Jump to content

Non voler dire in chat chi sei, è stalking?


Mix91

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi. Vi vorrei esporre un problema in merito ad una situazione particolare in cui mi è capitata oggi. Mi stavo scrivendo con un ragazzo su grindr, che sicuramente conoscete, e mi è capitato di entrare in discorsi più piccanti con scambi anche di foto hot. Ci siamo scambiati il numero, ed io tramite il sito www.sync.me ho cercato nome e cognome trovandolo su facebook. Avendo lui foto e info pubbliche, ho saputo tutto di lui! Allora, mentre ci scrivevamo su whatsapp ha cominciato a girarsi in modo antipatico e mi è capitato di pronunciare il suo nome. Lui mi ha chiesto spaventato com'è che sappia tutto di lui, nome, cognome e cosa studia. All'inizio stavo ironizzando dicendo "che so tutto io", quando in realtà è questo sito che sa tutto! Lui ha cominciato ad alterarsi ed è arrivato al punto di minacciarmi di andare ai carabinieri, mi ha accusato di stalking solo perchè so tutto di lui e non voglio mostrarmi chi sono (è riservato pare). Dato che studia giurisprudenza si è fatto mille arie dicendomi che lui ne sa qualcosa e questo è puro stalking. Sinceramente da un lato non mi va nemmeno per una cazzata di avere problemi, ma questo quando mai può essere stalking? Solo perchè a me non va di dire a lui chi sono? Avendolo visto agitato gli ho anche detto che non faccio cazzate e che non andrei in giro a dire di lui. Roba da pazzi, voi che ne pensate? Vi ringrazio.

PS: sync.me è un sito che attinge da facebook e google ed è legalissimo. Preleva tutto ciò che c'è di pubblico da facebook e da google e lo convoglia, praticamente ciò che sincronizziamo. Quindi non mi sembra affatto che io stia commettendo un reato.

Edited by Mix91
Link to comment
Share on other sites

Io penso che sta lui nel torto anche se non e‘ bello chattare con uno anonimo e l‘altro non piu‘ anonimo.

che esce in sync a mettere il tuo numero di tel come tu hai fatto con lui ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco, grazie della risposta veloce. Ho controllato ora, se provasse lui a cercarmi su sync.me esce il mio nome e cognome, quindi può cercarmi senza alcun problema... solo che lui non conosce sicuramente il sito. Hai perfettamente ragione che non è bello, ma se fosse stato più carino lui nei modi di porsi l'avrei fatto senza problemi. A parte che ha il mio numero e foto chiare mie che ho inviato. Lui mi ha detto che mi può anche accusare di essere un maniaco sessuale che l'ha importunato. Ah si? Dopo che mi faceva i complimenti a livello sessuale dicendomi che ho un bel... ci siamo capiti. Lui cosa sarebbe? Mi sembra solo un cialtrone che tentasse di spaventarmi. Anzi, io gli ho anche spiegato che potevamo vederci senza fare nulla e bere solamente qualcosa... quindi maniaco sessuale un corno!! E' vero che stavo prendendo un pò gusto all'idea di farlo preoccupare dicendo il suo nome e che ho visto le sue foto... ma questo non conta nulla. Mi sono limitato a dirgli cose del tipo "ti conosco, ti chiami X no? Ho visto le tue foto".. poi dopo gli ho spiegato che le viste su facebook.

Edited by Mix91
Link to comment
Share on other sites

Che vuoi, la maggioranza di chi studia giurisprudenza e‘ stronzo secondo me.

ho messo il mio tel su sync e non trova nulla come supponevo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Ma scusa, digli "ho inserito il tuo numero su sync.me e ho trovato queste informazioni". 

In questo caso ovviamente lui potrebbe a sua volta trovare informazioni su di te, ma è un rischio che puoi correre.

Credo che tu sia stato scorretto e sprovveduto. Puoi sparire nel nulla e non credo vorrà davvero denunciarti, ma quel che hai fatto è comunque di cattivo gusto. 

--

Il titolo comunque è fuorviante: il problema non è che tu non voglia dire chi sei: il problema è che lui non voleva darti informazioni e tu le hai ottenute in altro modo e le hai usate per mettergli timore

Link to comment
Share on other sites

Non penso che tu sia perseguibile per stalking, anche perché dici che tale sito è legale, tuttavia penso che la sua reazione è comprensibilissima: lui pensava di essere in un luogo anonimo dove poter discutere di certe cose, poi è vero ti ha dato il numero per rendere la cosa più "intima" se così vogliamo dire, ma sta di fatto che uno sconosciuto gli ha dato prova di avere dati su di lui che non aveva condiviso e questo lo ha portato nel panico.

Non penso che tu abbia commesso un reato, ma andare a cercare informazioni e poi sbattergliele in faccia secondo me è maleducazione. Avresti dovuto presentarti pure tu, perché il fatto che tu sia rimasto nell'ombra lo ha impaurito ancora di più

Link to comment
Share on other sites

La colpa e‘ di chi da il numero non sapendo che facilmente si risale al proprietario del numero o di chi cerva il proprietario del numero nel web ?

Lui e‘ stato fesso e Mix91 non avrebbe dovuto dirgli  che sapeva chi era.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Syfy said:

Non penso che tu sia perseguibile per stalking, anche perché dici che tale sito è legale, tuttavia penso che la sua reazione è comprensibilissima: lui pensava di essere in un luogo anonimo dove poter discutere di certe cose, poi è vero ti ha dato il numero per rendere la cosa più "intima" se così vogliamo dire, ma sta di fatto che uno sconosciuto gli ha dato prova di avere dati su di lui che non aveva condiviso e questo lo ha portato nel panico.

Non penso che tu abbia commesso un reato, ma andare a cercare informazioni e poi sbattergliele in faccia secondo me è maleducazione. Avresti dovuto presentarti pure tu, perché il fatto che tu sia rimasto nell'ombra lo ha impaurito ancora di più

Il fatto che abbia esagerato lo ammetto è vero, ho agito impulsivamente in quel momento ed era meglio non farlo. Ma lui è stato scortese e maleducato per tutto il tempo, il che mi ha spinto a comportarmi di conseguenza... è sbagliato sì, ma sai a volte occorre contare 10 secondi.  E' stato tuttavia più stupido il suo comportamento arrivando a minacciarmi in quel modo. Io gli ripetevo "vai dai carabinieri e fammi sapere poi, nel caso ne parliamo in caserma." 
Una cosa è certa... sono sempre più dell'idea che è meglio non usarle quelle chat, portano solo problemi:D

Edited by Mix91
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

La colpa è di chi da il numero non sapendo che facilmente si risale al proprietario del numero o di chi cerva il proprietario del numero nel web?

Questo ragionamento è raccapricciante. Comunque sia, il sito utilizzato non è conosciuto da tutti ed è ai limiti della legalità, non è obbligatorio conoscerlo. Evidentemente lui non sapeva/credeva fosse possibile e ha tutte le ragioni del mondo.

1 hour ago, Mix91 said:

Una cosa è certa... sono sempre più dell'idea che è meglio non usarle quelle chat, portano solo problemi:D

In realtà basta un po' di buon senso, e come hai detto tu: contare fino a dieci. :D

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è lo stalking, che ovviamente non c'entra una cippa. Legalmente non hai commesso nessun reato e dubito che un velato si faccia auto-outing solo per perdere una causa.

Il problema non è nemmeno che hai trovato alcuni suoi dati. Si sa che in rete con facebook etc è un attimo ricavare certi dati.

I vero problema è che tu hai usato questi dati per fare lo sborone e atteggiarti. Non è chiaro cosa gli hai detto ma qualche errore lo hai commesso. 

Più che evitare le chat, evita di comportarti in questo modo.

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, faby91 said:

Il problema non è lo stalking, che ovviamente non c'entra una cippa. Legalmente non hai commesso nessun reato e dubito che un velato si faccia auto-outing solo per perdere una causa.

Il problema non è nemmeno che hai trovato alcuni suoi dati. Si sa che in rete con facebook etc è un attimo ricavare certi dati.

I vero problema è che tu hai usato questi dati per fare lo sborone e atteggiarti. Non è chiaro cosa gli hai detto ma qualche errore lo hai commesso. 

Più che evitare le chat, evita di comportarti in questo modo.

Concordo. Grazie dei consigli. 
Un saluto a tutti!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Tu non vuoi dirgli chi sei? Per quale bizzarra ragione? Qual è il senso di stare in chat, interagire con qualcuno, se poi neanche vi presentate né incontrate? Una perdita di tempo.

Ad ogni modo, tu sei stato infantile e vieni ripagato con la stessa moneta: ti ha minacciato facendoti venire un pelino di strizza, e ha fatto anche bene.

Non ho studiato giurisprudenza ma qualcosa ne so. Il tuo caso non può essere stalking né violazione della privacy perché ciò che uno posta su internet può essere cercato, letto e visualizzato da tutti, naturalmente. Potresti rischiare denuncia per stalking se diventi opprimente, se continui a non dire chi sei e scrivi cose "forti" e frequentemente. (Ad es. minacce o cose così)

Link to comment
Share on other sites

Quel sito io non lo conoscevo @radiolesa. Non credo comunque che riesca a procurarsi i dati dei servizi segreti perche‘ il mio numero di telefono non lo conosce e dunque sono informazioni pubbliche alla fine che magari uno trova anche solo con google.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Mix91 said:

io tramite il sito www.sync.me ho cercato nome e cognome

non farlo più
ora il problema con questo ragazzo lo eviti semplicemente bloccandolo
ma evita di rifarlo perché fai dei collegamenti indesiderati, che ti si possono ritorcere contro, come è già successo

Link to comment
Share on other sites

Nelle chat delle app non sempre tutto è come sembra, è nota a tutti la presenza di profili falsi. Poi se parli con un ragazzo per conoscerlo o per altro, ma  mentre lo fai si intuisce che sai già tutto di lui è normale che l'altro cominci ad avere dei dubbi su di te non volendo continuare la conversazione a meno che tu non decida di spiegare come hai fatto ha sapere determinate cose in modo che l'altro possa fare lo stesso, "giocando" alla pari.....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io gli avrei solo suggerito di fare più attenzione a ciò che mette online e di settare facebook in modo che le informazioni non siano visibili a chiunque.

Sarà anche uno studente di giurisprudenza ma di social network e computer non ne mastica molto.

Comunque leggere su internet informazioni pubbliche non è stalking, questo termine si riferisce alle situazioni in cui una persona si ossessiona con un'altra, perseguitandola e pressandola in modo continuo e  invadente. Il tutto anche quando la vittima ha chiarito di non voler essere più disturbata. E' un'altra cosa.

Sei in una botte di ferro ;)

Link to comment
Share on other sites

On 30/9/2017 at 1:41 PM, Mix91 said:

E' vero che stavo prendendo un pò gusto all'idea di farlo preoccupare dicendo il suo nome e che ho visto le sue foto... ma questo non conta nulla.

Invece è esattamente questo che conta: è proprio la tua intenzione di metterlo sotto pressione a rappresentare lo stalking. Lo stalking consiste proprio in questo, poco conta il mezzo con cui la persecuzione si attua. Il reato consiste specificamente nell'ingenerare un perdurante stato d'ansia nella vittima.

Quindi sei sia oggettivamente che soggettivamente un coglione, e la tua "arrogante vittima" è limpidamente dalla parte della ragione. Tutti gli altri che ti hanno risposto sono in errore perché non si accorgono che la condotta punita dalla legge non è "non dire il nome in chat"  e non è nemmeno il fatto di raccogliere dati su questa persona, ma è  il fatto di molestarla facendola precipitare intenzionalmente in una paura generica e indeterminata. Cosa che tu hai cristallinamente confessato di aver fatto.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
mirtillamirtilla

Secondo me si richiede alla rete quella privacy che troppo spesso ingenuamente non abbiamo per noi stessi

Non conoscevo l'esistenza di questo sito, è superlativo. E pensare che ci ho perso una settimana l'anno scorso per cercare la vera identità di uno (con riscontri incrociati tutto in rete) quando bastava inserirlo lì, e pure gratuitamente?

Ho voluto fare delle prove, a chi non ha Facebook non compare il nome e cognome ma solo la compagnia telefonica quindi di base direi che si deve partire con l'idea che appena associamo numero e nome e cognome nostri in rete siamo rintracciabili, e non è di certo stalker chi lo fa, a mio parere

Stalker è chi perseguita facendo cambiare le abitudini della vittima, creandole ansia, stress ecc ecc non di certo chi fa emergere alcune falle nel sistema privacy di una persona con cui si interfaccia, anzi dovrebbe ringraziare 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...