Jump to content

Dicotomia attivo/passivo - sin dove arriva?


Carota

Recommended Posts

La differenza su chi è in minoranza, chi è in maggioranza, quanti sono gli uni quanti gli altri etc rischia di rimanere priva di risposta certa, nel senso che a suo tempo avevo verificato i campioni di varie ricerche e - giustamente per certi versi - si rivolgevano a tutti i MsM, cioè gay, bisessuali, non mi definisco, outed e in the closet

La percezione soggettiva potrebbe essere quindi influenzata da diversi fattori, se io non frequento bisex, non frequento persone non dichiarate , o loro viceversa non frequentano me perchè incontrano altri gay solo per il sesso è chiaro che la percezione rischia di essere falsata

Inoltre alcune ricerche dividono in 3 altre in 5 categorie, inserendo i versatili preferenzialmente passivi ed i versatili preferenzialmente attivi ( nel qual caso lo spettro della versatilità si estende verso il 70% ma con una preferenza inglobata al suo interno )

E' chiaro quindi che il risultato rischia di essere diverso anche a seconda del criterio classificatorio dei ricercatori e richiederebbe un approfondimento nelle domande su tantissimi aspetti che spesso non c'è, quindi si tratta di risultati su cui si possono avere delle riserve.

Quel che a me pare abbastanza ragionevole affermare è che mentre per un passivo non c'è problema a richiedere un sesso "ruvido" e dei requisiti di maschilità abbastanza marcati, perchè al fondo è un investimento sulla maschilità, sull'attivo grava il problema di un investimento erotico sul femminile

Cioè se io dico che preferisco un partner più giovane, meno alto, meno fisicato, meno peloso e più sottile sto selezionando un partner sulla base dei criteri con cui gli etero scelgono il loro partner femminile ( sappiamo benissimo che esistono nani che stanno con stangone, esiste Macron etc e si tratta di tendenze, ma resta la tendenza ) Questo può essere rassicurante per chi si identifica come bisex, non so chi sono, non mi classifico etc ma non può che conseguirne poi l'effetto opposto per chi si identifichi come gay

L'investimento sulla "non maschilità" di un gay è quindi un investimento condizionato dalla propria identità sessuale

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    27

  • davydenkovic90

    27

  • Hinzelmann

    18

  • marco7

    18

L'errore in questo topic (e non ho letto tutti i commenti se no ciaone xD) è che necessariamente bisogna incanalare il proprio orientamento sessuale come dominante. Manca solo il bisex di turno schernito perchè appunto bisex lel

Comunque dalla mia esperienza i puristi attivi sono minori rispetto ai passivi e i versatili.  Probabilmente il fulcro della questione della dicotomia attivo/passivo risiede nella fissa di dover definire concettualmente un divario, spesso illudendosi. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Zafkiel said:

necessariamente bisogna incanalare il proprio orientamento sessuale come dominante

Non è esattamente così, è che partendo da una situazione tendenzialmente opposta, in cui esisteva una distinzione fra Attivo e Passivo, ma senza un orientamento sessuale gay, comune ai partner...perchè così funzionava nell'omosessualità mediterranea - cioè solo il passivo o il tendenzialmente passivo era gay, mentre l'attivo era nel migliore dei casi bisessuale, se non eterosessuale - è chiaro che l'idea di una persona disponibile a dirsi prima gay e quindi semmai ed eventualmente attivo fu salutata positivamente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho letto non tutti gli interventi ma, almeno in Italia penso, andando a vedere le stime di Almalaurea, che l'ingegnere medio non guadagni molto di più di una nonna pensionata con l'indennità di accompagnamento, per citare Almadel e il suo intervento sui lavori ben retribuiti (l'ingegnere) o di fatica (muratore). 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...