Jump to content

[TOPIC UFFICIALE] Elezioni politiche in Italia del 2018


Rotwang

Elezioni politiche italiane 2018  

70 members have voted

  1. 1. Cosa votate?

    • Coalizione di centrosinistra/Partito Democratico (Civica Popolare, Insieme, +Europa)
      30
    • Coalizione di centrodestra/Lega+Fratelli d'Italia (FI, Noi con l'Italia, MNS)
      4
    • Movimento 5 Stelle
      19
    • Liberi e Uguali (Art.1-MDP, SI, Possibile, DeA)
      5
    • Lista del Popolo per la Costituzione
      0
    • Energie per l'Italia
      0
    • Potere al Popolo
      4
    • CasaPound Italia
      3
    • Altri (inserire partito o lista)
      0
    • Non voto/Scheda bianca o nulla
      5

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 03/05/18 at 11:00 PM

Recommended Posts

12 hours ago, Layer said:

Io ho già dato (o quasi), visto che tra 2012-13 mi ero interessato al M5S.

Praticamente ad un passo dalla clandestinità e dalla lotta armata....

12 hours ago, Layer said:

Poi ho scoperto FARE, che mi ha salvato.

Una sorta di Exodus, ma senza l'esperienza dell'eroina e con Giannino nel ruolo di Don Mazzi Lol

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    184

  • freedog

    140

  • Rotwang

    125

  • marco7

    105

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scherzavo mi pare evidente...giacchè si parlava di "estremismo politico"

La Meloni si è giocata il mio voto 4 ore fa XD

Cioè non è che puoi dirmi il giorno prima che fare gli sconti agli Arabi al museo egizio è come fare una mostra sulla Roma antica e fare gli sconti agli Unni e poi il giorno dopo dirmi che Tajani è una "buona soluzione".

image.png.c320256ea545c67ce5a2e558fa28892e.png

Ce lo vedi Tajani vestito da antico romano con di fronte un'orda di Unni?

Secondo te questa faccia cosa farebbe ?

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann la butta a ridere, giustamente, anche perché la mia risposta a Demò aveva davvero un taglio leggero, ma - parlando seriamente - i sostenitori dei pentastellati che non riescono a comprendere (informandosi e gettando i paraocchi dell'ideologia-ignoranza), a un certo punto, magari pure in questi 5 anni di attività politica, quanto sia marcio ciò che sta dietro al Movimento e quanto siano pericolose - sopratutto dal pdv economico, ma anche dal pdv politico (vincolo di mandato, la democrazia digitale made in Casaleggio Associati, ecc.) e culturale (pseudo-scienze, revisionismo storico, ecc.)  - le idee su cui è fondato il Movimento  stesso e ciò che propone il ''sacro blog'' e la melassa di siti che gli gravita attorno, non possono essere considerati migliori dei sostenitori di Berlusconi o di Salvini.

Se, oggi, alcune proposte (della Lega, di Forza Italia, ma anche del PD) si equivalgono in quanto a scelleratezza e populismo al M5S, beh, una buona parte della colpa è del Movimento e ciò che ha apportato al panorama politico italiano, livellandolo ancor più verso il basso.

Almeno Potere al Popolo o CasaPound non contano un cazzo di nulla, il Movimento è invece drammaticamente il primo partito d'Italia.

Beninteso, non è nemmeno un problema di idee politiche o posizionamento ideologico (perché poi, a trovarle/o nel M5S...), su cui certo si può (ed è auspicabile) avere una divergenza di opinioni, e nemmeno - visto che era stato citato - di suffragio universale (la cui limitazione non è certo una soluzione per me), piuttosto mi accorgo sempre più che è proprio un problema culturale del Paese.

Il Movimento ha raccolto tutta una fascia di elettorato complottista e dsinformato, analfabeta funzionale, ecc. già esistente in Italia, ma lungi dal rinchiuderla in quella realtà parallela che è il Blog e risanare il resto, gli ha dato una voce istituzionalmente rilevante e ha contagiato anche i partiti tradizionali (che avevano già tutte le loro colpe, e fra queste anche quelle di averne minimizzato l'ascesa - a cui per altro hanno contribuito - e di aver deciso di giocare al loro stesso livello).

Poi, per il resto, e qui chiudo il mio endorsement a FARE, Giannino - che pure aveva un ruolo importante a lv. mediatico, nella sua fondazione e che, pur non avendone i titoli, sarebbe in ogni caso impietoso paragonarlo a persone davvero disinformate che bazzicano il mondo del giornalismo e della politica - non è certo il motivo per cui mi ero avvicinato con interesse verso il partito in questione. Ben altri esponenti (Boldrin, Zingales, ecc.) mi avevano colpito per la loro preparazione.

E al di là della condivisioni di certe ideologie o meno, quindi, mi lascia un po' di amarezza che ogni qual volta si menzioni l'esperienza di FARE ci si limiti a citare lo scandalo delle lauree di Giannino (non parlo solo nel caso di Demò o di freedog tempo addietro, ma è qualcosa di molto più diffuso, anche fuori da questi lidi), mentre nulla pare essere rimasto dei temi e delle soluzioni che il gruppo di economisti proponeva (e ha continuato a proporre negli anni, per altro senza limitarsi nel dispensare critiche riguardo a molte scelte, non solo delle opposizioni, ma anche dei partiti di governo).

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Tu @Layer che voti ?

a me sembra che tutti i partitoni italiani sono marci e se una donna vecchia col cancro rappresenta il meglio in circolazione la politica italiana e' proprio messa male. Non c'e' un partito grande decente che ispira fiducia a prescindere dalla tendenza politica (destra -sinistra).

Link to comment
Share on other sites

ragazzi non vi sembra che state un pochino esagerando?? !!   :D

@marco7,

se le forze politiche italiane, al termine di questa tornata elettorale, dovessero fare una bella ammucchiata di sinistra centro destro per formare un governo, come nelle ultime due legislature, sai cosa farebbero? quello che fate voi svizzeri da sempre; pensa... saremmo più....  svizzeri!    :smoke:

@Layer,

forse non te ne rendi conto,

ma ultimamente il tuo amore per la patria ti sta facendo diventare fazioso al limite dell'insulto delle altrui idee....  Poi però ti offendi se Demò ti fa delle battute sulle tue simpatie politiche....   IO manco ti replico, così evito i tuoi insulti; spero di riparlare di politica con te in momenti più sereni...  :danced:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Non c'e' un partito grande decente che ispira fiducia a prescindere dalla tendenza politica (destra -sinistra).

Che lo scenario politico odierno sia abbastanza deprimente mi pare sia una realtà riconosciuta da molti, se non da tutti (almeno qui). Poi ciascuno può farsi i calcoli propri: c'è chi ritiene sia opportuno non votare/lasciare scheda bianca, chi magari - sapendo che comunque vincerà il CDX - sarebbe incline a votare Berlusconi/FI, dando almeno un vantaggio all'area moderata ed evitare la scalata della Lega (dando per conclamato, d'altra parte, che l'uomo di Arcore non manterrà fede alle sue sparate elettorali), chi preferisce votare il ''meno peggio'' e chi il meno ''meno peggio'' (in base a ciò che gli appare dalla sua posizione e cultura) nella speranza che superi il 3% e abbia un qualche tipo di influenza in certe materie - almeno nel Parlamento e relativamente alla eventuale coalizione di cui fa parte.

Io ho deciso di far parte dell'ultima categoria e ho già detto che voterò +Europa, non tanto per Bonino (di cui pure ho simpatia), ma per il programma (economico e a livello di diritti civili - ché le questioni europee, come si era pur detto, non possono essere affrontate unilateralmente, mentre talune altre - come l'immigrazione o le idee sulla detenzione auspico siano idealismi che andranno per forza di cose a temperarsi con la realtà fattuale).

Se poi si vuol usare i guanti con il M5S e preferire schiaffeggiare in pubblico il CDX, nella speranza che questo prenda meno voti e la situazione si evolvi poi in una sorta di stallo politico per cui si preferirà o un governo tecnico o nuove elezioni, beh... è solo un altro possibile scenario. Ma, conclamato che molti nel CDX son degli scapestrati, non mi viene proprio di utilizzare i guanti con il M5S, per i motivi che ho detto. Al limite, quel ruolo lo lascio a chi cirinna la succitata strategia. :asd: 

35 minutes ago, castello said:

forse non te ne rendi conto,

ma ultimamente il tuo amore per la patria ti sta facendo diventare fazioso al limite dell'insulto delle altrui idee....  Poi però ti offendi se Demò ti fa delle battute sulle tue simpatie politiche....   IO manco ti replico, così evito i tuoi insulti; spero di riparlare di politica con te in momenti più sereni...

:huh:

Forse mi son perso davvero qualcosa... ma non mi pare proprio di essere stato fazioso o essermi offeso per quello che ha scritto Demò.

Ma non voglio nemmeno sapere dove ti è parso di leggerlo, memore che quando ti impunti su certe discussioni, parti per la tangente e leggi quel che vuoi leggere. Quindi mi astengo anch'io. :asd:

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Layer said:

è proprio un problema culturale del Paese.

Il Movimento ha raccolto tutta una fascia di elettorato complottista e dsinformato, analfabeta funzionale, ecc. già esistente in Italia, ma lungi dal rinchiuderla in quella realtà parallela che è il Blog e risanare i

si si son decenni che lo sento dire, prima per berlusconi&lega, ora per 5s etc etc, c'è sempre bisogno di crearsi un odio viscerale ed irrazionale per convincersi di appartenere al partito degli intelligenti (tze come no, la laurea e l'alfabeto ce lo avete solo voi)

ora però Berlusconi ha patito i sette dolori, si è purificato e pasce gli agnelli, quindi val bene un governo

è divertente pensare a quanto sia stato criticato a suo tempo, anche a livello internazionale (gli italiani ci tengono a farsi giudicare dai loro avversari-pardon, competitors) per l'accordo col dittatore libico, salvo che gli stessi autori internazionali delle critiche prima hanno trasformato la libia in una sorta di jugoslavia, poi hanno pensato di accordarsi con il dittatore erdogan per impedire che (gl)i (im)migra-n-ti arrivassero da loro

e adesso sponsorizzano un governo berlusconi

questa è la verità sui nostri beneamati e ammirabili partner europei e sui c.d. "partiti seri" e quanto agli esempi pratici dei modi in cui dal governo monti in poi i politici "responsabili" hanno sostanzialmente fottuto la nostra generazione (non prima di aver messo al riparo i loro figli però), sono convinto vi verranno in mente da soli quando vi ci confronterete

Per quel che mi riguarda quella vecchia della Bonino può anche invocare lo psicopompo Cappato, mentre liberi ed uguali..be' lasciamo perdere a quel punto davvero è meglio votare salvini, almeno lui ha un'idea di governo

2 hours ago, Layer said:

E al di là della condivisioni di certe ideologie o meno, quindi, mi lascia un po' di amarezza che ogni qual volta si menzioni l'esperienza di FARE ci si limiti a citare lo scandalo delle lauree di Giannino (non parlo solo nel caso di Demò o di freedog tempo addietro, ma è qualcosa di molto più diffuso, anche fuori da questi lidi), mentre nulla pare essere rimasto dei temi e delle soluzioni che il gruppo di economisti proponeva (

ci sono i bar sport o i caffè un po' più fighetti, ma la sostanza rimane 0, quando gente senza responsabilità di governo vaticina "soluzioni" senza confrontarsi con le necessità immediate dell'elettorato

i professori devono fare i professori, gli economisti devono fare (bo' i professori, che lavoro è), i politici i politici. Il fatto che quella gente si sia fatta imbarcare in un partito situazionista con giannino fa capire, a chiunque abbia un minimo di senso pratico, che gruppo di scemi fossero

*la situazione politica italiana, sia chiaro, è migliorata rispetto al 2008 e se non ve ne accorgete è perchè la vostra catechista vi ha insegnato a recitare l'atto di dolore e a sentirvi in colpa anche quando non avete fatto niente

Link to comment
Share on other sites

Sfugge che io non voterò Berlusconi (o altri partiti di CDX), ho detto solo che il M5S è per certi versi anche peggiore di costoro, viste certe (non-)idee che portano avanti con reale convinzione. (Non-)idee che pure hanno trasmesso (o li hanno amplificati negli/)agli altri (quindi non hanno nemmeno avuto l'auspicata funzione di ''correggere'' gli altri partiti, hanno proprio dato il cattivo esempio e basta).

Il problema culturale era ovviamente presente anche prima del M5S, e Berlusconi è stato (ed è) parte del problema, direi.

Ritornando a bomba su FARE, lo scandalo mi pare partì proprio da Zingales che denunciò l'inesistenza del master che Giannino vantava di avere (poi Giannino ammise che erano false anche le due lauree)... Forse davvero avrebbero dovuto essere più furbi-pratici e aspettare qualche giorno altro ed eventualmente porre il problema dopo le elezioni, lol.

22 minutes ago, Demò said:

*la situazione politica italiana, sia chiaro, è migliorata rispetto al 2008

No, guarda, se i cd. ''i partiti seri'' e altri son passati a rivalutare Berlusconi - al di là di meri e legittimi calcoli politico-ideologici - è anche perché lo scenario politico italiano ha partorito di peggio.

Ancora non ho capito se stai coglionando e voterai davvero Lega, comunque. :asd:

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Layer said:

mi lascia un po' di amarezza che ogni qual volta si menzioni l'esperienza di FARE ci si limiti a citare lo scandalo delle lauree di Giannino (non parlo solo nel caso di Demò o di freedog tempo addietro, ma è qualcosa di molto più diffuso, anche fuori da questi lidi)

beh, ma il fatto che il frontman che si sono scelti (o che si era autoproclamato tale, non ricordo) alla fine s'è rivelato un (più o meno) amabile cazzaro

-io per dire l'ho sempre trovato insopportabile, ma può essere un'idiosincrasia mia-,

cmq l'ha screditati & sputtanati, al netto delle idee/soluzioni che proponevano.

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Personalmente non sono mai stato tra quelli che preferiscono il centrodestra al M5S, però per me è un po' come se mi chiedessero "preferisci mangiare una merda di capra o una merda di bue?" cioè alla fine sempre merda è, preferisco non mangiare la merda, nè l'una nè l'altra, anche se dall'altra parte mi ritrovo una verdurina che sa di poco, ma è cmq meglio di una merda.

Un governo Berlusconi è assolutamente da evitare per ovvie ragioni, lo abbiamo già provato, ci ha portati sull'orlo del baratro con uno spread alle stelle e la troika che ci bussava alla porta, ha saputo sfornare solo una sequenza di leggi ad personam per proteggersi dai processi e proteggere le sue aziende, un soggetto senza alcun rispetto per la democrazia e anzi con la tendenza a cercare di sovvertirla.

Un governo Di Maio anche c'è da sperare di non vederlo mai, un gruppo di populisti, incompetenti, complottisti, antivaccinisti, nella gestione del paese è forse possibile aspettarsi più danni anche del centrodestra, poi io combatto proprio alla radice la loro idea di democrazia diretta (che io chiamerei democrazia populista) dove uno vale uno e dove le decisioni importanti del paese vengono prese con un clic sul blog di Grillo da branchi di pecoroni.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sbuffo said:

Un governo Berlusconi è assolutamente da evitare per ovvie ragioni,

beh, anche per dettagli tipo un'inibizione dai pubblici uffici...

2 minutes ago, Sbuffo said:

io combatto proprio alla radice la loro idea di democrazia diretta (che io chiamerei democrazia populista) dove uno vale uno e dove le decisioni importanti del paese vengono prese con un clic sul blog di Grillo da branchi di pecoroni.

quella fase l'hanno superata da un pezzo...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

beh, anche per dettagli tipo un'inibizione dai pubblici uffici...

Sì ma quello potrebbe aggirarlo mettendo un suo burattino o cancellando la Severino appena ottenuta la maggioranza.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, freedog said:

beh, anche per dettagli tipo un'inibizione dai pubblici uffici...

quella fase l'hanno superata da un pezzo...

Nei fatti non mi sembra, nel senso che vedo sempre incompetenti al governo e questa concezione che l'opinione di tutti vale uguale (poi ovvio che quella di Grillo e di Casaleggio è più uguale degli altri).

Mi sembra ben riassunto dal botta e risposta di questi giorni tra il medico Burioni e il candidato grillino delle iene:

roberto-burioni-dino-giarrusso-983188.jp

4 minutes ago, freedog said:

una legge con valore retroattivo??

sarebbe troppo perfino per lui

Non c'è nulla di troppo per Berlusconi, dovrebbe avercelo insegnato.

Poi potrebbe benissimo mettere un suo burattino fedelissimo (uno tipo Romani o chessòio) e farebbe tutto uguale per interposta persona.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Sbuffo said:

botta e risposta tra il medico Burioni e il candidato grillino delle iene

vabbè quella è la classica cialtronaggine da social, coi tipici coglion.. ehm.. leoni da tastiera che danno sempre il peggio di sè

-poi ci sarebbe da riflettere su quanto tutto ciò alla fine tiri fuori il peggio della gente, ma sarebbe un discorso tanto complesso e un filo off topic qui; anche se poi pensando a trump, brexit ed ai danni che stan facendo con tutta la merda che buttano sul web, un'analisi degli effetti politico-sociali mi sa che andrebbe fatta-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Programma elettorale del Partito Democratico:

- Raddoppiare fondi Reddito d'inclusione

- Raddoppiare stanziamento per periferie

- Parità salariale fra uomo e donna

- Assegno mensile da 80€ per ciascun figlio fino a maggiore età

- Creazione campagna contro notizie false

- Carta universale dei servizi dell'infanzia (400€ al mese per i primi 3 anni da usare per asilo, servizio di cura, babysitter)

- 2% del PIL in cultura

- 6 mesi di treno gratis per chi perde posto di lavoro

- 80€ per P. IVA fino a 26mila€ lordi

- IRES e IRI al 22%

- Web Tax

- Portare disoccupazione al 9% e giovanile al 20%

- Introduzione salario minimo garantito

- Riduzione costo del lavoro dal 33% al 29%

- Rafforzamento sistemi alternativi al finanziamento bancario

- Aumento deduzioni IMU

- Detrazione per contratti di lavoro indeterminati

- Costruzione nuovi carceri e ristrutturazione esistenti

- Strategia energetica nazionale (riduzione emissioni ed inquinamento da plastiche)

- Legge sui partiti (democrazia interna, trasparenza)

- Rendere auto blu elettriche

- Semplificazione fisco

- Digitalizzazione pubblica amministrazione

- Introduzione del Servizio civile europeo

- Tornare a parametri Maastricht (regola del 3%)

- 50mila nuove videocamere per sorveglianza urbana

- Riforma UE (elezione diretta presidente della Commissione, Eurobond, seggi transnazionali, ministro delle Finanze europeo)

- Stati Uniti d'Europa

- 2% del PIL in sicurezza

- Sì Ius Soli

- Cambiare principio del Trattato di Dublino

- Investire in Africa con "Migration Compact"

- Solidarietà europea nella gestione dell'immigrazione

Link to comment
Share on other sites

Ma non è nemmeno questione di preferire un governo di CDX, piuttosto - costatato che il CDX vincerà, almeno stando ai sondaggi e i pronostici di tutti - è questione di sperare che l'ala moderata (rappresentata in teoria da FI) abbia un peso maggiore della Lega di Salvini (e della sua stretta alleata Meloni): almeno si sa che certe robe promesse da Berlusconi non saranno attuate, e si sa che costui non ha un'idea protezionista-sovranista dell'economia come Salvini & Meloni e non è propugnatore di un nazionalismo becero da quattro soldi come la Lega odierna, al contrario ne ha uno più di facciata, ecc.

Che poi bisogna vedere quanto durano Berlusconi e Salvini assieme: tra i due non scorre buon sangue e mi pare divergano su vari punti...

Per il resto, sì, parlando di cosa sia meglio tra CDX e M5S è abbastanza deprimente. E non sono nemmeno contento del PD, e del PD renziano in primis - su cui avevo puntato giusto per sostenere la riforma costituzionale/Italicum, per il resto non è mai stato un politico che mi è parso veramente serio e non ricorderò il suo governo (e quello che lo ha seguito) come fulgidi esempi di riformismo (ma a Renzi e molti altri piace pensare così): riconosco al limite che il suo governo (e quello di Gentiloni) hanno portato a casa qualche risultato (es. il piano Industria 4.0, la riforma delle popolari, i contratti a tutele crescenti, le unioni civili, il biotestamento...), ma il resto - se non stiamo sul pessimo - non mi pare vi sia nulla di particolarmente distintivo. Tanto più se hanno iniziato a far certe cose che dovevano esser fatte ma lasciando poi che si arrenassero (es. la riforma del catasto) o sostenendo le candidature di certa gente competente ma poi non cagandola di striscio (o persino dandole contro) quando poteva apportare reali suggerimenti nel migliorare talune storture del sistema (es. Tito Boeri all'INPS...).

Sta di fatto che la coalizione di CSX rimane la ''meno peggio'' nello scenario italiano. Non c'è bisogno di essere dei renziani per riconoscerlo.

Poi si può ragionare come Michele Boldrin e pensare che votare costoro significherebbe comunque mantenere lo status quo e continuare allegramente verso il baratro e, allo stesso tempo, sperare che davvero il M5S arrivi al governo (magari alleandosi poi con la Lega :asd:) per palesarne l'incapacità e il populismo, ma mi pare una posizione troppo tafazzista e per altro non poi così sicura nel risultato: chi ce lo dice che il loro (e non solo) elettorato constaterà effettivamente la scelleratezza di certi populismi e metterà ''la testa a posto'' prendendo in considerazioni proposte più serie (e sostenibili)? A incolpare dei propri insuccessi gli altri (che sia la fazione opposta o l'UE, la Germania, la Francia, gli USA, la globalizzazione, la NATO, ecc. non ha importanza) ci vuole davvero poco, dopotutto. 

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Layer said:

Ma non è nemmeno questione di preferire un governo di CDX, piuttosto - costatato che il CDX vincerà, almeno stando ai sondaggi e i pronostici di tutti - è questione di sperare che l'ala moderata (rappresentata in teoria da FI) abbia un peso maggiore della Lega di Salvini (e della sua stretta alleata Meloni): almeno si sa che certe robe promesse da Berlusconi non saranno attuate, e si sa che costui non ha un'idea protezionista-sovranista dell'economia come Salvini & Meloni e non è propugnatore di un nazionalismo becero da quattro soldi come la Lega odierna, al contrario ne ha uno più di facciata, ecc.

Che poi bisogna vedere quanto durano Berlusconi e Salvini assieme: tra i due non scorre buon sangue e mi pare divergano su vari punti...

Per il resto, sì, parlando di cosa sia meglio tra CDX e M5S è abbastanza deprimente. E non sono nemmeno contento del PD, e del PD renziano in primis - su cui avevo puntato giusto per sostenere la riforma costituzionale/Italicum, per il resto non è mai stato un politico che mi è parso veramente serio e non ricorderò il suo governo (e quello che lo ha seguito) come fulgidi esempi di riformismo (ma a Renzi e molti altri piace pensare così): riconosco al limite che il suo governo (e quello di Gentiloni) hanno portato a casa qualche risultato (es. il piano Industria 4.0, la riforma delle popolari, i contratti a tutele crescenti, le unioni civili, il biotestamento...), ma il resto - se non stiamo sul pessimo - non mi pare vi sia nulla di particolarmente distintivo. Tanto più se hanno iniziato a far certe cose che dovevano esser fatte ma lasciando poi che si arrenassero (es. la riforma del catasto) o sostenendo le candidature di certa gente competente ma poi non cagandola di striscio (o persino dandole contro) quando poteva apportare reali suggerimenti nel migliorare talune storture del sistema (es. Tito Boeri all'INPS...).

Sta di fatto che la coalizione di CSX rimane la ''meno peggio'' nello scenario italiano. Non c'è bisogno di essere dei renziani per riconoscerlo.

Poi si può ragionare come Michele Boldrin e pensare che votare costoro significherebbe comunque mantenere lo status quo e continuare allegramente verso il baratro e, allo stesso tempo, sperare che davvero il M5S arrivi al governo (magari alleandosi poi con la Lega :asd:) per palesarne l'incapacità e il populismo, ma mi pare una posizione troppo tafazzista e per altro non poi così sicura nel risultato: chi ce lo dice che il loro (e non solo) elettorato constaterà effettivamente la scelleratezza di certi populismi e metterà ''la testa a posto'' prendendo in considerazioni proposte più serie (e sostenibili)? A incolpare dei propri insuccessi gli altri (che sia la fazione opposta o l'UE, la Germania, la Francia, gli USA, la globalizzazione, la NATO, ecc. non ha importanza) ci vuole davvero poco, dopotutto. 

Boldrin è quel fetente che ha detto di voler chiudere tutte le scuole, gli indirizzi e i licei umanistici, perché carta straccia, tu da storico/studioso di storia non ti senti leggermente male a farti cullare ideologicamente da questo abominio? Ah già, sei liberale...

Questa legislatura è stata la più riformista in temi etici degli ultimi trent'anni, il resto è chiacchiera italiota.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Rotwang said:

Boldrin è quel fetente che ha detto di voler chiudere tutte le scuole, gli indirizzi e i licei umanistici, perché carta straccia, tu da storico/studioso di storia non ti senti leggermente male a farti cullare ideologicamente da questo abominio? Ah già, sei liberale...

Non pendo dalle labbra di Boldrin e infatti - per quanto ritengo nefasto un certo modo di intendere il Liceo classico e le materie umanistiche, assai diffusa in certi ambienti/generazioni - non considero le materie umanistiche come un lusso e non condivido l'idea di partire da questo assunto aprioristico (fra gli altri) per costruire una proposta di sistema scolastico improntato all'essenziale (come invece spiega qui lui stesso).

Non mi interessa quindi difendere certe sue posizioni, che non condivido, ma farei comunque attenzione nel valutare le sue proposte economico-politiche sulla base di questioni di cui lui non è primariamente coinvolto né esperto. Quelle ed altre esternazioni sono alla stregua di opinioni personali (che per quanto legittime, penso siano piuttosto ideologiche e mancanti di un certo rigore analitico). Poi, certo, possono risultare condivisibili o meno.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Quello che francamente mi colpisce è che sapendo che il M5S va forte soprattutto al Sud, il PD sia stato capace di fare una campagna elettorale dove neanche compare la parola "meridione"

Inventarsi una qualche proposta forte per il mezzogiorno d'Italia, anche di portata simbolica, invece di limitarsi ad insultare gli elettori del M5S o il M5S, doveva essere possibile ( né una cosa escludeva l'altra )

Pensavo francamente che Renzi tentasse qualcosa -  magari poi non avrebbe funzionato - ma almeno provasse ad "inventarsi" una qualche trovata

Anche questa cosa del catalogo di tante piccole proposte più ragionevoli di quelle degli altri....diciamocelo, fa più Gentiloni che Renzi

E si sa quanto io non ami Renzi....però in questa campagna elettorale io non vedo la sua personalità

Link to comment
Share on other sites

Mah, è dal 2015 che Renzi va parlando di un ''masterplan per il Meridione'' con 93 mld fino al 2023, e questo risulta messo online in data 31 gennaio: http://www.matteorenzi.it/piano-per-il-sud/

Poi, non mi pare che le altre forze politiche abbiano toccato chissà quanto la questione del Sud, ricordo giusto il solito ''piano Marshall'' di Berlusconi e il mln di auto elettriche che secondo Di Maio bastano a far ripartire il Meridione. :asd:

La verità è che per vincere al Sud basta essere di centro-destra, millantare aumenti pensionistici o redditi di cittadinanza per tutti... evidentemente molto più efficaci da vendere rispetto alle mancette di Renzi.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Non mi risulta che nessuno abbia mai parlato in questa campagna elettorale di un "masterplan per il meridione"

Non mi pare faccia parte della "sintesi" dei 100 punti, anche se certo in un elenco di 100 cose dove ci stanno i contributi per Matera capitale della cultura, qualcosina sul Sud si dice ( ma anche sul raccordo anulare in bici a Roma... )

https://programma2018.partitodemocratico.it/nessuna-promessa-programma-credibile/

Tantomeno uno slogan elettorale, una idea o qualcosa di simbolico da comunicare, non dico una idea di cambiamento del paese perchè è chiaro che il PD non ne ha mezza, ma almeno "qualcosa"

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Layer said:

masterplan per il Meridione'

uno sente parlare di "masterplan per il meridione" e già viene voglia di scendere in piazza col fucile (che in veneto si chiama, onomaopeicamente, sc-iopo)

19 hours ago, Sbuffo said:

il medico Burioni

il medico Burioni non ha qualche visita da "fatturare" nel suo studio invece che cazzeggiare su facebook? Ormai è medico come cracco è cuoco, cioè a favore di telecamera

in realtà è il controcanto ideale all'antivaccinismo,  perchè i veri divulgatori scientifici (tipo i nostri beneamati angela) spiegano, non fanno flame (tra l'altro spendendo la qualifica di medico come se lo mettesse sullo stesso piano di stephen hawking)

19 hours ago, Sbuffo said:

Un governo Berlusconi è assolutamente da evitare per ovvie ragion

e un governo renzusconi?

basta, avete rotto la minchia, viva Salvini, viva la destra, viva l'italia agli italiani 

(tanto tra gentiloni e tajani non ci accorgeremo neanche del cambio di coalizione)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...