Jump to content

alternanza scuola-lavoro


nayoz

Recommended Posts

davydenkovic90
53 minutes ago, schopy said:

Non colgo del tutto questo OT...tanto più che, com'è giusto che sia, l'accesso ai test d'ingresso all'Università dev'essere permesso a chiunque abbia un titolo d'istruzione superiore (...certo, magari il liceale ha già una formazione che gli permette di superare un test di medicina mentre il ragioniere potrebbe arrancare...). Io non ho ben capito chi è che pretende d'avere vita facile :D

Chi sceglie di iscriversi ad una scuola (ad un particolare indirizzo) semplicemente perché è più facile. Se è più facile, è chiaro che quasi sicuramente la preparazione è più scarsa. Stavo rispondendo a coccinella che si lamentava di aver fatto questo progetto di indagine sociologica piuttosto che studiato meglio altre cose utili per passare il test all'università (non so a quale test si riferisse)...

Comunque penso anche io che sia troppo semplicistico tentare di colmare il gap tra mondo della scuola e mondo del lavoro mandando gli studenti a lavorare. Però comunque trovo che sia istruttivo, qualunque lavoro sia.

Non dimentichiamoci poi che stiamo parlando di un sistema scolastico che dedica un'ora in tutte le scuole di ordine e grado alla religione cattolica, il che, se pensate che siamo già nel 2017, è una cosa raccapricciante. Non riesco neanche a immaginarmela un'ora di religione in un liceo nel 2017. Cioè, non è che la scuola italiana sia un gran servizio, a meno che uno non trovi professori validi, spesso hai fortuna se ne hai uno o due nelle materie giuste... per il resto uno deve fare molto da sé.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...