Jump to content
paperino

Ombra

2 posts in this topic Last Reply

Recommended Posts

paperino

Sapete come a volte parlate a voi stessi? E se non lo steste facendo? E se non fosse a voi stessi che state parlando? Ipotesi: e se nessuno fosse mai davvero solo? E se ogni creatura vivente avesse un accompagnatore? Un passeggero silente, un’ombra? E se quel formicolio sul retro del collo fosse il respiro di qualcuno vicino a voi?

Vedete, ho una teoria. Credo che tutti, nel corso della vita, abbiano lo stesso incubo. Ti svegli (o credi di farlo) e c’è qualcuno nel buio, vicino a te. O credi che ci possa essere. Quindi ti siedi e accendi la luce. E la stanza ha un aspetto diverso di notte. La senti battere, scricchiolare, respirare. E ti dici che non c’è nessun altro lì. Nessuno che guarda, nessuno che ascolta. Nessuno. E quasi ci credi di davvero. Ti sforzi di crederci. E poi… una mano ti afferra da sotto il letto.

Abbiamo resoconti di questo sogno lungo tutta la storia umana. Ancora e ancora, lo stesso sogno. E se non fosse solo un sogno?

Cos’è quella cosa nello specchio o nella coda dell’occhio? Cosa sono quei passi che ci seguono ma non ci superano mai? Forse stanno solo tutti aspettando, forse quando saremo tutti morti… strisceranno fuori, da sotto il letto.

Domanda: perché parliamo ad alta voce quando sappiamo di essere soli? Congettura: perché sappiamo di non esserlo. L’evoluzione perfeziona le tecniche di sopravvivenza; ci sono cacciatori perfetti, c’è la difesa perfetta. Domanda: perché non esiste nulla come la capacità di nascondersi in modo perfetto e assoluto? Risposta: come potresti saperlo? Logicamente, se l’evoluzione dovesse perfezionare una creatura la cui abilità principale sia nascondersi alla vista, come potresti sapere che esiste? Potrebbe essere con noi ogni istante e non ce ne accorgeremmo mai. Come la potremmo notare? Anche solo percepirla? Tranne in quei momenti in cui, per nessuna ragione apparente, scegliamo di parlare ad alta voce. Cosa potrebbe volere una creatura del genere? Cosa farebbe?

Be’, cosa faresti?
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carota

Meno male che Halloween era passato!

Grazie per la pelle d'oca :p

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×