Jump to content

Relazione.. non capisco più nulla consigliatemi :/


essenza

Recommended Posts

Ciao a tutti Ragazzi/e  ho bisogno di un vostro parere per questo cerchierò di essere il  più preciso possibile.

Sono fidanzato da poco più di 3 anni.   Abbiamo una differenza di età non indifferente  io 29 lui 23 anni.  Io ero un pò indietro con gli studi e ho studiato fuori sede a Bologna per la laurea magistrale. Lui invece ha iniziato la triennale direttamente a Bologna nonostante sia Siciliano.  Ci siamo incontrati su Romeo, lui 20 anni appena compiuti e io 26 . Ci siamo innamorati e ben presto ci siamo trovati a vivere a casa insieme per un periodo di circa 2 anni. In questi 2 anni abbiamo vissuto in casa con altri conquilini. Ci siamo divertiti, abbiamo litigato, abbiamo condiviso momento magici. Nonostante questo lui mi ha detto ti amo dopo 6 mesi di relazione io già dopo 3 mesi ero cotto. Lui non è il classico  " gay etero" gli piacciono le macchine, il calcio  e non è mai stato bravo ad esprimere i propri sentimenti. E' timido, a volte un pò goffo e si vergogna di dire in giro che sia gay. IO invece sono più aperto, piu romantico e molto riflessivo. Ma nonostante questo ci siamo sempre trovati bene. infatti condividiamo valori molto simili.

Dopo 2 anni a causa finanze sono dovuto tornare a casa mia e quindi abbiamo iniziato una relazione a distanza da circa 1 anno e qualche mese. Il problema è sorto negli ultimi mesi quando mi sono reso conto di alcune mancanze e da li sono entrato in una paranoia totale che difficilmente riesco a tenere sotto controllo. In pratica ci siamo visti parecchio in questo anno a distanza perché io per motivi lavoratovi mi sono spostato per 3 mesi vicino a lui e viaggiavo con il treno per trovarlo ogni fine settimana. Poi viaggi varie e simili.. Insomma ho speso molte energie e denaro per continuare a vederlo. Lui lo stesso ma un pò meno visto che era studente e comunque non aveva grosse disponibilità ma comunque qualche volta è venuto pure lui a trovarmi.

Attualmente lui vive con dei suoi amici in una casa in condivisione a Bologna, tutti etero ( tranne lui). Questo in me ha creato un forte disagio perche ogni volta che lo chiamavo cercava di staccare velocemente la chiamata perchè non voleva che il compagno di stanza lo sentisse  (il suo migliore amico). Quando sono Andato li a fine ottobre finalmente si è deciso di dirgli la verita e in questo modo diciamo che le chiamate sono iniziare ad essere di nuovo costruttive. In ogni caso poco tempo fa sono tornato di nuovo a Bologna.  L'HO Trovato cambiato. Più sicuro di se, molto per le sue e molto preso da se stesso. Inoltre si è messo a dieta ferrea e sta cercando di tornare a essere come prima che ci eravamo conosciuti cioè magri :D !!! Questa cosa qui mi ha spaventato parecchio perchè ho pensato potesse essere dovuto al motivo che volesse rimettersi in gioco o simili.. Da qui è nato dentro di me una paura e un angoscia incredibile. LO STO PERDENDO!! quindi i giorni passati insieme li ho analizzati profondamente vedendo il suo comportamento nei miei confronti e cercando di ricordare come eravamo in passato. In sintesi vi racconto cosa ho notato dal negativo al positivo

NEGATIVE:

Non è mai stato un campione di regali e di paroloni però mancano piccoli gesti come portarmi qlc volta la colazione a letto oppure versarmi un bicchiere dell'acqua a tavola o ancora cucinare qualcosa per me.

tempo fa  ha avuto una reazione spropositata perchè gli ho messo il broncio perchè non voleva aspettare 2 ore per farmi compagnia prima che partisse la nave e voleva andarsene via prima subito.

Una sera gli ho detto che volevo compagnia che avevo paura che avevo visto un horror ed ero solo in una casa da incubo di farmi compagnia per le scale e mi ha detto non chiamarmi per queste cose chiama qlc altro

Quando siamo stati insieme da poco mi ha detto che a Gennaio e Febbraio e incasinatissimo per gli esami e preferisce che vengono dopo che li finisce perche non vuole distrazioni (ma come e possiible che non mi vedi per 1 mese e mezzo e stai tranquillo?  siamo stati lontani per tanto tempo non e poi cosi tanto ha risposto)

Ovviamente visti questi atteggiamenti nel tempo  ho iniziato a martellarlo di domande dicendogli che non mi ama e mi ha detto che si stava stancando e di smetterla che lui e fatto cosi e che mi ama e vorrà sempre stare con me.

Dialoghi abbastanza ridotti dove non sembrava molto interessato a me.  

Mi sembra che non mi guardi intensamente come prima :/

Ogni volta che facciamo l'amore spesso sono io a dover chiedere, c'è da dire che cmq e stato cosi fin dal primo anno anche perche io sono costantemente arrappato xD

POSITIVE:

visto che gli rompevo le scatole ha inziiato a parlarmi e dopo che io gli dicevo le cose cmq lui mi dice che mi amava  che non era vero che era cambiato e diventato un ometto che era e sarà sempre il mio bimbo che vorrà avermi sempre affianco. Mi ha detto inoltre che mi ama  e vorrà stare sempre con me. Gli ho chiesto se mi ama per abitudine o magari me lo dice solo per darmi in contentino specificando che io preferirei avere una lama che mi trafigge ora piuttosto che una stupida illusione che svanirebbe e mi creerebbe piu dolore nel tempo e mi ha detto anche qui che non è cosi che lui mi vuole e mi ama veramente.

L'altra notte sono stato male  nel cuore della notte.. mi ha subito preso e abbracciato per tutta la notte senza lasciarmi andare. 

Il giorno dalla partenza sembrava più docile e ha iniziato a sembrare interessato a me di nuovo come un tempo

Mi ha detto che era felice che ero li e che era assolutamente felice che ero venuto e che se nel caso dovessi tornare a vivere a Bologna nonostante lui non vorrebbe stare a casa di nuovo con me visto che vorebbe studiare e non avere distrazioni e ovvio che tanto alla fine sarebbe rifinito a vivere con me " che tanto lo sapevamo tutte e due come andava a finire".

In sintesi : MI DICE CHE MI AMA, MI DICE CHE  è UN SENTIMENTO VERO ma allo stesso tempo lo DIMOSTRA meno rispetto a PRIMA  e io LO NOTO ANCHE DI PIù VISTO CHE SONO IN CRISI E NOTO QLS COSA.

QUESTO PERCHè!!

Lui è diventando piu indipendente ed è cresciuto sa cosa deve fare. Io invece sono in crisi per il lavoro non so mai dove sono messo e non mi sono rifatto una vita indipendente tornato a casa...

Vi prego cosa ne pensate? rapporto da buttare oppure anche se con sacrificio rinunciando anche ad un lavoro qui a casa torno a Bologna ricercando in maniera esagerata il lavoro per tornare a vivere insieme?

Accetto qls  domanda/chiarimento e inoltre vi chiedo di essere il più sinceri possibili.. Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 96
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • essenza

    19

  • davydenkovic90

    14

  • andy94

    14

  • freedog

    12

Perché sarebbe da   "buttare"  il vostro rapporto?????

Tu lo ami, lui dice di amarti....

Avete dei problemi;

lavorateci assieme, cioè parlatevi, e cercate di affrontarli 'sti problemi.

Un problema, appare evidente, è la distanza;

un altro, probabilmente, è la sua  crescita emotiva,  la sua maturazione....

E forse un altro problema è la tua ansia!  :D 

Auguri

ps: non esistono relazioni senza problemi; esistono relazioni stanche ed esauste, vuote, perché non si ha la forza o l'interesse o la disponibilità a cercare di risolvere le difficoltà e le differenze......

Link to comment
Share on other sites

Just now, Salamandro said:

Avete bisogno di esperienza con terzi. Aprite la coppia. E forse durerete altri 3 anni.

assolutamente NO!

tra l'altro non avete problemi sessuali in senso stretto;

avete problemi relazionali

ergo, ci manca pure che allarghiate la coppia!   :angry:

Link to comment
Share on other sites

Welcome !!! 

Ciao anche io sono messo un po' come te:  23 anni, lui 8 più di me, 5 anni di fidanzamento di cui 2 di convivenza. ... periodo di crisi ( per motivi un po' diversi). Io ho optato per parlargli francamente ( una decina di gg fa) , risultato ? Ha voluto una pausa. Dunque... auguroni! 

Spero che a te vada meglio da come è andata a me!

Edited by andy94
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, andy94 said:

Welcome !!! 

Ciao anche io sono messo un po' come te:  23 anni, lui 8 più di me, 5 anni di fidanzamento di cui 2 di convivenza. ... periodo di crisi ( per motivi un po' diversi). Io ho optato per parlargli francamente ( una decina di gg fa) , risultato ? Ha voluto una pausa. Dunque... auguroni! 

non mi pare abbiate gli stessi problemi...  :D

ps: auguri anche a te! 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
1 hour ago, essenza said:

visto che gli rompevo le scatole ha inziiato a parlarmi e dopo che io gli dicevo le cose cmq lui mi dice che mi amava  che non era vero che era cambiato e diventato un ometto che era e sarà sempre il mio bimbo che vorrà avermi sempre affianco.

Io mi chiedo cosa faccia la gente all'università se poi - per scritto - si deve esprimere in questo modo barbaro.

Ricordo a tutti che è scientificamente provato che chi non sa mettere ordine nella punteggiatura non sa mettere ordine neanche nella propria vita.

Link to comment
Share on other sites

@castello li annovero nei " big big problems"" di comunicazione! 

2 minutes ago, davydenkovic90 said:
1 hour ago, essenza said:

Io mi chiedo cosa faccia la gente all'università se poi - per scritto - si deve esprimere in questo modo barbaro.

Matematica???? 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
12 minutes ago, andy94 said:

Un po' di tolleranza, non siamo sul forum della crusca! ( che poi esisterà? ?)

Bisogna scrivere in modo vagamente comprensibile (avrei voluto scrivere "in italiano corretto" ma qui è fantascienza, mi sa) solo se uno studia lettere e va a postare sul forum della crusca?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

E chi è umile e intelligente cerca di leggere tra le righe e arrivare al nocciolo della questione senza far troppo pesare gli errori di sintassi o grammatticali!! C'è già chi ci giudica costantemente per le nostre azioni,  non è bello venir corretti anche da anonimi forumisti nei nostri momenti di sfogo. 

Link to comment
Share on other sites

@davydenkovic90 non mi diventare  ACIDO che già ne abbiamo in abbondanza!  :D

Giuro che ho pensato: ecco ora lo legge Davy e.....    ahhahahahahahhaha

cmq talvolta si scrive in fretta, magari nervosi, e soprattutto dallo smartphone, con evidenti difficoltà....

@andy94:  si riferiva a @essenza

          piuttosto come sarebbe a dire  "matematica"????  come fosse una licenza di scrivere arruffato!   LA MATEMATICA E' ORDINE, RITMO ED ARMONIA !!!!!  Mo'  ti cazzio io!!!!

:kiss:

Link to comment
Share on other sites

due domandine ine ine:

  1. TU hai motivi di sospettare che il giuovinetto frequenti/scopi con altri in tua assenza o da sto punto di vista stai tranquillo?
  2. da come scrivi, chi è tra voi due il più "maturo"? lui, ometto 23enne, o tu, generatore d'ansia 29enne? Va bene l'insicurezza perchè sei ancora in cerca di un tuo posto nel mondo, e però fai qsa per la tua autostima, sennò sarai sempre in paranoia, qsi cosa tu faccia!!!
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
44 minutes ago, andy94 said:

E chi è umile e intelligente cerca di leggere tra le righe e arrivare al nocciolo della questione senza far troppo pesare gli errori di sintassi o grammatticali!! C'è già chi ci giudica costantemente per le nostre azioni,  non è bello venir corretti anche da anonimi forumisti nei nostri momenti di sfogo. 

Proprio perché si tratta di uno sfogo, non necessita di risposte.

Il topic starter ha chiesto sincerità e io sono stato sincero. Se ci avessi capito qualcosa sarei entrato anche nel merito, ma purtroppo non ho capito, i tarocchi non li faccio, quindi non posso aggiungere molto altro.

Non si tratta di umiltà o intelligenza, andy, si tratta di "tolleranza". Io posso tollerare che scriva così una contadina con la quinta elementare o uno appena arrivato dal Montenegro, ma qui si parla di lauree magistrali e mi domando com'è che il nostro sistema scolastico non funzioni a dovere. Tutto qua.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per le vostre risposte. In particolare a Castello Andry94 e freedog.  Ho aperto questo topic scrivendo velocemente senza leggere prima di pubblicare. Ho altro per la testa e non posso stare dietro a persone che semplicemente guardano la punteggiatura. Cmq sono laureato in matematica e  ho una lieve dislessia per cui Bravo complimenti non " tollerarmi".    

Concordo pienamente con quello che afferma freedog di aumentare la mia autostima.  Oggi dopo che lui è tornato a casa abbiamo chiacchierato  15 minuti e gli ho detto che rinuncerei al piccolo lavoro trovato qui  che  potrebbe aprirmi la strada tanto voluta, per tornare da lui . perchè preferisco non perderlo. Lui mi ha detto ma perchè?  mica mi perdi . Se trovi lavoro a Bologna  vieni se no se vieni e non fai nulla e meglio che continui il lavoretto giù.

Gli ho pure detto perchè tanto sai che non trovo lavoro a Bologna? e lui mi fa  " ma no, che sei scemo".

Vediamo come si evolve la cosa.. che ansia :/ Tu Andy cosa hai detto al tuo fidanzato? e sopratutto cosa è successo? in un certo senso te sei il piccolo della coppia e nonostante tutto sei quello simile a me :D 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @essenza ho riletto tutto il topic ; ammetto che è un po' confuso ma ti dico con la luminosa indulgenza di uno che sa cosa significa aver lievi problemi di dislessia: è comprensibile e su questo sta tranquillo! 

Fino a qualche settimana fa non avrei mai pensato che la nostra relazione potesse subire una discesa libera. Più che altro i miei problemi erano di natura sessuale ( lui voleva stare sempre sopra, io qualche volta avrei voluto invertire le posizioni ). Sembra una cosa stupida,  vero? 
Col senno di poi,lo penso anche io.  Sta di fatto che queste mie turbe mi hanno spinto a cercare improbabili soluzioni che il solo parlarne hanno scatenato reazioni a catena assolutamente inattese. Così dopo 5 anni di relazione ( anche se ad esser sincero potrei dire 6 e mezzo), e due di convivenza, siamo giunti ( anzi, è giunto) a prenderci una pausa. 
Il problema del ruolo sessuale sembrerebbe però più uno specchietto per le allodole. I problemi veri sono stati : a) la sua improvvisa riluttanza  ad un futuro trasferimento con il sottoscritto 
b ) a sua necessità di avere (di nuovo) rapporti con il gentil sesso ( anche se mi suona una bufala) 
Capisco un po' le tue insicurezze, perché se il mio (ex) ragazzo si fosse comportato come il tuo , sarei andato anche io in ansia. Non esiste che ti scarichi al porto per poi andarsene subito dopo, nonostante tu lo volessi lì  con te. Così come l'atteggiamento freddo quando lo chiami. O abitare nella stessa città, da "immigrati" e non voler condividere la stessa casa.  Però è anche vero che a 23 anni si cambia , si evolve. Gli ormoni vanno in subbuglio e i sentimenti di conseguenza. Può darsi che abbia bisogno di tempo e di pazienza. Tu prova a darglielo e cerca di non opprimerlo troppo, se vi amate , prima o poi tutto torna apposto.
Un abbraccio

Edited by andy94
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
3 hours ago, essenza said:

Cmq sono laureato in matematica e  ho una lieve dislessia per cui Bravo complimenti non " tollerarmi"

Che sei laureato in matematica non ci credo neanche lontanamente. Impossibile che tu possa aver dato un solo esame col casino che fai nel problem solving, anche solo nel capire quali sono i dati essenziali alla risoluzione del problema. In matematica le parole e la punteggiatura sono fondamentali, e io lo so bene, per cui racconta a qualcun altro questa bella favola.

Comunque che quello che tu dica sia vero o falso, poco importa. Ti rispondiamo lo stesso e prendiamo per buono ciò che racconti.

Prima di tutto, la differenza d'età fra di voi non è rilevante, si tratta giusto di qualche anno, non siete due pensionati benestanti ma due giovani che ancora devono costruire qualcosa. E devi accettare questo stato di cose, per il momento.

Il vero problema è che hai paura che lui ti lasci e su questo qui dentro nessuno potrà darti delle garanzie o una formula magica stile "ho letto il volo degli uccelli e so che se ti trasferirai a Bologna vivrai per sempre felice e contento".

Sta a te fare una scelta - rimanere a distanza o avvicinarti a lui - e poi assumertene tutte le conseguenze, belle e brutte. Come avviene per qualsiasi scelta della propria vita, dal taglio di capelli a quanto mangiare per pranzo alla facoltà universitaria, al fatto di cliccare il caps come se non ci fosse un domani.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, essenza said:

Oggi dopo che lui è tornato a casa abbiamo chiacchierato  15 minuti e gli ho detto che rinuncerei al piccolo lavoro trovato qui  che  potrebbe aprirmi la strada tanto voluta, per tornare da lui . perchè preferisco non perderlo. Lui mi ha detto ma perchè?  mica mi perdi . Se trovi lavoro a Bologna  vieni se no se vieni e non fai nulla e meglio che continui il lavoretto giù.

Gli ho pure detto perchè tanto sai che non trovo lavoro a Bologna? e lui mi fa  " ma no, che sei scemo".

cmq di fondo la prima cosa che devi fare è capire se, nonostante la distanza, ti fidi CIECAMENTE di lui, di te E di voi.

se ti risolvi sto dubbio, poi tutto il resto è discesa, autostima in primis

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, davydenkovic90 said:

Che sei laureato in matematica non ci credo neanche lontanamente. Impossibile che tu possa aver dato un solo esame col casino che fai nel problem solving, a

Hai mai provato a vedere degli appunti di matematica , o fisica di un dislessico? Non si capisce nulla! Probabilmente il topic starter ha tutto chiaro nella sua mente! 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Just now, andy94 said:

Hai mai provato a vedere degli appunti di matematica , o fisica di un dislessico? Non si capisce nulla! Probabilmente il topic starter ha tutto chiaro nella sua mente! 

Ma anche no, magari. Comunque non siamo qui a discutere di questo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte. Comunque sono laureato in  matematica :D  

Cmq Andy mi dispiace molto per il problema  del sesso spero davvero vi ritroverete :/

Per quanto riguarda la fiducia in lui l'ho sempre avuta non avevo mai dubito che potesse tradirmi e sono convinto che non lo farà mai però  tipo rispetto a prima si cura molto di più e questo mi ha fatto parecchio paura. Inoltre ho scoperto che aveva scaricato Grinder, L'ho fatto diverse volte pure io eppure non mi sono mai accoppiato con nessuno e inoltre dal suo accesso nemmeno aveva messo foto/ aveva chat e simili quindi in questo senso posso stare tranquillo. Al massimo si guarda i " piselloni" di tumble e i tipi fighi su istagraam e/o facebook... Ma questo mi da davvero poco fastidio !!! anche io mi guardo i porno xD

Concorso con Dylan per quanto riguarda la scelta.. Scegliere è sempre difficile però credo che grande parte del problema nasce da 2 punti fondamentali:

Dalla mia insicurezza  perchè anche se mi dice che mi ama magari non lo dimostra effettivamente.  Qui il nocciolo della cosa:   Se non mi fa piu gesti romantici e scherziamo/giochiamo un pò meno e magari sta meno attento a piccole cose che prima faceva,... significa che non mi ama? credo il punto sia questo u.u

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
33 minutes ago, essenza said:

Ciao ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte. Comunque sono laureato in  matematica

Basta guardare i tuoi vecchi contenuti per capire che le cose che racconti sono incoerenti, dato che cambiano molti dati (città, facoltà ecc.). Fai bene, perché scrivi del tuo privato e credo sia sano mantenere un anonimato nel forum (è un modo di utilizzare il forum, forse non il migliore, ma è un modo come un altro, che è utile a te). Quindi non critico il voler mistificare dettagli della propria vita per rendersi non riconoscibili... mi faceva solo salire un leggero brivido lungo la schiena pensare a un relatore che si trova di fronte un tesi di laurea scritta in questo stile così "tuo". Tutto qui.

Ripeto, cosa studi e in che città vivi sono dettagli ininfluenti ai fini della discussione del tuo problema che, peraltro, è serissimo e molto sofferto anche da parte mia. Non direttamente, perché il ragazzo ce l'ho sempre avuto vicino; ma ho sempre sofferto molto nel vedere conoscenze e piccole storie nascere e svilupparsi a distanza, spesso proprio per l'incapacità di un gay di integrarsi nella realtà in cui vive. per mancanza di occasioni o per paura che si diffondano voci su di lui che raggiungano le orecchie dei genitori o degli amici con cui non si è dichiarati (non sto dicendo che sia il tuo caso).

Sul fatto dei segnali che lui ti può lanciare o meno, sta a te e alla tua sensibilità cercare di captarli. E' raro - ma succede - che due persone siano così diverse e poco compatibili da non riuscire a interpretare i segnali che uno manda all'altro, che in genere sono piuttosto chiari. Se da parte sua senti freddezza, superficialità, non ti cerca mai, non vuole sapere niente di te, se non si preoccupa per te, non ti fa mai un gesto carino,  scarica grindr e si fa foto porno be', è evidente quello che prova. Uno non deve neanche diventare paranoico, però. Non è che se si dimentica di fare gli auguri per l'onomastico a tua cugina di terzo grado, automaticamente devi andare a pensare che vuole troncare la relazione.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Krad77 said:

Essenza non hai risposto alla mia domanda, perché?

Perché una domanda bifobica (che presuppone che l'altro sia così freddo e incostante perché bisex)

e omofobica (perché sembri dedurlo dal fatto che si interessi di calcio, cosa troppo maschile per un gay).

Se insisti dovrò segnalarti ai moderatori :)

Link to comment
Share on other sites

Io non credo ci sia molto da capire, secondo me è una semplice relazione 'difettuosa'. Probabilmente lui sta con te per pura circostanza. Da quello che ho capito né tu né lui siete dichiarati e lui è persino più riservato di te. Di base non credo nemmeno che abbia molto senso fidanzarsi seriamente non essendo dichiarati. Tuttavia credo che non sia nemmeno quella la ragione principale, penso che tu gli piaccia, stia sperimentando la sua omosessualità, ma non ti ami davvero.

Bravo @Almadel, non c'è spazio per la bifobia!:) 

Edited by Ilromantico
...
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...