Jump to content

ipocrisie a mezzo stampa


freedog

Recommended Posts

sarà interessante anche capire come il prete gestirà sto funerale:

a naso quel giorno verranno tutti i froci veneti (giustamente), e pure i cattobigotti saranno col fucile spianato pronti a dirgli la qsi se poco poco dovesse far passare l'idea che non erano pubblici peccatori, eccetera

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    15

  • freedog

    15

  • castello

    14

  • Demò

    8

11 hours ago, Mario1944 said:

Devi sapere che la parola "gay" è stata inventata in un contesto ferocemente omofobo da millenni in tutto l'orbe terracqueo:

è stata inventata, certo, per contestare l'omofobia, ma ne è figlia necessaria, seppure ribelle.

/cut/Non credo che, se avessero scritto, nel caso fossero stati due africani subsahariani;

"morti due negri per fuga di gas"

non avresti contestato il razzismo, benché il termine "negro" sia obbiettivamente in sé solo descrittivo del colore della pelle e di null'altro:

Tutto questo non c’entra niente

11 hours ago, Olimpo said:

[...]

le motivazioni le ho già spiegate , e non credo di poter andare oltre , anche se mi fa piacere che mario1944 mi sostenga.

on so krad77, forse ci sono reconditi sentimenti di omofobia, ma io se fossi un giornalista non scriverei mai ''morti due gay'' [...]

e tutto il ''popolo'' dov'è?

Anche il popolo di internet. Lo vedo indifferente.

.

Mi dispiace che tu non vada oltre con le motivazioni, perché io te le contesto qui sotto... di nuovo.

quanto al popolo di internet, fossi in te non ci farei troppo affidamento, muoiono migliaia di persone ogni giorno e la maggior parte nell’indifferenza del popolo, il quale però può benissimo passare 2 settimane a commentare l’ultimo scandalo dei Kardashian

15 hours ago, Olimpo said:

2. trovo odiosi i giornalisti che scrivono ''morti due gay''. Perché prima di essere due ''gay'', erano ''due'' persone...e non mi pare che quando muore una coppia di un ragazzo e una ragazza si dica ''morti due etero''

quindi sì, dire che erano fidanzati (senza per questo ''ostentarlo'' per una vena polemica contro chi lo nega) mi sembra giusto, meno parlare della morte di due ''gay'.

Più che ingiusto mi sembra triste.

Certo che erano persone, ci mancherebbe altro. Tutti siamo persone.

bisogna vedere perché se vado ad aggiungere “persone gay” a te sembra che non stiamo più parlando di persone.

perché non ti capita lo stesso quando scrivo:

sono morte due persone vicentine

sono morte due persone 21enni

sull’eterosessualità ti sbagli, viene chiamata in causa ogni volta che sia un dato di rilievo, certo con altre parole... un esempio te lo ha già fatto Demò con il romanticismo che viene a volte tirato fuori in questi casi, si potrebbero fare innumerevoli altri esempi

http://www.ansa.it/sicilia/notizie/2014/09/13/coppia-di-sposi-muore-lo-stesso-giorno_1f597dda-6386-477c-84d5-3972898d4d07.html

http://www.ilmessaggero.it/AMP/brindisi_coppia_fidanzati_travolta_auto_muore_ragazza_ferito_compagno-2106486.html

Se prendi l’articolo di leggo.it e prosegui fino al punto in cui si parla del signore 77enne troverai che ne viene dichiarata l’eterosessualità parlando della moglie.

dobbiamo considerare anche che l’eterosessualità viene data e presa per scontata in moltissime situazioni da moltissime persone 

un applauso per Hinzel sempre molto puntuale

https://www.leggo.it/AMP/morti_intossicati_verona_braciere_per_scaldarsi_3_gennaio_2018-3459867.html

Link to comment
Share on other sites

OK

plauso per le famiglie

credevo avessero anche loro voglia di tacitare i sentimenti dei due ragazzi

Cmq  @freedog, capisco ancora meno i tuoi colleghi:

aldilà di Google, dei social...

possibile che non abbiano chiesto alla famiglia qualche dettaglio?

e se le famiglie, che decidono addirittura per un funerale unico, non hanno taciuta la realtà...

ma come possono - i tuoi illustri colleghi - aver ridotto ad amicizia i rapporti tra i due ragazzi???????

ps: beh il preticello  tutto sommato non è stato troppo ostile,

anche se poteva evitare quell'accenno all'   "ostentazione"!!

ma si sa, quello che conta è non ostentare, anche nella pedofilia dei suoi -questa volta - colleghi!   :D 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

Chissà qual è il confine tra l'omosessualità esibita e quella non esibita.....

adesso sei tu che strumentalizzi il funerale di due ventenni morti per le tue idiosincrasie

Io avrei fatto volentieri a meno di leggere lamenti sulle omissioni dei giornali di provincia. Anzi, ti dirò che le persone che hanno "denunciato" pubblicamente la vicenda mi hanno fatto uno strano effetto, perchè da un lato stavano facendo qualcosa di necessario, dall'altra lo hanno fatto con un primadonnismo farsesco e un po' raccapricciante. Ma forse la faccia di bronzo serve e il riserbo e la sobrietà proprio non possono essere valori positivi tra di noi.

4 hours ago, freedog said:

quindi la redazione sapeva BENISSIMO che erano due gay stradichiarati

Guarda ho letto un palchetto un po' umiliante, in cui un giornalistino che lavora da queste parti contestava le accuse dicendo che la redazione temeva una querela per diffamazione e per questo motivo in un primo tempo si è censurata. Mi sembra un po' una puttanata, ma non escludo che un giornale da sacrestia di provincia possa essere abituato a pensarla così quando si tratta di associare foto e nomi alla parola "Gay"

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

Mi sembra un po' una puttanata, ma non escludo che un giornale da sacrestia di provincia possa essere abituato a pensarla così quando si tratta di associare foto e nomi alla parola "Gay"

Io sono certo che il motivo sia questo.

Hanno pensato fosse impossibile che le famiglie dei ragazzi

avrebbero accettato che l'omosessualità dei figli finisse sul giornale.

Edited by Almadel
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Krad77 said:

Tutto questo non c’entra niente

Sei tu che hai posto la questione "nominale" tra l'altro discussa in altro topic.

4 hours ago, Krad77 said:

bisogna vedere perché se vado ad aggiungere “persone gay” a te sembra che non stiamo più parlando di persone.

Ovviamente Olimpo non intende che non sono più persone se si aggiunga la parola gay, ma intende, ed io concordo con lui, che la connotazione di gayezza spesso viene inserita senza necessità oggettiva, solo per solleticare una curiosità morbosa di certi spettatori interessati non tanto alle persone, ma alle loro  consuetudini sessuali e non raramente con un'ombra di rimprovero per le consuetudini omoerotiche.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, castello said:

capisco ancora meno i tuoi colleghi:

aldilà di Google, dei social...

..che mi pare bastino & avanzino per capire quale fosse la situazione sentimentale dei ragazzi...

3 hours ago, castello said:

possibile che non abbiano chiesto alla famiglia qualche dettaglio?

potrebbe anche darsi però che le famiglie non abbiano voluto dire nulla ai giornalisti (e ci sta, eccome! ti ripeto: al posto loro, in una situazione del genere l'ultima cosa che farei è farmi intervistare dal primo fesso che mi rompe i coglioni e che ha avuto il mio numero chissà come)

2 hours ago, Demò said:

un giornalistino che lavora da queste parti contestava le accuse dicendo che la redazione temeva una querela per diffamazione e per questo motivo in un primo tempo si è censurata

uhm.. coda di paglia?

cmq sto qua va candidato al premio "arrampicata sugli specchi  2018"

2 hours ago, Demò said:

le persone che hanno "denunciato" pubblicamente la vicenda mi hanno fatto uno strano effetto, perchè da un lato stavano facendo qualcosa di necessario, dall'altra lo hanno fatto con un primadonnismo farsesco e un po' raccapricciante.

  1. l'avrei fatto anch'io; per banale rispetto dei sentimenti dei due poveracci
  2. se poi a farlo son state diveh inside che han preso al volo l'occasione per farsi notare -da brave primedonne-, non  posso saperlo (non li conosco, a differenza tua)
  3. cmq in questo caso sinceramente il punto 2 mi sembra irrilevante o quasi

PS:

@castello

3 hours ago, castello said:

plauso per le famiglie

credevo avessero anche loro voglia di tacitare i sentimenti dei due ragazzi

adesso però MINIMO dovresti coprirti il capino di cenere e quanto meno scusarti con loro per aver pensato le peggio cose.

toppando clamorosamente

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Hinzelmann said:

Il problema della stampa però rimane, è un problema che affligge anche i mass media che teoricamente dovrebbero essere progressisti e friendly e poi in molti casi sono indistinguibili dai mass media conservatori o palesemente omofobici, soprattutto se si esce dall'elementare contrapposizione politica e si entra in fatti di cronaca o di costume, in cui il giornalista spesso "smarrisce" la bussola

Ipotizzo come @Demò che alcuni dei giornalisti che per primi hanno diffuso la notizia non sapessero bene come muoversi/abbiano optato per una sorta di censura preventiva. Francamente non amo i coccodrilli...provo gran dispiacere per l'accaduto e una certa rabbia (un braciere in camera??? Ma stiamo impazziti? ), apprezzerei didascalie d'accompagnamento che suggeriscano metodi alternativi e sicuri per riscaldare gli ambienti anziché lunghe diatribe su relazioni ed orientamento sessuale delle vittime...

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, schopy said:

apprezzerei didascalie d'accompagnamento che suggeriscano metodi alternativi e sicuri per riscaldare gli ambienti

ecco, questo potrebbe essere uno spunto interessante in una fase 2 (che può essere anche subito dopo aver dato notizia della disgrazia),

chè succede troppo spesso tutti gli anni di leggere di gente morta asfissiata per sto motivo.

per dire, sinceramente io per primo ignoro se esistano altri metodi per scaldarsi, oltre a quello del 'prete' sotto il letto (=la brace che purtroppo ha ammazzato i due ragazzi a capodanno; è un sistema che usano anche dalle parti mie, dove lo chiamano così)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

per dire, sinceramente io per primo ignoro se esistano altri metodi per scaldarsi, oltre a quello del 'prete' sotto il letto (=la brace che purtroppo ha ammazzato i due ragazzi a capodanno; è un sistema che usano anche dalle parti mie, dove lo chiamano così)

Da noi si chiamava "ea munega", che sta per "la monaca", sistema con cui i miei genitori, nonni, bisnonni etc...si son riscaldati tutte le notti d'inverno per secoli, e tutti sanno che, appunto, va levata dal letto quando ci si infila...

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, schopy said:

apprezzerei didascalie d'accompagnamento che suggeriscano metodi alternativi e sicuri per riscaldare gli ambienti anziché lunghe diatribe su relazioni ed orientamento sessuale delle vittime

appena ho letto la notizia, di fretta, senza foto, ho pensato che per chiudersi in camera con un braciere acceso dovevano essere parecchio ubriachi (cazzo, il fumo lo vedi e lo senti), può essere che pensassero di riscaldare e portarlo poi fuori e si siano addormentati. In alternativa non si può dire che fossero persone pratiche (io avevo pensato ad espressioni meno rispettose però)

Chiaramente l'episodio di cronaca apre una finestra sull'impreparazione dei giornalisti locali, allora non è questione di coccodrilli (intesi come articoli precompilati) o di lacrime di coccodrillo, ma giustamente cadono le braccia a constatare quanto questa gente non ce la possa fare

4 hours ago, Almadel said:

Io sono certo che il motivo sia questo.

io invece no, quella della querela è una scusa chiaramente

si tratta di persone prive di progettualità, nella redazione del gdV non c'è un manuale intitolato "cosa fare quando muore una coppia gay". Semplicemente quando non sanno cosa fare si affidano all'esperienza, cioè a quello che hanno sempre fatto che nella fattispecie è stare zitti.

E la cosa si esemplifica nel fatto che oggi il corriere della sera - Veneto ha rettificato la notizia, aggiungendo foto e informazioni sul fatto che stavano assieme, mentre il gdV ha dato la notizia stringata dei funerali unici, senza aggiungere altro. 

Semplicemente bo' hanno veramente paura di scandalizzare le vecchie proponendo una notizia a tema gay che non sia scabrosa ma solo drammatica/commovente (per l'età dei due)

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto che la reazione istintiva ed immediata dei mass media sia stata una censura preventiva, non ci sono dubbi

Non è che io dica qualcosa di diverso...parlando di smarrimento di bussola

Ciò che nego è che sia un fatto episodico legato a giornali locali, non è solo questo e lo dimostrano sia l'iniziale adesione dei giornali nazionali, sia il risentimento di alcuni gay per la cd strumentalizzazione e ostentazione da parte di amici e militanti, oltre ad altri casi precedenti di imbarazzate o imbarazzanti censure dei giornali, che dovrei cercare ma più o meno ricordo ( non è una polemica nuova ) .

Ciò che c'è di nuovo è la presa di posizione della famiglia e del parroco

Due istituzioni che rimangono centrali ( anche se in questo caso nel bene ) nel contesto italiano ( solo che un progressista magari pretenderebbe qualcosa di più di un conservatorismo illuminato...ed invece no )

Purtroppo ogni anno muoiono o rimangono intossicate diverse persone ed inizialmente la notizia è stata data così a livello nazionale ( 4 morti e 8 intossicati per la notte di capodanno etc ) come il resoconto dei botti o delle pistolettate etc

E' morto anche un anziano ( agonizzante il cane e in camera iperbarica la moglie ) per la mancata revisione dei tubi di scarico della caldaia a gas nella casa di campagna, la banale verità è che a Capodanno fa freddo e spesso si finisce per dormire in case altrimenti usate solo d'estate d'altronde l'alternativa di tornare in città alticci alle 4,00-5,00 di notte sicuramente avrà procurato degli incidenti stradali...rispetto a decine di migliaia di persone che si spostano per festeggiare, ci sta

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, freedog said:

PS:

@castello

adesso però MINIMO dovresti coprirti il capino di cenere e quanto meno scusarti con loro per aver pensato le peggio cose.

toppando clamorosamente

Veramente qui c'è qualcuno che ha aperto un topic e dato come definitive o acquisite informazioni ancora in fieri. A una prima errata uscita della stampa, sono seguite le correzioni della medesima e soprattutto le famiglie hanno deciso per un funerale comune, e addirittura un prete si è ben disposto a questo.... Forse se si fosse documentato  meglio prima di aprire questo topic....

Certo che la tua presentazione poteva far pensare che fossero complici le famiglie, più che sconosciuti ( ai due ragazzi) giornalisti; tanto lo poteva far pensare che un altro forumino, tale  @freedog (lo conosci?), rilasciata commenti crudi in merito ai familiari stessi:

On ‎03‎/‎01‎/‎2018 at 7:11 PM, Demò said:

Immagino sia un'autocensura a malintesa protezione delle famiglie

quali?

quelle dei due poverini non credo (ho il vago sospetto che fossero stradichiarati col mondo);

se per famiglie invece intendi i vari cattobigotti talebani & la possibilità che ci speculino sopra con commentacci tipo "è la punizione divina per il loro turpe peccato!!",

beh, che dire?

ma che si fottano!

Ed io allora, con questa esposizione dei fatti, ho espresso i miei giudizi (cmq QUI, non nella pubblica piazza) a pieno ragione secondo le informazioni che tu ci fornivi;

Tanto i miei giudizi sono felicemente (almeno per me ) cambiati, che ho espressamente entusiasticamente manifestato  "PLAUSO" al comportamento delle famiglie dei due ragazzi, nonché addirittura (e da anticlericale mi è costata fatica!) alle scelte del parroco...

TU, @freedog....  dove hai fatto ammenda nei confronti dei familiari?? Tu, che per primo li hai insultati, traendo anche me in inganno????

ps: questo piuttosto mi ricorda , ancora una volta, a prendere con assoluto beneficio del dubbio quello che si dice qui...

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, freedog said:

 succede troppo spesso tutti gli anni di leggere di gente morta asfissiata per sto motivo.

A me pare impossibile che due21 enni di normale intelligenza e cultura nel 21 secolo in Italia siano stati così imbecilli, tanto che m'è venuto il dubbio che  sia stato un evento voluto.

Ma non pare ci siano riscontri in merito ad una morte volontaria.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, castello said:

la tua presentazione poteva far pensare che fossero complici le famiglie, più che sconosciuti ( ai due ragazzi) giornalisti; tanto lo poteva far pensare che un altro forumino, tale  @freedog (lo conosci?), rilasciata commenti crudi in merito ai familiari stessi:

peccato che sui familiari IO ho scritto che li capisco benissimo se non vogliono rilasciare dichiarazione alcuna, chè saranno schiantati a sto momento

se questa per te è una critica, ok; ma forse dovresti cambiare spacciatore, non credi?

ripeto: a farmi venire l'orticaria è l'ipocrisia pelosa dei "cari colleghi" che lunedì mattina han fatto uscire la notizia

PUNTO

Link to comment
Share on other sites

la vicenda è molto triste. non ho seguito la vostra polemica perché ho avuto di meglio da fare in questi giorni, però a leggere distrattamente uno dei primi articoli (come si fa spesso nei casi di cronaca) sembravano 2 coppie etero in vacanza visto che c'erano anche delle  donne con loro, magari qualcuno ha capito male nella fretta di farci un articolo prima che rimbalzasse troppo. non so se sia stata proprio voluta omofobia o se mera distrazione, si capisce meglio leggendo con calma. alla fine, il titolo più rispettoso mi sembra sia stato fatto "due fidanzati morti per monossido di carbonio" (io avrei scritto "innamorati" oppure "giovane coppia" sin dall'inizio con tanto di foto ma sono gusti personali). 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Mario1944 said:

A me pare impossibile che due21 enni di normale intelligenza e cultura nel 21 secolo in Italia siano stati così imbecilli, tanto che m'è venuto il dubbio che  sia stato un evento voluto.

capodanno-ubriachi-4 del mattino-accendiamo il braciere che si scalda la stanza poi lo spegniamo-addormentati

Link to comment
Share on other sites

si ragazzi ma voi pensate che i matti ultra cattols che si provassero a contestare la funzione farebbero bella figura? Se c'è una regola rispettata in Italia è che dei morti non si parla male e si dice tutto il bene possibile, finirebbero linciati

8 minutes ago, freedog said:

bigotti

questi poi non sono neanche bigotti, a rigore non li si può neanche accostare ai tradizionalisti o ai sedevacantisti

sono i #NoVax della Chiesa Cattolica in pratica, contestano l'autorità per il delirio dei loro complottismi 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Demò said:

sono i #NoVax della Chiesa Cattolica

Ecco. Questi  esistono in tutto il mondo, e sono tanti . Più che oscurantisti direi che sono degli oscurati . Rientrano nel filone dei terrapiattisti, e girano attorno a noi da sempre . Mai li riconosceremo come tali, di persona, come d'altronde è sempre successo . Il web dona loro la parola al mondo e ci inorridiamo a scoprire la verità, ma sono sempre stati attorno a noi .

E' per quello che c'è bisogno di dirlo, ancora oggi, che erano gay, perchè è legato al loro essere una coppia . E l'accezione negativa la vede chi dentro sè pensa ancora che lo sia .

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Ghost77 said:

Più che oscurantisti direi che sono degli oscurati

sei fin troppo un signore con sti qua.

per me, più che illuminati, sono semplicemente fulminati!

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente vero il fatto che il social dà voce a tutti, dalle Sentinelle in piedi, ai ciellini, agli apocalittici fino ai fenomeni più deteriori o ridicoli

Però che vi siano dei Cattolici Tradizionalisti a cui non va giù l'atteggiamento "tollerante" ( oltre non andrei ) di Papa Francesco, il primo che mi viene in mente è quel "fanatico" ( per me ) di Socci che vagheggia, su Libero ed altri giornali omofobi, di scismi e fratture, è altrettanto vero. 

Insomma se noi diciamo che il funerale unico per una coppia di fidanzati gay, è una novità positiva, è anche plausibile che tutto il variegato mondo dei tradizionalisti cattolici la veda esattamente al contrario ; d'altronde non è passato un secolo dal funerale di Lucio Dalla il cui fidanzato fu ammesso a parlare in chiesa a condizione di farsi qualificare come "collaboratore" del defunto dal Sacerdote officiante etc

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

intanto quei simpaticoni dei bigotti cominciano a borbottare..

Be' comunque a rigor dottrinale non è che abbiano torto, anche perché la distinzione fatta dal  sacerdos in aeternum Castegnaro tra omosessualità esibita ed omosessualità non esibita è ridicola proprio nel caso de quo:

se si può parlare di coppia gay, di fidanzati, di innamorati è proprio perché la loro affettività omoerotica era esibita.

Link to comment
Share on other sites

Il mese scorso - dopo dodici anni di relazione - la madre del mio ragazzo

mi ha presentato come "amico del figlio" al suo nuovo compagno.

Ci siamo rimasti un po' male, ma non più di tanto, essendo lei vicentina.

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Almadel said:

Ci siamo rimasti un po' male, ma non più di tanto, essendo lei vicentina.

Non è che sia il nuovo compagno della madre ad essere "talebano"?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Hinzelmann said:

Cattolici Tradizionalisti

questo però è un problema diverso (dai matti social) e tutto interno alla chiesa fin da prima del concilio vaticano ii. Adesso oltre a rimpiangere la messa tridentina hanno trovato un argomento fecondo di polemica nella morale sessuale  e familiare e ci marciano

diventa un problema nostro nel momento in cui un papa ritardato si allinea alle loro posizioni e cerca di risolvere lo strappo invece che lasciarli andare alla deriva

ovviamente non è detto che il prossimo pontefice non sarà un conservatore 

Link to comment
Share on other sites

Beh i Cattolici tradizionalisti pesano più dei matti social, dei secondi me ne posso fregare mentre i primi no

Soprattutto se i mass media ancora aspettano il via libera da Famiglia e Parroco

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Demò said:

capodanno-ubriachi-4 del mattino-accendiamo il braciere che si scalda la stanza poi lo spegniamo-addormentati

Anch'io propendo per quest'ipotesi.

8 hours ago, freedog said:

ok, probabilmente son solo leoni da tastiera, però..

che merde umane!

Nella migliore tradizione evangelica vorrei poter tuonare contro tutti loro "Guai a voi, farisei ipocriti!"...seriamente, che dire, la stupidità del mondo non fa che deluderci.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...