Jump to content

[TOPIC UFFICIALE] Elezioni politiche in Italia del 2018


Rotwang

Elezioni politiche italiane 2018  

70 members have voted

  1. 1. Cosa votate?

    • Coalizione di centrosinistra/Partito Democratico (Civica Popolare, Insieme, +Europa)
      30
    • Coalizione di centrodestra/Lega+Fratelli d'Italia (FI, Noi con l'Italia, MNS)
      4
    • Movimento 5 Stelle
      19
    • Liberi e Uguali (Art.1-MDP, SI, Possibile, DeA)
      5
    • Lista del Popolo per la Costituzione
      0
    • Energie per l'Italia
      0
    • Potere al Popolo
      4
    • CasaPound Italia
      3
    • Altri (inserire partito o lista)
      0
    • Non voto/Scheda bianca o nulla
      5

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 03/05/18 at 11:00 PM

Recommended Posts

Data la contingenza economica favorevole, sarebbe questo il momento di far diminuire il debito pubblico. Non durante una nuova crisi economica (come fece Monti - e come lui altri in giro per l'Europa).

Tutti i principali partiti fanno invece a gara per proporre misure atte ad aumentare il deficit, promettendo mancette e redditi di cittadinanza vari.

In questo quadro +Europa brilla facilmente. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    184

  • freedog

    140

  • Rotwang

    125

  • marco7

    105

Top Posters In This Topic

Posted Images

Uno stato puo' aumentare il proprio debito in una sutuazione congiunturale sfavorevole solo se quando l'economia andava bene ha pensato di ridurlo @castello.

l'italia disgraziatamente nei tempi migliori ha invece pensato male di buttare i soldi della finestra mangiandoseli in vari modi improduttivi e ora si ritrova che se aumenta il debito arrischia il default di brutto.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Orfeo87 said:

u5oa6eu80g1z.jpg

Guarda che le osannate socialdemocrazie scandinave hanno non solo sempre perseguito il pareggio di bilancio, ma anche il surplus. 

Nel 1997 in Svezia ad esempio è stata stabilita dal governo socialdemocratico la politica del "surplus budget target", cioè tenere costantemente un surplus di bilancio durante un ciclo economico. E questa politica è ancora mantenuta tuttora. 

Non occorre essere liberisti per sostenere la bontà del pareggio (o addirittura surplus) di bilancio.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

ma perché ora non siamo in crisi economica, ancora???????

eppoi l'economia non si fa da ragionieri!

gli USA che hanno scatenato questa crisi sono quelli che l'hanno vissuta meglio, come? SPESA PUBBLICA!

Se si vuole ragionare in termini di numeri, vanno considerati i valori del risparmio e del debito complessivo di un paese, privato e pubblico.. vedi giappone e... italia!

anche il lavoro:  il lavoro cd fisso, cioè stabilizzato, serve a stimolare l'economia; ma chi vuoi che metta su casa e famiglia se guadagna 800 euro al mese con un contratto precario a vario titolo?  Monti lo sapeva bene, che la prima cosa si è fatto nominare senatore a vita!  :D    e le varie Fornero e figli, prof universitari STATALI  a tempo indeterminato...  O i deputati o commissari europei con vitalizi ecc...

Cioè, raga', io sono un LIBERALE, cioè liberalista e liberista, ma l'economia di una società va gestita non dai ragionier Monti di turno..... Adam Smith è morto e sepolto, e gli USA hanno superato la Grande <depressione con John Maynard Keynes, così come noi europei siamo usciti dalla desolazione della seconda guerra mondiale col Piano Marshall

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente non siamo in recessione: fossero tutte così le recessione, che chiudono con un bel +1,5% (non si vedeva da dieci anni).

Poi chiaro: è una ripresa trainata dall'estero (di cui siamo l'ultima ruota del carro o quasi tra le grandi economie), con numerose ombre, problemi strutturali ancora irrisolti, al di sotto della media UE, non abbiamo recuperato la ricchezza persa durante i dieci anni passati e così via. Ma di certo non siamo in recessione.

Ovviamente più è alto il debito meno sono gli spazi di manovra durante una crisi. Con un debito al 132% e una stagnazione ventennale o quasi, la prossima crisi - se non si coglie ora il momento favorevole e si scialacqua tutto in deficit - sarà la stoccata finale. :asd: 

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Layer said:

Ovviamente non siamo in recessione: fossero tutte così le recessione, che chiudono con un bel +1,5% (non si vedeva da dieci anni).

Poi chiaro: è una ripresa trainata dall'estero (di cui siamo l'ultima ruota del carro o quasi tra le grandi economie), con numerose ombre, problemi strutturali ancora irrisolti, al di sotto della media UE, non abbiamo recuperato la ricchezza persa durante i dieci anni passati e così via. Ma di certo non siamo in recessione.

Ovviamente più è alto il debito meno sono gli spazi di manovra durante una crisi. Con un debito al 132% e una stagnazione ventennale o quasi, la prossima crisi - se non si coglie ora il momento favorevole e si scialacqua tutto in deficit - sarà la stoccata finale. :asd: 

con meno del + 2%  non si creano posti di lavoro

e una economia pubblica, come quella italiana, come quelle europee occidentali, può essere negativa solo per poco e lievemente, non siamo una economia di mercato

e con sta storia dell'essere saggi e virtuosi,  ci stiamo trascinando da almeno dieci anni in una crisi spaventosa, che ci ha fatto chiudere una marea di imprese (fino al giorno prima competitive), perdere lavoro, impoverire la popolazione, e guarda caso aumentare il deficit! Mentre gli stolti USA, già con l'abbronzato, sono usciti da una crisi peggiore, hanno alti tassi di crescita e bassa occupazione....  Spendendo!  Mai sentito nominare John Maynard Keynes?

Poi io mi chiedo:

OK la Bonino, Monti ecc... vivono di ricchi vitalizi pubblici...  Ma come può una persona  "normale"  fare questi discorsi sul pareggio di bilancio in piena crisi economica?  Ma se state male, siete debilitati, vi tolgono il cibo o vi danno compressine - o suppostine  :grin:  -  di  vitamine e proteine?

Link to comment
Share on other sites

L'italia ha volute entrare in EU con quel che comporta e non si torna indietro.

comporta il rispettare i patti sui conti pubblici e rinunciare alla sovranita' monetaria. Ma sembra che in italia si creda che si possa fare questo e continuare come prima. Cio' non e' possibile invece.

Inutile sperare che arrivino soldi dall'estero a salvare l'italia come col piano marshall. I conti li dovete mettere voi in ordine, altrimenti continuerete ad essere il fanale di coda dell'economia mondiale.

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer
7 hours ago, castello said:

gli USA che hanno scatenato questa crisi sono quelli che l'hanno vissuta meglio, come? SPESA PUBBLICA!

general gov .png

Questo senza contare che il debito americano è e rimane un enorme problema (che preoccupa in primis gli americani e che spesso blocca completamente i lavori del Congresso!). Non è che solo in EU si preoccupino del debito. E prendere il Giappone ad esempio economico non è particolarmente conveniente: quella giapponese è un'economia stagnante, con un debito pubblico che fa rabbrividire, e un mercato del lavoro con un'etica del lavoro da Z day.

Se siete interessati al debito pubblico, ecco il debt clock per i vari paesi... noterete l'Italia: http://www.usdebtclock.org/world-debt-clock.html

Link to comment
Share on other sites

A me è uscito PD sul podio, LeU al secondo posto (rappresentante della sinistra nel sondaggio) e poi... Forza Italia.

Comunque le misure montiane sono state sia buone, sia negative, ma la sinistra radicale no global o i sovranisti razzisti che promettono solo assistenzialismo sarebbero i rivoluzionari del mondo del lavoro? Sono mance, altro che Renzi o Gentiloni, che semplicemente hanno cercato di governare l'evoluzione globalista dei mercati, superare l'art. 18 significa aggiornare le protezioni e i diritti lavorativi e dei lavoratori. Io qui, invece, vedo e sento solo discorsi da movimentismo sindacale anni '70 (e non sono certo ultra-liberista). 

Non dovevate votare DC e Pentapartito per cinquant'anni, loro ci hanno distrutti e qualcuno ha pure il coraggio di dire che ci hanno fatto crescere col boom economico, certo: dopo una guerra disastrosa chiunque cresce e si espande e si indebita e ruba, ruba, ruba, ruba.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, schopy said:

Non è sbagliato quel che replica @Uncanny ...aggiungo, non speculare su una faccenda così drammatica non può essere una colpa.

Ma questa campagna vede un PD debole comunque...

Io mi sono basato sull'ultimo sondaggio settimanale EMG per la 7 che vede un +0,5% per la Lega un secco -1% per il PD un +0,2% per Bonino

Ho già scritto che ovviamente è presto per valutare la situazione e poi è la valutazione di un solo istituto etc

Ma di questo si stava parlando: se dopo i fatti di Macerata il PD fosse riuscito a perdere più di quanto non abbia guadagnato la Lega io delle domandine sul fatto che la linea corretta sia quella espressa da Gentiloni "la violenza non deve dividerci" me le farei

Perchè - come ho già spiegato - la "ragionevolezza" per sua natura sarebbe il giusto mezzo fra due estremismi, mentre qui ed oggi, ce n'è uno solo

Ovviamente è l'interpretazione di un fatto ipotetico, come tale ha dei precisi limiti ( ma l'ho già scritto )

12 hours ago, Icoldibarin said:

troppo amati e troppo poco votati.

Loro lo dicono, però io nel corso della mia vita ho incontrato tanta gente di destra che li ha odiati

Ad esempio in molti fra i miei colleghi di destra, collocano la Bonino appena sotto la Boldrini ( che è la più odiata d'Italia ) proprio per il discorso immigrazione

Vorrei capire perchè queste persone le incontro solo io...forse fanno l'associazione gay=Bonino e si sentono in dovere di dirmelo? XD

Comunque ci sono, esistono, io mi sento in dovere di chiedergli se han dato la doppia mandata allo studio per impedire che sia invaso dai profughi e la cosa si chiude lì.

E' che il dibattito sui Radicali da sempre DIVIDE la borghesia, mentre raccolgono  simpatie fra la gente, che però poi non li vota ( piacciono ad un elettorato trasversale che però non è il loro elettorato: urbano-laureato-con reddito medio alto )

La loro proposta di politica economica credo sia largamente ignorata, quindi non penso sia il criterio su cui verranno giudicati dai più

Link to comment
Share on other sites

Chissà dove si informa castello, forse Goofynomics. :asd:

3 hours ago, MicFrequentFlyer said:

E prendere il Giappone ad esempio economico non è particolarmente conveniente: quella giapponese è un'economia stagnante, con un debito pubblico che fa rabbrividire, e un mercato del lavoro con un'etica del lavoro da Z day.

Il Giappone tra l'altro può contare sui risparmiatori interni - che sono i principali detentori del debito pubblico. Questo impedisce che il debito nipponico sia esposto alle speculazioni esterne o/e considerato insostenibile nel medio periodo. L'altra faccia della medaglia è la demografia (i risparmiatori di oggi andranno prima o poi  in pensione) e le ristrette possibilità di manovra qualora si dovessero cercare attori esteri per posizionare i propri titoli di stato (a quel punto con interessi molto più alti, dato il rischio di insolvenza più alto).

Link to comment
Share on other sites

On 12/1/2018 at 10:52 AM, Rotwang said:

Chi ha votato CasaPound?! Comunque il fronte anti-PD si è trasformato in un movimento informe di neofascisti, antivaccinisti, omofobi, euroscettici e neoborbonici. 

Lo facevano cinquant'anni fa, ora la Russia agisce in questo modo.

Io vorrei sapere chi oltre Casapound ha nel proprio programma l'approvazione delle unioni civili. E vorrei sapere esattamente dove sta scritto che quelli di casapound siano omofobi.

Link to comment
Share on other sites

“Più di settant’anni dopo la morte di Benito Mussolini, migliaia di italiani stanno aderendo a gruppi che si definiscono fascisti. Tra i motivi ci sono il modo in cui viene raccontata la crisi dei migranti, l’aumento di notizie false e l’incapacità del paese di fare i conti con il passato”.

–The Guardian

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, freedog said:

no pietà, non ricominciamo colle polemiche trollone sui fascisti!!!

ce la fai a darmi una risposta o riesci solo a far polemica?

1 minute ago, Rotwang said:

“Più di settant’anni dopo la morte di Benito Mussolini, migliaia di italiani stanno aderendo a gruppi che si definiscono fascisti. Tra i motivi ci sono il modo in cui viene raccontata la crisi dei migranti, l’aumento di notizie false e l’incapacità del paese di fare i conti con il passato”.

–The Guardian

E the guardian dovrebbe essere un polo di alta etica ed affidabilità della realtà italiana?

Link to comment
Share on other sites

senti, già settimane passate hai trollato pesantemente, e avemo litigato de brutto.

siccome nella vita c'ho di meglio da fà che perde tempo con microcefa(l)li come te, sto giro lascio il piacere de blastatte agli altri, ok?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, freedog said:

senti, già settimane passate hai trollato pesantemente, e avemo litigato de brutto.

siccome nella vita c'ho di meglio da fà che perde tempo con microcefa(l)li come te, sto giro lascio il piacere de blastatte agli altri, ok?

No caro io non ho litigato proprio con nessuno, siete voi che mi avete aggredito ed offeso, perché non siete in grado di mantenere una discussione in toni civili, e a quanto pare qui nessuno ancora risponde alle mie semplicissime domande.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, castello said:

con meno del + 2%  non si creano posti di lavoro

e una economia pubblica, come quella italiana, come quelle europee occidentali, può essere negativa solo per poco e lievemente, non siamo una economia di mercato

Una crescita di oltre il 2% nella situazione economica internazionale attuale è quasi impossibile, ci stanno riuscendo solo alcuni paesi dell'ex blocco orientale.

Link to comment
Share on other sites

La Francia cresce dell'1,9%

la Germania del 2,2%

la Spagna del 3,1%

l'Olanda del 3,3%

La Germania e l'Olanda senza governo e la Spagna che si è dibattuta sulla questione Catalogna, cioè tutti  paesi che avrebbero fatto esattamente il contrario di ciò che si dovrebbe, per tranquillizzare i mercati finanziari.

Una ragione ci sarà...ma se c'è io la ignoro, per cui mi limito a registrare questa stranezza

Oltre ovviamente a smentire il fatto che per fare meglio del 2% bisogna essere ex sovietici

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Tigrone said:

E the guardian dovrebbe essere un polo di alta etica ed affidabilità della realtà italiana?

Sei tu con la barba, i muscoli e i tatuaggi in foto?

Per rispondere alla tua domanda: sì.

20 hours ago, Uncanny said:

Dubito che in Italia sia una strategia elettorale che paghi

Per questo abbiamo avuto il fascismo, il qualunquismo, il grillismo e il berlusconismo, ama, perché non c'è e non si vuole cultura politica, votate tutti Lega e abolite i vaccini.

Link to comment
Share on other sites

Non si può mettere tutto sullo stesso piano però, all'insegna di una ecumenica contrapposizione fra il ragionevole e l'irragionevole

Non è così che si fa politica, o almeno non si dovrebbe

Non arrivo neanche a pensare che possa intervenire il Presidente della Repubblica, ma che uno debba leggere una cascata di dichiarazioni vili e reticenti, da parte di Gentiloni poi Minniti Renzi etc sui fatti di Macerata

Questo per me è già qualunquismo, è già Di Maio....cioè se anche il M5S crollasse al 20% ed il PD salisse al 30%, cosa più li distinguerebbe nel momento in cui la vittoria politica fosse stata conseguita nello stesso modo, cioè guardando ai sondaggi, inchinandosi al popolo che si dovrebbe rappresentare e non assecondare?

Link to comment
Share on other sites

Programma elettorale di Potere al Popolo:

- Cancellazione Jobs Act e Legge Fornero

- Ripristino art. 18 ed estensione Statuto dei Lavoratori

- Messa fuori legge del lavoro gratuito

- Riduzione orario lavorativo settimanale a 32 ore

- Pensione a 60 anni o con 35 anni di contributi

- Elevamento obbligo scolastico a 18 anni

- Eliminazione dell'alternanza Scuola-Lavoro

- Istituzione reddito minimo garantito per disoccupati e precari

- Eliminazione ticket sanitari

- Ripristino della scala mobile

- Riconversione ecologica dell'economia

- Imposta sui grandi patrimoni

- Nazionalizzazione delle imprese strategiche

- Separazione tra banche d'affari e di risparmio

- Potenziamento infrastrutture e trasporto pubblico locale al Sud

- Lotta all'evasione fiscale

- Ripristino dell'originario Titolo V della Costituzione

- Nuova legge elettorale proporzionale

- No rafforzamento del potere esecutivo

- Sciogliere organizzazioni fasciste e requisire loro patrimoni

- Maggiore ricorso a referendum

- Sì adozione da parte di coppie omosessuali

- Abolizione ergastolo e 41 bis

- Amnistia e indulto per risolvere sovraffollamenti carceri

- Abrogazione art. 7 della Costituzione

- Riduzione delle spese militari

- Contrasto a TTIP e CETA

- Rompere l'Unione Europea dei trattati

- Nuova Europa fondata sui diritti sociali

- Recesso da tutti i trattati militari

- Ritiro delle missioni militari dall'estero

- Smantellamento basi militari sul territorio

- Rimuovere pareggio di bilancio in Costituzione

- Ampliare copertura del reato di tortura

- Istituzione di piccoli centri d'accoglienza pubblici

- Abolizione Regolamento di Dublino III

- Abolizione del decreto Minniti-Orlando

- Recesso da accordi che permettono rimpatrio forzato

-  Competenza ai Comuni  per rilascio titoli di soggiorno

- Sì Ius Soli

- Estensione cittadinanza a chi è cresciuto in Italia

- Abrogazione Legge Bossi-Fini

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Rotwang said:

Programma elettorale di Potere al Popolo:

- Cancellazione Jobs Act e Legge Fornero

- Ripristino art. 18 ed estensione Statuto dei Lavoratori

- Messa fuori legge del lavoro gratuito

- Riduzione orario lavorativo settimanale a 32 ore

- Pensione a 60 anni o con 35 anni di contributi

- Elevamento obbligo scolastico a 18 anni

- Eliminazione dell'alternanza Scuola-Lavoro

- Istituzione reddito minimo garantito per disoccupati e precari

- Eliminazione ticket sanitari

- Ripristino della scala mobile

- Riconversione ecologica dell'economia

- Imposta sui grandi patrimoni

- Nazionalizzazione delle imprese strategiche

- Separazione tra banche d'affari e di risparmio

- Potenziamento infrastrutture e trasporto pubblico locale al Sud

- Lotta all'evasione fiscale

- Ripristino dell'originario Titolo V della Costituzione

- Nuova legge elettorale proporzionale

- No rafforzamento del potere esecutivo

- Sciogliere organizzazioni fasciste e requisire loro patrimoni

- Maggiore ricorso a referendum

- Sì adozione da parte di coppie omosessuali

- Abolizione ergastolo e 41 bis

- Amnistia e indulto per risolvere sovraffollamenti carceri

- Abrogazione art. 7 della Costituzione

- Riduzione delle spese militari

- Contrasto a TTIP e CETA

- Rompere l'Unione Europea dei trattati

- Nuova Europa fondata sui diritti sociali

- Recesso da tutti i trattati militari

- Ritiro delle missioni militari dall'estero

- Smantellamento basi militari sul territorio

- Rimuovere pareggio di bilancio in Costituzione

- Ampliare copertura del reato di tortura

- Istituzione di piccoli centri d'accoglienza pubblici

- Abolizione Regolamento di Dublino III

- Abolizione del decreto Minniti-Orlando

- Recesso da accordi che permettono rimpatrio forzato

-  Competenza ai Comuni  per rilascio titoli di soggiorno

- Sì Ius Soli

- Estensione cittadinanza a chi è cresciuto in Italia

- Abrogazione Legge Bossi-Fini

Rompere l'Unione Europea? Le hanno sparate così grosse e poi non hanno inserito il matrimonio egualitario. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Rotwang said:

Sei tu con la barba, i muscoli e i tatuaggi in foto?

Per rispondere alla tua domanda: sì.

Per questo abbiamo avuto il fascismo, il qualunquismo, il grillismo e il berlusconismo, ama, perché non c'è e non si vuole cultura politica, votate tutti Lega e abolite i vaccini.

cioè visto che io ho la barba i muscoli e i tatuaggi allora the guardian è un polo affidabile di etica italiana? e io che ci perdo pure tempo

Link to comment
Share on other sites

Just now, Tigrone said:

cioè visto che io ho la barba i muscoli e i tatuaggi allora the guardian è un polo affidabile di etica italiana? e io che ci perdo pure tempo

No, era per sapere dove abiti.

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Yukio_ said:

Ho fatto un test. Mi son usciti Liberi e Uguali, PD e M5S. 

da come eri partito stavo a pensà "vuoi vedè che è rimasto incinto??"

cmq se è il test di repubblica dà a quasi tutti sto risultato (al max inverte pd e L&U sul podio).

facci caso però: ha lasciato un sacco di liste fuori, dalla Bonino a tutte le liste da zero virgola

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

da come eri partito stavo a pensà "vuoi vedè che è rimasto incinto??"

cmq se è il test di repubblica dà a quasi tutti sto risultato (al max inverte pd e L&U sul podio).

facci caso però: ha lasciato un sacco di liste fuori, dalla Bonino a tutte le liste da zero virgola

Un test fatto dall'università di Roma, o qualcosa così. 

Le domande erano infide, non sapevo cosa rispondere ad alcune. 

Link to comment
Share on other sites

Su un giornale gratuito svizzero scrivono:

1. molti voteranno berlusconi per evitare che salvini siail partito piu' forte della coalizione di destra

2. Se salvini andasse al governo l'italia uscirebbe dall'euro e dall'EU

3. comunque vadano le elezioni in italia ci sara' chaos politico

secobdo voi e' vero ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...