Jump to content

Abolizione del liceo classico


Rotwang

Abolizione del liceo classico  

26 members have voted

  1. 1. Abolizione del liceo classico

    • Favorevole
      8
    • Contrario
      16
    • Non so
      2


Recommended Posts

Io so che kant era un filosofo e questo mi basta e avanza e non ho intezione di approfondire kant oltre a questo in futuro.

forse se al liceo a filosofia quel cretino di un prof di filosofia che avevo avesse omesso tommaso d’aquino e simili ora saprei qualcosa di kant e ne parlerei bene.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    10

  • marco7

    7

  • Uncanny

    7

  • davydenkovic90

    6

MicFrequentFlyer

@marco7  hai pienamente ragione, ma la qualità dei docenti è indipendente dall'utilità di un'impostazione educativa. 

Senza contare che un sistema che pone la scelta di materie facoltative diviene estremamente classista. A te, la filosofia non piaceva. Ma se a un bambino proveniente da una famiglia povera la filosofia interessa, è più probabile che possa studiarla nel sistema attuale. In un sistema come quello britannico finirebbe per scegliere le materie che gli piacciono tra quelle che "gli servono" per uno scopo professionale immediato. Questo senza contare che è già difficile scegliere le materie che interessano a 14 anni nella decisione su che scuola fare, figuriamoci le materie da scegliere nello specifico. E se uno di quei ragazzi cambiasse idea, finirebbe per ritrovarsi a studiare all'università con una conoscenza zero di interi settori disciplinari.

Link to comment
Share on other sites

Gia’ oggi chi fa lo scientifico e’ escluso da certe materie come archeologia o lettere antiche e chi fa il classico dalle materie scientifiche. Dunque non sarebbe nulla di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici
2 hours ago, marco7 said:

Gia’ oggi chi fa lo scientifico e’ escluso da certe materie come archeologia o lettere antiche e chi fa il classico dalle materie scientifiche. Dunque non sarebbe nulla di nuovo.

Questo chi te l'ha detto? Conosco orde di laureati in fisica con 110 lode e menzione diplomati al classico.

Link to comment
Share on other sites

Chi ha fatto il classico deve recuperare le materie perse per fare una disciplina scientifica, esattamente come se si potessero scegliere le materie. Se poi si vuole fare l’uni dove non si hanno fatto delle materie, bisogna studiarsele per conto proprio.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Non è vero, se il liceo classico è fatto con criterio si hanno le basi per affrontare tranquillamente le materie scientifiche all'università. Esiste anche un indirizzo scientifico del liceo classico.

BTW è innegabile che il sistema scolastico italiano preveda troppe ore in classe, sarebbe carino ridurle nel triennio e inserire magari qualche corso a scelta in preparazione all'università.

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer
25 minutes ago, marco7 said:

Gia’ oggi chi fa lo scientifico e’ escluso da certe materie come archeologia o lettere antiche e chi fa il classico dalle materie scientifiche. Dunque non sarebbe nulla di nuovo.

Ma questo non è vero. Ho amici che hanno preso dottorati in materie delle scienze naturali e fisiche, dopo aver fatto il liceo classico. Esattamente come conosco persone che hanno frequentato corsi umanistici, dopo una preparazione al liceo scientifico. Per altro, archeologia prevede una notevole conoscenza di chimica, per lo meno.

18 minutes ago, marco7 said:

Chi ha fatto il classico deve recuperare le materie perse per fare una disciplina scientifica, esattamente come se si potessero scegliere le materie. Se poi si vuole fare l’uni dove non si hanno fatto delle materie, bisogna studiarsele per conto proprio.

11 minutes ago, lecosechenondici said:

Non è vero, se il liceo classico è fatto con criterio si hanno le basi per affrontare tranquillamente le materie scientifiche all'università. Esiste anche un indirizzo scientifico del liceo classico.

BTW è innegabile che il sistema scolastico italiano preveda troppe ore in classe, sarebbe carino ridurle nel triennio e inserire magari qualche corso a scelta in preparazione all'università.

Pienamente d'accordo con @lecosechenondici  io ho proprio fatto il liceo classico con indirizzo scientifico e ho quindi studiato (e in maniera più approfondita dei miei colleghi dello scientifico) chimica e biologia. Le lacune in matematica e fisica erano invece dovute a un insegnante, e non alla struttura del liceo (e sono comunque state poi recuperato durante l'università, proprio grazie alla capacità analitica e di studio che la scuola mi aveva insegnato).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Credo che dato che il futuro è solitamente incerto e non si saprà bene, a meno che un ragazzo non abbia genitori ricchi e con una rendita, se si proseguirà con gli studi con quelli universitari e data la scarsa domanda di "diplomati al liceo classico" negli annunci di lavoro, a meno che uno non sappia fare anche altro e abbia anche altre competenze, direi che il Liceo Classico, da solo, non serva a spalancarsi la strada per entrare nel mondo del lavoro a differenza di un istituto tecnico.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...