Jump to content

Acquisto di un nuovo notebook


schopy

Recommended Posts

...come da oggetto; non ho particolari limitazioni di budget...io col pc fondamentalmente cazzeggio, utilizzo microsoft (solo un po' di word e un po' di office in realtà...)...su quale marchio mi oriento? Io vi scrivo da un acer scassato che sta perdendo pezzi, a cui ho sostituito già un paio di batterie, il foro per il caricabatteria l'ho dovuto addirittura far risaldare...ora ci sono alcune lettere e alcuni numeri scapocchiati (nel senso che ho perso il tasto), la plastica attorno allo schermo è crepata in più punti, office non funziona -si impalla sempre-, il lettore dvd NON LEGGE i dvd...

Che mi compro?

Mi sputtano un po' di dindini e mi faccio il mac?

Acer me lo sconsigliano tutti comunque...

Avanti coi consigli per gli acquisti!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Visto l'uso che ne fai, io andrei semplicemente al negozio e comprerei quello che mi piace di più senza guardare troppo alla marca...

Il mac non lo sopporto... sicuramente ottimo prodotto, non metto in dubbio, ma serve solo per fare i fighi ed è diventato tamarro e di massa...  quindi se fossi in te eviterei di spendere quelle centinaia e centinaia di euro in valore aggiunto per un prodotto così anonimo e mi orienterei su qualche altro marchio che fa cose molto più carine.

Io ho un Lenovo, mi trovo molto bene, lo tratto malissimo e mi sta durando da anni e anni, senza essere minimamente cambiato rispetto a quando l'ho preso.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra tu abbia bisogno di un pc normale, non di fascia alta. In questo caso, stai lontano da hp e acer, per il resto va tutto bene... 

Il mac compralo, se ti serve.  Se non sai cosa potresti avere di più, butti solo via i soldi. Inoltre non è che siano immuni da rotture eh... anzi!

Dai precedenza a caratteristiche come l'hard disk a stato solido o la ram, e non alle minchiate tipo lo schermo touch, il lettore di impronte digitali o cose così. 

Link to comment
Share on other sites

Consiglio un ASUS della serie N, ottima qualità costruttiva, buon raffreddamento, buone prestazioni. Se vuoi spendere meno evita comunque come la peste HP; Acer dipende.

Se l'hard disk del notebook che acquisti non è SSD è preferibile sostituirlo: prestazioni e batteria ne gioveranno assai.

 

Edited by paperino
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

Ok, spiegatemi come valuto se cit. "l'hard disk sia o non sia SDD"...una traduzione veloce @paperino, grazie!

Se lo è, è ben pubblicizzato, perché è un valore aggiunto; c'è proprio scritto SSD. Ma ci sono pochi notebook che montano questo tipo di dischi e di solito sono i più costosi o con capacità troppo basse. Puoi tranquillamente acquistare un SSD in un secondo momento e cambiarlo senza grosse difficoltà.

Link to comment
Share on other sites

È scritto nelle caratteristiche del pc. 

Se c'è scritto hard disk ssd o hard disk solid-state allora va bene. In pratica è come una grossa chiavetta usb, niente che gira, che ronza o che vibra. 

Se c'è scritto hard disk 5400 rpm girati dall'altra parte (è meglio comprare un frullatore o una motocarriola).
Se c'è scritto hard disk 7200 rpm invece è un hard disk tradizionale, quindi con il disco che ruota dentro, ma con performance decenti. 

Per quanto riguarda la Ram devi solo guardare la dimensione: su Windows 8 gb è una buona dimensione per l'uso comune senza avere l'angoscia di aprire tre programmi assieme. 4 gb è il minimo accettabile, di meno è roba anni 2000

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, radioresa said:

4 gb è il minimo accettabile

Per carità, non meno di 8 GB!

Quote

Se c'è scritto hard disk 7200 rpm

Sui notebook non si trovano più da 7200RPM da qualche anno, per la scusa della batteria.

Edited by paperino
Link to comment
Share on other sites

 

4 minutes ago, paperino said:

Sui notebook non si trovano più da 7200RPM

Mi sembra proprio che invece vengano montati ancora. Lenovo li mette, asus pure... 

Link to comment
Share on other sites

E dire che di notebook con meno di 4GB se ne trovano una marea, e oltretutto nemmeno tanto economici.

Gli HP, a meno che non siano di fascia alta, li sconsiglio. Io ne avevo uno e la dissipazione del calore è sempre stata pessima, cosa che mi ha creato problemi anche con la scheda video (negli ultimi tempi era persino inutile smontarlo per pulirlo dalla polvere, scaldava comunque moltissimo). In modo simile, anche altri miei amici e mio fratello hanno avuto problemi di questo tipo con gli HP.

Da ca. due mesi ho questo Lenovo: https://www.amazon.it/dp/B01MR94XB6/ref=asc_df_B01MR94XB645478973/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01MR94XB6&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

Per l'uso che ne faccio è perfetto. Non scalda ed è super leggero e a livello di prestazioni è ben bilanciato da quanto mi hanno detto, anche e sopratutto rispetto a notebook di altre marche con lo stesso prezzo. L'unica pecca è la qualità dei materiali (nel senso che i tasti tendono a consumarsi e diventare lucidi e lisci - e io son fissato su 'ste robe!) e la batteria non è rimovibile.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, radioresa said:

Mi sembra proprio che invece vengano montati ancora. Lenovo li mette, asus pure... 

Sui top di gamma supercostosi, però. Secondo me, viste le necessità di @schopy, nel suo caso è più conveniente scegliere buoni gli altri componenti e aggiornare l'hard disk: risparmia. 

Edited by paperino
Aggiunto quote
Link to comment
Share on other sites

@paperino, sì son d'accordo.

6 minutes ago, Layer said:

E dire che di notebook con meno di 4GB se ne trovano una marea, e oltretutto nemmeno tanto economici.

Mah, meno di 4 gb non è che se ne vedano più molti, per fortuna.

Link to comment
Share on other sites

Non spenderei soldi in un mac se non hai particolari cose da fare con il computer. Ma se vuoi sembrare figo agli occhi degli altri allora può essere una scelta cool. 

A me ultimamente come marca mi ispira la Lenovo. 

Link to comment
Share on other sites

Dite che processore prendere e quale non prendere a sto povero ragazzo.

ideale sarebbe se trovi qualcuno che ha un mac e che te lo fa vedere. Io non compro nessun computer che non sia mac. Niente virus e menatemvarie che hanno i windows. Linux non so ma radio puo' direci la sua su linux.

il mio mac mini attuale che uso e' del 2009 e va ancora. Ci misi appena acquistato un SSD e consiglio gli SSD.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Paolo91 said:

Non spenderei soldi in un mac se non hai particolari cose da fare con il computer.

Esatto. Se, invece, hai esigenze più avanzate, non spendere soldi per un Mac.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Dite che processore prendere e quale non prendere a sto povero ragazzo.

Deve andare su internet e scrivere su Word, senza offesa. Non credo che sia il caso di andare a cercare UN processore particolare...
Piuttosto, se lui ci dice "ho visto questo pc a XXX euro, che ne pensate?"  noi gli possiamo dare un parere.

1 hour ago, marco7 said:

Linux non so

Non credo sia il caso di parlare di GNU/Linux in una discussione in cui si parla di cambiare pc.
Se uno che utilizza Linux cambia pc, può scegliere l'hardware in base a quello.
Ma ad una persona che non l'ha mai utilizzato, non consiglierei di comprare un computer particolare per l'ipotesi futura di passare a Linux.

Link to comment
Share on other sites

Ok, qui c'è un'evidente spaccatura ideologica a proposito di Apple; comunque, qui ne convengono tutti, pare che i Mac, pur non immuni da millemila problemi, siano realmente durevoli...in passato ne ho utilizzati un paio (...molti molti anni fa, come si chiamava quello fine anni '90 tutto tondeggiante e colorato...)

Non ho mai utilizzato Linux, su di un altro pc piccolino usavo ubuntu, che non ho mai trovato così FACILE come da tutti decantato (forse perché per quel che ci faccio un banale sistema operativo Windows va piùchebbbene)

 

Link to comment
Share on other sites

Puoi trovare prodotti di qualità e durevoli scegliendo oculatamente e spendendo un po' di più (ma comunque meno di quanto spenderesti per un Mac). Il confronto bisogna farlo con la stessa fascia di prezzo: se prendi il tipico notebook da €500 non ti puoi aspettare la stessa qualità costruttiva di un Mac da €1.500.

Linux lo sconsiglierei, proprio perché a livello di user friendliness è ben lontano sia da Windows sia da Mac OS e mi pare di capire che tu non sia un utente avanzato o a cui piace ingegnarsi un po' per risolvere un eventuale problema che si dovesse presentare. 

Link to comment
Share on other sites

Quanto vuoi spendere schoopy alla fine ?

Qua uno coi processori nuovi.

https://www.engadget.com/2017/08/28/dell-xps-13-8th-gen-intel-cpu/

secondo me un processore nuovo, piu' ram e un ssd permettono di far durare il laptop piu' anni e di metterci in futuro eventuali nuovi sistemi operativi che altrimenti non sempre puoi istallare in futuro.

Link to comment
Share on other sites

Con quello che devi fare non è che hai grandi pretese riguardo a prestazioni, io starei attento di più alla batteria e al peso per la portabilità e visto che devi scrivere una tastiera con retroilluminazione non sarebbe male.

Link to comment
Share on other sites

La batteria dura non solo in base alla sua capacita' ma anche al consumo energetico di processore e schermo oltre ad hard disk e ram.

i nuovi processori intel per laptop appena usciti consumano meno e/o sono piu' potenti in quanto hanno 4 core mentre quelli precedenti ne avevano due. Tra qualche mese arriveranno pure processori a bassissimo consumo 5W e fatti a 10nm ma saranno a due core presumibilmente.

Link to comment
Share on other sites

Dicci poi che hai acquistato che almeno possiamo criticare l'acquisto. Se non puoi in seguito ampliare la ram compra tanta ram. Se la puoi aggiungere anche innseguito e' uguale se la aggiungi prima o dopo.....

Link to comment
Share on other sites

un gay senza macbook pro (modificato e non standard) è un gay che pratica la castità anale. Vai con il macbook pro modificato ciòè amplia ram e hard disk, ti verrà un botto ma è tutto guadagno! 

personalmente prediligo gli iMac ma a quanto vedo a te serve portatile. 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Zafkiel said:

amplia ram

Basta che non faccia come un mio amico (gay e poco esperto di informatica) che ha comprato il macbook e ha speso non so quanti soldi per avere 16 gb di ram. Poi gli ho chiesto di aprire tutti i programmi che utilizza contemporaneamente e leggere quanta ne utilizzava: poco più di un quarto. :D

 

Link to comment
Share on other sites

no il discorso della ram, del processore fanno fede al perdurare del dispositivo e all'evoluzione del sistema. Vedendo il costo è utile investire per il futuro utilizzo e implementazioni dal lato software tanto del sistema apple quanto per gli applicativi. 

Discorso banale per farti capire... giocare a minecraft su un pc con 2gb di ram e ben diverso che giocare con un pc con 12 gb di ram, e il giochino è dispensioso di ram.. anzi per quello moddato è necessario.  ma inizialmente minecraft girava bene su pc con 2 gb di ram. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la spiegazione :P Non so bene come funzioni la ram e sono un po' confuso :wacko:

A parte gli scherzi, tra un computer che usa quasi sempre 2 GB di ram e ne ha a disposizione 8, e uno che ha bisogno degli stessi 2 GB di ram ma ne ha a disposizione 16, quello che ne ha 16 è uno spreco di soldi. Poi - considerato che avere 8 GB di ram in più su un Mac viene fatto pagare 240 € - tutti i dipendenti degli Apple Store cercheranno di convincerci che siano utilissimi.

Link to comment
Share on other sites



considerato che avere 8 GB di ram in più su un Mac viene fatto pagare 240 €


Appunto, con quei soldi me ne compro 32 GB di RAM, senza contare che su tutti i laptop che ho avuto c'era lo sportellino dedicato per cambiarla senza smontare tutto.

Se anche nel MAC si può fare, è nettamente più conveniente comprarla a parte; se, invece, è tutto chiuso e non si può fare, BLEAH!, motivo in più per non sceglierlo.

Comunque, tornando in topic, qual è il tuo budget,@schopy?
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...