Jump to content

Alla fine ci sono cascato


Gigiskan

Recommended Posts

@Gigiskan scusa se mi permetto, ma secondo me tu hai bisogno di un ragazzo e non di nuovi amici. E per ragazzo non intendo quello che ti scopa il sabato sera e per i 7 gg successivi non si fa più sentire.  Ma Una persona dolce e carina che ti riempie di baci quando ti vede,  che ti propone il cinema e una pizza la domenica , e che ti manda almeno 10  WhatsApp al giorno  uno più patetico dell'altro... vedrai che a quel punto la tua autostima  subirà un'impennata pazzesca e non sentirai più l'esigenza di trovarti nuovi amici . 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 147
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gigiskan

    51

  • castello

    26

  • FreakyFred

    9

  • lecosechenondici

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 hours ago, andy94 said:

@Gigiskan scusa se mi permetto, ma secondo me tu hai bisogno di un ragazzo e non di nuovi amici. E per ragazzo non intendo quello che ti scopa il sabato sera e per i 7 gg successivi non si fa più sentire.  Ma Una persona dolce e carina che ti riempie di baci quando ti vede,  che ti propone il cinema e una pizza la domenica , e che ti manda almeno 10  WhatsApp al giorno  uno più patetico dell'altro... vedrai che a quel punto la tua autostima  subirà un'impennata pazzesca e non sentirai più l'esigenza di trovarti nuovi amici . 

Sì e no, secondo me.
Sarebbe bello avere un fidanzatino da spupazzare un po' e con cui fare tante belle cosette. Però credo di volerlo solo perché so che i miei coetanei lo hanno già avuto o lo hanno, quindi più per spirito di omologazione che non per necessità emotiva. E perché mi farebbe credere che non c'è nulla di sbagliato in me, pensiero che invece è ricorrente per tanti motivi. In realtà, sono uno di quelli che pensano che si possa vivere benissimo anche senza l'Amore-della-vita, perché il partner è un surrogato per le "carenze caratteriali" che ciascuno di noi ha.
Gli amici invece sono imprescindibili (o quasi) per una vita serena, secondo me - su questo sono abbastanza epicureo. Ma anche su questo fronte non ci siamo per nulla :sisi:

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Gigiskan said:

Sì e no, secondo me.
Sarebbe bello avere un fidanzatino da spupazzare un po' e con cui fare tante belle cosette. Però credo di volerlo solo perché so che i miei coetanei lo hanno già avuto o lo hanno, quindi più per spirito di omologazione che non per necessità emotiva. E perché mi farebbe credere che non c'è nulla di sbagliato in me, pensiero che invece è ricorrente per tanti motivi. In realtà, sono uno di quelli che pensano che si possa vivere benissimo anche senza l'Amore-della-vita, perché il partner è un surrogato per le "carenze caratteriali" che ciascuno di noi ha.
Gli amici invece sono imprescindibili (o quasi) per una vita serena, secondo me - su questo sono abbastanza epicureo. Ma anche su questo fronte non ci siamo per nulla :sisi:

che brutti pensieri e concetti, ragazzino!!!

"spirito di omologazione" ?????

"necessità emotiva"

"sono uno di quelli che pensano che si possa vivere benissimo anche senza l'Amore-della-vita, perché il partner è un surrogato per le "carenze caratteriali" che ciascuno di noi ha"

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, castello said:

che brutti pensieri e concetti, ragazzino!!!

"spirito di omologazione" ?????

"necessità emotiva"

"sono uno di quelli che pensano che si possa vivere benissimo anche senza l'Amore-della-vita, perché il partner è un surrogato per le "carenze caratteriali" che ciascuno di noi ha"

Ehm... già, dietro la maschera della tenerezza si nasconde un animo pessimista ^_^ (Che poi secondo me non è pessimismo).
Sullo spirito di omologazione ho ragione: lo so che se non facessi confronti con gli altri non avrei certe esigenze. Forse vale lo stesso per gli altri.
Sul fatto che si possa vivere senza l'Amore-della-vita la posizione è opinabile, ma secondo me è molto più importante imparare a bastare a se stessi per essere felici.

Link to comment
Share on other sites

Sì raga tutti abbiamo bisogno del ragazzo/a dolce che ti riempie di baci quando ti vede e ti messaggia sempre, ma basare l'autostima così tanto su una relazione appagante non è un pò esagerato? E poi questo

3 hours ago, andy94 said:

non sentirai più l'esigenza di trovarti nuovi amici . 

mi ricorda tanto quel tipo di persone che dopo che si fidanzano spariscono.... e trovo assolutamente sbagliato pensare che l'amore si sostituisce all'amicizia, le due cose sono entrambi ornamenti alla nostra vita ma di tipo diverso e abbiamo bisogno di ambedue. Posso capire che i primi periodi di una relazione possono essere talmente emozionanti da non sentire bisogno di altro ma col tempo penso proprio che le cose cambiano. Poi certo ognuno può mettere le due cose su piani differenti, io ad esempio mi trovo d'accordo con questo

1 hour ago, Gigiskan said:

Gli amici invece sono imprescindibili (o quasi) per una vita serena

Ovviamente chiunque potrebbe dire "Eh ma tu non sei stato fidanzato quindi è ovvio che parli così", me fa piacere ma attualmente la penso così, sicuramente non credo che una cosa esclude l'altra.

Link to comment
Share on other sites

IO non ho mai pensato che potessi essere felice  "bastando a me stesso" ....

ps: cmq non so quanto sei sincero, anzitutto con te stesso ragazzino....

             ;) 

Link to comment
Share on other sites

Io sto con @Gigiskan.

Nonostante io sia stato single per pochissimo tempo nella mia vita

ho sempre creduto che non fosse affatto necessario essere fidanzati per essere felici.

Se hai degli ottimi amici e puoi scopare tutti i giorni bellissimi sconosciuti, il tempo passa che è una meraviglia.

Tanto poi - volenti o nolenti - ci innamoriamo lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

ah ben certo...   se puoi scopare tutti i giorni bellissimi sconosciuti!  :D 

  cmq non ho detto che chi non è innamorato sia necessariamente infelice,  trovo poco costruttivo derubricare come fa  (dice di fare)  @Gigiskan l'innamoramento 

e infatti, come dice qualcuno,  "Tanto poi - volenti o nolenti - ci innamoriamo lo stesso": avanzo il dubbio che il nostro cuoricino senta il bisogno di amare un nostro, solo nostro, Lui????   :D 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Almadel said:

Se hai degli ottimi amici e puoi scopare tutti i giorni bellissimi sconosciuti, il tempo passa che è una meraviglia

Peccato che lui non abbia ne' una cosa ne' l'altra

e poi caro @Gigiskan non credere che sia così semplice avere degli amici che ti stiano accanto per il resto della vita. Le amicizie non nascono da un giorno all'altro , ma vanno coltivate e solo il tempo ti dirà se gli amici che hai al tuo fianco possono veramente considerarsi tali.

Conosco  un sacco di ragazzi che si sono sempre vantati di avere una fracassata di amici poi nel momento del bisogno sono spariti magicamente. Per ne bastano uno o due ma buoni....

Edited by andy94
Link to comment
Share on other sites

"Amici e sesso occasionale" sono l'unica alternativa valida a una vita senza amore.

Anche se probabilmente dipende anche da che giochi ti sei scaricato su Steam...

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, castello said:

ah ben certo...   se puoi scopare tutti i giorni bellissimi sconosciuti!  :D 

  cmq non ho detto che chi non è innamorato sia necessariamente infelice,  trovo poco costruttivo derubricare come fa  (dice di fare)  @Gigiskan l'innamoramento 

e infatti, come dice qualcuno,  "Tanto poi - volenti o nolenti - ci innamoriamo lo stesso": avanzo il dubbio che il nostro cuoricino senta il bisogno di amare un nostro, solo nostro, Lui????   :D 

Bastare a se stessi non significa derubricare tutto quello che mi capita. Se trovo l'amore me lo tengo e me ne rallegro. Se non lo trovo me ne rallegro lo stesso, perché io sono abbastanza e non ho bisogno di essere completato da qualcun altro.
La prospettiva della necessità dell'amore è molto più pessimistica che non quella dell'autosufficienza, se ci pensi bene.

Link to comment
Share on other sites

@Gigiskan,

non senti il bisogno di un fidanzato, non senti il bisogno di incontrare ragazzi anzi non senti il bisogno delle app, non senti il bisogno di amici..

..... perché se li hai, bene, altrimenti parimenti te ne rallegri

 IO avrei bisogno di capire cosa vai cercando in questo topic????   Scusa è un mio bisogno, senza il quale non riesco a rallegrarmi....

                 :D 

Link to comment
Share on other sites

se parliamo  di Amore, io non lo direi,  @FreakyFred

sono tornato single e non sto cercando una nuova relazione,

ma non mi  "rallegro" di essere single né penso di  "bastare a me stesso"

ps: ma quello che non capisco, è che  @Gigiskan sembra , dice, di essere bastevole se stesso di fronte all'Amore, al Sex con sconosciuti tramite app, agli Amici....   ;) 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, castello said:

se parliamo  di Amore, io non lo direi,  @FreakyFred

sono tornato single e non sto cercando una nuova relazione,

ma non mi  "rallegro" di essere single né penso di  "bastare a me stesso"

Ok, capisco cosa intendi, e per strano che possa sembrare, concordo pure abbastanza. Però Gigiskan non mi sembra, al momento, in uno stato psicologico particolarmente drammatico, tale per cui abbia bisogno di nostri "correttivi", quindi se lui si sente tutto sommato soddisfatto, perché contraddirlo? :) 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, FreakyFred said:

Ragazzi, faccio solo notare che se dicesse che ne sente bisogno si sentirebbe dire che "deve bastare a sé stesso" xD

Grazie di esistere xD

2 minutes ago, castello said:

ma quello che non capisco, è che  @Gigiskan sembra , dice, di essere bastevole se stesso di fronte all'Amore, al Sex con sconosciuti tramite app, agli Amici....   ;) 

Aspetta aspetta. Quando lo avrei detto?
Innanzitutto, ho detto che gli amici servono. Su questo sono stato più che chiaro. Per quanto riguarda principino, amore, sesso, varie&eventuali ne ho ancora bisogno perché non so ancora bastare a me stesso. E ci mancherebbe, ho 19 anni da poco compiuti.
Quando dici che non credo a quello che dico in parte hai anche ragione, se vuoi: sono cose di cui sento il bisogno. Ma mi servono davvero? Hai frainteso la mia questione, che in realtà era: quante di queste cose (principino, amore, sesso, varie&eventuali) sono esigenze nate spontaneamente in me e quante sono invece "imposte" (dalla cultura, dal modello sociale, dal confronto con gli altri)?

Una risposta non ce l'ho ancora, e non credo ne esista una. Ma, posta almeno la domanda, posso mettere in dubbio razionalmente la necessità di queste cose e asserire che forse per essere felici non ho bisogno di qualcosa che mi arrivi per puro caso dall'esterno, ma sia sufficiente amare me stesso e essere abbastanza per me stesso.

Se proprio vuoi vedere nella mia riflessione la sfiducia cosmica e il cinismo di un diciannovenne disilluso, puoi farlo. Ma - lo specifico a scanso di equivoci - fraintenderesti di nuovo. Anche dopo tutta questa leopardiana sega mentale, il principino lo voglio. Però se non lo trovo mai che faccio, mi butto dalla finestra? No, perché pure senza un fidanzato la vita vale la pena di essere vissuta. Perché l'uomo è uomo anche da solo, purché ami se stesso e riconosca la completezza della propria vita.

P.S. Bibliografia essenziale: Il mito di Sisifo di Albert Camus

Link to comment
Share on other sites

;)

ps: non intendo contraddirlo....  tanto più se si sente  "rallegrato"!  solo non capisco...

bohhhhh

@Gigiskan:

di amici allora avresti bisogno

di tutto il resto, altrimenti  detto   " principino, amore, sesso, varie&eventuali ", ne avresti anche bisogno, no forse no , o forse si

ma se anche ne avessi bisogno... sarebbero cmq bisogni imposti dalla  (da una presunta???) omologazione?!  perché allora meglio non averne bisogno , no?!  ragionandoci  "razionalmente", ovviamente

Scusa... io sono un ragazzo troppo semplice per seguirti in queste riflessioni così profonde

e sono così semplice che per completarmi sento il bisogno di Amori,  Amici,  Affetti ....

scusa sono un ragazzo semplice...

           :kiss:

Link to comment
Share on other sites

@castello
Io uso degli schemi di ragionamento che magari per te sono un po' meno familiari, però qui non è una questione di essere persone semplici.
Se adesso che sei tornato single - scusa se ti prendo ad esempio - non ti senti completo, la cosa non va mica tanto bene. Ti manca forse qualcosa? Credo proprio di no. C'è gente che vive su una sedia a rotelle, senza una gamba, senza l'udito, senza la vista. Non per questo sono meno completi degli altri. Allo stesso modo una persona da sola non è incompleta.

Bastare a se stessi vuol dire capire che non si ha bisogno di altri che di se stessi. Se ho qualcuno, tanto meglio. Se non ce l'ho va bene lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

leggi gli interventi

@castello:   "sono tornato single e non sto cercando una nuova relazione,

ma non mi  "rallegro" di essere single né penso di  "bastare a me stesso"     "

1.  Quello che non capisco è cosa vai cercando in questo topic

2.  Quello che non capisco è come ci si possa definire, a vent'anni!, bastevole a se stesso nei sentimenti e nei rapporti umani ed affettivi

3. Quello che non capisco è come un ragazzo intelligente come te possa dire, dirci e dirmi, una marea di stronzate tipo "quante di queste cose (principino, amore, sesso, varie&eventuali) sono esigenze nate spontaneamente in me e quante sono invece "imposte" (dalla cultura, dal modello sociale, dal confronto con gli altri)? " [cit]

ps ma non serve che mi rispondi, mi tiro fuori io.... 

Link to comment
Share on other sites

Basta che non ti scaldi, altrimenti sembra che stia proponendo idee malsane e campate per aria. Quando inveve mi sembra di sostenere nel migliore dei modi i valori umani.

Tu mi stai sostanzialmente dicendo che se non trovo un partner non vado bene e non posso essere felice? Quindi fino ad ora che ho vissuto a fare io?

14 minutes ago, castello said:

1.  Quello che non capisco è cosa vai cercando in questo topic

Non ho riesumato io il topic. Da quando l'ho aperto posso aver capito delle cose e non credo di essermi fatto idee balzane, onestamente. Anzi, credo che pensare tutte le mattine quando mi sveglio di essere incompleto solo perché non ho mai avuto un ragazzo mi farebbe molto male.

17 minutes ago, castello said:

2.  Quello che non capisco è come ci si possa definire, a vent'anni!, bastevole a se stesso nei sentimenti e nei rapporti umani ed affettivi

Ho già detto che per ora non basto a me stesso. E - lo ripeto - il pensiero che sto esponendo non implica nessuna forma di anaffettività, apatia o indifferenza. Ma se non riesco a trovare un ragazzo, perché devo pensare che la mia vita non valga la pena di essere vissuta? Se tu vuoi pensare questo della tua, fai pure. La mia vita è degna, con o senza fidanzato.

21 minutes ago, castello said:

3. Quello che non capisco è come un ragazzo intelligente come te possa dire, dirci e dirmi, una marea di stronzate tipo "quante di queste cose (principino, amore, sesso, varie&eventuali) sono esigenze nate spontaneamente in me e quante sono invece "imposte" (dalla cultura, dal modello sociale, dal confronto con gli altri)? " [cit]

1. Sto ponendo una domanda, non dando una risposta. E non è una stronzata perché l'indagine sull'influenza dei fattori genetici e dek fattori ambientali nello sviluppo dell'uomo è di fondamentale interesse anche nelle scienze, non solo nella mia mente.

Dire  stronzate significa dire cose del tipo che una donna è donna solo se è madre e ha l'istinto materno. Oppure che un uomo è uomo solo se ha un fidanzato e ama qualcuno. Ecco, queste sono cose che non hanno senso. Dire che una vita vale la pena di essere vissuta solo se hai un compagno mi sembra una stronzata, onestamente. Dillo della tua vita, non della mia, magari.

Link to comment
Share on other sites

ragazzino impara il rispetto degli altri:

prima regola del rispetto è:

leggere cosa dicono gli altri e soprattutto non inventarti cose non dette dagli altri

Io non ho mai detto che una persona sia incompleta se non ha un partner fisso accanto;

ho anzi detto ad esempio che ora sono single e neanche sto cercando un compagno

quello che ti ho detto, e ridetto, è che non capisco che hai aperto a fare questo topic, che vai a fare sulle app, se comunque non fai che ripetere che sei bastevole a te stesso

quello che ti ho detto è che è una emerita stronzata domandarsi se "quante di queste cose (principino, amore, sesso, varie&eventuali) sono esigenze nate spontaneamente in me e quante sono invece "imposte" (dalla cultura, dal modello sociale, dal confronto con gli altri)? ";  tra poco ci domanderai se mangiare o respirare non siano un fatto innaturale imposto dalla società

Non è che perché hai 19 anni sei giustificato a prendere in giro i tuoi interlocutori

Link to comment
Share on other sites

Non e' una questione anche soggettiva ?

ci sono gli eremiti che scelgono di vivere con pochi contatti col resto degli uomini e ci sono altre persone che da sole diventano depresse.

Link to comment
Share on other sites

No vabbeh, adesso devo passare io per quello maleducato. Questo è il colmo. Non mi scuserò per una mancanza di rispetto che non è partita da me.

Non ho intenzione di alimentare inutili flame e sterili polemiche. Se qualcuno ha capito bene, altrimenti pazienza. Non devo renderne conto a nessuno, visto che è un'idea mia. Non mi spiegherò ancora.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Gigiskan said:

quante di queste cose (principino, amore, sesso, varie&eventuali) sono esigenze nate spontaneamente in me e quante sono invece "imposte" (dalla cultura, dal modello sociale, dal confronto con gli altri)?

La nostra società propone entrambi i modelli, sia quello individualistico della persona che basta a se stessa che è emotivamente indipendente, sia quello dell'amore che trascende questa situazione creando legami di interdipendenza

Durante l'adolescenza però non funziona così perchè avere la ragazza significa diventare "grandi" indipendenti dai genitori ; avendo tu 19 anni, può esserci quindi il confronto con gli altri, perchè uno vede i compagni di classe etero che si pavoneggiano con le loro fidanzatine, fanno sesso etc mentre tu, essendo gay, avrai avuto una adolescenza rallentata, come ancora la stragrande maggioranza di noi ; ma questo lo devi vedere più come un "peso" del passato, ora sei all'Università e le cose cambiano

Ciò che quindi io inquadrerei -al tuo posto- come una "imposizione" è una disparità di condizione che deriva dalla maggiore difficoltà di crescere essendo gay

Un altro problema specificatamente gay è l'innamoramento del compagno di classe etero, cioè l'amore impossibile. Non potendosi un ragazzo innamorare di una persona, si innamora dell'amore e su questo costruisce un immaginario di "risulta", un amore residuale potenziato dal fatto di essere immaginario ( non ci sono litigi screzi gelosie, non c'è la verità dell'esperienza reale ) e quindi ingombrante, ma al contempo un palliativo che ti fa sentire incompleto e diverso

Molto spesso questa situazione viene canzonata dai gay più grandi, ma in realtà è una esperienza che ha riempito degli anni di solitudine, il salto da questa situazione alla crudezza di grindr e delle app è un salto a dir poco ripido

Tu parli di "epicureismo dell'amicizia" io in questo vedrei una certa paura del sesso, perchè la verità per Epicuro nasce dalle sensazioni fisiche è da quel mattone che si comincia per edificare la casa

Link to comment
Share on other sites

Madonna, @castello, subito degeneri, sei incredibile...

Ora, chiariamoci: vivere l'amore della vita è una bellissima cosa. Più o meno come fare un avoro che si ama, o avere amici fedeli o dei figli. È dunque normale desiderare queste cose. Ma non può essere un obbligo e, men che meno, si può pensare che la vita funziona solo se queste cose ci sono. Farne a meno si può benissimo. Poi magari senti un vuoto dentro, ci sta... Ma io non ho ancora conosciuto una persona che non abbia un vuoto dentro, direi che è fisiologico.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Tu parli di "epicureismo dell'amicizia" io in questo vedrei una certa paura del sesso, perchè la verità per Epicuro nasce dalle sensazioni fisiche è da quel mattone che si comincia per edificare la casa

Ci tengo solo a precisare che la filosofia di Epicuro non è in alcun modo una forma di edonismo e il piacere sensibile non è divinizzato. Anzi, i piaceri violenti allontanano l'uomo dall'obiettivo dell'assenza di turbamento, che è invece il fulcro dell'epicureismo.
 

Per il resto sono d'accordo. Con ogni singola parola che hai detto. Non sto proponendo un modello di vita ascetica, mi sto solo chiedendo se trovare l'Amore-della-vita sia necessario. Se la risposta è sì, allora mi chiedo: se non lo trovo che faccio? Mi butto da un ponte? Visto che non ho intenzione di farlo significa che mi è necessario capire che non serve avere per forza qualcuno accanto per essere felici. Anche se non dovessi trovare mai, nemmeno per cinque minuti, un ragazzo nella vita.
Voglio leggere nel mio pensiero una amara disillusione perché penso che non troverò mai il principe azzurro. Va bene, posso concedervelo. Però se lo penso, e non posso fare a meno di pensarlo (che sia per il confronto con l'adolescenza che hanno avuto gli altri o per motivi diversi, poco importa), devo anche poter pensare che, se davvero avessi ragione, questo non pregiudicherebbe la mia felicità.

Questo non significa che non cerchi l'Amore, un principino e tutte le cose belle della vita. Ma se - vuoi sfiga - una di queste cose mi fosse sottratta dal destino, dal fato, da Gesù bambino o chi per esso, preferirei poter pensare che la felicità non mi sia preclusa. E che, non solo perché qualcuno queste cose può averle e invece io no, per questo quella persona dovrebbe essere "più felice" di me.

Non mi sembra di aver esposto alcun ragionamento dannoso, onestamente. Non capisco il motivo dello scandalo :unsure:

10 minutes ago, FreakyFred said:

Ora, chiariamoci: vivere l'amore della vita è una bellissima cosa. Più o meno come fare un avoro che si ama, o avere amici fedeli o dei figli. È dunque normale desiderare queste cose. Ma non può essere un obbligo e, men che meno, si può pensare che la vita funziona solo se queste cose ci sono. Farne a meno si può benissimo. Poi magari senti un vuoto dentro, ci sta... Ma io non ho ancora conosciuto una persona che non abbia un vuoto dentro, direi che è fisiologico.

Quotone. È quello che sto cercando di dire dall'inizio. Avere un'esistenza perfetta sarebbe bellissimo, la vorrei e cerco tutti i giorni di migliorare la mia vita. Ma se qualcosa mi è preclusa o non riesco a ottenerla, pazienza. Mi adopero per vivere al meglio con quello che ho e trovo la felicità nel mio piccolo.

Edited by Gigiskan
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Gigiskan said:

Non mi sembra di aver esposto alcun ragionamento dannoso, onestamente. Non capisco il motivo dello scandalo 

Io non sono scandalizzato, se vogliamo il mio atteggiamento è un po' "doroteo" nel senso che da un lato ho suggerito a te la possibilità che tu possa essere spaventato dal sesso, che alle spalle di certi tuoi ragionamenti possa esserci questa paura ( il ché non significa idolatrare il piacere sensibile, che io ho descritto solo come un "mattone" per costruire la casa ) dall'altro ho suggerito il fatto che avere un atteggiamento troppo critico nei confronti dell'adolescenza gay non tenga nella dovuta considerazione i bisogni specifici di una situazione, per certi versi imposta.

A parte il fatto che @castello ha un caratteraccio...e quindi fa storia a sé

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Hinzelmann said:

Io non sono scandalizzato, se vogliamo il mio atteggiamento è un po' "doroteo" nel senso che da un lato ho suggerito a te la possibilità che tu possa essere spaventato dal sesso, che alle spalle di certi tuoi ragionamenti possa esserci questa paura ( il ché non significa idolatrare il piacere sensibile, che io ho descritto solo come un "mattone" per costruire la casa ) dall'altro ho suggerito il fatto che avere un atteggiamento troppo critico nei confronti dell'adolescenza gay non tenga nella dovuta considerazione i bisogni specifici di una situazione, per certi versi imposta.

"spaventato dal sesso" sarebbe da indagare più approfonditamente e in altre sedi, ma te lo posso concedere, anche se non ti posso dire se hai ragione perché non lo so nemmeno io.
Sull'atteggiamento critico nei confronti dell'adolescenza gay sono d'accordo sì e no. Ho sempre avuto una nota di sconforto quando pensavo alla mia adolescenza pure mentre la vivevo, ma anche per motivi che prescindono dall'essere gay (anche se probabilmente le cose sono tutte collegate). Quello che penso però è che il principino lo voglio solo perché so che se avessi avuto un'adolescenza normale avrei dovuto già averlo, come la maggior parte degli altri. Perché, onestamente, non mi sento davvero pronto per una relazione. Ci sono tante cose che dovrei risolvere, prima di tutto complessi di inferiorità e problemi di autostima annessi. Ora come ora, una relazione nella mia testa sarebbe formata da me e da un altro me che mi dice che sono bellissimo, simpatico e perfetto. Sarebbe una cosa assolutamente egocentrica, perché la relazione dovrebbe sopperire alle mie mancanze e necessità. Volere una relazione solo per trovare qualcuno che mi dica che sono bellissimo, simpatico e perfetto non è nemmeno molto sano. Se queste cose le pensassi di me stesso senza che ci fosse qualcuno a dirmelo, starei bene anche da solo e mi vedrei meglio all'interno di un eventuale rapporto, che potrei trovare o non trovare. Ma starei bene lo stesso anche se non lo trovassi.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Gigiskan said:

Ora come ora, una relazione nella mia testa sarebbe formata da me e da un altro me che mi dice che sono bellissimo, simpatico e perfetto. Sarebbe una cosa assolutamente egocentrica, perché la relazione dovrebbe sopperire alle mie mancanze e necessità

Questo però è un fidanzato immaginario, a cui stai attribuendo - finendo per amplificarlo - un atteggiamento che tu hai nei confronti di te stesso

Certo è un pensiero egocentrico, ma non è il pensiero l'unico fattore a determinare la realtà, quindi tendi ad aggravarne le conseguenze ; altrimenti nessuno comincerebbe mai ad avere relazioni vuoi a 15 vuoi a 18 anni, perchè tutti tendiamo all'egocentrismo di fronte a qualcosa di integralmente nuovo che non conosciamo. La realtà invece è che tutti nonostante un iniziale egocentrismo ( vogliamo dire, cognitivo? ) di pensiero imparano con l'esperienza a relazionarsi ed è la realtà che determina il cambiamento del modo di pensare.

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Hinzelmann said:

Questo però è un fidanzato immaginario, a cui stai attribuendo - finendo per amplificarlo - un atteggiamento che tu hai nei confronti di te stesso

Certo è un pensiero egocentrico, ma non è il pensiero l'unico fattore a determinare la realtà, quindi tendi ad aggravarne le conseguenze ; altrimenti nessuno comincerebbe mai ad avere relazioni vuoi a 15 vuoi a 18 anni, perchè tutti tendiamo all'egocentrismo di fronte a qualcosa di integralmente nuovo che non conosciamo. La realtà invece è che tutti nonostante un iniziale egocentrismo ( vogliamo dire, cognitivo? ) di pensiero imparano con l'esperienza a relazionarsi ed è la realtà che determina il cambiamento del modo di pensare.

Ho capito cosa intendi, anche in relazione all'atteggiamento critico nei confronti dell'adolescenza. E, ripensandoci, ti do ragione anche su quello.

Però mi viene da dire lo stesso che, anche nell'adolescenza prolungata che sto vivendo - perché mi sembra di non esserne ancora uscito, vuoi perché gay, vuoi per altro -, devo bastare a me stesso. E quelle cose che dovrebbe dirmi il fidanzato, devo imparare a pensarle e a dirmele da solo. Su questo non mi sento in errore, anche se sono lontano anni luce dall'applicare questa idea.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...