Jump to content

Il trauma della perdita dei capelli


BruisePristine

Recommended Posts

BruisePristine

Buona sera, 

Purtroppo negli ultimi 6 mesi sta diventando una realtà reale.
Porto i capelli lunghi da un po' ormai e quando ero adolescenti li avevo lunghi.. Daii 18 ai 20 ho avuto tutti i colori possibili in testa.. 

Quando ero gggggiovane li ho avuto rasati, ma per scelta ed è un esperienza diversa, ovvio. 
 

Mi sto stempiando e inizio a vederli diradare sullo scalpo e dietro :(

Ho 25 anni e come ci si auto accetta? 
Non mi accetto (o meglio non mi vado bene) da quando nel 2007 circa avevo fatto CO e lo avevo postato proprio qui! :o 

Edited by BruisePristine
Link to comment
Share on other sites

Se vai dal medico (dermatologo meglio) esistono due farmaci credo che rallentano o bloccano la caduta, non so bene. Li fa anche parzialmente ricrescere.

uno e‘ la sostanza  minoxidil che credo ora la si vende pure libera senza ricetta medica e la si mette in testa come lozione.

l‘altro e‘ una pillola che credo ha a che fare con gli ormoni sessuali ma non so i dettagli.

se perdi coi farmaci i capelli in modo piu‘ lento e‘ meno uno schock.

Link to comment
Share on other sites

io so di farmaci che si prendono dopo il trapianto   (LO SO PER SENTITO DIRE DA AMICI!  GIURO!)

ehhh  costoso!   non credo poi tanto: metti da parte, e te lo regali!   ;) 

Link to comment
Share on other sites

I trapianti se fatti male sono una schifezza assoluta.

mai sentitomche ci vogliono farmaci dopo il trapianto. Forse chi li prende li prende per rallentare la caduta degli altri capelli.

Link to comment
Share on other sites

Just now, marco7 said:

I trapianti se fatti male sono una schifezza assoluta.

?????  ma che significa?????   :D    perché dovrebbe essere fatto male????    

1 minute ago, marco7 said:

mai sentitomche ci vogliono farmaci dopo il trapianto. Forse chi li prende li prende per rallentare la caduta degli altri capelli.

boh...   li prendevano dopo l'intervento....  Ma da soli, i farmaci, non credo che fermino la caduta, altrimenti tutti li prenderebbero e non ci sarebbe più caduta, no??!!   

Link to comment
Share on other sites

Finasteride. Vai dal dermatologo e chiedi se hai controindicazioni all'assunzione del farmaco, e buon ritorno di capigliatura.

Link to comment
Share on other sites

non credo esistano farmaci in grado di fermare la caduta

magari ci sono integratori, utili si ma non contro la caduta dei capelli

ps: insisto: se   "fatto bene", il trapianto,  non si capisce alcuna differenza.... 

Link to comment
Share on other sites

Il minoxidil rallenta la caduta e fa anche ricrescere un po‘. Usato io stesso 30 anni fa.

l‘altro farmaco in pillole non esisteva ancora a quel tempo e per questo so poco su di lui ma credo sia meglio del minoxidil.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, castello said:

non credo esistano farmaci in grado di fermare la caduta

Il farmaco esiste, ed è appunto la finasteride che ho nominato . La sua efficacia è provata ma va sempre prescritta sotto controllo medico, poichè non bisogna avere squilibri ormonali; inoltre in caso di comparsa di effetti collaterali ci vuole una figura che dica come comportarsi, sebbene siano rari e rientrano con la sospensione del farmaco . Finasteride inibisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone (molto più attivo)  a livello del bulbo pilifero, contrastando la cosidetta "caduta di capelli dei maschi" e riuscendo, là dove non ci sia proprio la totale pelata, a farli ritornare al loro posto .

Gli effetti normali che possono accadere sono un aumento temporaneo della caduta (niente di inestetico) per "far posto" ai nuovi capelli, mentre quelli collaterali sono il noto deficit erettile, che scompare se uno sospende il farmaco . Alla stragrande maggioranza ovviamente non accade .

Si parla tanto di una "sindrome post finasteride" che riguarderebbe i soggetti che sospendono il farmaco dopo un uso cronico, ma finora si tratta di studi su ratti e non ha al momento alcun riscontro sull'uomo . C'è da dire che, a causa delle collateralità, si è instaurata una vera e propria sindrome psicologica da finasteride, in cui orde di giovani e meno giovani si rifugiano in improbabili forum in cui alimentano tra loro le proprie paure anzichè rivolgersi al medico e finendo per provocarsi dei veri e propri deficit erettili psicogeni .

Io la assumo dal 2006, stavo seriamente perdendoli, posso dire che sono tornati tutti e sono belli ancorati al loro posto .  Zero effetti collaterali .

Link to comment
Share on other sites

ho cominciato a perdere i capelli molto presto... all'inizio è traumatico ma poi diventa un cambiamento fisico come tanti altri,  che sono venuti o verranno con l'avanzare dell'età... ho usato minoxidil per un periodo significativo (un paio d'anni) ma non notai un particolare giovamento per cui non lo consiglierei

Link to comment
Share on other sites

Confermo il farmaco. Un mio amico (medico tra l'altro) prende la finasteride da tempo e l'effetto è ottimo, ha del tutto bloccato la caduta dei capelli. Chiedi subito

Link to comment
Share on other sites

UN possibile eventuale effetto collaterale è....   DEFICIT ERETTILE???????      :blink:  :wacko:   :(           

PS: perché agisce sul testosterone, giusto?

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

Sì in soldoni il concetto è quello ed è lo stesso farmaco utilizzato per la prostata ( credo possa anche alterare il PSA occultando tumori, ma è un problema risolvibile ed infrequente ad età giovanili...uno fa magari delle analisi del sangue prima per prudenza? )

Solo che secondo la casa farmaceutica il problema riguarderebbe una percentuale minima di persone e gli effetti cesserebbero alla sospensione del farmaco entro un lasso di tempo ragionevole ( un paio di mesi )

Inoltre come esiste il cd effetto placebo, esiste anche il cd effetto nocebo...se tu somministri a 10 maschi preoccupati della loro virilità un farmaco che può ridurre le loro prestazioni sessuali, un certo numero di pazienti molto maggiori di chi lo ignora riporteranno disturbi

Forse una persona particolarmente ansiosa potrebbe essere sconsigliata dal prendere un farmaco del genere

Link to comment
Share on other sites

In un numero molto ridotto di casi, la finasteride è sospetta di essere causa di una brutta forma di depressione farmaco-resistente. 

È una cosa abbastanza speculativa e, si suppone, estremamente rara, ma devo dire che mi spaventa un po'. D'altro canto la calvizie, almeno quella fisiologica, è uno dei pochi problemi di salute che arrivati a questo punto non dovrebbe riguardarmi.

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, BruisePristine said:

Ho 25 anni e come ci si auto accetta? 
Non mi accetto (o meglio non mi vado bene) da quando nel 2007 circa avevo fatto CO e lo avevo postato proprio qui! :o 

Tra i miei amici e conoscenti, alcuni dei più carini sono calvi...io mi radevo completamente d'estate qualche volta...sì, capisco che scocci, ma davvero non credi di poter star bene anche rasato? Di non piacerti? O ti secca il fatto che si tratterebbe di una non scelta...?

Link to comment
Share on other sites

Eeh.. i capelli...

Io ho iniziato a perderli a 13-14 anni... potete capire che disagio soprattutto in classe e in tutto il liceo dove tutti avevano sempre la stessa quantità di capelli. Fino a 16 anni ancora li tenevo però mai lunghi. Quando poi ho visto che si notava troppo che mancavano i capelli incominciava ad essere brutto e da lì ho preso la decisione di togliere tutto. Prendere questa decisione non è semplice  soprattutto a 17 anni (e tante persone lo sanno visto che è sicuramente pieno di gente che li avrà persi pure prima di me). Per rendere la cosa più semplice le prime volte ho accorciato i capelli fino a 2 cm, poi 1 cm, poi qualche millimetro e poi 0 (che poi zero per modo di dire perché la macchinetta al massimo me li farà a 1 mm). All'inizio un pò ti devi abituare, ma poi ti senti libero. Non devo manco andare più dal parrucchiere a farmi tagliare i capelli. Ora mi diverto con la barba che per fortuna quella c'è addirittura da quando andavo alle medie.

Ovviamente in passato sono andato dal dermatologo e ho preso pillole e gocce, ma è stato tutto inutile. Tra l'altro il dermatologo mi aveva detto che secondo lui la caduta di capelli era causata da uno squilibrio ormonale e mi ha anche parlato della finasteride, cosa completamente da non fare secondo quello che ha detto Ghost. Mi ha detto che poteva rendere impotente e non ho voluto prendere quel farmaco.

Gli uomini calvi comunque hanno un certo sex appeal, una certa mascolinità, soprattutto se hanno una buona massa muscolare.  Ci sono tanti esempi di uomini affascinanti, come Stanley Tucci, Bruce Willis, Jason Statham... 

Poi se hai anche la barba penso proprio che non dovresti farti problemi.

Ora non so tu che vuoi fare, se cercare di riempire di nuovo gli spazi o rasarti del tutto, ma credo che la caduta dei capelli è una cosa che vuoi o non vuoi devi accettare, come fanno tantissimi altri uomini. Ovviamente c'è anche il trapianto e non so quanto sia valida questa finasteride, però non c'è da aver paura di perdere i capelli perché da calvi si può essere davvero orgasmici anche più del capellone di turno. E in più puoi ottenere tutto quello che vuoi esattamente come chi non ha questo problema.

Link to comment
Share on other sites

Io assumo la finasteride da 4 anni e tranne una minore densità del liquido seminale non ho avuto altri problemi. Purtroppo ho iniziato la terapia quando la perdita era abbastanza avanzata e di conseguenza ho recuperato molto ma non tutto.

Link to comment
Share on other sites

W

1 hour ago, islanda10 said:

Io assumo la finasteride da 4 anni e tranne una minore densità del liquido seminale non ho avuto altri problemi. 

Mi chiedo se questa minore densita’ dello sperma abbia come conseguenza una minore fertilita’ dello sperma stesso.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Ho un amico che ha inizato a perderli verso i 19-20 e da allora ha sempre indossato un cappello. L'argomento è tabù, con lui, naturalmente, ma è davvero molto carino e potrebbe anche evitare di indossarlo, a mio parere. Ognuno ha le sue fissazioni e tutti lo rispettiamo nella decisione di portare sempre questo cappello.

Se capitasse a me penso che riarrangerei il mio look e non farei alcuna cura.

Link to comment
Share on other sites

Se succedesse anche me proverei tranquillamente ad accettare la situazione senza ricorrere a trattamenti, trapianti o farmaci. Ma capisco che il tema capelli possa essere molto delicato e ognuno la vive in maniera diversa.  Almeno eri già abituato a vederti con i capelli rasati. 

Poi secondo me i ragazzi con i capelli rasati o un po' stempiati hanno qualcosa di sexy. 

Link to comment
Share on other sites

Si può accettare una tale situazione quando la si vive, a parole e ante son bravi tutti. La perdita di capelli non è un taglio sbagliato ma una situazione perenne, bisogna trovarcisi per capirlo. Conosco persone che han perso autostima e avuto crisi depressive per questo e dopo 15 anni accettano una battuta a fatica

Link to comment
Share on other sites

pure io sto perdendo i capelli... e ho semplicemente deciso che preferisco essere senza capelli piuttosto che usare farmaci, in particolare farmaci che agiscono sulla prostata...

vivo felicemente la mia vita consumando al massimo 2 aspirine all'anno... per quanto riguarda il consumo di farmaci...

poi al massimo se e quando sarò diventato abbastanza vecchio da dover assumere certi farmaci per sopravvivere, probabilmente li assumerò, ma solo quelli.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io assumo la finasteride dal 2011, e mi trovo bene. Magari avessi iniziato prima, mi sarei tenuto la folta chioma di cui disponevo. Comunque sia, anch'io trovo particolarmente sexy alcuni uomini calvi e barbuti (io c'ho provato, ma la barba mi dà fastidio). Anzi, quando mi capita penso: "chissà come stava male con i capelli!". In ogni caso, anch'io ti consiglio di consultare un dermatologo perché capisco la tua preoccupazione al 100%.  In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

On 4/10/2017 at 1:47 PM, marco7 said:

W

Mi chiedo se questa minore densita’ dello sperma abbia come conseguenza una minore fertilita’ dello sperma stesso.

Sinceramente visto che non devo procreare non mi sono posto il problema...

Link to comment
Share on other sites

Comunque ci sono sempre più persone che perdono i capelli con il tempo e oggigiorno è una cosa abbastanza normale. Dopo esservi rasati la prima volta vi dovrete solo abituare al nuovo look e non ci vorrà tantissimo tempo.

A me piace scherzare e fare battute sui calvi, con i miei amici si può dire che non perdo occasione. Non lo considero neanche più un problema.

C'è chi dice che chi si rasa risparmia soldi perchè non deve più spendere tanto in prodotti per la cura dei capelli. Beh non credo sia esattamente così nella totalità dei casi. Cioè è vero se fate come me, nel senso che vi comprate la tagliacapelli, vi rasate circa 1 volta a settimana e basta. In realtà è pieno di prodotti anche per chi vuole un ottimo risultato dopo la rasatura. Per chi può essere interessato, ho trovato molte informazioni qui http://www.slybaldguys.com/

Dai unitevi ai bald men così in ascensore possiamo fare questo

Hair is overrated.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine
On 3/10/2017 at 5:40 PM, Hinzelmann said:

Sì in soldoni il concetto è quello ed è lo stesso farmaco utilizzato per la prostata ( credo possa anche alterare il PSA occultando tumori, ma è un problema risolvibile ed infrequente ad età giovanili...uno fa magari delle analisi del sangue prima per prudenza? )

Solo che secondo la casa farmaceutica il problema riguarderebbe una percentuale minima di persone e gli effetti cesserebbero alla sospensione del farmaco entro un lasso di tempo ragionevole ( un paio di mesi )

Inoltre come esiste il cd effetto placebo, esiste anche il cd effetto nocebo...se tu somministri a 10 maschi preoccupati della loro virilità un farmaco che può ridurre le loro prestazioni sessuali, un certo numero di pazienti molto maggiori di chi lo ignora riporteranno disturbi

Forse una persona particolarmente ansiosa potrebbe essere sconsigliata dal prendere un farmaco del genere

Stavo parlando in settimana di questo con il mio ragazzo e un suo amico ha usato questo farmaco per un tot tempo avendo fastidiosi effetti collaterali (penso a livello di ansia etc)

Inoltre essendo un farmaco non penso possa essere preso per sempre senza nuocere? Hmmm
E infine ci vogliono 6 mesi prima di vedere almeno il minimo risultato

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...