Jump to content

[TOPIC UFFICIALE] Elezioni politiche in Italia del 2018


Rotwang

Elezioni politiche italiane 2018  

70 members have voted

  1. 1. Cosa votate?

    • Coalizione di centrosinistra/Partito Democratico (Civica Popolare, Insieme, +Europa)
      30
    • Coalizione di centrodestra/Lega+Fratelli d'Italia (FI, Noi con l'Italia, MNS)
      4
    • Movimento 5 Stelle
      19
    • Liberi e Uguali (Art.1-MDP, SI, Possibile, DeA)
      5
    • Lista del Popolo per la Costituzione
      0
    • Energie per l'Italia
      0
    • Potere al Popolo
      4
    • CasaPound Italia
      3
    • Altri (inserire partito o lista)
      0
    • Non voto/Scheda bianca o nulla
      5

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 03/05/18 at 11:00 PM

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    184

  • freedog

    140

  • Rotwang

    125

  • marco7

    105

Top Posters In This Topic

Posted Images

secondo sta simulazione,

http://www.repubblica.it/politica/2018/02/07/news/partitometro_gioca_e_scopri_che_elettore_sei-188194311/

il mio posizionamento politico attuale sarebbe vicino a Liberi & uguali, seguono pd e grullini

-vedi avatar biondo sul grafico-

e pensare che mi sa che se sulla scheda non ci fosse Emma, manco voterei...

image.thumb.png.dce6b43dd3423f125890fb00af4abc52.png

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, freedog said:

secondo sta simulazione,

http://www.repubblica.it/politica/2018/02/07/news/partitometro_gioca_e_scopri_che_elettore_sei-188194311/

il mio posizionamento politico attuale sarebbe vicino a Liberi & uguali, seguono pd e grullini

-vedi avatar biondo sul grafico-

e pensare che mi sa che se sulla scheda non ci fosse Emma, manco voterei...

image.thumb.png.dce6b43dd3423f125890fb00af4abc52.png

Stesso risultato per me. Ma non sono così folle da sprecare il mio voto.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

e pensare che mi sa che se sulla scheda non ci fosse Emma, manco voterei...

Questo perchè non sei interamente razionale, ma ti fai influenzare da altri fattori ( rabbia, delusioni etc )

E' il limite di questi schemini

Link to comment
Share on other sites

Questi test da quattro soldi lasciano il tempo che trovano...

...e siccome avevo qualche minuto di cazzeggio l'ho fatto: 1. PD, 2. Liberi & Uguali, 3. Forza Italia.

Nulla di nuovo sotto al sole, tendo ad essere un riformista moderato. Anche in un altro test (del TG Sky 24 mi pare) son risultato tra i riformisti (e mi dava come partiti più vicini Insieme e PD e più lontani Casapound e M5S). 

Ho già detto che dovrei votare per la lista +Europa, comunque. 

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, freedog said:

l mio posizionamento politico attuale sarebbe vicino a Liberi & uguali, seguono pd e grullini

-vedi avatar biondo sul grafico-

e pensare che mi sa che se sulla scheda non ci fosse Emma, manco voterei...

Idem per il sottoscritto. Le domande non mi parevano così indicative. Molto probabilmente anche il mio voto andrà a +Europa.

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Pix said:

Senza pudore davvero...

EDIT: Altra figura di merda il programma M5S scopiazzato da ass.ni, giornali e fondazioni varie e persino da senatori del PD, lol.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Layer said:

il programma M5S scopiazzato da ass.ni, giornali e fondazioni varie e persino da senatori del PD, lol.

pare che da quelle parti gli indinniati/incazzati abbondino

http://www.politicaeattualita.it/2018/02/07/la-rivolta-degli-attivisti-storici-del-m5s/

poi vai a capì se è solo perchè l'hanno trombati dalle liste o perchè non c'hanno il seggio sicuro, ma quella è un'altra storia

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, freedog said:

mai pensato di esserlo (sennò mi sa che sarei pure più palloso di così)

Va anche detto che la Bonino nel giochino non c'è, ed è noto che sulla immigrazione è più vicina a Liberi e Uguali che al PD

Questo potrebbe anche spiegare il fatto che vi venga - dico in generale - un risultato più vicino alla Sinistra anche se siete in realtà degli spietati liberisti

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Hinzelmann said:

anche se siete in realtà degli spietati liberisti

NOI, eh??

perchè tu invece fischi, nevvero???

tu invece dove ti collocheresti in sto giochino?

-ma quanto sò impiccione stasera, gente??-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Just now, Hinzelmann said:

anche se siete in realtà degli spietati liberisti

Per la verità no, ed è quello il principale motivo che mi ha frenato ha votare radicale nelle precedenti tornate. Quello che fa ricadere la scelta in questo caso sono la mancanza di alternative credibili e la passione dimostrata da alcuni esponenti radicali per la Politica.

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, freedog said:

secondo sta simulazione,

http://www.repubblica.it/politica/2018/02/07/news/partitometro_gioca_e_scopri_che_elettore_sei-188194311/

il mio posizionamento politico attuale sarebbe vicino a Liberi & uguali, seguono pd e grullini

-vedi avatar biondo sul grafico-

e pensare che mi sa che se sulla scheda non ci fosse Emma, manco voterei...

image.thumb.png.dce6b43dd3423f125890fb00af4abc52.png

Son domande di un qualunquismo insopportabile, tanto che ho cliccato solo sul non sono d'accordo o non d'accordo né disaccordo. Eppure mi é uscito il pd, che non voteró

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Demò said:

Son domande di un qualunquismo insopportabile, tanto che ho cliccato solo sul non sono d'accordo o non d'accordo né disaccordo. Eppure mi é uscito il pd, che non voteró

uhm..

 che sia pubblicità elettorale (poco) subliminale??

cmq l'avevo premesso che trattasi di giochino/simulazione, spero non pensiate che voglio fare l'agit pro!

Link to comment
Share on other sites

Ma no, devono fare gli snob...comunque secondo me la Bonino andrà bene

Partendo dal presupposto che se non piace al 97% ma prende il 3% ha vinto, cioè deve piacere ad un numero limitato di elettori

Mentre francamente ho forti dubbi su Insieme ( anche perchè è una sorta di lista fantasma cancellata dai mass media ) e sulla Lorenzin che imperversa con le sue pseudo discussioni politiche sui vaccini, ma oggettivamente è tanto-tanto di destra per degli elettori d CSX

Vedo più un 3% della Bonino, che un  2+1+1 come dicono i sondaggisti

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Hinzelmann said:

Questo potrebbe anche spiegare il fatto che vi venga - dico in generale - un risultato più vicino alla Sinistra anche se siete in realtà degli spietati liberisti

Non so, essere liberali e fare gli schizzinosi non può che portare a non votare, in Italia.

Intanto il PLI per finanziarsi vende biro a 20 euro e manda letterine ai tre principali partiti di CDX (alla quale risponde solo la Lega, il che è tutto dire).

Almeno nel 2013 c'era FARE (perché me lo fate sempre ricordare?).

Constatato che il panorama politico nostrano ha generato quel che ha generato nella zona ideologica (centrismo/di destra) in cui dovrebbero posizionarsi i liberali, non mi sorprende che questi test sempliciotti diano come risultati i più dignitosi partiti di CSX...

Sono comunque felice che Bonino sia in ascesa nei sondaggi (almeno così leggevo ieri su Rep.it).

Link to comment
Share on other sites

Il PD si vuole porre come il partito "della ragionevolezza".

"Gli altri fanno promesse irrealizzabili, noi  'cento piccoli passi' fattibili per migliorare l'Italia."

"Gli altri sciacallano sulle tragedie - Salvini da una parte, Grasso-Boldrini dall'altro - noi invece no." 

"Noi siamo l'unico partito a dare pieno credito alla scienza su vaccini, etc." 

E via dicendo. 

Dubito che in Italia sia una strategia elettorale che paghi, ma voti pare non ne abbia persi al momento (come non ne ha guadagnati), ovviamente tenendo in considerazione i dati delle ultime settimane quando è cominciata "ufficialmente" la campagna elettorale. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

OUCH!!!

Debbo tornare alle elementari. In fondo l'idea potrebbe quasi essere allettante :'D

42 minutes ago, Hinzelmann said:

Partendo dal presupposto che se non piace al 97% ma prende il 3% ha vinto, cioè deve piacere ad un numero limitato di elettori

In realtà risultava il secondo personaggio con più alto indice di gradimento dopo Gentiloni. Potenzialmente piace a molto più del 3%, bisogna vedere però in quanti la voteranno, dopotutto i Radicali si sono sempre lamentati, con una certa ragione, di essere stati troppo amati e troppo poco votati.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Beh la reazione del PD ai fatti di Macerata è stata talmente debole che certamente dei voti li ha persi

Non è sbagliato quel che replica @Uncanny ...aggiungo, non speculare su una faccenda così drammatica non può essere una colpa.

Ma questa campagna vede un PD debole comunque...

Link to comment
Share on other sites

La Bonino dopo l'uscita sul congelamento della spesa pubblica per i prossimi 5 anni per me può andare a farsi votare dagli elettori di Encelado.


Vabè, non si tratta di una novità,...i radicali sono sempre stati questo: degli amanti della scuola di Chicago, feroci sostenitori della svola neolib dei primi anni '90, quando sembrava che la globalizzazione e il capitale finanziario ci avrebbero reso tutti più ricchi, più felici, più liberi...all'insegna della "fine della storia" di Fukuyama...


Dieci anni fa infatti, quando avevo minori preoccupazioni per il mio futuro, me li facevo (non sempre) andare bene in virtù delle meritorie battaglie sui diritti civili...Poi ho assaporato la disoccupazione e la precarietà e ho realizzato che senza redistribuzione e protezione sociale non può esserci nessuna libertà.
Comunque io sono ancora indeciso (e tra le ipotesi c'è anche quella di non andare a votare)...

Edited by Orfeo87
Link to comment
Share on other sites

Congelare la spesa pubblica per i prossimi 5 anni significa semplicemente mantenersi in pareggio di bilancio, niente di così eversivo. Beh, per un paese come l'Italia forse lo è, nonostante il fiscal compact. 

Fanno più storcere il naso le proposte della Bonino in materia di tassazione. 

Link to comment
Share on other sites

Il trucco di stampare lire per consumare con l'inflazione il debito pubblico non funziona piu' perche' l'italia non stampa piu' moneta propria e la banca centrale europea non e' disposta a stampare moneta per far diminuire i debiti di grecia e italia.

come funziona il trucco della nuova crisi @Layer ?

Link to comment
Share on other sites

Vabe, stelline, che ve devo dì,  c'avete ragione voi. Viva la Bonino, viva il blocco delle assunzioni nel pubblico, viva Schaeuble. 
Forse quando avrò un indeterminato e prenderò più di 1500 euro, sarò illuminato pure io sulla via di Damasco e mi attaccherò una foto di Mario Monti sul frigorifero.

Per ora preferisco succhiarlo alle mie amiche zecche. Baci a tutti.

Link to comment
Share on other sites

L'italia dovrebbe congelare la spesa pubblica per sempre e fare una legge che impedisca per sempre di aumentare il debito ma costringa l'italia a diminuirlo ogni anno un po'.

Preferisci l'italia in bancarotta (default)  @Orfeo87 o un'italia coi conti in ordine e che paga meno interessi percentualmente perche' il debito e' piccolo ?

Link to comment
Share on other sites

OK ragazzi,

però fare politiche di rigore in una fase di crisi economica ed occupazionale non è esattamente da premio Nobel dell'economia

come no serve un premio Nobel dell'economia per capire che se conta il rapporto debito/pil  (più che il valore del debito in assoluto), forse serve una politica espansiva che faccia bene o male crescere il pil così da ridurre cmq il detto rapporto (anche se cresce in termini assoluti il debito); e magari servirebbe una bella politica inflazionistica (che poi non è altro che una patrimoniale mascherata a carico dei settori meno produttivi e contrattualizzati)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...