Jump to content

Dicotomia attivo/passivo - sin dove arriva?


Carota

Recommended Posts

Ri-ciao a tutti! Sono ancora qui :)

Vorrei avere qualche opinione da parte vostra, visto che conoscete meglio come va il mondo, su un argomento che in questi giorni mi sta dando da riflettere. Ovviamente scaturito da esperienze personali.. e mi scuso se dico scemenze, sto facendo qualche riflessione basandomi su un campione ancora ridotto..

Sin dove tende ad arrivare la distinzione di ruolo attivo/passivo, al di là della camera da letto (o altri posti, a seconda del caso^^)?

Direste che chi chiama prima l'altro, sceglie il luogo di un appuntamento, paga il conto, o è più deciso in generale, è attivo?

E viceversa un passivo tende anche a aspettare che sia il partner a decidere per entrambi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    27

  • davydenkovic90

    27

  • Hinzelmann

    18

  • marco7

    18

davydenkovic90

Lasciamo perdere i gay attivi e passivi, parliamo degli etero. [Eh sì, per una volta, facciamo una cosa esotica, visto che tutti si divertono ad analizzare sempre e solo i gay , prendiamo il caso degli etero, queste strane bestie del mondo contemporaneo!] .La donna è quella "meno decisa"? E' quella che si fa guidare e gestire in tutto e per  tutto dall'uomo? O esiste, piuttosto, un numero infinito di uomini paciocconi, spiaggiati sui divani con altrettante fidanzate tiranne che decidono tutto dalla pettinatura al guardaroba del proprio lui a cosa bisogna mangiare per cena al nome da dare al pesce rosso nell'acquario?

E' un topic che non ha alcun senso, capisco l'inesperienza e capisco che uno provenga da una determinata cultura che lo abitua a pensare in un dato modo, ma, a mio avviso, non vale la pena neanche discutere dell'argomento posto in essere.

Un altro dubbio diffuso sulle coppie gay -anche questo un po' sciocco- è  se, ad esempio, nel caso di una coppia di lesbiche una butch e una femme, se la butch sia quella che si occupa di cose "storicamente" da uomo, mentre la femme di cose da donna. (Precisando che, nel 2017, escluse le gerarchie ecclesiastiche, non esiste più neanche la distinzione fra "cose da uomo" e "cose da donna", ma si intuisce a cosa uno allude passiamoci sopra)

A questo proposito  la fondatrice di Famiglie arcobaleno ha dichiarato in un'intervista che, pur essendo più mascolina, visivamente, della sua compagna, è lei quella che ama stare in cucina e sta più volentieri a casa con i bambini, mentre la sua compagna  è quella che sbriga le faccende burocratiche all'esterno, paga le bollette, ecc.

Ed è quello che possiamo dire di noi stessi, riferendoci a mille sfaccettature della vita quotidiana, tutti noi che siamo/siamo stati in coppia con qualcuno: gli stereotipi sui gay sono cazzate, sono semplicemente invenzioni della cultura etero che, poverina, nella sua ignoranza, ancora non distingue fra orientamento sessuale e identità di genere ci guarda ancora chiedendosi "ma chi fa l'uomo e chi fa la donna, di vuoi due?".

Link to comment
Share on other sites

Spiegaci @davydenkovic90 come fanno nel trono gay di uomini e donne a capire chi e' passivo e chi e' attivo.

per testare sessualmente sul finale i concorrenti abbiamo visto che alex ha baciato entrambi con la lingua ma da un bacio con la lingua riesce a dedurre che ruolo sessuale hanno ? Mah.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
20 minutes ago, marco7 said:

Spiegaci @davydenkovic90 come fanno nel trono gay di uomini e donne a capire chi e' passivo e chi e' attivo.

per testare sessualmente sul finale i concorrenti abbiamo visto che alex ha baciato entrambi con la lingua ma da un bacio con la lingua riesce a dedurre che ruolo sessuale hanno ? Mah.

Ma veramente sei così antico da credere ancora al mito degli attivi e dei passivi?   

Ma poi, perché non ti chiedi la stessa cosa nel caso dei due etero? Possono benissimo essere incompatibili a letto anche loro, lo scopriranno una volta che andranno a letto!

Link to comment
Share on other sites

Gli etero sono troppo noiosi per pensare qualcosa fuoti dal fallo in fica.

sul forum ci sono state molte discussioni in cui i forumini asserivano l'impossibilita' di relazioni gay se manca la compatibilita' sessuale.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
1 hour ago, marco7 said:

Gli etero sono troppo noiosi per pensare qualcosa fuoti dal fallo in fica.

sul forum ci sono state molte discussioni in cui i forumini asserivano l'impossibilita' di relazioni gay se manca la compatibilita' sessuale.

Sì, ma:

1) l'incompatibilità sessuale non esiste solo tra gay, ma può presentarsi in qualsiasi contesto  e per miliardi di motivi

2)La "dicotomia" di cui parla il topic starter mi sembra una favola di un mondo e un modo di pensare l'omosessualità che poteva essere credibile e rilevante nel '77, non oggi.

Link to comment
Share on other sites

Che che se ne dica davy la prima cosa che la gente chiede in grindr o romeo e' il ruolo sessuale se non e' specificato nel profilo utente. Saranno anche frocial da sesso ma quello chiedono.

se uno e' versatile forse ci bada meno altrimenti per sesso e' indispendabile saperlo di solito.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
23 minutes ago, marco7 said:

Che che se ne dica davy la prima cosa che la gente chiede in grindr o romeo e' il ruolo sessuale se non e' specificato nel profilo utente. Saranno anche frocial da sesso ma quello chiedono.

se uno e' versatile forse ci bada meno altrimenti per sesso e' indispendabile saperlo di solito.

E infatti se si parla di sesso occasionale ha senso, perché è chiaro che se uno ha voglia di gelato chiede "qualcuno mi dà un gelato?" e non ha senso dire "be', avrei voglia di un gelato però mi piace anche fare le cene al ristorante indiano e due settimane fa ho mangiato la pizza".

Se uno ha un compagno fisso, e dovresti saperlo bene visto che hai un compagno, il sesso è una cosa totalmente diversa e ha altri tempi, modi e implicazioni rispetto a un incontro occasionale.

Link to comment
Share on other sites

[mention=9953]davydenkovic90[/mention] è molto politicamente corretto nel suo rimarcare la destrutturazione di un modello retrogrado, ma mi chiedo se il suo atteggiamento molto deciso non possa essere allo stesso tempo sintomo di una certa fobia per lo stereotipo. Se anche fosse accurato, sarebbe una cosa di cui vergognarsi? Se la risposta che ci si dà è sì, secondo me bisogna ancora riflettere sull'argomento.

Poi, chiaro, lo stereotipo può dare fastidio perché non riflette la realtà delle cose nella stragrande maggioranza dei casi e plasma la percezione dell'etero medio nei confronti dei gays, ma il trasporto con cui lo si demolisce non dovrebbe portarci a delegittimare certe inclinazioni e dinamiche nell'ambito omo. Chi sente lo stereotipo proprio deve considerarsi un traviato dall'eteronormativismo? E' proprio necessario dannarsi per dimostrare che "assolutamente, non scimmiottiamo le coppie etero e ve lo dimostreremo, siamo froce emancipate" ?

Le mie non sono domande retoriche: non ho risposte, però in questo momento non vedo la questione in bianco e nero.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Carota said:

Sin dove tende ad arrivare la distinzione di ruolo attivo/passivo, al di là della camera da letto (o altri posti, a seconda del caso^^)?

Direste che chi chiama prima l'altro, sceglie il luogo di un appuntamento, paga il conto, o è più deciso in generale, è attivo?

E viceversa un passivo tende anche a aspettare che sia il partner a decidere per entrambi?

no, ma ancora così stiamo??

e dai su!

davidino ha egregiamente smontato ogni sillaba di sti stereotipi cazzari & ignoranti (nel senso che ignorano letteralmente la realtà);

e no, non è solo

5 minutes ago, wwspr said:

una certa fobia per lo stereotipo

è che io per primo, mi sono riccamente rotto i coglioni di tutti gli idioti che ancora ci vengono a chiedere "ma chi fa la donna di voi due?"

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Ormai non esiste più distinzione per queste cose. Le nuove generazioni sono tutte versatili e mettono al primo posto i sentimenti. Di solito hanno come colonna sonora dei loro incontri romantici le canzoni di Cristina D'Avena..

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
16 minutes ago, wwspr said:

E' proprio necessario dannarsi per dimostrare che "assolutamente, non scimmiottiamo le coppie etero e ve lo dimostreremo, siamo frocie emancipate" ?

Cucciolo, ti rispondo come la mitica Gabriella Ghiribelli, testimone "gamma" del processo Pacciani al minuto 2:50:

Comunque, per esser seri, no, non ho fobia di nessuno stereotipo né voglio fare la frocia emancipata. Mi baso sull'evidenza. Ho già argomentato a sufficienza e non mi ripeto.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

La mia impressione e' che la maggioranza delle nuove coppie gay in europa si sono conosciute sul web e nel web i ruoli sessuali vengono scritti in chiaro o si chiedono se sono omessi.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Carota said:

Direste che chi chiama prima l'altro, sceglie il luogo di un appuntamento, paga il conto, o è più deciso in generale, è attivo?

E viceversa un passivo tende anche a aspettare che sia il partner a decidere per entrambi?

Tu stai chiamando in causa dei "ruoli sociali" di genere, che fra gay non esistono

Può esistere ( ma anche no, beninteso ) una stereotipia nella fase del corteggiamento, perchè in quel caso si cerca di suscitare un desiderio sessuale

Ma, in una prospettiva sentimentale e di identità sessuale variabile entrano in gioco altri fattori: ad esempio il più sicuro di sé-esperto-adulto tenderà a dare "le attenzioni" al meno, a prescindere dal ruolo sessuale dichiarato ( che poi in molti casi è versatile o prevalentemente attivo/passivo cioè qualcosa di indicativo più che identificativo )

Tutto qui

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Carota said:

Sin dove tende ad arrivare la distinzione di ruolo attivo/passivo, al di là della camera da letto (o altri posti, a seconda del caso^^)?

Solo apparentemente questi ruoli sociali si applicano ai ruoli sessuali,

nella maggioranza dei casi le aspettative nelle coppie gay riguardano l'età:

un cinquantenne passivo a cena con un ventenne attivo di solito pagherà il conto.

In generale le coppie omosessuali con ruoli ben definiti non sono molte,

né sono molte le coppie - a prescindere dai ruoli - formate da un effeminato e un mascolino.

Anche un eventuale rapporto di dominazione e sottomissione sessuale spesso è solo sessuale

e raramente si riflette nella vita quotidiana (e tali rapporti sono comunque una minoranza).

Certo, c'è una tensione verso una situazione in cui sia il maturo mascolino attivo e dominante a letto

ad avere il controllo della vita del suo compagno, ma è più che altro una fantasia stile Principe Azzurro.

Anche ammesso di trovare davvero chi metta in fila tutte queste caratteristiche,

non è detto che davvero voglia prendersi la briga di sobbarcarsi eventuali ulteriori responsabilità.

Link to comment
Share on other sites

Ops. Non avevo previsto alcune reazioni simili.. anche se rileggendo la mia sembra una domanda molto da bianco o nero..

La scusa facile sarebbe: "Ma la mia era una provocazioneeee!" :rolleyes: Nah, è stata una combinazione di parole scelte male (prima tra tutte la parola "dicotomia", che implica una forte stereotipizzazione) e, ve lo concedo, anche un po' di ignoranza. (ma quello si intuiva dal disclaimer del mio post e dalle mie premesse qui sul forum no!?). Dunque..secondo disclaimer - in ritardo!! Ogni persona è, a suo modo, un universo complesso e unico, e la mia non vuole ASSOLUTAMENTE essere una generalizzazione! La mia era una domanda e non un'affermazione, riguardante più la correlazione tra "ruoli sessuali" e "sociali" - in casi estremi peraltro, trascurando l'ovviamente variegato mondo dei versatili -  sicuramente non parlavo di corrispondenza assoluta!

Però sotto sotto percepisco un altro punto critico ovvero una certa diffidenza/ostilità per chi si colloca davvero all'estremità dello spettro A/P in quanto rispecchia di più certi stereotipi?? @Salamandro a proposito bel video.

Grazie a tutti per gli input.
 

Edited by Carota
Link to comment
Share on other sites

Io seguo una coppia su instagram che è esattamente così; lui brontolone e taciturno..l'altro rompicoglioni, estroverso e drama queen. 

Non so poi se siano realmente "solo attivo  + solo passivo " a letto.. però rispettano in pieno i ruoli sociali "di genere" così come sono tradizionalmente intesi (che non hanno senso più nemmeno più tra gli etero ormai, come detto giustamente da @davydenkovic90

Lui gli fa regali che l'altro mostra poi orgoglioso su instagram, lui organizza cene fuori (e paga, suppongo), lui lascia biglietti romantici in giro per la casa.. insomma una roba proprio da io sono l'uomo e tu sei la mia donna di casa. 

Sono molto poche le coppie così ma esistono. 

Se hai aperto il topic per essere rassicurato sul fatto che tu possa trovare un ragazzo disposto a prendere parte a quel genere di cose pur di incularti.. che dirti: provaci. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Carota said:

Però sotto sotto percepisco un altro punto critico ovvero una certa diffidenza/ostilità per chi si colloca davvero all'estremità dello spettro A/P in quanto rispecchia di più certi stereotipi??

Io divido i Versatili in due grandi categorie.

Quelli a cui non interessa il ruolo dell'altro perché tanto si adattano

e quelli che reagiscono in modo isterico non appena si accenna all'argomento "ruolo sessuale".

Per un Versatile è possibile che le esperienze con i solo Attivi o i solo Passivi avute in passato siano state frustranti

e quindi l'argomento scateni reazioni forti.

Anche gli Attivi e i Passivi che non rispondono ai canoni che si vorrebbe che loro incarnino sono molto ostili a ogni genere di stereotipazione.

Se sono un Attivo poco dotato e non molto mascolino - per esempio - troverò molto fastidiosi gli stereotipi, perché mi faranno sentire inadeguato.

Quindi "parlare di ruoli" spesso avrà questo effetto poco simpatico e ti sconsiglio di farlo a una festa gay (a meno che tu non voglia movimentare la serata).

Edited by Almadel
Link to comment
Share on other sites

A discussioni inutili sul perché esistano queste distinzioni. Da versatile non concepisco uno solo passivo o solo attivo, sono limiti mentali che non vogliono dire nulla. Qui c'è gente come Almadel che si erge a paladina della liberazione sessuale dall'alto della propria esperienza di vita e poi è solo attiva e non si è mai fatta penetrare e rinfaccia a chi non fa sadomaso di non essere mentalmente aperto e che, per questo, è single, ma scherziamo? Questo forum è da chiudere.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Anche volendo per me sarebbe impossibile non farmi penetrare,

visto che il mio compagno cerca di farlo di continuo...

mi basta un attimo di distrazione e zack! :)

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Almadel said:

Anche volendo per me sarebbe impossibile non farmi penetrare,

visto che il mio compagno cerca di farlo di continuo...

mi basta un attimo di distrazione e zack! :)

uh, signora mia non me ne parli!!

sti uomini, che mascalzoni!!!

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Almadel said:

Anche volendo per me sarebbe impossibile non farmi penetrare,

visto che il mio compagno cerca di farlo di continuo...

mi basta un attimo di distrazione e zack! :)

ahahahah grande alma, questo è uno scoop per il gay forum

Link to comment
Share on other sites

@Duma, per me la vignetta che hai postato non rappresenta affatto un power bottom;

che è una categoria essenzialmente solo sessuale e non si applica fuori dal letto.

(Un power bottom è quello che ti sta sopra e ti schiaffeggia mentre lo inculi o che ti "munge" fino alle lacrime)

Rappresenta piuttosto il passivo petulante, analogo alla mogliettina che ti ricorda costantemente di ridipingere la staccionata.

La vignetta fa ridere perché le pretese sono femminilizzanti (lavare, spolverare, fare la spesa)

mentre - purtroppo - il vero petulante pretende tu faccia cose mascoline (ripara l'impianto, portami in auto, chiedi l'aumento, taglia l'erba...)

Link to comment
Share on other sites

Io avevo risposto con un secco NO perché ritenevo  "una domanda molto da bianco o nero"  quella di  @Carota

preciso:

1.  condivido pienamente l'analidi di @davydenkovic90 sul carattere stereotipato ecc...   e in effetti secondo si fa molta confusione, soprattutto negli etero, tra identità di genere orientamento sessuale e preferenza di ruolo....   a titolo personale, aggiungo solo, che non di rado ho incontrato uomini da un punto di vista lavorativo o sociale di potere  che cercavano  non solo un ruolo passivo ma anche sottomesso e umiliante...   poi cmq il cliché del opener topic trova cmq applicazione in una certa percentuale di rapporti, e  (se pure apparentemente retrogrado, apparentemente...) non ci trovo nulla di male, affatto...  credo che in molti casi valgono criteri tipo quelli accennati da @Hinzelmann e  @Almadel, tipo fase corteggiamento o diversa età

2. trovo un tantino assurdi i discorsi sul ruolo sessuale di alcuni forumisti

e anche volgare e rozzo quel toscano in pigiama del video postato da  @salamandro

mi sembra che si ricalchi la polemica sulla bisessualità: o sei gay o sei etero!  e se uno prova attrazione per entrambi i sessi?

Nello specifico: se uno quando ha voglia di sesso, ha semplicemente voglia di inc...  oppure ha voglia di essere inc...  ?  Parlo di voglia, di desiderio, perché secondo me un ruolo sessuale è dato da quello che partorisce il cervello al pari da quello che risponde, in modo spontaneo, il nostro pisellino agli stimoli sessuali;  poco conta che uno abbia fatto solo il passivo o solo attivo per una serie di circostanze, per casi della vita

nulla da ridire  (perfino un poco di invidia) su chi prova desiderio e piacere in entrambi i ruoli, ma se un povero cristo è cosi sfortunato da avere desiderio e voglia di un solo ruolo sessuale....  perché colpevolizzarlo (toscano in pigiamo) o guardarlo dall'alto e negargli la propria sessualità ( nel senso di ruolo, di pratica sessuale ovviamente!)  ????   Se io attivo (o passivo) rispetto e considero naturale la tua versatilità, non puoi fare altrettanto tu versatile con me attivo (o passivo) ??  :D    

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...