Jump to content

[New Game + Spoilers] Pokemon Ultra Sole & Ultra Luna


BruisePristine

Recommended Posts

BruisePristine

Ma come nessuno ne parla quiii?!

Allora a quanto pare S/L non sono stati altro che una Beta..  :(

Quindi in meno di un mese dal rilascio davvero è stato detto pochissimo. Settimana scorsa hanno rivelato dei trailers dove si nota che il gioco è completamente diverso da i precedenti Sole e Luna:

Comprate o passate? 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Luna l'ho ritenuto bellissimo in quanto a grafica, nuovi pokèmon ecc. Ma davvero troppo pilotato, sembrava più un film che un videogioco in troppi momenti. Le novità introdotte on mi hanno emozionato come avvenne con Pokèmon X,  ad esempio.

Se riesco a preordinarlo con un certo vantaggio economico (come feci con luna) portando usati a mediaworld, be', lo prenderò al day one. 

Ma con molto timore di esserne deluso.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine
10 minutes ago, davydenkovic90 said:

Luna l'ho ritenuto bellissimo in quanto a grafica, nuovi pokèmon ecc. Ma davvero troppo pilotato, sembrava più un film che un videogioco in troppi momenti. Le novità introdotte on mi hanno emozionato come avvenne con Pokèmon X,  ad esempio.

Se riesco a preordinarlo con un certo vantaggio economico (come feci con luna) portando usati a mediaworld, be', lo prenderò al day one. 

Ma con molto timore di esserne deluso.

Probabilmente non al day 1 io, dipende se sono nei paraggi di un negozio quel giorno, ma senza l'affanno di S/L  che mi ha davvero deluso...

La grafica finalmente è ok.. spero che con questo capitolo finale di Alola sia gettata nuova luce:
Dai trailer, soprattutto quello dove ce la pattuglia degli ultra varchi, il mondo dove la luce è stata rubata etc, pare un gioco più maturo rispetto ai soliti

Edited by BruisePristine
Link to comment
Share on other sites

Se sviluppano la trama come pare dagli ultimi trailer, S&L sembreranno delle beta, in sostanza. Sia con X&Y sia con S&L hanno buttato alle ortiche degli sviluppi narrativi alla fin fine solo abbozzati, ed è un peccato.

Naturalmente, dovranno ancora maturare. I Game Freak non solo hanno dimostrato di non saper sviluppare bene con un motore poligonale serio (tra l'altro esternalizzando la modellazione di certi personaggi ad altri team, cosa che poi ha generato non pochi problemi in fatto di frame rate, in quanto i vari modelli e scenari avevano risoluzione diverse...), ma hanno ancora da lavorare sul fronte della sceneggiatura. Come ha ben detto Davydenko, lo svolgimento della trama è stato troppo guidato, con lunghi dialoghi per lo più inutili e interruzioni frequenti che appesantiscono la fruizione del gioco.

Okay sviluppare trame più complesse e mature, ma che siano capaci di raccontarla per bene questa storia senza intralciare l'azione del gioco e guidarla allo sfinimento, o lasciando lacune insensate. Son cose che già molti altri JRPG fanno bene da tempo, che prendano spunto (e magari gente da altri team anche su questi aspetti - in casa, in Nintendo, hanno i Monolith Soft che son quelli dietro alla serie Xeno e di trama e open world ne sanno a pacchi, spero chiedano consulenza per i capitoli su Switch).

E poi dovrebbero aggiungere dei livelli di difficoltà complessiva (facile-difficile, ecc.) perché stanno diminuendo troppo la curva di difficoltà verso il basso. Se non vogliono far spaventare i bambini con meccaniche e bivi di trama troppo complessi, abituati oggi ai giochini mordi e fuggi su mobile, che non rendano però le cose troppo facili per gli adulti (visto che dovrebbero rendersi conto dl fatto che molti fan ormai son dei ventenni). Vorrei più sessioni dungeons (simili a quelle del Monte Luna o delle vecchie Vie Vittoria) e maggiore complessità (e lunghezza) nei percorsi, al pari dei capitoli delle prime tre generazioni. E poi, dio, degli allenatori comuni che abbiano più di due-tre pokémon, con magari una IA più sviluppata...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Zafkiel said:

Ci sono alcuni dettagli in più ma resta un gioco da ragazzini e la GF o la Nintendo non può cambiare target principale. 

E' probabile allora tu non abbia mai giocato a un Dragon Quest o un Tales of...

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Zafkiel said:

Ci sono alcuni dettagli in più ma resta un gioco da ragazzini e la GF o la Nintendo non può cambiare target principale. 

lo ammetto: pokèmon è un gioco da ragazzini ed io sono un cucciolotto morbidoso che adora giocherellarci :P

Link to comment
Share on other sites

Pokémon è un gioco per ragazzini perché è un gioco ''per tutti'', come può essere Crash (Activision), Super Mario (Nintendo), The Legend of Zelda (idem), Spyro (Activision), One Piece (Bandai Namco), Dragon Quest (Square-Enic), ecc.

Quando dico che però necessiterebbe di una storia più matura di quella che fino ad ora hanno presentato, dico proprio nel modo di raccontarla. E il fatto di essere un gioco ''per tutti'' e abbia una storia intrigante e ben raccontata non sono cose in conflitto. Molti JRPG sono fatti per essere fruiti a più livelli, non a caso ho citato Dragon Quest o Tales of (Bandai Namco), non è che chiedo la trama ''matura'' della serie Mass Effect (EA) o Call of Duty (Activision), per dire. 

E' solo una questione di stile e volontà. Per dire, la trama della prima generazione pokémon (Pokémon Rosso/Verde e Giallo) era per certi versi molto più riuscita, benché molto essenziale, di quelle che in teoria dovrebbero essere più complesse in X & Y e Sole & Luna... qui hanno solo preso il peggio delle trame JRPG solite: melodrammaticità e pseudo storie d'amore fra amici. E nemmeno fatto per bene.

Insomma, si può e si dovrebbe migliorare.

Link to comment
Share on other sites

On 13/10/2017 at 11:39 AM, Layer said:

E' probabile allora tu non abbia mai giocato a un Dragon Quest o un Tales of...

io mi riferivo ai giochi pokemon visto che si parla di pokemon. Se la trama fosse più articolata e complessa di certo non sarebbe un gioco per bambini e dopo non so quanti titoli di pokemon, l'utenza matura si aspetta ancora qualcosa di più, inutilmente xD

On 14/10/2017 at 2:03 AM, nayoz said:

lo ammetto: pokèmon è un gioco da ragazzini ed io sono un cucciolotto morbidoso che adora giocherellarci :P

sei un big nerd. Usiamo le giuste etichette xD 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Zafkiel said:

io mi riferivo ai giochi pokemon visto che si parla di pokemon. Se la trama fosse più articolata e complessa di certo non sarebbe un gioco per bambini e dopo non so quanti titoli di pokemon, l'utenza matura si aspetta ancora qualcosa di più, inutilmente xD

Ho citato celebri serie JRPG, con una trama di solito piuttosto articolata, che si adattano ad essere giocati ''da tutti''. Le due cose non cozzano.

In realtà, poi, è proprio ciò che sta avvenendo: a partire da Bianco & Nero stanno lavorando sempre più anche alla trama e alla sceneggiatura, con alti e bassi. Quindi si sta proprio andando verso una direzione opposta a quella che credi. Solo devono farlo per bene, se vogliono farlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
davydenkovic90

Cuccioli miei, ho rivalutato Luna, perché nelle ultime settimane mi sono messo a tentare di finire il Pokèdex. In realtà il bello viene proprio dopo la Lega, molti pokèmon sono difficili da ottenere, e ottenerli rappresenta una soddisfazione, le UltraCreature sono uno spasso da catturare e le Battle Royale sono molto divertenti.. :)

Non sono ironico, dico sul serio, ma in realtà sono così di buon  umore perché cercando un Jangmo-o con affilartigli  (per far evolvere Sneasel) a Poni, e quindi stando settimane a setacciare lo stesso pezzetto di erba nel canyon di Poni con il mio Butterfree con insettocchi...ho trovato il mio primo e unico shiny della vita:   un Lycanroc forma notte, blu, invece che rosso. Stavo pranzando, mi son alzato incredulo, ammutolito ho iniziato a camminare e ho lanciato subito un'Ultra Ball  senza attaccarlo, perché avevo paura di mandarlo KO. Era al lv. 44  ma fortunatamente l'ho preso al primo colpo. (per chi non sapesse, la probabilità di trovare uno shiny è 1/4096)

Comunque riesumo la discussione per sapere... qualcuno ha in mente di prendere UltraSole/Luna all'uscita (fra due giorni) ?

Pensate che faranno uscire altri bundle 2ds a tema pokèmon?  Se ci fate caso il new 2ds xl ha i colori di sole e luna, però lo hanno fatto uscire indipendentemente da sole e luna... quindi forse non uscirà nient'altro, a parte i due giochi.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

BruisePristine
15 minutes ago, davydenkovic90 said:

Cuccioli miei, ho rivalutato Luna, perché nelle ultime settimane mi sono messo a tentare di finire il Pokèdex. In realtà il bello viene proprio dopo la Lega, molti pokèmon sono difficili da ottenere, e ottenerli rappresenta una soddisfazione, le UltraCreature sono uno spasso da catturare e le Battle Royale sono molto divertenti.. :)

Non sono ironico, dico sul serio, ma in realtà sono così di buon  umore perché cercando un Jangmo-o con affilartigli  (per far evolvere Sneasel) a Poni, e quindi stando settimane a setacciare lo stesso pezzetto di erba nel canyon di Poni con il mio Butterfree con insettocchi...ho trovato il mio primo e unico shiny della vita:   un Lycanroc forma notte, blu, invece che rosso. Stavo pranzando, mi son alzato incredulo, ammutolito ho iniziato a camminare e ho lanciato subito un'Ultra Ball  senza attaccarlo, perché avevo paura di mandarlo KO. Era al lv. 44  ma fortunatamente l'ho preso al primo colpo. (per chi non sapesse, la probabilità di trovare uno shiny è 1/4096)

Comunque riesumo la discussione per sapere... qualcuno ha in mente di prendere UltraSole/Luna all'uscita (fra due giorni) ?

Pensate che faranno uscire altri bundle 2ds a tema pokèmon?  Se ci fate caso il new 2ds xl ha i colori di sole e luna, però lo hanno fatto uscire indipendentemente da sole e luna... quindi forse non uscirà nient'altro, a parte i due giochi.

In S/L mi pare hanno aumentato le possibilità di trovare Shiny.
Ne ho presi 2 a caso e uno schiuso dalle uove nelle prime settimane di gioco ;)



Hmmm.. a me è piaciuto abbastanza Albero Lotta.





In ogni caso Ultra Sole e Ultra Luna escono in 2 giorni..!!
 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, davydenkovic90 said:

Cuccioli miei, ho rivalutato Luna, perché nelle ultime settimane mi sono messo a tentare di finire il Pokèdex. In realtà il bello viene proprio dopo la Lega, molti pokèmon sono difficili da ottenere, e ottenerli rappresenta una soddisfazione, le UltraCreature sono uno spasso da catturare e le Battle Royale sono molto divertenti.. :)

Non sono ironico, dico sul serio, ma in realtà sono così di buon  umore perché cercando un Jangmo-o con affilartigli  (per far evolvere Sneasel) a Poni, e quindi stando settimane a setacciare lo stesso pezzetto di erba nel canyon di Poni con il mio Butterfree con insettocchi...ho trovato il mio primo e unico shiny della vita:   un Lycanroc forma notte, blu, invece che rosso. Stavo pranzando, mi son alzato incredulo, ammutolito ho iniziato a camminare e ho lanciato subito un'Ultra Ball  senza attaccarlo, perché avevo paura di mandarlo KO. Era al lv. 44  ma fortunatamente l'ho preso al primo colpo. (per chi non sapesse, la probabilità di trovare uno shiny è 1/4096)

Comunque riesumo la discussione per sapere... qualcuno ha in mente di prendere UltraSole/Luna all'uscita (fra due giorni) ?

Pensate che faranno uscire altri bundle 2ds a tema pokèmon?  Se ci fate caso il new 2ds xl ha i colori di sole e luna, però lo hanno fatto uscire indipendentemente da sole e luna... quindi forse non uscirà nient'altro, a parte i due giochi.

hum... e magari saresti in vena di fare qualche scambio pokemon ? a me mancherebbe quello d'acqua difficile da acchiappare, che compare solo come aiutante di un altro pokemon :P (Mareanie/toxapex)

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Nayoz ho due toxapex, ma se usi la GTS o scambio prodigioso non è difficile che ti arrivi Marenie.

A me ne mancano una serie... Kangaskhan e Sableye sono le prossime prede.

Poi mi mancano certe evoluzioni con scambio e strumento e certe pietre, ma aspetto di farle con l'aiuto di qualcuno (che possiede pokemon Sole) tutte insieme.

Sono a 85% del pokedex.

Cmq il mio obiettivo era ottenere cromamuleto per trovare gli shiny, ma ne ho appena trovato uno, quindi non penso che ricapiti. Mi accontenterò.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, davydenkovic90 said:

...

se ti va ho un kangaskan e sable eye :P mi mancherebbe marenie/toxapek   e comfee nel caso ti vada di fare uno scambio ... dimmi tu :P tipo a che ora ti trovo sul forum... e scambiamo :D 

1 marenie + o comfee o un pokemon esclusivo di sun (visto che mi mancano tutti :P) oppure solo 1 marenie + 1 pokemon a caso :D per 1 sableye e 1 kanga

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
9 hours ago, nayoz said:

se ti va ho un kangaskan e sable eye :P mi mancherebbe marenie/toxapek   e comfee nel caso ti vada di fare uno scambio ... dimmi tu :P tipo a che ora ti trovo sul forum... e scambiamo :D 

1 marenie + o comfee o un pokemon esclusivo di sun (visto che mi mancano tutti :P) oppure solo 1 marenie + 1 pokemon a caso :D per 1 sableye e 1 kanga

non ho marenie, ho toxapex maschio, tra l'altro :( potrei dartelo, ma ti mancherebbe comunque la pre-evoluzione.

Ti ripeto che tramite GTS o scambi prodigiosi è facile ottenerlo, io ne ho ottenuti due così.

Comfey ce l'ho, ma si trova nella giungla ombrosa, anche in Moon, non è difficile. Per il resto io ho Moon quindi i pokemon esclusivi di Sun che ho li ho presi tramite GTS

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, davydenkovic90 said:

tanto per cambiare, non so chi mettere in squadra e cambio idea 25 volte

Non sono da meno. Ho cambiato membri adesso mettendo pokemon a caso. 

Link to comment
Share on other sites

Ho letto che è stato praticamente stroncato da buona parte di chi l'ha comprato nei commenti su amazon in patria nipponica.

Che fondamentalmente non è cambiato pressocché nulla da sole-luna.

E per essere stato stroncato direttamente dai nipponic che per certi versi hanno una fanbase che esalta qualsiasi gioco purché ci sia un determinato marchio sopra, vuol dire che ha fatto veramente pietà.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

A me sta piaciucchiando!- però sono ancora agli inizi del gioco.

E ho trovato un rattata shiny! La fortuna sfacciata è dalla mia parte.

Però mi ha scombussolato l'intera squadra. -_-

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, nowhere said:

Che fondamentalmente non è cambiato pressocché nulla da sole-luna.

E' quello che sarebbe dovuto essere S&L, probabilmente. Sarebbe stato più utile fare un X2 & Y2, ma partendo da S&L avevano certo la possibilità di riciclare modelli, set, ecc. mentre con X&Y avrebbero dovuto rimodellare un po' roba.

Sorprende anche a me la reazione degli utenti Amazon,jp. E' vero che Game-Freak, nella varie interviste, lo ha spacciato più come una ''continuazione della trama'', un sequel, che non una espansione. Le aspettative quindi potevano essere diverse.

Ad ogni modo, come in tutti i lanci importanti, sono stati già rilasciati i dati di vendita con netto anticipo (i dati settimanali per il Giappone vengono rilasciati ogni mercoledì): in 3 giorni Pokémon US&UL ha piazzato 1.2 milioni.

Un buon risultato, inferiore a B2&N2, ma è anche vero che la base installata del 3DS (22.5 mln) è inferiore a quella del NDS (oltre 33 mln quando uscirono gli ultimi capitoli sequel main di Pokémon), quindi rimane un po' un caso a sé . Qui per un confronto con i numeri dei capitoli precedenti:

Pokémon series (solo vendite nipponiche)

------ Main

  • {27/02/1996 & 15/10/1996} Pokémon Red / Green & Pokémon Blue [GB] - 109,207(Red / Green) / 7,783,101(Red / Green & Blue)
  • {21/11/1999} Pokémon Gold / Silver [GBC] - 1,425,786 / 6,089,503
  • {21/11/2002} Pokémon Ruby / Sapphire [GBA] - 1,245,003 / 5,337,045
  • {28/09/2006} Pokémon Diamond / Pearl [DS] - 1,586,360 / 5,826,538
  • {18/09/2010} Pokémon Black / White [DS] - 2,637,285 / 5,488,538
  • {12/10/2013} Pokémon X / Y [3DS] - 2,096,050 / 4,481,023 + 79,657 (digital)
  • {18/11/2016} Pokémon Sun / Moon [3DS] - 1,905,107 / 3,806,592 + 95,656 (digital)

------ Expansion & Sequel

  • {12/09/1998} Pokémon Yellow [GB] - 851,091 / 2,294,065
  • {14/12/2000} Pokémon Crystal [GBC] - 707,580 / 1,871,307
  • {16/09/2004} Pokémon Emerald [GBA] - 643,987 / 2,197,017
  • {13/09/2008} Pokémon Platinum [DS] - 967,675 / 2,604,510
  • {23/06/2012} Pokémon Black 2 / White 2 [DS] - 1,618,621 / 3,012,053
On 15/11/2017 at 9:46 PM, davydenkovic90 said:

Pensate che faranno uscire altri bundle 2ds a tema pokèmon?  Se ci fate caso il new 2ds xl ha i colori di sole e luna, però lo hanno fatto uscire indipendentemente da sole e luna... quindi forse non uscirà nient'altro, a parte i due giochi.

Mi era sfuggita questa domanda:

è previsto solo una Limited Edition con Steelcover

large.jpg

e un 2DS XL PokéBall Edition

DJouSNTWAAA7GA4.0.jpg

pokemon-nintendo-2ds.jpg

Ma ormai, Davyd, lo hai comprato con i tuoi soliti shopping raptus. :asd:

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Il gioco non è diversissimo da Sole e Luna, ma ci sono quei cambiamenti che lo fanno AMARE più di quello prima. 

I giappi hanno giochi simili ogni giorno, se non compaiono donne nude non si appassionano neanche. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
davydenkovic90
On 25/11/2017 at 11:07 PM, Yukio_ said:

Il gioco non è diversissimo da Sole e Luna, ma ci sono quei cambiamenti che lo fanno AMARE più di quello prima. 

I giappi hanno giochi simili ogni giorno, se non compaiono donne nude non si appassionano neanche. 

Suppongo che Alyxia abbia soddisfatto le aspettative di questi ultimi.

Ad ogni modo, ho appena battuto la lega. Ecco cosa penso del gioco:

Spoiler

Concordo con Yu nel dire che i cambiamenti apportati lo fanno amare alla follia.

Il cambiamento più importante, a mio avviso, è aver aumentato notevolmente la difficoltà, forzando il giocatore a creare un team competitivo, e non semplicemente a livellare catturando un paio di pokèmon selvatici e shottare tutti i nemici sempre con le stesse mosse.I pokèmon dominanti sono molto tosti da battere, molto più che in sun/moon, e anche gli allenatori vari. Inevitabile incontrare difficoltà su alcuni di questi.

Moltissimi i nuovi pokèmon e quindi anche le possibilità di personalizzazione del team, oltre che del personaggio. Carine le idee del surf e degli ultravarchi. Lylia non la smette di rompere ma almeno è utile a revitalizzare i pokèmon, e, durante la sfida al team Rainbow rocket si ha pure la possibilità di ammazzare il suo clefairy, schierato dalla nostra parte (penso che tutti lo abbiano fatto). Divertente anche la sfida contro Ultra Necrozma, che , date l sue statistiche altissime, può essere battuto soltanto con una strategia alternativa e ingegnosa, altrimenti ti shotta tutta la squadra in tre secondi.

Non ho capito a che servono i pokèmon che salutano e vogliono che tu giochi con loro... che in sun/moon non esistevano.

In definitiva, per me un bellissimo gioco. Non condivido le critiche, io mi sono divertito a giocarlo e non è solo ed esclusivamente perché sono un fan sfegatato della serie :D 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...