Jump to content

[TOPIC UFFICIALE] Elezioni politiche in Italia del 2018


Rotwang

Elezioni politiche italiane 2018  

70 members have voted

  1. 1. Cosa votate?

    • Coalizione di centrosinistra/Partito Democratico (Civica Popolare, Insieme, +Europa)
      30
    • Coalizione di centrodestra/Lega+Fratelli d'Italia (FI, Noi con l'Italia, MNS)
      4
    • Movimento 5 Stelle
      19
    • Liberi e Uguali (Art.1-MDP, SI, Possibile, DeA)
      5
    • Lista del Popolo per la Costituzione
      0
    • Energie per l'Italia
      0
    • Potere al Popolo
      4
    • CasaPound Italia
      3
    • Altri (inserire partito o lista)
      0
    • Non voto/Scheda bianca o nulla
      5

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 03/05/18 at 11:00 PM

Recommended Posts

Tutto può essere, però dico appunto che le variabili sono tante ed è difficile (per non dire impossibile) prevedere come andrà.

Io alle ultime europee (che sono state le ultime elezioni di carattere nazionale) mi ricordo questi stessi discorsi e discussioni disfattiste sul Pd e poi andò in modo molto diverso con un Pd primo partito al 40% (per altro caso strano quello stesso 40% è quello che prese il Sì al referendum costituzionale, un referendum che era stato molto personalizzato ed era quasi diventato un voto pro o contro Renzi, in quell'occasione ovviamente con tutti contro un 40% non ti basta ma alle elezioni politiche se riesci a confermare quel sostengo personale è un risultato vincente).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    184

  • freedog

    140

  • Rotwang

    125

  • marco7

    105

Top Posters In This Topic

Posted Images

a propò di variabili, quante ne sono cambiate da quelle europee?

un po' tante, direi, no?

per cui, il tuo mi pare più un pio esercizio di speranza che un'ipotesi da analizzare

-che poi, per carità, 15 gg. prima del giorno del giudizio ci sta anche; ma temo x te che sia più automotivante che altro-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Certo che sono cambiate ma era per dire che già all'epoca prima del voto tutte le varie analisi che si facevano portavano a dire che il Pd avrebbe fatto flop ma così non è poi stato, anzi fu l'esatto opposto.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Io credo che le due cose che possono accadere o meno, a questo punto siano

--un travaso di voti dal PD a +Europa che schianta definitivamente il PD

--il sorpasso della Lega su FI

I colpi a sorpresa della campagna elettorale, il caso Macerata, lo scandalo dei rimborsi 5S o il caso De Luca, sembrerebbero essere stati già giocati

Nessuno di questi mi pare peraltro sia stato innescato dal / o abbia avvantaggiato il PD

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Rotwang said:

Io voglio sapere chi del forum vota CasaPound, ma la rosa di nomi la ho già.

Uno sarà @Hinzelmann gli altri due? Comunque è più seria e coerente CasaPound della Lega a pensarci bene...

Link to comment
Share on other sites

Nel tuo personale mondo in cui la realtà si confonde con la fantasia e la volontà con il desiderio, suppongo sia plausibile

Se io scrivo che la distanza stimata tra FI e Lega è poco al di sopra del margine di errore dei sondaggisti e quindi il pericolo che la Lega sorpassi FI è largamente sottostimato dagli opinionisti, che non ne parlano affatto, ma in effetti sarebbe possibile

Se io descrivo un dato di realtà, per te significa anche che lo desidero

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Oscuro said:

Ma perché votare Movimento 5 Stelle ?.

Perchè è l'unica forza politica che può fare una seria opposizione al duo Berlusconi/Salvini che, altrimenti, potrebbero realmente trasformare l'Italia in una democrazia autoritaria stile Putin. Già il fatto che abbiano la stampa e la televisione quasi totalmente a loro favore la dice lunga sul rischio. Il Pd è un partito di opinione che non ha realmente possibilità (attualmente) di andare al governo, vedi le ultime elezioni locali...

Link to comment
Share on other sites

Io ho detto che un motivo per votare M5S alla sola Camera dei Deputati potrebbe essere quello di risiedere in quei 59 collegi del Sud che mancano al CDX per vincere le elezioni

E' chiaramente una motivazione tattica volta ad impedire al CDX di avere la maggioranza, quindi essendo un consenso meramente negativo non ha bisogno di grosse spiegazioni, semmai il problema sarebbe individuare se il proprio collegio è uno di questi 59 ( poi uno potrebbe votare il partito preferito al Senato presupponendo che sia la Camera in cui il CDX raggiungerà più facilmente la maggioranza  )

Con una legge che impedisce il voto disgiunto, in alcuni casi, si potrebbero usare in modo disgiunto le due schede elettorali

Altri motivi per votare M5S io non ne vedo

E' vero però che persone poco informate di politica subiscono l'attrazione del voto al M5S in chiave anti-CDX, perchè hanno percepito che il PD è in difficoltà o hanno in uggia Renzi perchè "le spara grosse" e rifiutano di votare "i partiti piccoli" : questo discorso l'ho sentito dire in giro da diverse persone....quanto valga statisticamente non so

Dopo anni di campagna-bombardante contro "i partitini" molti elettori rifiutano di votare +Europa o LeU & C. per partito preso ( cioè non stanno a fare grossi ragionamenti sono partiti piccoli e quindi da non votare ) e qui nelle regioni rosse voteranno M5S per questo motivo, piuttosto che per convinzione.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Fabius81 said:

Perchè è l'unica forza politica che può fare una seria opposizione al duo Berlusconi/Salvini

Ma parliamo dello stesso Di Maio che sfida a cazzo XXL duro Renzi ad un confronto televisivo e tira indietro il culo quando la cosa rischia di concretizzarsi?

Ma parliamo della stessa Castelli che alla domanda "cosa voterebbe al referendum da lei stessa proposto?" risponde "non si dice/devo ancora decidere"?

L'unica opposizione che quel pipinotto di Luigino potrebbe fare è dire a Berlusconi che preferisce i bagigi alle olive quando questo gliele lancia per terra come becchime

Link to comment
Share on other sites

È tutto molto bello, certo che se vuole togliere tutte le forze populiste da un eventuale larga intesa, non so chi potrebbe restare a far compagnia alla buona Emma. Sia ben inteso, li lascerei fuori anche io ma avrebbe fatto prima a dire che non voleva un governo di larghe intese...

Ad ogni modo, spero che più Europa prenda ben più del necessario 3%.

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Icoldibarin said:

È tutto molto bello, certo che se vuole togliere tutte le forze populiste da un eventuale larga intesa, non so chi potrebbe restare a far compagnia alla buona Emma. Sia ben inteso, li lascerei fuori anche io ma avrebbe fatto prima a dire che non voleva un governo di larghe intese...

Beh, no il cd governo delle larghe intese è da sempre descritto come fa lei

CSX+Noi con l'Italia + FI ( cioè i partiti del CDX che fanno parte del PPE ) altro discorso è che una formula del genere abbia i seggi, cioè i numeri per nascere

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Hinzelmann said:

Beh, no il cd governo delle larghe intese è da sempre descritto come fa lei

CSX+Noi con l'Italia + FI ( cioè i partiti del CDX che fanno parte del PPE ) altro discorso è che una formula del genere abbia i seggi, cioè i numeri per nascere

ricordati che c'è sempre l'incognita dei grullini che saranno eletti ma son già fuori dal mò-Vi-Mento

-ad ora dicono siano almeno una quindicina, tra massoni, quelli dei bonifici con lo storno incorporato, quelli coi rimborsi spese gonfiati + i vari & gli eventuali-

[vien da chiedersi come abbiano selezionato i candidati, ma ho timore delle risposte..]

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Dopo una legislatura in cui ci sono stati 500 cambi di casacca è chiaro che possiamo aspettarci di tutto

Credo che il M5S abbia perso nella legislatura attuale 21 deputati e 18 senatori

Una quindicina sarebbe anche poco...ma vogliamo parlare del dissolvimento parlamentare di Sinistra Italiana e di Gennaro Migliori? A volte si può essere professionali e competenti e peggiori dei dilettanti e degli incompetenti

E cito la sinistra perchè citare gli Alfano ed i Verdini sarebbe fin troppo facile, per me...

Certo nel caso del M5S sono già fuori ora e potrebbero anche votare la fiducia ad un governo di CDX, come anche di larghe intese quindi non sono computabili nè a favore di una ipotesi né di un'altra, il punto è solo se faranno scendere i voti al M5S, in chiave propagandistica

La Bonino sta facendo una buona campagna, parla a La Stampa ed invoca Gentiloni e la borghesia liberale che votò Monti nel 2013, poi parla a Repubblica ed attacca Minniti e può vantare crediti per i diritti civili da gay e minoranze etc

Tenta di prendere da destra e da sinistra per fare il 3%

Tuttavia non attacca Berlusconi, se dobbiamo valutare non la capacità tecnica ( li siamo 10 a 1 su Di Maio ) ma la volontà politica la Bonino non può incarnare l'opposizione a Berlusconi

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

nel caso del M5S sono già fuori ora e potrebbero anche votare la fiducia ad un governo di CDX, come anche di larghe intese quindi non sono computabili nè a favore di una ipotesi né di un'altra, il punto è solo se faranno scendere i voti al M5S, in chiave propagandistica

hinzy, tutto volevo fare men che 'propaganda'!

ma che questi, dopo ormai 5 anni che stanno là dentro, facciano erroracci così sciatti tipo mettere in lista -e con posto sicuro- gente che cacciano con ignominia massima 2 minuti dopo averceli messi, è francamente roba quanto meno da imbranati cronici.

Se poi a te cmq sembrano il meno peggio in circolazione (e ci sta come posizione, anche se sicuramente non è la mia, visto che vedo ogni dì quanto sanno essere incapaci -e arroganti- a Roma), ok, it's your choice.

validissima e stra legittima

Link to comment
Share on other sites

Oh nel Pd sono riusciti a fare uno spot elettorale quantomeno sensato.

Contando che per la precedente campagna elettorale del 2013 sotto Bersani il meglio che gli era uscito era questo.:asd:

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Layer said:

Ricercatori dell'Università di Pisa hanno elaborato un test elettorale un attimo più complesso per capire in quale zona ideologica ci si posiziona e quale partito è più vicino alle nostre convinzioni: https://navigatoreelettorale.it/it/#!/

L'ho giusto fatto ieri ed effettivamente è molto più curato ed articolato rispetto a quello postato pagine addietro in questa discussione. 

Risultato: 

IMG_20180220_234748.png.35e6fa5c0b65ff3efef2c2865140eba4.png

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Layer said:

L'abolizione della tassa sulla casa, gli 80 euro... sarebbero motivi per non votarli. :asd:

Beh quello poi dipende dai gusti ma sono cmq interventi di riduzione della pressione fiscale e un modo per immettere liquidità nell'economia del paese  per rilanciare i consumi e la crescita, per altro una riduzione della pressione fiscale con un approccio di "sinistra" perchè la tassa sulla casa non è una tassa legata al reddito ma all'immobile quindi non era certamente una tassa di sinistra e gli 80€ sono stati dati a quella fascia di elettori con redditi più bassi sotto i 24mila euro.

38 minutes ago, Layer said:

Ricercatori dell'Università di Pisa hanno elaborato un test elettorale un attimo più complesso per capire in quale zona ideologica ci si posiziona e quale partito è più vicino alle nostre convinzioni: https://navigatoreelettorale.it/it/#!/

Diciamo che +o- sono in quell'area lì Pd/Insieme/+Europa anche se alla fine voterò +Europa.

(Cmq Civica Popolare inserito come più progressista del Pd secondo me è sbagliato)

315oo7a.jpg

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Da quello che ricordo io gli 80 euro sono stati dati a quelli che erano lavoratori dipendenti sotto i 24 mila euro, non a tutti quelli che guadagnano sotto i 24 mila euro... I piccoli imprenditori sono stati lasciati soli anche questa volta.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Sbuffo said:

interventi di riduzione della pressione fiscale

Interventi che si sarebbero potuti fare sull'altro versante (imprese e lavoro), di cui l'Italia necessita davvero.

----

Cambiando argomento, notizia fresca:

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2018/02/20/news/militante_di_forza_nuovo_pestato_e_legato_testa_spaccata_al_segretario_provinciale-189336801/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

Massimiliano Ursino è stato picchiato violentemente tra via Dante e piazza Lolli, non lontano dalla sede di Fn. L'agguato a pochi giorni dall'arrivo in città del leader nazionale di Fiore

Speriamo che per qualche coglioncello di estrema sinistra tale Massimiliano Ursino non diventi un martire...

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...