Jump to content

Weekly Playlist: le canzoni che più ho ascoltato o apprezzato durante la settimana


lecosechenondici

Recommended Posts

lecosechenondici

Buonanotte care persone, mi è preso lo sghiribizzo di iniziare un nuovo progettino. Visto che ascolto tanta musica, ho pensato di caricare ogni domenica la playlist delle canzoni che più ho ascoltato o apprezzato durante la settimana. Utilità: nessuna :D

Partiamo con la Week 1:

Della prima canzone 1-800-273-8255 mi sono infatuato a giugno. L'ho riscoperta recentemente e ne sono innamorato. Il titolo riporta il numero di prevenzione suicidi americano e trovo sia geniale. Le persone ascoltano la canzone e si ricordano il numero, si diffonde la notizia che la linea esiste (il numero di chiamate è aumentato dall'uscita della canzone di una cifra considerevole). La canzone è un'evoluzione dalla voglia di morire alla voglia di vivere. Il rap è delicato e per niente frivolo, il pezzo di Alessia Cara lo trovo bellissimo. Nel video viene messo in evidenza come i giovani gay siano più esposti al suicidio rispetto ai coetanei eterosessuali (il testo invece è generico).

Adoro ascoltare le cover quindi ne metterò tante nella vita :D

Con Too Good At Goodbyes torna un Sam Smith che dormiva da un po'.  Torna con un corpo diverso e con un nuovo fidanzato, ma soprattutto con questa canzone che amo. Al di là del fatto che ci trovo un collegamento con la mia vita, credo sia molto coinvolgente. Trovo Sam Smith un ottimo interprete, con un timbro unico. 

Anche qui ho inserito una cover. Le Cimorelli sono sei sorelle che seguo da ormai quattro anni. Secondo me spaccano (soprattutto Lisa :D).

New Rules è un pezzo di una cantante che sinceramente non avevo mai sentito nominare prima. Testo non troppo originale: "Sono una sottona però adesso questo narcisista di 'sto c*zzo ce lo devo mandare". Il ritornello però è molto coinvolgente e il timbro e lo stile di Dua Lipa si  adattano perfettamente al testo. 

Altra cover di questo ragazzo davvero troppo kawaii che ho scoperto pochi giorni fa.

Il quarto brano è l'unico italiano, La vita e la felicità, un brano che ha almeno quattro anni, scritto da Tiziano Ferro e cantato da Michele Bravi. Adoro il testo e adoro il timbro UNICO di Michele Bravi. Niente acuti da regina della notte, non una grande estensione, ma un timbro molto particolare che ogni tanto mi ricorda quello di Noemi. La cosa strana è che, pur non prendendo note particolarmente alte, la sua voce risulta quasi femminile. Lo apprezzo davvero moltissimo. Il brano lo trovo allo stesso tempo nostalgico ma sereno, rassicurante.

Con I'm Not Dead andiamo sul rap, genere che non ascolto tanto, soprattutto viste le tematiche che solitamente affronta. Adoro però rappare in inglese, adoro il flow di questo ragazzo. Questo ragazzo. Praticamente sconosciuto, a parte per una canzone che ha fatto abbastanza scalpore, Don't Stay In School, ma estremamente brillante. Scrive testi molto belli (in questo mi rivedo moltissimo) e dalla metrica non banale. Questo in particolare è autobiografico, racconta la sua depressione e la depressione di tante persone. La musica accompagna perfettamente i messaggi che vuole mandare. Molto apprezzabile il fatto che usi spesso basi con elementi di musica metal, elettronica e dubstep. È anche un ottimo YouTuber, lo trovo simpaticissimo. Subito tutti a seguire Boyinaband su YouTube.

L'ultimo brano, The Village, mi è stato suggerito da YouTube. L'autore del brano suppongo sia un perfetto sconosciuto, il video ha poche views per essere su un canale VEVO. Allora perchè YT me l'ha suggerito? Suppongo sia perchè l'autore è transessuale e infatti sia canzone che video trattano il tema della transfobia, soprattutto a livello familiare. Messaggio forte e incoraggiante. Sicuramente non una hit, ma davvero un brano che mi ha colpito.

Per questa settimana è tutto cari adorabili unicorni. Buonanotte personcine care, alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Week 2:

Chasing Pavements è una vecchia hit di Adele che mi è tornata in mente a metà settimana e non me la tolgo più dalla testa. Il titolo è curioso, potrebbe sembrare un'espressione idiomatica, in realtà pare non sia particolarmente diffusa nelle popolazioni anglofone, qui si tenta di dare una spiegazione.

Lady Marmelade non ha bisogno di presentazioni. Lunedì ho trovato in radio questa versione con Christina Aguilera e l'ascolto spesso perché adoro i suoi riff and run e la sua agilità vocale.

Vi ho avvisato che adoro le cover. Questa mi è stata consigliata da @FreakyFred la settimana scorsa. Mi piacque subito ma in questa settimana l'ho ascoltata tutti i giorni perché credo sia interpretata benissimo da Noemi, la trovo adattissima alla sua voce. Tra l'altro è la registrazione di un live. Di solito tendo ad evitare i live e preferisco le versioni in studio per ovvie ragioni. Di questa versione non si trova la versione in studio, almeno su Spotify, ma la qualità è comunque molto buona. Grazie FF :D

Le canzoni 4 e 5 sono le mie due preferite del visual album di Todrick Hall, Straight Outta Oz. Trovo questo progetto molto interessante. Todrick è un cantante, un ballerino, una drag queen, uno youtuber. Ha pubblicato la youtube version del suo visual album (con qualche occhiolino al genere musical) dopo aver iniziato un tour nel 2016 con cui ha portato le sue canzoni a teatro. Si può notare il cameo di qualche altro artista, tra cui spiccano i Superfruit e Kirstin Maldonado dei Pentatonix, noto gruppo a cappella. 
Over The Rainbow mi piace particolarmente per il suo testo, in cui è racchiusa la sua infanzia di divieti da parte del padre "Little boys don't cry, little boys ain't shy, little boys don't dance, little boys wear pants" che tenta disperatamente di fare del figlio quello che è lo stereotipo dell'uomo vero. No Place Like Home è il pezzo di apertura ed è sicuramente di effetto. Il solo testo può essere soggetto a misunderstanding quindi lascio qui un articolo sull'album con qualche spiegazione delle canzoni.

Look What You Made Me Do è uno degli ultimi singoli di Taylor Swift, uscito a settembre, e sono tornato ad ascoltarlo dopo così poco tempo perché lo trovo accattivante. Mi dà molta self confidence e mi piace mettere le cuffie e fare finta di essere una divah.

L'ultima canzone la sto ascoltando tanto più che altro perché devo impararla. La trovo una canzone carina ma non è di quelle che ascolterei spesso. Tuttavia è nelle mie corde e io e il mio maestro di canto siamo curiosi di capire cosa ne viene fuori.

Per questa settimana è tutto cari adorabili unicorni. Buon lunedì personcine care, alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, lecosechenondici said:

Vi ho avvisato che adoro le cover. Questa mi è stata consigliata da @FreakyFred la settimana scorsa. Mi piacque subito ma in questa settimana l'ho ascoltata tutti i giorni perché credo sia interpretata benissimo da Noemi, la trovo adattissima alla sua voce. Tra l'altro è la registrazione di un live. Di solito tendo ad evitare i live e preferisco le versioni in studio per ovvie ragioni. Di questa versione non si trova la versione in studio, almeno su Spotify, ma la qualità è comunque molto buona. Grazie FF :D

Adoro anche io quella cover! :wub: L'originale di Battiato è una delle mie canzoni preferite in assoluto, perché ha un testo che secondo me è di una profondità impressionante e davvero rara (stiamo parlando di Battiato, d'altro canto, mica cazzi!), ma Noemi la interpreta benissimo. Mi piace molto la sua voce molto calda nei bassi e dalle venature soul, per i brani però mi lascia perplesso perché scade molto nel commerciale spesso. Più che altro secondo me perché le canzoni che le riescono davvero bene non se le caga nessuno (per una strana legge del mercato musicale...). Se posso permettermi un paio di consigli, sono spettacolari le canzoni scritte per lei da Fabrizio Moro (altro grande cantautore a cui vengono riconosciuti pochi meriti purtroppo): Sono solo parole e Buongiorno alla vita. La seconda è praticamente sconosciuta, ma è una delle canzoni più belle che abbia fatto e a me piace davvero molto. Poi se ti capita ascolta anche Alba Amen, tratte rispettivamente dal penultimo e dall'ultimo album. Anche queste non se le è filate nessuno, ma soprattutto la seconda è molto bella (consigliatissimo anche il video realizzato con immagini dell'Unicef!).

Scusa per lo sproloquio xD

P.S. Poi fammi sapere, se le ascolti u.u

Edited by Gigiskan
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, lecosechenondici said:

Di questa versione non si trova la versione in studio, almeno su Spotify, ma la qualità è comunque molto buona. Grazie FF :D

Di nulla, mon cher :D

Purtroppo credo l'abbia cantata solo live, però sì, meriterebbe una registrazione in studio!

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici
2 hours ago, Gigiskan said:

Adoro anche io quella cover! :wub: L'originale di Battiato è una delle mie canzoni preferite in assoluto, perché ha un testo che secondo me è di una profondità impressionante e davvero rara (stiamo parlando di Battiato, d'altro canto, mica cazzi!), ma Noemi la interpreta benissimo. Mi piace molto la sua voce molto calda nei bassi e dalle venature soul, per i brani però mi lascia perplesso perché scade molto nel commerciale spesso. Più che altro secondo me perché le canzoni che le riescono davvero bene non se le caga nessuno (per una strana legge del mercato musicale...). Se posso permettermi un paio di consigli, sono spettacolari le canzoni scritte per lei da Fabrizio Moro (altro grande cantautore a cui vengono riconosciuti pochi meriti purtroppo): Sono solo parole e Buongiorno alla vita. La seconda è praticamente sconosciuta, ma è una delle canzoni più belle che abbia fatto e a me piace davvero molto. Poi se ti capita ascolta anche Alba Amen, tratte rispettivamente dal penultimo e dall'ultimo album. Anche queste non se le è filate nessuno, ma soprattutto la seconda è molto bella (consigliatissimo anche il video realizzato con immagini dell'Unicef!).

Scusa per lo sproloquio xD

P.S. Poi fammi sapere, se le ascolti u.u

Io apprezzo molto Noemi proprio per la sua voce bassa e per il suo timbro stupendo. Io in realtà trovo che faccia cose abbastanza particolari. Due o tre anni fa provai ad ascoltare qualche sua canzone che non fosse un singolo da classifica e rimasi un po' deluso, ma perché fa un genere pop un po' più alternativo. Sono solo parole la conosco e la adoro, le altre tre le ascolto sicuramente! Le aggiungo già su spotify e stasera con il mood giusto le ascolto :D

2 hours ago, FreakyFred said:

Di nulla, mon cher :D

Purtroppo credo l'abbia cantata solo live, però sì, meriterebbe una registrazione in studio!

Ci vorrebbe una bella petizione XD

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Non saprei ma dubito che il caro @conrad65 voglia essere afferrato da un serpente XD

PS: Dai FF, non ti viene voglia di metterti i tacchi e sculettare in giro per casa con un tanga e una collana di perle?

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Allora con gli ombretti che mi arriveranno possiamo fare uno smokey eyes rigorosamente fucsia e mettiamo un po' di blush sulle chiappe!

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto un attimo di nuovo per dare dei suggerimenti di vitale importanza, scusa xD

Ciò che resta Uomo a metà di Leonardo Lamacchia. Ha partecipato a Sanremo giovani quest'anno, è molto bravo! Sì, ascolto la gente che non si fila nessuno, ma l'Italia è piena di talenti che non vengono riconosciuti, quindi li faccio conoscere io appena posso xD

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Mica ti devi scusare per rispondere a un topic, anzi, io sono contento XD

Ciò che resta era una delle mie preferite! L'altra non la conosco e la aggiungo subito :D

Ti capisco, io ascolto molto la musica mainstream, ma seguo anche molti artisti sconosciuti o quasi.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

@Gigiskan adesso sto in fissa con Amen. Un uomo a metà è stupenda, è uscita anche una lacrimuccia. Adoro le canzoni che mi fanno uscire la lacrimuccia. Grazie per avermi fatto scoprire questi brani :) 

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Week 3:

Rieccoci care persone.

Don't know why ma mi è tornata in testa questa cover di Hey There Delilah fatta da uno dei cover artist più famosi del Tubo. Questa canzone mi fa piangere assai, mi fa pensare a tanti bei ricordi. Trovo azzeccato l'abbassamento di tonalità rispetto all'originale, rende la canzone molto più emozionante. Poi Kurt ha una voce molto colorata.

Sono andato a cercare il profilo Soundcloud di un mio amico e ho trovato la sua cover di questa canzone, Yours, che non conoscevo. È stupendamente tenera e il timbro di questa ragazza è fenomenale. 
PS: il mio amico la canta un sacco bene e devo dire che in versione maschile è molto interessante, è una canzone che si presta anche a una voce bassa.

Delle Cimorelli ho messo già diverse cover mi sa :D. Le adoro. Wrong in realtà è cantata solo da una delle sei sorelle (nell'ultimo album hanno messo anche sei canzoni in solitaria), Lisa, la mia preferita. Il testo mi riporta a qualche mese fa. I used to feel wrong e quindi ho deciso di curarmi con serietà. Ho deciso di farlo per la persona che amavo (e in un certo senso amo ancora anche se in un modo diverso. Love is weird) quando dovevo farlo prima di tutto per me stesso. BTW l'ho fatto e questo è l'importante :D.

Tanto Per Cominciare è l'ultimo singolo di Michele Bravi e mi ha preso il cervello.

No Diggity è una canzone che non rientra esattamente nei generi che ascolto. L'ho conosciuta per un mashup nel film Pitch Perfect. Adoro il pezzo rap iniziale e quel ritornello molto accattivante. 

Jessie J è da poco uscita con Not My Ex. Il suo stile è portato qui alla massima espressione. Praticamente ogni sillaba è un melisma. Alcuni trovano questa cosa piuttosto irritante, io la adoro. One point for Jessie J.

Eccoci al pezzo forte della playlist :D. Bring Me To Life??? Ma non ha più di dieci anni questa canzone? No. Cioè sì, ma no. Ho realizzato in questa settimana che GLI EVANESCENCE SONO TORNATI DOPO ANNI. Hanno rilasciato questo remake di uno dei loro brani più popolari ad agosto. Mi piace molto l'aggiunta synth, dà una svecchiata al brano (non che ne avesse bisogno, eh). Sono usciti anche due nuovi singoli e ora si aspetta il nuovo album, Synthesys.

Per questa settimana è tutto persone care. A domenica prossima.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Week 4: Stasera ho perso un sacco di tempo a creare un tema per Telegram Desktop e si è fatto tardi XD. Metto intanto la playlist e domani scriverò qualche riga :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...