Jump to content

Alla fine ci sono cascato


Gigiskan

Recommended Posts

Già, alla fine ci sono cascato anche io. Parlo delle app di incontri. Ne ho scaricata una per curiosità, più che altro. Però mi ero ripromesso che non lo avrei fatto, per qualche strana legge morale dentro di me.

E invece l'ho fatto. Perché ho capito che comunque è una cosa che fa parte della realtà, anche se non mi fa impazzire.

Ora, vi chiedo due consigli:

- Quanto mi devo sentire in colpa per aver abbandonato la favolesca idea che il primo ragazzo (immaginario) lo conoscerò "normalmente"? Diciamo che ho (ragionevolmente) disilluso le mie attese, ma devo prendermela con me stesso?

- Che faccio mo'? Come funzionano le dinamiche su queste piattaforme? 

Datemi qualche consiglio generale voi che ve ne intendete più di me u.u

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 147
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gigiskan

    51

  • castello

    26

  • FreakyFred

    9

  • Tex

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Semplicemente non ti devi sentire in colpa. Sentirsi in colpa per non aver seguito una  "strana" legge morale e fatto una cosa che  "fa parte della realtà"?

Piuttosto nulla ti impedisce di avere un approccio adatto ai tuoi modi e sentimenti anche nella app di incontri.  Se vuoi conoscere, stabilire un rapporto umano e culturale con l'altro, prima solo di pensare di fare qualcosa....  Dillo chiaramente!  Non farti problemi; avrai meno contatti ma quelli che ti interessano veramente.  

Se non sei pratico, e se non miri al fast sex,  gestisci con calma i tuoi contatti;  parlaci a lungo prima di incontrarli dal vivo, quelli che mirano a una botta e via si defileranno anche solo per questo. ;)

Poi ti consiglierei di essere comunque riservato: inserisci i tuoi dati fisici, al limite una foto fisico, ma non viso o dati personali. Al limite anche il cell potresti non darlo e fissare e gestire l'incontro tramite la app.  

Comunque, nel dubbio:  non lo fare!  :D     cioè se sei dubbioso di qualcosa, non farla:  quando avrai più esperienza ti renderai conto se questo o quello lo puoi fare in un app di incontri

e cmq, se hai dubbi noi siamo qui. per te giovane simpatico papero, ci siamo sempre! 

:danced:

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, castello said:

Semplicemente non ti devi sentire in colpa. Sentirsi in colpa per non aver seguito una  "strana" legge morale e fatto una cosa che  "fa parte della realtà"?

Non sono un tipo che scende a patti con la realtà. Sono una grandissima testa di... legno ed è difficile che ceda se mi metto un'idea in testa. Ho ceduto e questo contravviene alla mia morale.

Ma mi conosco e mi do tre - voglio esagerare, quattro giorni di tempo per cancellare l'applicazione. È spersonalizzante, tipo i giochini stupidi sul cellulare. Non credo di averne mai tenuto uno per più di una settimana.

Link to comment
Share on other sites

ahahahhahaha

vabbè sei pischelletto, mi pare...

imparerai a  "scende a patti con a realtà"!   :D    altrimenti mi sa che a lungo andare quella tua bella capoccetta, di legno, ti si spacca!   :D 

Plauso invece al carattere determinato e........ alla salda morale... altrui!   :D  :D  :D 

A dire il vero, fare una prova per qualche giorno, mi sembra una ottima idea:  almeno sai cosa è e come funziona.  Piuttosto che negarsi a una cosa che non si conosce.   ;)     

un solo consiglio:  discrezione sui tuoi dati strettamente personali.....

Link to comment
Share on other sites

Prima si abbandonano certi idealismi ingenui meglio è. Non hai alcun motivo per sentirti in colpa, anzi, almeno così eviti di arrivare a 50 anni single. Conoscere il principe azzurro fuori da determinati ambienti o app è molto molto difficile, dal momento che fino a prova contraria noi gay siamo una minoranza della popolazione e non andiamo in giro con un cartello con su scritto "Sono gay". Se le app non ti piacciono e preferisci un approccio non virtuale esistono sempre ambienti specificatamente gay, dalle associazioni ai locali.

Per il resto le app non sono né buone né cattive, sono uno strumento e come tale possono essere usate nei modi più disparati. Sicuramente uno degli scopi principali per le quali sono usate è il cosiddetto "divertimento", cioè il sesso occasionale, quindi non scandalizzarti se buona parte delle richieste che avrai saranno finalizzate  a questo. PlanetRomeo forse è più equilibrato da questo punto di vista mentre Grindr è più marcatamente utilizzato per cercare sesso occasionale.

Metti una tua foto chiara del viso, aggiungi qualche dato e descriviti nell'apposito spazio, cercando di renderti interessante e specificando cosa cerchi e cosa non cerchi. Personalmente mi attirano in particolare coloro che sanno essere ironici e autoironici e penso che questo non valga solo per me.

Esattamente come te ci sono molte altre persone che cercano il principe azzurro ed evitano il sesso occasionale, anche se magari sono più difficili da trovare. Pensa a questo quando ti demoralizzerai pensando "Ma qui cercano tutti solo sesso". Non avere timore di rifiutare chi non ti piace, basta anche solo un "Scusa ma non sei il mio tipo", e ignora direttamente i "Fotocazzo?" o "Hey sex?".

Una volta iniziata una discussione usa spunti dalla descrizione dell'altro - anche a questo serve - e dalle passioni che ha indicato per portare avanti la conversazione e nel caso manchino puoi semplicemente chiederle.

Evita chattate infinite e cerca di passare il prima possibile ad un incontro dal vivo. Caffè, cinema, passeggiata in centro, etc. hai l'imbarazzo della scelta. Se al primo incontro chiede di incontrarsi direttamente a casa di uno dei due molto probabilmente è in cerca di sesso, quindi ti consiglio di evitarlo.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Prova a vedere l'app come una piattaforma in cui fare una prima scrematura. Sono d'accordo che è spersonalizzante, per questo devi essere molto chiaro nel dire quello che cerchi e poi cercare di incontrare subito la persona se è potenzialmente compatibile (ovvero cerca ciò che cerchi tu, ha un'età che ti va bene, l'aspetto che ti aggrada se badi a questo, ecc)

Le app non sono il male, sono solo utilizzate anche da persone con una morale diversa dalla tua. 

Prova a fare una prova XD

Link to comment
Share on other sites

Le app sono solo un canale. 

Le persone sono sempre persone: se uno è una testa di cazzo, lo è sulla app, come in discoteca. I tuoi idealismi sono anacronistici e fuori luogo.

Riguardo ai consigli:

1) metti una foto Chiara del viso (se non sei dichiarato puoi inviarla in allegato ai messaggi)

2) completa il profilo e scrivi una piccola presentazione, specificando cosa cerchi.

3) non chattare troppo: la chat è finalizzata all'incontro. Devi vedere dal vivo per capire se c'è feeling.

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

Non vedo perchè tu debba sentirti in colpa, è uno strumento come un altro per conoscere altri omosessuali.

Poi ovviamente devi essere conscio del fatto che la stragrande maggioranza delle persone che utilizzano quelle app cercano sesso occasionale, quindi se tu cerchi una relazione seria e duratura dovrai scremare mooolto :sisi:, meglio se lo specifichi subito chiaramente nel tuo profilo, ma anche se lo fai dovrai abituarti al fatto che ti arriveranno cmq tante richieste di sesso occasionale oltre a foto di cazzi e di nudo, perchè una buona parte delle persone non legge nemmeno i profili :bah:.

Detto ciò qualcuno di serio lo si trova anche lì, perchè esattamente come lo hai fatto tu ci sono anche altre persone come te che hanno installato quella app con le tue stesse intenzioni.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per i consigli, tutto chiaro! Non sono uno che crede molto in queste cose, ma se non provo, posso solo rimanere con le mani in mano. Se succede qualcosa, vi informo e vi rendo partecipi della mia eventuale ansia/gioia/tristezza/quelchel'è :D

32 minutes ago, faby91 said:

Le app sono solo un canale. 

Le persone sono sempre persone: se uno è una testa di cazzo, lo è sulla app, come in discoteca. I tuoi idealismi sono anacronistici e fuori luogo.

I miei idealismi sono semplicemente passioni giovanili che tengo a mantenere intatti fino a che non sarà il mondo a volerli spezzare. Se me lo consenti, eh.
Permettimi di dissentire sul fatto che "le app sono solo un canale". La tecnica è tutto fuorché un banale strumento, perché altera il nostro modo di vedere il mondo e di interagire con esso. Per sapere come finisce la storia, ti rimando a Heidegger ;)

Edited by Gigiskan
Link to comment
Share on other sites

ma insomma, vi decidete??

sta foto del viso la deve da mette o no??

che a sto paperotto qui sennò gli confondete solo le idee!!

cmq, scherzi a parte, unico consiglio da vecchia zia che ti dò è che, se decidi poi di "andare in esterna" (ovvero incontrare dal vivo qualcuno), scegli SEMPRE per la prima uscita luoghi & situazioni affollate (che so, cinema, centro commerciale, piazza o simili)

Link to comment
Share on other sites

no, secondo me niente foto del viso:   non la hai messa qui che è un forum serio,  la vai a mettere in una app per farla diventare pubblica col primo deficiente con cui chatti?   Vedrà il tuo bel faccino quando vi incontrerete, eventualmente.  Giustissimo il suggerimento della zia freedog,  cinema, centro commerciale  (mai casa altrui, ma questo te lo hanno già detto...)

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, freedog said:

cmq, scherzi a parte, unico consiglio da vecchia zia che ti dò è che, se decidi poi di "andare in esterna" (ovvero incontrare dal vivo qualcuno), scegli SEMPRE per la prima uscita luoghi & situazioni affollate (che so, cinema, centro commerciale, piazza o simili)

Nella mia piccolissima esperienza, confermo...ma vale per qualsiasi incontro al buio, fosse anche l'appuntamento con lo sconosciuto a cui hai venduto la pendola del nonno su subito.it...luogo pubblico  e stai sereno. ;)

Link to comment
Share on other sites

Qua la foto non l'ho messa solo per risparmiarvi brutti spettacoli xD

Non preoccupatevi, non incontrerò nessuno a meno che non sia in un luogo con densità di popolazione quantomeno pari a quella della colonia di batteria che abita nell'ombelico u.u

Se mi permettete di fare il diario di bordo...

Non mi piace, sembra di stare dal macellaio e di dover scegliere la carne.

Link to comment
Share on other sites

Prima di incontrare qualcuno ESIGO di avere una foto del suo viso, altrimenti rinuncio in principio. 

Gli incontri al buio sono pericolosi. Chi è dall'altra parte può tranquillamente spacciarsi per chi non è, magari ci si aspetta di trovare un candido ragazzetto imberbe appassionato di opera e invece si trova un vecchio cinquantenne pervy, bavoso e fan di Povia. 

Poi l'aspetto fisico, checché se ne dica, ha un peso non indifferente. Sapere in anticipo come è fatto l'altro serve da prima scrematura e ad evitare decine di incontri inutili. 

Se si preferisce non mettere una propria foto in bella vista come immagine di profilo la si può sempre inviare in chat in un secondo momento, ma suggerire di fare incontri al buio è da totali scriteriati. 

Link to comment
Share on other sites

@Uncanny,  sono incontri al buio ma fatti in pieno giorno alla luce del sole e in un luogo affollato...

Molti ragazzi hanno timore e remore a mostrare viso (fisico meno);   ti dirò anzi che mi sono capitati incontri al buio con giovani ragazzi molto belli, solo timidi e molto riservati  (il discorso non vale per uomini adulti che possono più facilmente superare le proprie ansie di riservatezza, almeno dal momento che si iscrivono ad una app di incontri...)

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer

@Gigiskan     sarebbe ipocrita da parte mia suggerire di non usare app. Ho grindr e tinder installate sul telefono. Ma dipende da ciò che vorresti trovare. Il problema delle app non è che siano così sessualizzate (le persone lo sono e lo sono sempre state). Il problema è che queste app ti portano a incontrare persone che normalmente non incontreresti nella tua vita. E bisogna chiedersi, perché no? Conoscere più persone è sempre bello e stimolante, ma se vuoi una storia vera e seria, dovrai trovare qualcuno che abbia interessi, uno stile di vita, idee, abitudini (ecc) compatibili con le tue. Questo è più probabile iniziando a frequentare gruppi di hobby e attività che ti interessano e andando in locali che ti piacciono, che non tramite app basate sulla distanza.

Detto questo, usa le app (facendo attenzione). Ma fallo per venire a contatto con persone che possono essere per lo più amici (bellissimo) o avventure di una o qualche notte.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
On 22/10/2017 at 11:23 PM, Gigiskan said:

Permettimi di dissentire sul fatto che "le app sono solo un canale". La tecnica è tutto fuorché un banale strumento, perché altera il nostro modo di vedere il mondo e di interagire con esso. Per sapere come finisce la storia, ti rimando a Heidegger

Non è la prima volta su questo forum, trovo un po' blasfemo rifarsi a Heiddeger  nel parlare di app di incontri e di rimorchio... comunque, sorvoliamo.

Ti do due dritte in base alla mia ormai conclusa e remota esperienza con le app...

Le app servono solo* per forzare incontri tra due persone che non si sarebbero potute incontrare (o molto difficilmente) in altri modi. L'incontro anni ottanta tra le casse del supermercato o in un giorno di pioggia con Andrea e Giuliano lasciamolo nei cartoni animati o nei film di fantascienza. La realtà è che le app sono utili,  e sono molto più efficaci della festicciola o della cenetta a casa dell'amica pettegola di turno che cerca di accoppiare tutti (non so se una tale creatura mitologica esista ancora nel 2017, di certo non ho mai visto la versione gay)... utili, dicevo, al punto che anche gli etero stanno cominciando ad utilizzarle esattamente come i gay. 

Vietato utilizzare le app per creare idealizzazioni virtuali, chat infinite con estranei a 8000km, di distanza e cose del genere. Si chatta per un po' (massimo un paio di giorni), ci si scambiano foto, numero, social e quant'altro e si fissa un incontro. Dal momento dell'incontro si parte da zero, il modo di vedere il ragazzo rimorchiato e interagire con tale ragazzo non è più alterato ed è possibile iniziare una conoscenza. Ovviamente c'è massima libertà sul da farsi, in base all'interazione che si crea. Se la cosa procede in modo naturale, c'è voglia di rivedersi ecc. ci si rivede, anche semplicemente in amicizia, altrimenti non ci si vede più . Quest'ultimo scenario non deve risultare drammatico o avvilente e va preso sportivamente. Molto utile non crearsi troppe aspettative (sia sull'altro, sia su cosa l'altro pensa di noi) e ricordarsi sempre che incontri una persona che magari ha una storia completamente diversa dalla tua, che è in una fase del suo "percorso" diversa dalla tua, ecc. Questo può essere anche interessante, delle volte, ma altre volte è un ostacolo. Comunque buttati, se qualcuno ti sembra interessante già dallo scambio di messaggi, esci con lui e poi vedi.

Baci stellari

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, davydenkovic90 said:

Non è la prima volta su questo forum, trovo un po' blasfemo rifarsi a Heiddeger  nel parlare di app di incontri e di rimorchio... comunque, sorvoliamo.

Lo so, povero Heidegger :asd: L'idea è comunque giusta, anche se si dovrebbe spiegare in termini di psicologia sociale. Però, io studio Filosofia, non psicologia, quindi evito di parlare di cose che non conosco.

Grazie per i consigli :D

Link to comment
Share on other sites

Diario di bordo - Parte Seconda

C'è gente strana, molto strana su Romeo :sisi:

Mi ha scritto qualche ragazzo e alcuni sembrano seri (sottolineo, sembrano). Ce n'è uno simpatico che riesce a dire due parole e sa come funzionano le conversazioni tra le persone normali. Un paio sono fighi e io sono tipo But why?? Devi abbassare di TANTO la soglia della sufficienza per arrivare a scrivere a me, anche solo per scopare, la crisi si fa sentire anche in questi settori... Un altro tipo (è grande, però) mi ha scritto solo per parlare di libri, e penserei che sia un nuovo tipo di feticismo se non fosse che sembra abbia davvero una gran bella cultura e se ne intende assai di storia.

L'ottanta per cento dei cinesi nei dintorni sono gay.
Ho incrociato un cinese che abita praticamente sotto casa mia e va nel mio ex liceo. Conosce tutti i miei compagni di classe e mi sa tanto di stalker... Mi ha praticamente riso in faccia quando gli ho detto che cerco "cose serie", e così ho scoperto che pure il cinese copula più di me (che non copulo, by the way) :sisi: Poi mi ha praticamente detto che sono uno sfigato perché non ho ancora fatto coming out (non ha detto esattamente così, ok), ma lui nell'immagine del profilo ha un golfino leopardato e grazie al cazzo che non devi fare coming out se metti roba leopardata e poi bitch please ho molto più stile di te fammi il piacere e levate coso grazie tante.

E poi boh, per ora siamo così. Poi vi aggiorno e vi dico soprattutto se faccio fuori il cinese.

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer
4 minutes ago, Gigiskan said:

:sisi: Poi mi ha praticamente detto che sono uno sfigato perché non ho ancora fatto coming out (non ha detto esattamente così, ok), ma lui nell'immagine del profilo ha un golfino leopardato e grazie al cazzo che non devi fare coming out se metti roba leopardata e poi bitch please ho molto più stile di te fammi il piacere e levate coso grazie tante.

E poi boh, per ora siamo così. Poi vi aggiorno e vi dico soprattutto se faccio fuori il cinese.

Morto.

... E vedi a Milano su grindr c'è pure il feticismo dei libri... queste metropoli smart.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici
2 hours ago, Gigiskan said:

Ho incrociato un cinese... Mi ha praticamente riso in faccia

Io non riesco a muovermi da questa frase XD

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer
1 minute ago, lecosechenondici said:

Io non riesco a muovermi da questa frase XD

In questi momenti sento la mancanza di un bottone "Like" per i post :aha:

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, lecosechenondici said:

Io non riesco a muovermi da questa frase XD

Vorrei prendermene il merito, ma non ci avevo pensato onestamente :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

@Gigiskan,

per capire, non hai fatto CO e metti la tua foto del viso nel profilo di Romeo o cmq la mandi a degli iscritti dei quali ignori l'identità? 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, castello said:

@Gigiskan,

per capire, non hai fatto CO e metti la tua foto del viso nel profilo di Romeo o cmq la mandi a degli iscritti dei quali ignori l'identità? 

Ehm... sì :sisi:

No va beh. Ho fatto coming out con due amiche e sarebbe in programma uno grossomodo generale (più che altro, con i compagni dell'università). Agli ex compagni di classe non l'ho detto, ma solo perché non vedo come tirare fuori l'argomento dal nulla, e poi non ci vediamo più, mi sento solo con alcuni (degli altri nemmeno mi importa). Non metto maglioni leopardati, ma non credo sia un gran mistero il fatto che sono gay, sicuramente c'è il dubbio. Le conversazioni su Whatsapp con il mio vicino di banco sono tutte fatte da miei messaggi pieni di cuori che se ancora non ha capito che gli sbavo dietro da tre anni non so come farglielo capire più che deve lasciare la tipa cambiare sponda e darmelo ché sono io quello giusto per lui, ma prima o poi succederà, ne sono sicuro :sisi: E poi mancano gli amici un po' più cari, ma a uno ho costretto sostanzialmente a guardare la cronologia sul cellulare per farglielo capire, solo che ha fatto finta di niente :sisi:

Tutto questo mi ricorda che non ho mai aperto una discussione sul mio co e prima o poi vi ammorberò anche con quella.

Link to comment
Share on other sites

OK, non ho cmq capito se la foto viso

l'hai messa sul profilo, visibile da chiunque,

la mandi a chiunque interagisca con te,

la mandi solo a chi decidi di incontrare

     semplicemente per capire

e cmq CO non l'hai fatto in famiglia et simili?!

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, castello said:

OK, non ho cmq capito se la foto viso

l'hai messa sul profilo, visibile da chiunque,

la mandi a chiunque interagisca con te,

la mandi solo a chi decidi di incontrare

     semplicemente per capire

e cmq CO non l'hai fatto in famiglia et simili?!

Ho fatto co con i miei, ma è una questione spinosa per loro, non so se mi spiego...
La foto è visibile. E a essere sinceri mi sa che in quella foto sono venuto fin troppo bene, oserei dire che sembro quasi decente...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...