Jump to content

Vostro parere (sono etero)


dandan

Recommended Posts

Lei e' libera di fare quel che viole sia se ha problemi psicologici che se non ne ha.

questa la base su cui partire. 

La seconda cosa e' che la liberta' sta alla base dell'amore, dunque se la ami rispetta la sua liberta' e lasciala in pace.

Link to comment
Share on other sites

leggendo le risposte a questo topic, l'unica cosa che mi rassicura è che nessuno di quelli che ha risposto faccia lo psicologo Xd

questo non vuol dire che alcune cose che sono state dette non possano avere un fondamento, però spero che molti si rendano conto, rileggendo quello che hanno scritto, che sarebbe meglio esercitare una certa cautela nei toni ed evitare di lanciarsi in sarcasmi del tutto fuori luogo, con interpretazioni in cui molti proiettano, anche involontariamente, le proprie esperienze

tornando in topic, a me sembra che tu stia cercando di costruire una narrazione di quello che è accaduto, e questo, dopo una simile esperienza, è normalissimo, lo facciamo tutti: in questa narrazione probabilmente ci sono cose vere e cose autoconsolatorie, e dovresti sforzarti di distinguere tra le due

ad esempio: trovare in un libro alcuni aspetti che rafforzano la tua narrazione non è detto che voglia dire che questi aspetti siano fondati; gli scaffali delle librerie sono pieni di manuali di psicologia ed è facile che tu, anche involontariamente, abbia scelto un soggetto che ti potesse rassicurare su un'idea che ti sei fatto prima di leggere il libro stesso

l'ipotesi che facevo di una relazione "in bianco", che tu hai trovato in un certo senso rassicurante visto che mi hai risposto

16 hours ago, dandan said:

Quanto ti amooooo

secondo me non è oggettivamente rassicurante

io ho fatto quest'ipotesi perché (in questo sono probabilmente d'accordo con te) vedo una partner che dopo una lunga relazione improvvisamente si tira indietro, ma non lo fa per un altro uomo nel senso "classico", diciamo così, ma per un amico di anni lontani che ha avuto una lunga storia gay

allora, fermo restando che i bisex esistono, a me sembra, dai pochi elementi disponibili, che lei abbia trovato in questa persona anzitutto un supporto affettivo ed amicale che le ha dato la possibilità di chiudere la vostra relazione

questo potrebbe essere per lei un "ripiegamento" in una logica tardo-adolescenziale di "amico del cuore", ma potrebbe anche essere un momento di passaggio, un terreno sul quale costruire una relazione diversa e matura con questo ex amico, o, forse, con un altro uomo che ancora non è all'orizzonte

il fatto che tu trovi consolatorio che la relazione possa essere "in bianco" (e lo stesso tuo intervento in questo forum è forse in parte volto a trovare rassicurazioni in merito), è un'altra cosa su cui ti invito a riflettere: forse tu dai estrema importanza all'aspetto sessuale della vostra relazione, lei invece ha espresso con la sua scelta una probabile insoddisfazione dal lato affettivo e amicale, che ha trovato in questo vecchio amico un modo di venire alla luce

dico questo con tutte le cautele possibili, e comunque mi sembra una buona cosa lo sforzo che stai facendo per capire qualcosa in più di quanto possa essere davvero successo (a patto che non ti fermi a una prima narrazione ma decidi di approfondire davvero)

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, dandan said:

Credi ancora che io volessi dirle la stronzata che ti è venuta in mente che io potessi dirle ?

Un po' sì, lo credo. Avresti fatto bene? Avresti fatto male? Tutto sommato è abbastanza indifferente.

Suvvia non sei il primo né sei l'ultimo l'uomo sulla terra ad essere lasciato all'improvviso.

La mia provocazione affonda nel fatto che hai voluto esporre ragionamenti apparentemente raffinati, articolati, ineccepibili, quasi profetici sulla psicologia di questa persona, quando adesso tutto ciò che hai bisogno di sapere è che è stata una stronza che ti ha ferito e lasciato esterrefatto. Per adesso, non serve aggiungere più di tanto.

Ora sei sconvolto e stai soffrendo moltissimo, quindi senti una pulsione urgente di trovare una spiegazione chiara a quello che è accaduto. E' troppo presto per parlarne, ma possiamo anticiparci che non c'è nessuna specifica spiegazione razionale, e perfino se ci fosse, non abbiamo il potere di entrare nel cervello degli altri per ripercorrere ogni singolo passo dei loro ragionamenti e delle loro emozioni. Forse fra qualche anno riuscirai a vedere meglio cosa è successo, ma ora le ferite sono freschissime, quindi torno a ripeterti quello che ho detto prima: va benissimo cercare di analizzare la situazione, ma invece di invischiarti in inutili e fuorvianti investigazioni sulla mentalità, sui comportamenti, su desideri e sensazioni di questa donna, inizia da te stesso, prenditi cura della tua vulnerabilità, che forse tanto ti fa più male quanto non ti aspettavi affatto di averne, vivi il dolore che questo scoinvolgimento ti provoca, accetta che la vita non sempre è lineare, razionale, giusta e corretta, datti il permesso di sentirti distrutto dalla vicenda.

Quando avrai fatto questo passo, avrai modo di pensare con maggior calma sul da farsi.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, marco7 said:

se la ami rispetta la sua liberta' e lasciala in pace

come dice Sting, https://www.youtube.com/watch?v=LSGl3d4KOMk

Free, free, set them free.
Free, free, set them free.
Free, free, set them free.
Free, free, set them free.
If you need somebody, call my name.
If you want someone, you can do the same.
If you want to keep something precious,
Got to lock it up and throw away the key.
You want to hold on to your possessions, don't even think about me.
If you love somebody, if you love someone,
If you love somebody, if you love someone set them free.
(Free, free, set them free.)
Set them free.
(Free, free, set them free.)
Set them fee.
(Free, free, set them free.)
Set them free.
(Free, free, set them free.)
If it's a mirror you want just look into my eyes,
Or a whipping boy, someone to despise.
Or a pris'ner in the dark tied up in chains you just can't see
or a beast in a gilded cage; that's all some people ever want to be.
If you love somebody, if you love someone,
If you love somebody, if you love someone set them free.
(Free, free, set them free.)
Set them free.
(Free, free, set them free.)
Set them fee.
(Free, free, set them free.)
Set them free.
(Free, free, set them free.)
You can't control an independent heart,
(Can't love what you can't keep)
Can't tear the one you love apart.
(Can't love what you can't keep)
Forever conditioned to believe that we can't live,
We can't live here and be happy with less.
With so many riches, so many souls,
With ev'rything we see that we want to possess.
If you need somebody, call my name.
If you want someone, you can do the same.
If you want to keep something precious,
Got to lock it up and throw away the key.
You want to hold on to your possessions, don't even think about me.
If you love somebody, if you love someone,
If you love somebody, if you love someone set them free.
(Free, free, set them free.)
Set them free.
(Free, free, set them free.)
Set them fee.
(Free, free, set them free.)
Set them free.
(Free, free, set them free.)
Set them free.
(Free, free, set them free.)
Set them fee.
(Free, free, set them free.)
Set them free.
(Free, free, set them free.)
Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, freedog said:

Furio & Marta di verdoniana memoria ("Marta tu mi adori?

postilla: maledetto correttore automatico: ovviamente sono Furio & MAGDA

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Caro, mi dispiace per quello che ti è capitato. Da donna bisessuale ti dico che una persona può benissimo amare e convivere con qualcuno del proprio sesso, e poi avere una relazione con una persona dell'altro sesso. Questa è appunto la bisessualità, e per quanto i bisessuali uomini siano degli unicorni - nel senso che la stessa comunità in molti suoi elementi dubita che esistano - io conosco diversi uomini che nel giro di pochi anni hanno avuto relazioni prima gay e poi etero. Forse è meno comune di quanto non accada per le donne, ma può benissimo succedere.

Mi pare di capire che tu hai letto un libro che ti ha fornito una teoria psicologica secondo cui una persona che lascia un'altra di punto in bianco in realtà soffrirebbe di problemi psicologici. Può darsi, può darsi che le persone facciano cose assurde perché non stanno bene. Ma generalmente una persona non lascia qualcuno a 44 anni per questo, generalmente lo fa perché non è felice o perché si è innamorata di un'altra persona. Se la tua ex non vuole più stare con te e vuole stare con questo tizio, perché dovrebbe necessariamente avere problemi psicologici? Una mia amica è stata con un tizio per cinque anni, poi hanno litigato per un motivo davvero stupido e lui è letteralmente scomparso dal giorno alla notte. Si è messo con un'altra e non è mai più tornato sui suoi passi. Non si sono nemmeno mai più visti! Ha importanza se lui stesse male o meno? Evidentemente non stava bene con lei. Lei l'ha dimenticato e ora sta con uno che la rende felice.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...