Jump to content

Ciao a tutti.


Carota

Recommended Posts

Uff.. quest'iscrizione ha preso un po' di tempo!

Sono un 28enne del profondo sud, gay praticamente da sempre, con tante tare sociali a causa del fatto che non sono ancora dichiarato. Non ho nemmeno mai esplorato questo lato di me, a parte le cotte liceali non espresse e un'unica esperienza a letto, che ebbe come esito finale l'allontanamento di un caro amico.

Non ho mai detto ad anima viva, sino a 1-2 mesi fa, del mio orientamento sessuale. Ma ormai sto iniziando ad aprirmi con le persone a me vicine. Sono reduce poco fa da un pianto rimandato da tutta una vita, dopo aver fatto coming out con la mia madrina (che dovrebbe essere il ponte per arrivare a dirlo ai miei genitori). Da quel punto di vista le cose stanno andando in discesa.

Ma.. onestamente, sono spaesato dalle possibilità che si stanno aprendo per quanto riguarda la socializzazione (circoli arcigay? app per appuntamenti? serate gay in discoteca? ecc.). Mi sento un po' una mosca bianca. Che fa un gay che si affaccia per la prima volta a questi ambienti? Ho già detto che mi sembra di andare in discesa, ma proprio per questo temo di fare qualche passo falso. Mi sono iscritto per avere, spero, un confronto sull'argomento. Vedrò di aprire qualcosa in una sezione adatta.

Grazie di esistere cmq, è anche divorando storie altrui online, che sto riuscendo a sbloccarmi.

Un saluto.

Simone

Link to comment
Share on other sites

Ehilà. Grazie.

In realtà adesso sto a Torino. L'ambiente qui è meno pesante (l'aria che respiro, invece.. sigh) di dove sono cresciuto. Credo abbia contribuito molto anche questo cambio di prospettiva..

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Carota said:

sono spaesato dalle possibilità che si stanno aprendo per quanto riguarda la socializzazione (circoli arcigay? app per appuntamenti? serate gay in discoteca? ecc.). Mi sento un po' una mosca bianca. Che fa un gay che si affaccia per la prima volta a questi ambienti? Ho già detto che mi sembra di andare in discesa, ma proprio per questo temo di fare qualche passo falso. Mi sono iscritto per avere, spero, un confronto sull'argomento

intanto quali sono i tuoi interessi (ragazzi a parte)?

chè in Tauriland avete gruppi gay per qsi attività possibile & immaginabile (dai cineforum al taglio & cucito);

per esempio, mi parlano bene di Arcobalengo e delle millemila iniziative, incontri eccetera che organizza.

prova a vedere cos'hanno in programma e, se ci fosse qsa di tuo interesse, affacciati.

soprattutto all'inizio, non è indispensabile far finta di essere l'amicone di tutti;

è logico/fisiologico che ti debba ambientare,

anche solo per capire che, pur essendo favolozizzimi, gli altri gay restano cmq persone 'normali', con pregi & difetti inclusi nel prezzo!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Dragon Shiryu said:

scommetto siciliano... XD

cmq ciau!

Quasi..sbagliato isola!

Ciao^^

1 hour ago, freedog said:

intanto quali sono i tuoi interessi (ragazzi a parte)?

chè in Tauriland avete gruppi gay per qsi attività possibile & immaginabile (dai cineforum al taglio & cucito);

per esempio, mi parlano bene di Arcobalengo e delle millemila iniziative, incontri eccetera che organizza.

prova a vedere cos'hanno in programma e, se ci fosse qsa di tuo interesse, affacciati.

soprattutto all'inizio, non è indispensabile far finta di essere l'amicone di tutti;

è logico/fisiologico che ti debba ambientare,

anche solo per capire che, pur essendo favolozizzimi, gli altri gay restano cmq persone 'normali', con pregi & difetti inclusi nel prezzo!

Grazie, sto iniziando a muovermi e informarmi.. forse potrei un po' sciogliermi alle serate nerd.. poi vedrò  questi aperitivi del giovedì, chissà..  So di dover lottare contro una certa introversione:unsure:

Ma voi onestamente come vedreste uno nella mia situazione? Troppa fatica per sprecarci tempo? Perché ho il timore che questo possa essere il sentimento generale.. non per essere negativo, ma certi gay sanno essere così poco comprensivi verso problemi che dovrebbero capire prima di chiunque altro.

Pardòn per il piccolo sfogo

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Carota said:

Ma voi onestamente come vedreste uno nella mia situazione? Troppa fatica per sprecarci tempo?

allora

  1. mettiti bene in testa che NON hai niente di sbagliato, ok?
  2. sei nella stessa identica situazione di millantamila gay che cominciano ad uscire dal guscio;
  3. prenditi i tuoi tempi e rilassati. Anzi, goditela! (in che senso? fai tu..)
  4. se non ricordo male, tra un mesetto dovrebbe esserci anche qualche raduno forumista in quel di Torino; se starai ancora da quelle parti, perchè non ti aggreghi?
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Dragon Shiryu said:

ma la sardegna non è profondo sud allora ahahah

OK mi sono lasciato andare con un' iperbole geografica XD

29 minutes ago, freedog said:

allora

  1. mettiti bene in testa che NON hai niente di sbagliato, ok?
  2. sei nella stessa identica situazione di millantamila gay che cominciano ad uscire dal guscio;
  3. prenditi i tuoi tempi e rilassati. Anzi, goditela! (in che senso? fai tu..)
  4. se non ricordo male, tra un mesetto dovrebbe esserci anche qualche raduno forumista in quel di Torino; se starai ancora da quelle parti, perchè non ti aggreghi?
  1. Non escludo di avere qualche residuo di omofobia interiorizzata (era questa la parola sì?) che mi zavorri un po' l'autostima. Del resto il CO non è un interruttore o una bacchetta magica, suppongo (magari lo fosse!), ma più un punto di svolta (almeno lo è per me)
  2. lo so bene, ma a trovarli! uscendo dal guscio adesso mi fa sentirue parte di una minoranza della minoranza..
  3. Prendere le cose con calma, da un lato capisco, e sembra la scelta saggia; dall'altro mi sembra di aver già "sprecato" (brutta, brutta parola) tanto tempo.. tante tentazioni in corso, uff...
  4. Decisamente sì. Vedrò di scoprire di più

Grazie per l'elenco numerato!

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer

Benvenuto sul forum e complimenti per l'inizio della fase di coming out :D Bravissimo, tienici aggiornati! Peraltro in una città come Torino, avrai tantissime opportunità di socializzare (oltre che quelle offerte online).

E bellissima la Sardegna! Di dove? Se puoi/vuoi dirlo :-)

Comunque...

5 hours ago, Carota said:

certi gay sanno essere così poco comprensivi verso problemi che dovrebbero capire prima di chiunque altro.

Vero, ma è anche proprio perché ci sono passati... Io capisco bene i problemi del coming out, ma non uscirei mai con qualcuno che non si fosse almeno accettato di suo e dichiarato con qualcuno. Proprio perché sono già stato nella modalità spia in missione, ed è bastato. Detto ciò, sono ovviamente empatico su quello che vuol dire, e più che intenzionato ad ascoltare altri. Ma non credo sia questa l'empatia a cui ti riferivi... ;)

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Carota said:
  1. Non escludo di avere qualche residuo di omofobia interiorizzata (era questa la parola sì?) che mi zavorri un po' l'autostima. Del resto il CO non è un interruttore o una bacchetta magica, suppongo (magari lo fosse!), ma più un punto di svolta (almeno lo è per me)
  2. lo so bene, ma a trovarli! uscendo dal guscio adesso mi fa sentirue parte di una minoranza della minoranza..
  3. Prendere le cose con calma, da un lato capisco, e sembra la scelta saggia; dall'altro mi sembra di aver già "sprecato" (brutta, brutta parola) tanto tempo.. tante tentazioni in corso, uff...
  4. Decisamente sì. Vedrò di scoprire di più
  1. l'omofobia interiorizzata c'entra poco con quanto intendevo: diciamo allora che puoi/devi genericamente migliorare in autostima. Più chiaro così?
  2. che, usciti dal guscio (o dall'armadio, fai tu) ci si aspetti che tutta la comunità gaya stenda  al nostro passaggio tappeti rosa schocking super glitterati, capita.  Epperò, come in tutte le comunità/contesti umani, devi anche saper farti spazio per trovare una collocazione nel gruppo
  3. ok, hai anche voglia di rifarti del tempo perso e vuoi rimetterti a paro; ma la frenesia non mi pare la strada migliore per trovare un tuo equilibrio. Poi, se vuoi darci dentro, divertiti pure. MA SEMPRE SAFE SEX, OK?
  4. e cmq ai nostri raduni nessuno ti spolperà vivo!!! al max rischi di farti qualche risata
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
18 hours ago, Carota said:

Ma.. onestamente, sono spaesato dalle possibilità che si stanno aprendo per quanto riguarda la socializzazione (circoli arcigay? app per appuntamenti? serate gay in discoteca? ecc.). Mi sento un po' una mosca bianca. Che fa un gay che si affaccia per la prima volta a questi ambienti? 

Un gay fa quello che cavolo vuole, prima di tutto.

Ci sono prime esperienze stile scopata con studente erasmus pescato random su un sito d'incontri, come prime esperienze di pranzo al sushi con gli utenti del forum mentre si parla di Magic o di filosofia della natura.

Entrambe hanno un loro perché.  Io ho avuto una prima esperienza del primo tipo, ma, vissuta anche l'esperienza del raduno, forse avrei preferito iniziare da lì (peccato che ho scoperto tardi il forum). In ogni caso non è detto che valga la stessa cosa per te. Quindi boh, se preferisci puoi partecipare a un raduno ufficiale del forum oppure a una riunione di qualche associazione gay, altrimenti fissare un incontro con qualche utente della tua zona oppure - che poi è la stessa cosa - farti un profilo su un'app di incontri come Romeo o Grindr, chiacchierare con qualcuno e fissare un incontro. Le discoteche non sono una tappa obbligata. Io ci andrei solo per fare due risate, come ho atto un passato, ma non certo per conoscere ragazzi, sbloccarmi e via dicendo. Non fanno per me, quindi se non sei il tipo da locali, puoi tranquillamente evitare.

Non sei una mosca bianca, sei identico a come eravamo tutti noi all'inizio. E l'età non c'entra niente, ognuno ha i suoi tempi nella vita, specie per queste cose così delicate.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora a tutti per gli input :)

Ad ogni modo, la situazione, più o meno, l'ho esposta. Se qualcuno si sentisse un buon ascoltatore con cui parlare di questi primi passi, ne sarei felice (e, per inciso, so ascoltare anche io, pur non essendo la persona più navigata per dare consigli forse..) Eviterei di parlare di roba tipo primi passi o delusioni sul forum pubblico, dove magari future conoscenze torinesi possano leggere!! Spero che qualcuno disposto ci sia :)

Saluti a tutti!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
5 minutes ago, Carota said:

Eviterei di parlare di roba tipo primi passi o delusioni sul forum pubblico, dove magari future conoscenze torinesi possano leggere!!

uhm... il punto è che non devi parlare delle prime esperienze, ma farle. Il raduno può essere una prima esperienza (come può esserlo un incontro tramite app di incontri). Se poi stai solo cercando qualcuno a distanza con cui sfogarti in privato, amore mio, bastava chiedere all'inizio e non ci saremmo sprecati a consigliarti di farti vivo con altri utenti, tramite app o altri mezzi....

Baci stellari.

Link to comment
Share on other sites

benvenuto sul G-F gentile Simone.

Se fossi di Torino, ben volentieri chiaccherei con Te sulle cose della vita, quelle belle e quelle meno... davanti a un bel prosecco.

Edoardo, classe '57  ^_^

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Capricorno57 said:

davanti a un bel prosecco.

Edoardo, classe '57  ^_^

Non e’ che tu fai qualsiasi cosa davanti a un bicchiere contenente alcool ?  :lol:

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Benvenuto omonimo conterraneo :)

E tranquillo, io mi son "svegliato" più tardi di te. Ma ricordati pure che il tempo passato non te lo rende nessuno, quindi non incartarti e vai avanti

Link to comment
Share on other sites

Grazie anche agli ultimi che mi hanno dato il benvenuto.  Dunque.. mi sto attivando su diversi fronti:

  1. Arcigay di Torino. Eventi ce ne sono parecchi, tra cui dopodomani una proiezione di Moonlight, che ancora mi mancava da vedere :)
  2. Coming out. Cerco di creare situazioni per dirlo a più persone, anche se, per quanto riguarda amici di amici mi va anche bene se sono altri a dirlo al posto mio. Intanto provo a pensare a quando dirlo ai miei. (di persona per le feste? prima, via telefono/skype? boh)
  3. Romeo. Con tutti i suoi difetti, credo che con la giusta combinazione di pazienza e basse aspettative quest'app non sia una cosa da scartare a priori. Anzi.

Purtroppo per rendermi conto della necessità di questo approccio ho dovuto subire una piccola "batosta" psicologica da parte di uno a cui probabilmente mi sono interessato troppo e troppo velocemente. Nulla di grave eh! Anzi. Molto educativo, col senno di poi. Cmq piano piano qualche contatto c'è.

Un'altra cosa che dovrei fare ma che mi viene molto difficile al momento è formare o (forse meglio) unirmi a un gruppetto di amici/e gay, il che credo che mi aiuterebbe globalmente sotto molti aspetti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e Benvenuto!

Bene per Moonlight! il film è davvero bello. Forse faccio una capatina anche io.

Se hai visto il sito di Arcigay Torino saprai anche che di domenica ci sono gli incontri del gruppo giovani. Direi che se l'obiettivo è fare conoscenze e poi anche amicizie per uscire da una sensazione di isolamento, una capatina io la farei anche.

@freedog "Tauriland" non si può proprio leggere! Come sinonimi di Torino possiamo usare : l'Antica Capitale, il Capoluogo Subalpino, la Città Sabauda.... ma anche la città più popolosa della Calabria dentro e fuori la Calabria.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Carota said:

Molto educativo, col senno di poi.

imparare dai propri errorini senza dar loro troppo peso è la strategia migliore. 

La vita ti sorriderà, in parte lo sta già facendo mi pare.  

“Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne solo una” non l'ho scritta io...

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, gianduiotto said:

@freedog "Tauriland" non si può proprio leggere!

chè polentonia si usa per i veneti, nebbiosi per i lombardi, per voialtri non 'era venuto in mente null'altro

-e cmq, sì, è di un cacofonico pazzesco-

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, gianduiotto said:

Se hai visto il sito di Arcigay Torino saprai anche che di domenica ci sono gli incontri del gruppo giovani. Direi che se l'obiettivo è fare conoscenze e poi anche amicizie per uscire da una sensazione di isolamento, una capatina io la farei anche.

Eh. Un salto al gruppo giovani per una volta non mi ucciderà di certo. Tuttavia, parlando con un po' di persone, ho avuto l'impressione che il gruppo giovani sia per gente più piccola (da qualche parte qui sul forum l'ho visto addirittura paragonare a un 'oratorio'). Boh. Io sono appena al di fuori dal range d'età scritto sul sito. Cmq sì darò una possibilità anche a quello.

In ogni caso, tornando all'argomento del raduno forumista torinese, introdotto prima da qualcuno, io sono troppo novizio qui sul forum per accedere a tali informazioni. Quindi rimango all'oscuro.. se qualcuno mi potesse dare qualche info.. grazie ;)

3 hours ago, Capricorno57 said:

“Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne solo una” non l'ho scritta io...

Wow. Stupendo questo paradosso! Bravo Confucio :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...