Jump to content

Asia Argento e il maschilismo misogino radicale italiano


Rotwang

Recommended Posts

On 8/22/2018 at 7:32 AM, Krad77 said:

Anche alcune donne, in posizioni di potere, replicano dinamiche e atti di violenza e molestia tipiche del patriarcato

Questa affermazione non mi sento di condividerla io direi semplicemente che in una società dove anche le donne possono rivestire posizioni di potere, come scrissi sul caso Weinstein, anche loro esattamente come gli uomini possono-potranno abusarne. Salvo il fatto che l'abuso di potere rimane una categoria criminale scivolosa, nel caso Weinstein in ragione dell'enorme numero di testimonianze è emerso una sorta di "sistema" mentre in altri può essere molto più ambiguo, l'idea però che una società paritaria sia una società libera da violenza a me pare ideologica : potrebbe essere semplicemente una società dove gli abusi di potere si distribuiscono in modo paritario in ragione delle funzioni esercitate da maschi e femmine.

Ad esempio se questo ragazzo ha accusato "i genitori" madre e padre, di avergli fregato o mal amministrato gran parte dei guadagni di quando era minorenne ( accusa che mi pare non infrequente nel caso di divi bambini, a prescindere dal fatto che sia vera o meno nello specifico ) è perchè nella nostra società entrambi i genitori hanno da 40-50 anni esattamente lo stesso potere e le stesse responsabilità sui figli. In una società patriarcale sarebbe denunciato e colpevole solo il padre.

Questo vale per i soldi e potrebbe non valere per il sesso, ma a mio avviso vi sono solidi indizi che mi fanno ritenere che possa essere così anche nel caso dei reati sessuali soprattutto se parliamo di abusi e non di violenza fisica diretta.

E' vero che le persone abusate possono diventare a loro volta abusanti, questa affermazione è certamente vera, anche se nel caso specifico c'è di mezzo il problema dell'età del consenso. Poichè a quel che mi pare di capire per questo reato non è stata presentata una denuncia e si è preceduto direttamente in sede civile extragiudiziaria, per ora non si sanno i contorni esatti della vicenda e paradossalmente la Argento potrebbe aver pagato ed essere indagata ora a posteriori, se il ragazzino confermerà alla polizia i termini della vicenda, per come emersi dai siti scandalistici.

Considerato il fatto che la persona che tutelava o avrebbe consigliato Asia Argento in questa vicenda si è poi suicidata, diciamo che il quadro della instabilità emotiva è completo...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 568
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    104

  • marco7

    67

  • davydenkovic90

    57

  • freedog

    56

Top Posters In This Topic

Posted Images

On 10/21/2017 at 7:53 PM, Almadel said:

Viceversa.

Si fatica a solidarizzare con la Argento proprio perché ci si immedesima in lei.

Soprattutto le donne sanno cosa significa rinunciare a un'opportunità pur di non passare dal letto del capo

e cosa significa farsi superare nel lavoro dalle donne che si sono fatte meno scrupoli di noi.

Io non riesco a solidarizzare con chi paga il pizzo alla mafia o prende la tessera del PNF per la carriera;

ma non certo perché mi immedesimo nella malavita o nel fascismo, ma perché mi immedesimo

in chi quella tessera non l'ha presa e quella cifra non l'ha pagata.

Discorso ridicolo, col senno di poi e le belle idee siamo bravi tutti, quasi tutti pagherebbero il pizzo e quasi tutti si sottometterebbero a una dittatura. W Asia Argento, abbasso i gay, Weinstein e i vari davy e Almadel prostupro.

Link to comment
Share on other sites

La società americana è veramente ottusa. Come fa un paese che sostiene e fomenta comportamenti così stupidi ad essere la prima potenza mondiale non lo sapremo mai.

Per ora posso contare tre persone che hanno denunciato la Argento per "molestie":
Il "povero 17enne costretto contro il suo volere a scoparsi Asia" (certo, prima stantuffa, poi si pente.);
-il comico inacidito per la mancanza di visibilità che tenta di passare per vittima per delle foto osé che ha ricevuto da Asia (dopo aver confessato di essere dipendente dal sesso, quindi posso solo immaginare cosa abbia inviato lui in giro per le chat);
- adesso salta fuori "l'amico modello" (a.a.a. 15 minuti di gloria cercasi) che rivela dettagli scioccanti sull'amplesso del 17enne con Asia...

Stessa storia per il 18enne austriaco che ha fatto sesso con una 16enne americana (consenziente, che l'ha raggiunto da sola). Adesso il ragazzo è vittima delle più becere critiche da parte della stampa americana che lo fa passare per pervertito e malato mentale... Il modo giusto per creare gravi (e reali) disturbi psicologici in queste due persone.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Età del consenso a 18 anni in California: questa è l'unica schifezza di tutta la vicenda. Asia ha criticato tanto l'Italia e Weinstein, ma chi la sta veramente violentando sono leggi americane del cazzo e questo jimmy attore fallito.

Link to comment
Share on other sites

La legge californiana sara' una schifezza ma quella e' ed era al momento dei fatti.

se tu davy vai in vacanza a scopare in iran col moroso e ti condannano all'impiccagione serve a poco dire che la legge iraniana e' una schifezza.

Link to comment
Share on other sites

Come per il caso di Asia e Weinstein anche per Jimmy credo che il consenso inizialmente ci fosse,

ma che - col senno di poi - sia subentrato un certo disgusto per la situazione e - forse -

anche la consapevolezza che quel disgusto potesse trasformarsi in un guadagno.

Sul mio giudizio contano solo le leggi del mio Paese.

Se domani marco7 viene impiccato in Iran perché scoperto a fare sesso col suo uomo, io difenderò marco7 e non la legge iraniana.

Non dirò MAI "Eh però in quel Paese era illegale, se l'è andata a cercare..."

Esattamente come non lo dico della femminista giustiziata in Arabia Saudita.

Quindi sì, per me Asia Argento non è colpevole visto che a casa mia a 17 anni si può dare il consenso

e lei non lo ha ricattato in alcun modo né costretto con la forza.

Link to comment
Share on other sites

Non ho detto che se l'e' andata a cercare @Almadel.

dico che doveva informarsi prima e che se non l'ha fatto e' colpa sua. 

Quando vado in camper all'estero guardo quali sono i limiti di velocita' nel paese in cui sono e non posso reclamare perche' hanno un limite inferiore a quello che credevo e mi becco una multa.

Puo' darsi che il 17enne e molte vittime di weinstein fossero dapprima consenzienti ma questo cambia nulla sul fatto che asia abbia violato la legge californiana. Magari se lei riesce a rendere credibile il fatto che lei non sapesse dei 18anni californiani al processo (se lei si presentera' al processo) ottiene per questo delle attenuanti ma la legge e' stata violata ed e' inutile venire a frignare dopo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

A me pare che la rete di abusi agiti da Weinstein non sia paragonabile alla presunta violenza della Argento ai danni di Bennett;  fatico anche a credere che ci sia stata "coercizione"...certo, la faccenda è scivolosa, ora al TG ho appreso che la McGowan ha appena scritto ad Asia perché si ravveda...visto che la gola profonda, quella che è corsa dalla polizia a raccontare di Argento e Bennett, è stata la compagn* agender di McGowan ?

Altri pop-corn, grazie.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Io non riesco neanche a contestualizzarla una legge del genere, cioè, a fronte di tutti i 16enni e 17enni tutt'altro che bambini,  che  possono volgerla a proprio favore minacciando e spillando soldi come in questo caso, mi sfugge l'utilità pratica (o un qualche valore etico, religioso) di questa legge. 

Le leggi, finché ci sono, devono essere rispettate, questo lo diceva Socrate.

Ma questo non significa che non possano essere messe in discussione, e mi sembra questo il caso.

Ovviamente questo non accadrà perché la Argento non è americana e Bennett sì, quindi lei sarà etichettata (stavolta sì) come puttana ninfomane stupratrice proveniente da un paese inferiore, e invece Bennett un povero bambino indifeso (che si intasca 380 mila dollari per aver fatto una scopata a 17 anni essendo pienamente d'accordo). 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Certo che le leggi possono essere messe in discussione, anche se oramai la percezione sociale è questa pure nei paesi in cui tali leggi non ci sono

Detto questo è chiaro che Asia Argento non ha fatto un atto di disobbedienza civile ed è chiaro che non tutti i minorenni dopo cinque anni vengono a bussare a soldi come è altrettanto chiaro che non tutti hanno un compagno che prima di suicidarsi ti consiglia di pagare purchè la cosa non esca e neanche hanno delle "amiche" che ti sputtanano, rendendo inutile il fatto di aver pagato ed esponendoti pure al rischio di una azione legale penale.

Questo è il quadro...e delinea una certa "sprovvedutezza" del personaggio Asia Argento, che mi pare del tutto compatibile con il fatto di aver fatto sesso con un ragazzo quasi maggiorenne

Link to comment
Share on other sites

A me non sarebbe dispiaciuto se Asia avesse rivendicato la cosa invece di negarla,

anche perché detta da una donna avrebbe avuto un riscontro certo migliore,

Dispiace che Bennet dica oggi di essere stato manipolato,

poteva essere una battaglia civile interessante.

Link to comment
Share on other sites

Certamente il presupposto per poter rivendicare la violazione della norma sarebbe il consenso del partner minorenne.

Non solo il consenso all'atto sessuale, nel momento in cui si compie ( cioè quello penalmente rilevante che è il presupposto di tutto ) ma anche quello successivo, in caso contrario diventa impossibile soprattutto se - con riguardo all'età - scatta una presunzione di colpa, che poi nel caso specifico si va a sommare alla legge sul consenso "esplicito" che vale in generale.

Di fatto siamo in uno di quei casi in cui vale l'affermazione di Durkheim: Non bisogna dire che un atto urta la coscienza comune perché è criminale, ma è criminale perché urta la coscienza comune. Non lo biasimiamo perché è un reato, ma è un reato perché lo biasimiamo".

Anche in assenza di sanzione esterna si è andata consolidando una riprovazione sociale, che rende assai più temibile il giudizio dell'opinione pubblica, tanto è vero che dalla riprovazione nasce la presunzione di esistenza di un divieto formale, anche quando non c'è.

Va detto che nel caso di Asia Argento il suo essere oggetto di riprovazione sociale è avvenuto sia nel ruolo della denunziante che della denunziata

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Va detto che nel caso di Asia Argento il suo essere oggetto di riprovazione sociale è avvenuto sia nel ruolo della denunziante che della denunziata

Sì, ma da quanto ho visto io, non dalle stesse persone. Di sicuro qui sul forum quelli che avanzavano dubbi sulla purezza della Argento denunziante li avanzano anche sulla purezza di Bennett. Personalmente, io dubito più di Bennett vittima che di Argento vittima. 

Link to comment
Share on other sites

Volendo per approssimazione equiparare le due situazioni ad un ruolo di persone "denunzianti" bisogna pur riconoscere che tra il rilasciare una intervista-testimonianza al New Yorker da cui poi è scaturito un putiferio e l'avviare una trattativa per prendere $ 380.000, ci sono delle differenze

La Dove sostiene che il selfie di lui a letto con la Argento sarebbe stato pubblicato da TMZ dietro compenso a Bennett di altri 28.000$  mentre lei si sarebbe limitata a passare gli SMS in cui Asia ammetteva all'amica la consumazione del rapporto sessuale, perchè per lei quella era la confessione di un reato. Di fatto la Dove e la Mc Gowan dicendoci questo ci dicono che forse loro stesse dubitano di Bennett, ma per loro è irrilevante: fare sesso con un minorenne è un reato a prescindere, punto.

D'altronde altri messaggi intercorsi tra la Argento e Bourdain dovrebbero essere stati ottenuti e pubblicati, dallo staff di Bourdain ( visto che sono usciti fuori dopo il suo suicidio ) non so se a pagamento o meno ( nel primo caso qualcun'altro ci ha tirato su dei soldi, nel secondo non approvava la loro relazione...non so )

Ad ogni modo la modalità in cui il caso è nato è chiaramente condizionata da diversi passaggi di denaro, il ché peraltro non è una novità per il giornalismo scandalistico ( anche se in Italia il tutto è innocuo perchè il nostro è "fuffismo scandalistico" nel senso che al 90% sono finte notizie e finti scandali creati su commissione ) che è cosa ben diversa da un servizio sul New Yorker.

Link to comment
Share on other sites

ascoltatemi molto bene, perchè sul tema sto per tornare su di un altro topic

qui c'è un misto tra fanatismo e paraculaggine, che finisce dritto dritto nella distopia

distopia è il fatto che ad una accusa non si possa rispondere con una difesa, ma solo con la confessione al grande inquisitore

fanatismo è la struttura stessa del movimento metoo che descrive la donna come vaso dei privilegi maschili, ma si legge come un'accusa al maschio fonte di tutte le iniquità

paraculaggine è denunciare l'amica prima che salti fuori lo scandalo in modo da cautelarti

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Hinzelmann said:

Va detto che nel caso di Asia Argento il suo essere oggetto di riprovazione sociale è avvenuto sia nel ruolo della denunziante che della denunziata

Non c'è pace per Asia.

2 hours ago, FreakyFred said:

Personalmente, io dubito più di Bennett vittima che di Argento vittima. 

Anch'io; comunque, va ricordato che Weinstein abusava serialmente di molte donne...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

distopia è il fatto che ad una accusa non si possa rispondere con una difesa, ma solo con la confessione al grande inquisitore

Va detto però che rispetto all'età del consenso - per quanto irragionevolmente fissata a 18 anni - ci sono poche difese che tengono

L'unica rimasta è l'ignoranza inevitabile: il colpevole non può invocare a propria scusa l'ignoranza dell'età della persona offesa, salvo che si tratti di ignoranza inevitabile Il fatto sarà dunque scriminato quando il soggetto agente abbia effettivamente fatto il possibile per accertarsi dell'età della vittima e ciononostante, secondo un'analisi del fatto concreto, la vittima sia apparsa effettivamente come maggiorenne (ad es. documenti falsi).

Link to comment
Share on other sites

il ragazzo non stava partecipando a nessun casting né è stato costretto dalle circostanze ad avere rapporti sessuali con asia, anzi per anni ha continuato a contattarla con messaggi e foto, mentre weinstein sabotava le attrici che lo respingevano (come raccontò peter jackson su mira sorvino) quindi è chiaro che appena lei è tornata alla ribalta con il movimento #metoo lui avrà pensato di approfittarne economicamente con la scusa della minore età (cosa a cui non crede nessuno tra l'altro, abbiamo tutti fatto sesso da minorenni con persone più grandi e nessuno ha le turbe psichiche per questo)

lei magari ha sbagliato a confidarsi con la compagna di rose mcgowan che alla fine si è sentita in dovere di rilasciare gli sms della confessione, tra l'altro non te lo aspetti un gesto così moralista da una che combatte contro gli stereotipi di genere e le ingiustizie della società.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Secondo me il caso Wenstain nasce in seno ad un sistema in cui era implicito sentirsi obbligati a concedere favori sessuali al produttore cinematografico. Un po' come ai tempi di mani pulite un imprenditore metteva già in conto nella gara d'appalto la bustarella che sapeva di dover pagare al partito politico. Era noto a tutti il modus operandi di Wenstain eppure tutti non avevano che parole di encomio per quel benefattore ... persino i Clinton! 

Quella stessa connivenza potrebbe svelarsi anche riguardo allo star system che coinvolge moltissimi minorenni. La differenza è che Asia ha denunciato il sistema mentre i legali di Bennett hanno chiesto solo un risarcimento danni.  Un malizioso potrebbe anche leggervi una reazione di quel sistema all'attrice europea >>traditrice del tacito accordo<< che aveva implicitamente accettato lavorando per tanto tempo in quell'ambiente. 

Tuttavia, parlando di Stati Uniti ci terrei a sottolineare che patteggiare per un risarcimento danni non è percepito come un un gesto svilente della propria dignità. 

Per il resto sono d'accordo con Almadel e anch'io se fossi stato in Asia Argento avrei ammesso la colpa ... 

Link to comment
Share on other sites

Sugli Abusi ad attori bambini è uscito un documentario nel 2015 : An Open Secret ( ma si parla di bambini di 10-12 anni )

Il problema degli attori bambini - quelli a cui i genitori non fregano i soldi - è che spesso finiscono nel vortice delle dipendenze non appena adolescenti

A 25 anni va a finire che hanno sperperato tutti i soldi e sono tossici e delle due colpe la prima è imperdonabile

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
5 hours ago, Hinzelmann said:

Il problema degli attori bambini - quelli a cui i genitori non fregano i soldi - è che spesso finiscono nel vortice delle dipendenze non appena adolescenti

A 25 anni va a finire che hanno sperperato tutti i soldi e sono tossici e delle due colpe la prima è imperdonabile

Ma dai, questo è un luogo comune perché è successo a quello di "Mamma ho perso l'aereo".

Link to comment
Share on other sites

mah..

sti giorni a Venezia st'argomento viene praticamente ignorato da tutti;

delle due l'una: o la Argento sta sul q al mondo intero o stiamo a parlà di fuffa cosmica.

PS: invidiatemi! ho condiviso lo stesso tetto con Ryan Gosling stanotte:

banalmente alloggiava nel mio stesso hotel, e poco fa era a far colazione nella hall in attesa di ripartire (ma magara ci fosse stato dell'altro..)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

PS: invidiatemi! ho condiviso lo stesso tetto con Ryan Gosling stanotte:

banalmente alloggiava nel mio stesso hotel, e poco fa era a far colazione nella hall in attesa di ripartire (ma magara ci fosse stato dell'altro..)

Fly me to the moon...dato il film che presenta direi di intitolare così il tuo articoletto, in cui specificherai che avete condiviso l'albergo.

Amici cinefili mi dicono bene di Max Tortora.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, schopy said:

Amici cinefili mi dicono bene di Max Tortora.

dici nel ruolo del padre di Cucchi?

sinceramente non ho visto il film (qui ci sono millemila proiezioni in contemporanea, è impossibile stare appresso a tutte); diciamo che il fatto che non ho sentito stroncature totali depone a suo favore

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

dici nel ruolo del padre di Cucchi?

Esatto; che mi stupisce, ci stava Trinca nel ruolo di Ilaria ma lui è una sorpresa.

3 minutes ago, freedog said:

(qui ci sono millemila proiezioni in contemporanea, è impossibile stare appresso a tutte)

...non lamentarti che fai un lavoro che ti invidiamo in tanti :D

A proposito, ma cos'è questa normativa nuova di cui ho letto qualcosa per cui voi sala stampa non potreste più dir nulla fintantoché i film non vengono presentati a tutti???

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, schopy said:

cos'è questa normativa nuova di cui ho letto qualcosa per cui voi sala stampa non potreste più dir nulla fintantoché i film non vengono presentati a tutti???

si chiama embargo, ed esiste da sempre, mica solo nel cinema

Link to comment
Share on other sites

PS: cmq io non sto più accreditato come press, ma in altro ruolo

storia lunga & complicata che vi risparmio per non annoiarvi con tecnicismi pallosissimi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...