foucault reading symptoms

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, schopy said:

Giangiorgio Pasqualotto

Ammetto che non ho mai letto nulla di suo, però mi pare parli soprattutto di dialogo interculturale, no? Io ho letto Said soprattutto perchè mi sto interessando all'esotismo e alla sua massiccia presenza nella cultura, anche 'bassa', della fine dell'800. 

Non mi fido dei filosofi.

Link to comment
Share on other sites

Io mi sto godendo la stagione d'oro del fumetto italiano (definizione che farà rabbrividire @Bloodstar, ma tanto quello è un cacacazzi e non gli va mai bene niente) e mi sono recentemente gustato:

- Residenza Arcadia di Daniel Cuello, un bellissimo affresco nichilista che ti lascia parecchio amaro in bocca;

- Macerie prime di Zerocalcare, prima e massacrante parte sull'essere trentenni;

- C'è spazio per tutti di Leo Ortolani, una meravigliosa avventura sulla Stazione Spaziale Internazionale con annessa spassosissima carrellata sulla storia della conquista nello spazio (dove, finalmente, ci viene svelato il mistero sulla morte di Gagarin).

2 hours ago, Bloodstar said:

Non mi fido dei filosofi.

Guarda che ti abbiamo visto, sai.

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, LocoEmotivo said:

Macerie prime di Zerocalcare, prima e massacrante parte sull'essere trentenni;

grande opera, per me la sua migliore (non che le altre fossero scarse)

Link to comment
Share on other sites

Non lo so, @freedog: Un polpo alla gola è davvero fantastico e Kobane calling, benché sia un reportage più che un'opera narrativa, è qualcosa di fortissimo.

Aspetto la seconda parte per un giudizio più articolato; nel frattempo, di sicuro Macerie prime mette addosso un magone insostenibile.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bloodstar said:

esotismo e alla sua massiccia presenza nella cultura, anche 'bassa', della fine dell'800. 

Beh, siamo in piena epoca coloniale. Souvenir, stampe, oggetti quotidiani, giocattoli per bambini... tutto poteva far riferimento all'Impero.

E visto che sei un musicista, magari ti potrebbe interessare Esotismo e musica di Luca Canneto.

1 hour ago, LocoEmotivo said:

Daniel Cuello

DM0UDESX0AA_f3h.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LocoEmotivo said:

Io mi sto godendo la stagione d'oro del fumetto italiano

 Sono esterrefatto, ho letto questa frase con sincero malessere fisico. Come puoi concepire simili scempiaggini?  Pensavo di averti fatto rendere conto della decadenza a cui il fumetto italiano (e non solo italiano, eh) è destinato dalla fine degli anni '80.

Grazie Layer, è un libro che non conoscevo, dovrò tentare di recuperarlo. 

Al momento sto leggendo The Jungle Book, mi sta piacendo assai anche se è ributtante, per certi versi.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Bloodstar said:

Ammetto che non ho mai letto nulla di suo, però mi pare parli soprattutto di dialogo interculturale, no?

Non sempre, e non nell'accezione che potresti temere; ti consiglio Estetica del Vuoto e Dieci Lezioni sul Buddhismo.

Link to comment
Share on other sites

William Shakespeare - The Tempest 

Sakumoto Yousuke - Il giovane robot 

Abe Koubou - Il quaderno canguro 

Angela Nanetti - Il figlio prediletto 

Eleonora C. Caruso - Le ferite originali 

Link to comment
Share on other sites

Io ho appena terminato Slow Economy: Rinascere con saggezza, di Federico Rampini.  Interessante testo che affronta il tema del declino capitalistico occidentale e che prospetta (verosimilmente) un futuro "sinocentrico". L'inarrestabile crescita economico-demografica di Cina (e India) è destinata a oscurare le potenze che hanno segnato il corso della storia, Europa in primis. Come reagire? Non di certo puntando il dito contro il gigante asiatico e considerandolo responsabile di ogni male moderno (inquinamento, delocalizzazione del lavoro), bensì sforzandosi di cogliere aspetti e peculiarità che caratterizzano una cultura antichissima come quella cinese, che negli ultimi anni ha avuto tassi di crescita del PIL impensabili per le altre nazioni sviluppate.  Ho apprezzato molto le descrizioni di usi e consuetudini orientali che personalmente non conoscevo; avrei irrobustito invece la parte relativa alla Slow Economy, approfondendo maggiormente le nuove tendenze ad essa legate: il consumo frugale, l'economia verde, gli indicatore di felicità. I frenetici cambiamenti politico-economici  tipici dei nostri anni rendono il libro abbastanza datato, anche se pubblicato nel 2009. Nel complesso una lettura interessante e piacevole.  7/10. 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento ultime lettuee ho finito di leggere Pomodori verdi fritti al whistle shop ......senza infamia e senza lode a fine anni 80 si sarebbe potuto parlare d omosessualità in modo più diretto da un'omosessuale.5

Pao pao di Tondelli, dunque sarà anche un grande scrittore LGBT ma è il solito gay italiani anni 70-80 che vive la sua omosessualità come parentesi trasgressiva ed eccentrica ed è pieno di senso di colpa cattolico. Il libro comunque è scorrevole e a tratti anche divertente ma non dice veramente nulla e dopo poco annoia. 5

20mila leghe sotto i mari di Vernes sono classici per ragazzi e se lo leggi capisci il motivo. 7

"Dio di illusioni " estremamente forte l inizio, quasi trascinante ma le ultime 150 pagine gira a vuoto. 6

Un'estate da ragazzi di Cox mattone finito con difficoltà a metà tra it e stand by me.....davvero insopportabile 4

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...