Jump to content

I vostri morosi/e il gay-forum


Saramandasama

Recommended Posts

"moroso" non si sente dire praticamente mai, da Trieste in giù, e ci suona male.

Uhm... Mi sfugge la logica geografica: posto che in provincia di Padova è comune, che c'entra "da Trieste in giù"?

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, paperino said:

che c'entra "da Trieste in giù"?

ma le basi della cultura gaya, cribbio!!!

trattasi di citazione dalla Beata Raffa de tutti li foci,

ossia

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso, Padova si trova più a sud di Trieste; inoltre, l'aferesi "moroso" si usa pure in Emilia Romagna, così come in Lombardia e Piemonte, comprendendo quindi anche ampie zone più meridionali rispetto a Trieste.

Di conseguenza, il mio disturbo ossessivo compulsivo mi impedisce di tacere di fronte a tale inesattezza.

(E Raffaella Carrà è una mostra: quella canzone è scandalosa.)

Edited by paperino
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, paperino said:

Raffaella Carrà è una mostra

dichiaro ufficialmente aperta la caccia al paperastro.

ricca ricompensa a chi lo impallina e lo rende innocuo

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
moroso² s. moroso2 [aferesi di amoroso] (f. -a), settentr. - [persona con cui si amoreggia: avere il moroso2] ≈ (tosc.) damo, fidanzato, (region.) frego, innamorato, (fam.) ragazzo, spasimante, (region.) toso, (region.) zito.

»Stasera vado a fa due salti con il mi damo» cit

Link to comment
Share on other sites

La mia morosa sa che scrivo sul gay-forum e che ho un account attivo da anni.
Ogni tanto le racconto delle discussioni che trovo interessanti.
Non scrive sul gay forum semplicemente perché non è interessata ed ha poco tempo.

Seguiamo assieme di tanto in tanto altri gruppi lesbo, ma diciamo che quelli li leggiamo per passatempo visto il disagio che c'è.

Al massimo ogni tanto storce un po' il naso quando mi arrivano pm qui dentro da tizie che ho accannato da anni, ma vabbé.

Almeno qua dentro, seppur la presenza femminile sia quasi del tutto assente, trovo discussioni più interessanti ad ampio respiro.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che solo in Toscana "ganzo" è diventato un aggettivo positivo ( una cosa ganza è accattivante, una persona ganza è affascinante )

Come toscanismo tiene il luogo di "fico"

Per cui, il ganzo o la ganza, per traslato han finito per perdere l'originaria connotazione di sprezzante leggerezza

Link to comment
Share on other sites

On 2/12/2017 at 5:35 PM, Hinzelmann said:

Il problema è che solo in Toscana "ganzo" è diventato un aggettivo positivo ( una cosa ganza è accattivante, una persona ganza è affascinante )

Come toscanismo tiene il luogo di "fico"

Io non sapevo fosse un toscanismo, ma l'ho sempre utilizzato in accezione positiva - non perché in salentino esista ovviamente (da me si utilizza, nel dialetto stretto, ''ficata'' o ''fore de capu'', espressione divenuta famosa con i Negramaro, suppongo), piuttosto perché mi pare sia diffusa nei doppiaggi di cartoni o film stranieri (al posto di ''fico'', ''figata'', ecc.).

Che avesse a che fare invece con gli amanti o le prostitute, questa sì che mi è nuovo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il mio ragazzo non potrebbe non saperlo, visto che conosce pure una dozzina di utenti di persona (e già mi sembra di sentire il fegato di @freedog che s'arinturcina tutto). Non è tipo da forum, quindi farlo iscrivere non avrebbe senso, però parliamo delle discussioni più sfiziose.

E io continuo a preferire la definizione "er mi' regazzo".

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse
Just now, Salamandro said:

Tesoro, amplia la risposta se hai più informazioni in merito, di grazia!

Più informazioni in merito?
Ma se ci vivo, e ci sono vissuto quasi sempre, oltre a esserci nato e cresciuto!
Mi pare di ricordare che Krad sia del "quarto" più a nord delle Marche e magari lì "moroso" si usa anche in dialetto.
Ma nel resto delle Marche proprio no, tanto meno in dialetto.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse
Just now, Salamandro said:

Per entrambi i casi. Non essere avaro di informazioni. 

Sì, è vero, la mia domanda era stupida.
Sì, ragazzo/a, compagno/a quando si è adulti, sicuramente dopo i quarant'anni., indipendentemente dalla convivenza, direi.
Non siamo gente originale.
Almeno, non in quest'ambito. 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, LocoEmotivo said:

Il mio ragazzo non potrebbe non saperlo, visto che conosce pure una dozzina di utenti di persona (e già mi sembra di sentire il fegato di @freedog che s'arinturcina tutto).

????

e perchè dovrebbe, di grazia?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
On 2/12/2017 at 5:35 PM, Hinzelmann said:

Il problema è che solo in Toscana "ganzo" è diventato un aggettivo positivo ( una cosa ganza è accattivante, una persona ganza è affascinante )

Come toscanismo tiene il luogo di "fico"

Per cui, il ganzo o la ganza, per traslato han finito per perdere l'originaria connotazione di sprezzante leggerezza

Quando ero bambino mi capitò una strana questione a proposito del termine "ganzo".

Al mare feci amicizia con un bambino di colore che alloggiava nel mio stesso hotel (era adottato da una famiglia del nord) e io gli ripetevo sempre la parola "ganzo" per indicare, appunto, qualcosa di "cool". Allora il bambino andò in giro a chiedere cosa volesse dire e qualcuno gli spiegò che  "il ganzo è l'amante" e da lì, porello, non ci capì più niente. xD

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...